Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 01:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tonalità maggiore e minore, quali scale?

Aperto da doremifax, 03 Marzo, 2019, 10:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

doremifax

Ragazzi, che tristezza però. Studiando un pò di scale e tonalità, mi son messo a guardare il solo di Vivere ed è semplicemente una pentatonica maggiore  :'( insieme al solo de gli Angeli era uno dei miei preferiti. E' proprio vero: non conoscere il tuo idolo. Spero che nel prosieguo metta qualcosa di più cool..anche se questo mi fa pensare che con la stessa scala che uso io Stef Burns tira fuori della roba pazzesca, io delle tavanate pazzesche (Fantozzi docet)
Scusate  l'OT
you can't write the blues, you just feel the blues...
jl hooker


Andy_Azz

Citazione di: doremifax il 13 Marzo, 2019, 09:28 AM
Ragazzi, che tristezza però. Studiando un pò di scale e tonalità, mi son messo a guardare il solo di Vivere ed è semplicemente una pentatonica maggiore  :'( insieme al solo de gli Angeli era uno dei miei preferiti. E' proprio vero: non conoscere il tuo idolo. Spero che nel prosieguo metta qualcosa di più cool..anche se questo mi fa pensare che con la stessa scala che uso io Stef Burns tira fuori della roba pazzesca, io delle tavanate pazzesche (Fantozzi docet)
Scusate  l'OT

doremifax..... scusa la correzione...
ma il solo de gli Angeli è suonato da Michael Landau
mentre quello di Vivere da Steve Farris

Burns dal vivo ci mette del "suo" ...... ma è sempre abbastanza fedele a quanto inciso su disco  ::)
Andy "Petru"
= = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = = 



" non c'è niente al mondo di difficile o impossibile ... "

" i limiti esistono solo nella nostra testa "


m4ssi

la vedi in modo sbagliato. Non conosco il solo in questione, ma sicuramente se vai ad analizzare quel solo, ogni nota cadrà sopra un preciso accordo, e poi c'è il timing che è la parte fondamentale. E magari alcune parti che a te sembrano penta (che di fatto lo sono) potrebbero essere degli arpeggi o anche solo intervalli nella sua testa.

Prendi Little wing, li sopra ogni accordo (tranne uno se ben ricordo) lui cade con la nota corretta. Non è questione di complessità della scala, suonare una penta o suonare una scala locria non è molto diverso se le conosci, il problema è far cantare le note caratteristiche sopra una struttura.

Ti faccio un altro esempio: prendi the thrill is gone, puoi improvvisare tutto con la penta di Bm, ma se sul secondo accordo, che è un Em, aggiungi la sesta minore sempre di B, avrai tutto un altro colore. Ma uno potrebbe vederla non come nota della scala di Bm, ma come terza minore di E, ossia la sua nota caratteristica. A volta basta davvero poco per fare la differenza.
Music Man Addicted

doremifax

Citazione di: Andy_Azz il 13 Marzo, 2019, 09:31 AM

doremifax..... scusa la correzione...
ma il solo de gli Angeli è suonato da Michael Landau
mentre quello di Vivere da Steve Farris

Burns dal vivo ci mette del "suo" ...... ma è sempre abbastanza fedele a quanto inciso su disco  ::)

Si, si, hai ragione..io guardavo il video con Stef..quanto a Landau: chapeau, che bravo!!
you can't write the blues, you just feel the blues...
jl hooker


doremifax

Citazione di: m4ssi il 13 Marzo, 2019, 09:36 AM
la vedi in modo sbagliato. Non conosco il solo in questione, ma sicuramente se vai ad analizzare quel solo, ogni nota cadrà sopra un preciso accordo, e poi c'è il timing che è la parte fondamentale. E magari alcune parti che a te sembrano penta (che di fatto lo sono) potrebbero essere degli arpeggi o anche solo intervalli nella sua testa.

Prendi Little wing, li sopra ogni accordo (tranne uno se ben ricordo) lui cade con la nota corretta. Non è questione di complessità della scala, suonare una penta o suonare una scala locria non è molto diverso se le conosci, il problema è far cantare le note caratteristiche sopra una struttura.

Ti faccio un altro esempio: prendi the thrill is gone, puoi improvvisare tutto con la penta di Bm, ma se sul secondo accordo, che è un Em, aggiungi la sesta minore sempre di B, avrai tutto un altro colore. Ma uno potrebbe vederla non come nota della scala di Bm, ma come terza minore di E, ossia la sua nota caratteristica. A volta basta davvero poco per fare la differenza.

m4ssi, onestamente appena imparo una briciola mi rendo conto di sapere ancora di meno. Beata ignoranza.. :cry2: :cry2: :cry2:
Grazie del suggerimento...il solo però su una canzone ad orecchio per sapere che accordi sono e metterci le note giuste devi essere un drago. Io giusto riesco a capire la tonalità...
Mi succede la stessa cosa sempre: appena inizio a studiare un minimo vedo il mare magnum che mi aspetta e mollo la presa...  :-[
you can't write the blues, you just feel the blues...
jl hooker


m4ssi

Citazione di: doremifax il 13 Marzo, 2019, 10:00 AM
Citazione di: m4ssi il 13 Marzo, 2019, 09:36 AM
la vedi in modo sbagliato. Non conosco il solo in questione, ma sicuramente se vai ad analizzare quel solo, ogni nota cadrà sopra un preciso accordo, e poi c'è il timing che è la parte fondamentale. E magari alcune parti che a te sembrano penta (che di fatto lo sono) potrebbero essere degli arpeggi o anche solo intervalli nella sua testa.

Prendi Little wing, li sopra ogni accordo (tranne uno se ben ricordo) lui cade con la nota corretta. Non è questione di complessità della scala, suonare una penta o suonare una scala locria non è molto diverso se le conosci, il problema è far cantare le note caratteristiche sopra una struttura.

Ti faccio un altro esempio: prendi the thrill is gone, puoi improvvisare tutto con la penta di Bm, ma se sul secondo accordo, che è un Em, aggiungi la sesta minore sempre di B, avrai tutto un altro colore. Ma uno potrebbe vederla non come nota della scala di Bm, ma come terza minore di E, ossia la sua nota caratteristica. A volta basta davvero poco per fare la differenza.

m4ssi, onestamente appena imparo una briciola mi rendo conto di sapere ancora di meno. Beata ignoranza.. :cry2: :cry2: :cry2:
Grazie del suggerimento...il solo però su una canzone ad orecchio per sapere che accordi sono e metterci le note giuste devi essere un drago. Io giusto riesco a capire la tonalità...
Mi succede la stessa cosa sempre: appena inizio a studiare un minimo vedo il mare magnum che mi aspetta e mollo la presa...  :-[
ma non devi scoraggiarti, come ho detto basta poco per fare la differenza.
- Io inizierei a studiare l'armonizzazione della scala maggiore e minore
- Studiare gli intervalli e capire come si costruiscono triadi e accordi di settima
- Studio delle strutture delle penta maggiori e minori
- Fare un pò di solfeggio ritmico

Se già fai questo sei già ad un buon livello. Credimi sono alla portata di chiunque e non ci vogliono anni per apprenderli.
Come spesso ho suggerito questo aiuta parecchio: http://www.amazon.it/Armonia-teoria-Keith-Wyatt/dp/885071436X/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1552468413&sr=8-1&keywords=armonia+e+teoria

Altri libri che ho provato sono troppo complessi, e non hanno esercizi, quello parte da zero ed è scritto in modo che possa capirlo chiunque. io lascerei perdere i video su youtube, per carità vanno bene, ma spesso non hanno una vera e propria spiegazione e quasi sempre richiedono già delle basi, perchè se fanno un Cmaj7 e non spiegano come si costruisce non ha senso....soprattutto quando dicono "indice su quinta corda tasto 3...." non serve assolutamente a niente.
Music Man Addicted

doremifax

Citazione di: m4ssi il 13 Marzo, 2019, 10:14 AM
Citazione di: doremifax il 13 Marzo, 2019, 10:00 AM
Citazione di: m4ssi il 13 Marzo, 2019, 09:36 AM
la vedi in modo sbagliato. Non conosco il solo in questione, ma sicuramente se vai ad analizzare quel solo, ogni nota cadrà sopra un preciso accordo, e poi c'è il timing che è la parte fondamentale. E magari alcune parti che a te sembrano penta (che di fatto lo sono) potrebbero essere degli arpeggi o anche solo intervalli nella sua testa.

Prendi Little wing, li sopra ogni accordo (tranne uno se ben ricordo) lui cade con la nota corretta. Non è questione di complessità della scala, suonare una penta o suonare una scala locria non è molto diverso se le conosci, il problema è far cantare le note caratteristiche sopra una struttura.

Ti faccio un altro esempio: prendi the thrill is gone, puoi improvvisare tutto con la penta di Bm, ma se sul secondo accordo, che è un Em, aggiungi la sesta minore sempre di B, avrai tutto un altro colore. Ma uno potrebbe vederla non come nota della scala di Bm, ma come terza minore di E, ossia la sua nota caratteristica. A volta basta davvero poco per fare la differenza.

m4ssi, onestamente appena imparo una briciola mi rendo conto di sapere ancora di meno. Beata ignoranza.. :cry2: :cry2: :cry2:
Grazie del suggerimento...il solo però su una canzone ad orecchio per sapere che accordi sono e metterci le note giuste devi essere un drago. Io giusto riesco a capire la tonalità...
Mi succede la stessa cosa sempre: appena inizio a studiare un minimo vedo il mare magnum che mi aspetta e mollo la presa...  :-[
ma non devi scoraggiarti, come ho detto basta poco per fare la differenza.
- Io inizierei a studiare l'armonizzazione della scala maggiore e minore
- Studiare gli intervalli e capire come si costruiscono triadi e accordi di settima
- Studio delle strutture delle penta maggiori e minori
- Fare un pò di solfeggio ritmico

Se già fai questo sei già ad un buon livello. Credimi sono alla portata di chiunque e non ci vogliono anni per apprenderli.
Come spesso ho suggerito questo aiuta parecchio: http://www.amazon.it/Armonia-teoria-Keith-Wyatt/dp/885071436X/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1552468413&sr=8-1&keywords=armonia+e+teoria

Altri libri che ho provato sono troppo complessi, e non hanno esercizi, quello parte da zero ed è scritto in modo che possa capirlo chiunque. io lascerei perdere i video su youtube, per carità vanno bene, ma spesso non hanno una vera e propria spiegazione e quasi sempre richiedono già delle basi, perchè se fanno un Cmaj7 e non spiegano come si costruisce non ha senso....soprattutto quando dicono "indice su quinta corda tasto 3...." non serve assolutamente a niente.

So ad esempio che in tonalità di DO avrò do re - mi - fa sol la - sidim7 (?)
so le triadi cose son formate (do, mi,sol - re,fa,la, mi,sol,si etc) ma come le applico al solo?
you can't write the blues, you just feel the blues...
jl hooker



m4ssi

Citazione di: doremifax il 13 Marzo, 2019, 10:42 AM
So ad esempio che in tonalità di DO avrò do re - mi - fa sol la - sidim7 (?)
so le triadi cose son formate (do, mi,sol - re,fa,la, mi,sol,si etc) ma come le applico al solo?
Devi indicare anche la qualità: Cmaj7 - Dm7 - Em7 - Fmaj7 - G7 - Am7 - Bm75b
Anche nelle triadi devi saperle corrette: C: do-mi-sol  ok
RE: re-fa#-la   ma se fosse minore sarebbe: re-fa-la

Probabilmente tante cose le sai già, e devi solo fare ordine nella tua testa. Ci metti ancora meno.

Per il solo, devi vedere la progressione e potresti sopra qualche accordo far cantare la sua terza minore o maggiore che sia, però bisognerebbe analizzare il brano. Puoi sforzarti ad improvvisare solo con le triadi, registri un accompagnamento facile, anche solo 2 accordi o anche 1 solo per iniziare e ti sforzi di usare solo le triadi.
Music Man Addicted

nihao65

 :quotonemegagalattico:
per tutto quello che ha scritto m4ssi

Santano

Citazione di: m4ssi il 13 Marzo, 2019, 10:48 AM
Citazione di: doremifax il 13 Marzo, 2019, 10:42 AM
So ad esempio che in tonalità di DO avrò do re - mi - fa sol la - sidim7 (?)
so le triadi cose son formate (do, mi,sol - re,fa,la, mi,sol,si etc) ma come le applico al solo?
Devi indicare anche la qualità: Cmaj7 - Dm7 - Em7 - Fmaj7 - G7 - Am7 - Bm75b
Anche nelle triadi devi saperle corrette: C: do-mi-sol  ok
RE: re-fa#-la   ma se fosse minore sarebbe: re-fa-la

Bellissima risposta, diamo sempre per scontato che si sappiano le basi.

doremifax

Citazione

Per il solo, devi vedere la progressione e potresti sopra qualche accordo far cantare la sua terza minore o maggiore che sia, però bisognerebbe analizzare il brano. Puoi sforzarti ad improvvisare solo con le triadi, registri un accompagnamento facile, anche solo 2 accordi o anche 1 solo per iniziare e ti sforzi di usare solo le triadi.

Ecco, è questo il problema: non puoi sentendo una canzone che non conosci spaziare con un solo come in Vivere, devi prima studiartelo! Così ok, mi sembra plausibile.
Io mi domandavo chi invece lo fa al primo ascolto: è al di fuori del normale, o una persona super allenata e studiosa?  Vedi quando un chitarrista sale sul palco da guest star con un'altra band. Mi dirai, lui è un chitarrista professionista..
you can't write the blues, you just feel the blues...
jl hooker


Santano

Citazione di: doremifax il 13 Marzo, 2019, 01:27 PM
Citazione

Per il solo, devi vedere la progressione e potresti sopra qualche accordo far cantare la sua terza minore o maggiore che sia, però bisognerebbe analizzare il brano. Puoi sforzarti ad improvvisare solo con le triadi, registri un accompagnamento facile, anche solo 2 accordi o anche 1 solo per iniziare e ti sforzi di usare solo le triadi.

Ecco, è questo il problema: non puoi sentendo una canzone che non conosci spaziare con un solo come in Vivere, devi prima studiartelo! Così ok, mi sembra plausibile.
Io mi domandavo chi invece lo fa al primo ascolto: è al di fuori del normale, o una persona super allenata e studiosa?  Vedi quando un chitarrista sale sul palco da guest star con un'altra band. Mi dirai, lui è un chitarrista professionista..

Per improvvisare uno deve sapere muoversi sulla tastiera, scegliere le note giuste o che siano "parenti". Se mi devo muovere su una progressione Lam Mim, tanto per dire, anche se non conosco il pezzo ho buone probabilità di beccare le note che ho in mente, perché quelle sono. Quali di preciso? Non importa, improvviso..

m4ssi

studiare la progressione armonica di un brano mi pare il minimo.
Non so darti una risposta certa alla seconda domanda. Io credo sempre che una conoscenza di base del brano ci sia sempre. Considera che in ambito blues e jazz esistono degli standard che un buon musicista conosce, e spesso nelle jam si suona quello.
Music Man Addicted


Elliott

Io ti parlo di un metodo che sto usando sempre più con soddisfazione. Con soddisfazione perché alleno l'orecchio al cambio accordo e senza rendermi conto, affronto anche un po' di teoria.

Ingredienti: 2/3/4 accordi
Un looper (possibilmente con metronomo incorporato)

Registro un loop di due accordi scelti da una tonalità a caso e ci improvviso su

Dopo/oppure

Registro un loop di tre accordi scelti da una tonalità a caso e ci improvviso su

Dopo/oppure

Registro un loop di quattro accordi scelti da una tonalità a caso e ci improvviso su

In ogni caso:
Pentatoniche o scala maggiore
3/4 note al max per ogni frase (1 accordo = 1 frase)
Variare il ritmo (quarti/ottavi/terzine...) e tecniche (pennata alternata, tutto sul battere, tutto sul levare, legati, bending, slide...).
Evidenziare, nel fraseggio, la tonica dell'accordo che ho sotto.

Con il metodo di cui sopra, il solo fatto di inventarmi ogni volta un giro di accordi, mi ha spinto a studiare, analizzare e capire come e quali accordi nascono da ogni scala.

Divertente (perché vado in confusione) quando scelgo gli accordi di una tonalità, senza includervi la fondamentale :(


Quanto suggerito da M4ssi mi piacerebbe tanto ma, lo vedo ancora lontano ed impegnativo; spero di riuscire un giorno.


Grix

Citazione di: Elliott il 05 Marzo, 2019, 06:59 AM
Il trucco è solo uno: Suonare. Suonare. Suonare. L'unica attività concessa in alternativa al suonare, è la compravendita di overdrive :giudice:
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.