Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 07:21 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Tonalità maggiore e minore, quali scale?

Aperto da doremifax, 03 Marzo, 2019, 10:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elliott

Non mi riferivo a te Vu :D ma alla maggioranza

Ps quelle due pagine sono proprio degli esercizi di solfeggio in diverse chiavi.

Modalità estremizzazione OFF

Però, per piacere, non portiamo altrove le mie parole. Sono li...scritte.
Ripeto, non ho detto che sia inutile studiare (sono capra, non scemo :D) contesto (si fa per dire) il fatto che non serve, a chi suona per puro divertimento, che la teoria vada di pari passo con la pratica; basta a mio avviso, la teoria base, i rudimenti...per suonare con cognizione e soddisfazione.

Ma, soprattutto, il tutto va contestualizzato con la richiesta dell'autore e del topic

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

nihao65

Citazione di: Vu-meter il 11 Marzo, 2019, 12:59 PM
Citazione di: Elliott il 11 Marzo, 2019, 12:17 PM
Da ciò che dici, deduco che sono l'unica scimmia ammaestrata del forum perchè tutti mi sapranno dire che note sono quelle di... Una riga di pentagramma a caso

Gian.luca  :fan:

Potrei dirtele senza problema ( unica difficoltà è che siano in chiavi che non leggo mai e quindi devo un attimo riprendere l'orientamento), ma non è questo il punto.

La lettura musicale personalmente non la contemplo nella teoria musicale.
Per me, nell'etichetta "Teoria Musicale" rientra lo studio dell'armonia. La lettura musicale è senz'altro utile, ma non è fondamentale. Semmai, MOLTO, MOLTO utile sarebbe quello che nessuno vuole fare, che è "lo sportello" della lettura musicale, che è il solfeggio.
Quello studio è meraviglioso perchè è un ear-training pazzesco e trovo abbia un peso enorme più sulla formazione musicale che sulla lettura, che mi interessa meno tramettere, onestamente.

Se non so riconoscere nel giro di accordi che sto suonando, i ruoli dei vari accordi e i motivi per cui sono presenti certe alterazioni o certe modulazioni o ancora certe sostituzioni; oppure non so quali scale possa utilizzarci sopra e soprattutto perchè e quali risultati uditivi mi daranno ( che è il motivo per cui scelgo una certa cosa ) , secondo me sei un musicista "castrato".
Puoi suonare e divertirti e non c'è niente di male, ma la comprensione delle cose, come SEMPRE, ti apre mondi, possibilità e anche un certo gusto del divertimento. Non ci credo che stai dicendo che non serve capire. Per come ti conosco io, tu sei proprio il contrario.

Che poi tu mi dica : ma mentre suono mica penso a scale o a ruoli degli accordi. E' vero, ma lo fa in automatico il tuo cervello perchè SCEGLIE sulla base di ciò che conosce. Se non conosce, come sceglie ?

Se ti chiedo ora: cantami una scala indiana con le loro 30 note, come potresti mai farla ? Non le hai dentro, non le conosci, non le sai.
Impossibile per te effettuare una scelta, anche se ti dò un sitar in mano ( che può suonare le 30 note ) .

Tu suoni per ciò che hai nelle orecchie e nella mente. Se nelle orecchie hai le penta e conosci solo le penta, suonerai delle penta. Niente di male, lo hanno fatto fior fior di musicisti che tutti amiamo e stimiamo, ma se uno vuole crescere, cambiare, spostarsi altrove, tocca studiare.

Alcuni ragazzi veniano a lezione con il FINTO mito che Hendrix suonasse senza conoscere la teoria musicale o aver studiato ( l'argomento meriterebbe però un topic a parte, qui mi limito a dire che è assolutamente un falso mito ) e mi dicevano : "se l'ha fatto lui, perchè non posso farlo io ?" .. e io chiedevo :"tu sei Jimi Hendrix? Se ti senti come Jimi, fammi sentire qualcosa. Quello che vuoi."
A quel punto prendevano consapevolezza di cosa serviva lo studio. Senza, non muovevano neanche le mani.

sono d'accordo praticamente su tutto; poi che la cosa sia sempre fattibile e perseguibile è un altro paio di maniche.
Per quello che mi riguarda mi è captato spesso, soprattutto in passato, di dover colmare lacune teorico/armoniche di cose che magari facevo a livello pratico sul tal brano ma che in realtà non facevano parte del mio bagaglio; ora alcune di quelle cose mi basta sentirle in brani o contesti completamente diversi e saperle immediatamente "visualizzare" mentalmente e praticamente sullo strumento.

Moreno Viola

Citazione di: nihao65 il 11 Marzo, 2019, 06:03 PM
... ora alcune di quelle cose mi basta sentirle in brani o contesti completamente diversi e saperle immediatamente "visualizzare" mentalmente e praticamente sullo strumento. 

Ed è esattamente l'obbiettivo che secondo me dovrebbe puntare a raggiungere chiunque.

Paradossalmente è più facile trovare questa abilità nel cosiddetto chitarrista da spiaggia, capace di individuare ad orecchio i giri comuni alle canzoni che gli chiedono, che non nel chitarrista tecnicamente più completo ma che non muove un passo se non ha uno schema da seguire.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

doremifax

Questa è una scala dorica o locria?  :D :D :D

Cosa mi consigliereste per imparare i rudimenti basilari di teoria? Non tomi perchè non ho nè tempo nè voglia..
you can't write the blues, you just feel the blues...
jl hooker

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

doremifax

Citazione di: Vu-meter il 11 Marzo, 2019, 10:40 PM
Guarda qui : Metodi Didattici - page 1 - Jamble - Forum chitarra, pedali, amplificatori

Ci sono tante proposte, tu cosa mi consigli Vu? Sicuramente sei il più competente in merito.
Grazie del link!
jl hooker

Mimmolo

2 cent
Analizzare il circolo delle quinte e aiutarsi in ciò con ottime app disponibili per i telefoni mi aiuta a trovare la chiave per comprendere l'armonia.
Sullo studio non vorrei sminuire il lavoro di tanti bravi maestri.
Personalmente studio quando sono triste perché imparare mi rende felice.
Posso consigliare su iOS
Ultimate Circle of fifths

doremifax

Citazione di: Mimmolo il 12 Marzo, 2019, 12:19 PM
2 cent
Analizzare il circolo delle quinte e aiutarsi in ciò con ottime app disponibili per i telefoni mi aiuta a trovare la chiave per comprendere l'armonia.
Posso consigliare su iOS

Grazie. Io purtroppo sono android..
Dubito però che le semplici alterazioni delle varie tonalità sia quanto basti per la teoria musicale..sarebbe troppo bello.. :-\
jl hooker

Vu-meter

Citazione di: doremifax il 11 Marzo, 2019, 10:48 PM
Guarda qui : Metodi Didattici - page 1 - Jamble - Forum chitarra, pedali, amplificatori

Ci sono tante proposte, tu cosa mi consigli Vu? Sicuramente sei il più competente in merito.
Grazie del link!

Va be', ma sei il re dei pigri..  :sarcastic:  :laughing:

C'È un' intera sezione a disposizione..

Parti da qui ... Armonia, scale, accordi : un' utile guida gratuita ! - Metodi Didattici -

doremifax

Citazione di: Vu-meter il 12 Marzo, 2019, 05:17 PM
Citazione di: doremifax il 11 Marzo, 2019, 10:48 PM

Grazie del link!

Va be', ma sei il re dei pigri..  :sarcastic:  :laughing:

C'È un' intera sezione a disposizione..

Parti da qui ... Armonia, scale, accordi : un' utile guida gratuita ! - Metodi Didattici -

:laughing: :laughing: :laughing:

No Vu! Siccome ci sono tante proposte, non volevo scegliere quello sbagliato, magari super tecnico che mi porterebbe ad arenarmi subito.
Ho trovato Otto Karolyi La grammatica della musica, pensi possa andare? Lo avevo già...a prendere polvere... :maio:
jl hooker

Mimmolo

Citazione di: doremifax il 12 Marzo, 2019, 03:45 PM
Citazione di: Mimmolo il 12 Marzo, 2019, 12:19 PM
2 cent
Posso consigliare su iOS

Grazie. Io purtroppo sono android..
Dubito però che le semplici alterazioni delle varie tonalità sia quanto basti per la teoria musicale..sarebbe troppo bello.. :-\
Sicuramente ne trovi anche per Android.
Di base è come una chiave magica con cui decifrare parecchi aspetti dell'armonia, le alterazioni in chiave, lo studio dei gradi e dei modi e di come tutto sia molto geometrico e semplice nella sua essenza.
Quello che ti consigliavo, ma chiaramente altri ugualmente, lavora sia a livello di accordi che di scale.
Rimane una chiave crittografica e non sostituisce uno studio serio

Mimmolo

Stavo cercando qualche bel video illustrativo e chi ti trovo?
Sua maestà
https://www.youtube.com/watch?v=/6pJyA5XAmRg

Vu-meter

Citazione di: Mimmolo il 12 Marzo, 2019, 08:58 PM
Sua maestà
Il circolo delle quinte visto sul manico della chitarra - YouTube

Sì, il re .. ma degli off topics !  :kingot:

:laughing:

Sei sempre troppo gentile, caro.  :abbraccio:

doremifax

Citazione di: Vu-meter il 13 Marzo, 2019, 07:09 AM
Citazione di: Mimmolo il 12 Marzo, 2019, 08:58 PM
Sua maestà
Il circolo delle quinte visto sul manico della chitarra - YouTube

Sì, il re .. ma degli off topics !  :kingot:

:laughing:

Sei sempre troppo gentile, caro.  :abbraccio:

La Tele in bella vista..grande Vu!!!!
Ora lo guardo..
Buongiorno a tutti..
jl hooker

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.