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Tonalità maggiore e minore, quali scale?

Aperto da doremifax, 03 Marzo, 2019, 10:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

doremifax

Citazione di: Moreno Viola il 04 Marzo, 2019, 10:42 PM
Citazione di: doremifax il 03 Marzo, 2019, 10:58 PM
Spero che questa sezione sia aperta anche a domande che possano essere da voi assimilate al turpiloquio visto che siete persone che masticano in scioltezza teoria musicale.

Quando devo improvvisare, se so che sono in una tonalità minore (non ditemi di guardare gli accordi e le note che li compongono perchè improvvisando non sono in grado), quali scale posso usare oltre alla pentatonica minore e minore naturale?
Ad esempio in La minore?
Grazie

Nel mio piccolo provo a dire la mia.
Forse non te ne rendi conto, ma hai un vantaggio ed è la tua "ignoranza" che non va vista come una sentenza definitiva, ma semmai come una condizione transitoria che precede l'acquisizione di informazioni che ti rendano più "erudito".
Lascia stare i box e concentra la tua attenzione sugli intervalli.
Scegli una base, ascoltala con attenzione e cerca sulla tastiera una nota che il tuo orecchio recepisca come giusta, poi cercane un'altra e componi la tua prima frase, esattamente come fanno i bambini quando imparano a parlare (d'altronde la musica è un linguaggio), magari cerca di darle un senso melodico e pian piano introduci un'altra nota e prosegui su questa strada.
Certo è un percorso più lungo e difficile rispetto allo schema offerto dai box, ma se potessi tornare indietro farei esattamente così.

Proverò a fare come hai detto..il problema è che trovo anche delle belle "frasi", ma poi le dimentico.. :-\
you can't write the blues, you just feel the blues...
jl hooker


Moreno Viola

Citazione di: doremifax il 04 Marzo, 2019, 11:12 PM
Proverò a fare come hai detto..il problema è che trovo anche delle belle "frasi", ma poi le dimentico.. :-\

Registra quello che suoni e riascoltalo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



zap

Canta a voce sulle basi e poi ripeti le note con la chitarra...sperando che tu non sia stonato come me 🤣

Elliott

Il trucco è solo uno: Suonare. Suonare. Suonare. L'unica attività concessa in alternativa al suonare, è la compravendita di overdrive :giudice:

doremifax

Citazione di: zap il 05 Marzo, 2019, 02:08 AM
Canta a voce sulle basi e poi ripeti le note con la chitarra...sperando che tu non sia stonato come me 🤣

mizzega quanto è difficile suonare..
:cry2:
you can't write the blues, you just feel the blues...
jl hooker


zap

Citazione di: doremifax il 05 Marzo, 2019, 08:44 AM
Citazione di: zap il 05 Marzo, 2019, 02:08 AM
Canta a voce sulle basi e poi ripeti le note con la chitarra...sperando che tu non sia stonato come me 🤣

mizzega quanto è difficile suonare..
:cry2:

Abbastanza,io sò fare solo quello...cantare e riprodurre con chitarra.   :maio:

Vu-meter

Citazione di: doremifax il 05 Marzo, 2019, 08:44 AM
Citazione di: zap il 05 Marzo, 2019, 02:08 AM
Canta a voce sulle basi e poi ripeti le note con la chitarra...sperando che tu non sia stonato come me 🤣

mizzega quanto è difficile suonare..
:cry2:



Questo è il miglior consiglio che ti si possa dare ma diciamo che va visto per quello che è : un obbiettivo.
Per porsi questo obbiettivo, ti consiglio prima prendere confidenza con i suoni delle note e delle scale, in rapporto alla tonica di riferimento e all'accordo sul quale ti vai a rapportare. Canta SEMPRE ogni cosa che fai. SEMPRE. Ogni scala, ogni arpeggio, ogni passaggio, ogni lick, ogni frase ti venga in mente.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Fidelcaster

:ditanaso:

Vu-meter

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Bedrock

Comprendo e in qualche misura condivido il discorso dell'orecchio.
E' quanto è predicato nei metodi di Robben Ford che suggerisce di buttare all'ortica i box.
Io però condivido ma fino ad un certo punto.
L'utilizzo dell'orecchio è fondamentale, ma l'uso dei box, delle diteggiature, mica escludono l'uso dell'orecchio.
L'utilzzo cum grano salis delle metodiche tradizionali di trasmissione della conoscenza consente senza dubbio il contenimento dei tempi di apprendimento.... inutile arrivare alle conclusioni a cui sono arrivati gli altri quando queste sono già disponibili.
I box per alcuni sono castranti, ma il problema non sono loro, il problema è come si usano e la non piena consapevolezza della necessità di muoversi agevolmente tra di essi.
I box aiutano a correre tutta la tastiera, a sapere dove si mettono le mani, con tempi relativamente rapidi.
Fare come dice il buon Ford se hai 12 anni, e taaaaanto tempo a tua disposizione, prego accomodati.
I box sono sicuramente micidiali fino a che non li hai assimilati e non hai il pieno controllo, o quasi, dello scorrere tra di essi: ti ingabbiano, ti limitano il fraseggio, fai sempre le stesse cose, ti danno poco respiro, è facile che le tue frasi siano fatte da poche note e poi non sai più cosa fare.
Ma sono banalmente uno strumento, validissimo, che deve essere ben conosciuto per consentire a noi di dominare loro e non sentirci noi schiavi.
Questo vale per i box della penta, e per le diteggiature delle scale modali per modo maggiore e minore melodico. Devono essere considerati per quello che sono, degli strumenti che aiutano a conoscere la tastiera e a muoversi tra di essa, ma sempre guidati dal proprio orecchio che deve essere l'indicatore della strada da percorrere e della relativa direzione.

E' necessario conoscerli?
Anche no, come han fatto i Rolling Stones, BB King e tantissimi altri che hanno creato la storia del rock e del blues, anche se entrambi conoscono la pentatonica almeno in un suo box, se non due/tre.
E' utile conoscerli? Si, assolutamente si

doremifax

Penso che mi darò alla play station  :sconvolto:
you can't write the blues, you just feel the blues...
jl hooker


m4ssi

Citazione di: Gian.luca il 05 Marzo, 2019, 05:06 PM
Comprendo e in qualche misura condivido il discorso dell'orecchio.
E' quanto è predicato nei metodi di Robben Ford che suggerisce di buttare all'ortica i box.
Io però condivido ma fino ad un certo punto.
L'utilizzo dell'orecchio è fondamentale, ma l'uso dei box, delle diteggiature, mica escludono l'uso dell'orecchio.
L'utilzzo cum grano salis delle metodiche tradizionali di trasmissione della conoscenza consente senza dubbio il contenimento dei tempi di apprendimento.... inutile arrivare alle conclusioni a cui sono arrivati gli altri quando queste sono già disponibili.
I box per alcuni sono castranti, ma il problema non sono loro, il problema è come si usano e la non piena consapevolezza della necessità di muoversi agevolmente tra di essi.
I box aiutano a correre tutta la tastiera, a sapere dove si mettono le mani, con tempi relativamente rapidi.
Fare come dice il buon Ford se hai 12 anni, e taaaaanto tempo a tua disposizione, prego accomodati.
I box sono sicuramente micidiali fino a che non li hai assimilati e non hai il pieno controllo, o quasi, dello scorrere tra di essi: ti ingabbiano, ti limitano il fraseggio, fai sempre le stesse cose, ti danno poco respiro, è facile che le tue frasi siano fatte da poche note e poi non sai più cosa fare.
Ma sono banalmente uno strumento, validissimo, che deve essere ben conosciuto per consentire a noi di dominare loro e non sentirci noi schiavi.
Questo vale per i box della penta, e per le diteggiature delle scale modali per modo maggiore e minore melodico. Devono essere considerati per quello che sono, degli strumenti che aiutano a conoscere la tastiera e a muoversi tra di essa, ma sempre guidati dal proprio orecchio che deve essere l'indicatore della strada da percorrere e della relativa direzione.

E' necessario conoscerli?
Anche no, come han fatto i Rolling Stones, BB King e tantissimi altri che hanno creato la storia del rock e del blues, anche se entrambi conoscono la pentatonica almeno in un suo box, se non due/tre.
E' utile conoscerli? Si, assolutamente si
:quotone: sono d-accordo con te, pensare di prendere in mano la chitarra e suonare ad orecchio, senza un minimo di teoria e timing mi pare una roba ardua per i comuni mortali.
Aggiungo anche che studiare qualche lick aiuta a prendere spunto, puoi partire da un lick famoso e provare a trasportarlo in tutte le tonalita e poi modificarlo. Ci sono molti manuali, oppure ti direi di guardare qualche lick di Albert king che sono molto efficaci e belli e non impossibili.
Music Man Addicted

Moreno Viola

Non voglio rischiare di confendere ancora di più Doremifax, ma non credo che memorizzare i boss abbia una relazione con lo studio della teoria, così come non credo che educare l'orecchio significhi trascurarla, altrimenti chi suona altri strumenti e non ha la possibilità di usufruire di un qualche box, sarebbe spacciato.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Bedrock

Citazione di: Moreno Viola il 07 Marzo, 2019, 09:45 PM
Non voglio rischiare di confendere ancora di più Doremifax, ma non credo che memorizzare i boss abbia una relazione con lo studio della teoria, così come non credo che educare l'orecchio significhi trascurarla, altrimenti chi suona altri strumenti e non ha la possibilità di usufruire di un qualche box, sarebbe spacciato.

Che ti devo dire, ad ognuno la sua strada  :etvoila:

Road2k

Il Punto è che senza studiare non si impara, in un modo o nell'altro. Quindi, sacco in spalla e pedalare!!!!

S.

"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

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