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Tonalità maggiore e minore, quali scale?

Aperto da doremifax, 03 Marzo, 2019, 10:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

doremifax

Citazione di: Vu-meter il 10 Marzo, 2019, 11:20 AM
Per come la vedo io, posta superata la questione "amatore" (ossia che il nostro non voglia diventare un professionista) , le soluzioni possibili sono 2, a motivo di 2 possibili diverse situazioni:

a) l'individuo è un talento naturale. Gli dai in mano lo strumento e suona. Suoni tu e lui ad orecchio ti viene dietro, improvvisa senza problemi. Tira giù i pezzi ad orecchio al primo ascolto. Tutto questo senza sapere minimamente ciò che fa.
Dagli una base teorica solo per potersi rapportare con altri musicisti e via, lascialo divertire.

Di questi individui credo ne nascano 1 ogni 500.000. Io ho suonato ed insegnato a molti , ma ne ho conosciuto uno solo.


TUTTI gli altri cascano nell'opzione b.



L'individuo B deve studiare, ma l'individuo A deve passare il resto della vita tormentato dalle zanzare  :angry2: :angry2: :angry2: :angry2:
you can't write the blues, you just feel the blues...
jl hooker


m4ssi

Citazione di: Elliott il 10 Marzo, 2019, 12:37 PM
Quanti di voi (che suonate da anni), avete comprato la chitarra ed avete portato avanti di pari passo teoria e pratica?

Io lo sto facendo ora, e mi maledico per non averlo fatto prima, mi si è aperto un mondo. Reputo la teoria indispensabile per imparare a suonare. Infatti tante cose che ho studiato negli anni, che praticamente imparavo a memoria ma senza sapere di fatto quello che stavo facendo le ho dimenticate, invece le cose che ho studiato con teoria annessa me le ricordo senza problemi. Poi ognuno è individuale, ma per il mio studio è davvero fondamentale la teoria.
Music Man Addicted


Elliott

Ecco, vedi M4ssi, date tutti la stessa risposta  :etvoila:

Ma parlate così, perché avete già comunque soddisfatto la parte pratica che vi permette di godervi la passione :sisi:

Santano



L'individuo B deve studiare, ma l'individuo A deve passare il resto della vita tormentato dalle zanzare  :angry2: :angry2: :angry2: :angry2:
[/quote]

:laughing:

doremifax

Citazione di: Santano il 11 Marzo, 2019, 10:26 AM


L'individuo B deve studiare, ma l'individuo A deve passare il resto della vita tormentato dalle zanzare  :angry2: :angry2: :angry2: :angry2:

:laughing:
[/quote]

Invidia pazzesca..  :laughing: :laughing: :laughing:
you can't write the blues, you just feel the blues...
jl hooker


Fostex

Citazione di: Santano il 11 Marzo, 2019, 10:26 AM


L'individuo B deve studiare, ma l'individuo A deve passare il resto della vita tormentato dalle zanzare  :angry2: :angry2: :angry2: :angry2:

l'individuo A lo riconosci perché al posto del dopobarba si mette l'Autan...  :laughing:

Vu-meter

Citazione di: Fostex il 11 Marzo, 2019, 10:34 AM
Citazione di: Santano il 11 Marzo, 2019, 10:26 AM


L'individuo B deve studiare, ma l'individuo A deve passare il resto della vita tormentato dalle zanzare  :angry2: :angry2: :angry2: :angry2:

l'individuo A lo riconosci perché al posto del dopobarba si mette l'Autan...  :laughing:


:laughing: :lol:
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Bedrock

Citazione di: Elliott il 10 Marzo, 2019, 12:37 PM
Quanti di voi (che suonate da anni), avete comprato la chitarra ed avete portato avanti di pari passo teoria e pratica?

Io!
Sono entrato in una scuola di musica e dopo ho comprato la chitarra  :D
Ne sapevo molto di più in giovinezza, gli anni di fermo a causa delle "cose della vita" hanno arrugginito le mani e annebbiato le conoscenze, peccato... oggi mi ritrovo a studiare praticamente ex novo cose che avevo acquisito 25 anni fa  :etvoila:
Qualsiasi approccio alla musica può andare bene, dal più analitico razionale, al più semplice ed istintivo.
Però può succedere che ti venga in mente di fare la domanda che ha animato questo post, e di conseguenza un minimo, seppur minimo supporto alla teoria va chiesto se si vuole una risposta  :etvoila:

Elliott

Dunque tu conosci tutta la teoria che sta dietro ciò che sai suonare? :)

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 11 Marzo, 2019, 11:54 AM
Dunque tu conosci tutta la teoria che sta dietro ciò che sai suonare? :)

Perdonami Elliott, ma questo dovrebbe essere il minimo sindacale per un musicista.
Perdonami il termine, ti prego, ma altrimenti saremmo "scimmie ammaestrate" ( senza offesa per nessuno, è solo un'immagine che uso perchè è fortemente descrittiva, ma non vuole essere offensiva, mi raccomando ) .
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Bedrock

Citazione di: Elliott il 11 Marzo, 2019, 11:54 AM
Dunque tu conosci tutta la teoria che sta dietro ciò che sai suonare? :)

Da ragazzo si, conoscevo l'armonia che c'era dietro alla scrittura dei brani, sapevo armonizzare le scale, sapevo modulare e sostituire gli accordi, sapevo anche se a livelli non approfonditi perché non mi piaceva proprio improvvisare modale, e tante altre cosette.
Ho studiato per un anno armonia jazz con un direttore di orchestra, ma ero un metallaro dentro e per me gli accordi m7b5 servivano solo a giustificare gli arpeggi diminuiti da far in sweep come Malmsteen  :laughing:
Qualcosa me lo ricordo ancora, ma non so più leggere la musica, o in maniera così oscena che mi vergogno a farlo :)
Sto riprendendo in mano i modi minori, in particolare il melodico. Vorrei tornare dove ero arrivato e dove, per i miei gusti musicali dell'epoca, mi ero fermato concentrandomi sulla tecnica nuda e cruda.
Vediamo se sta volta riesco a fare quel passetto per rendere più interessante il mio fraseggio.
Per noi è una passione, è giusto e normale che si approfondisca e si studi gli aspetti che più ci attraggono.
C'è chi si diverte tanto quanto me strimpellando un giro di C su un'acustica, benissimo per lui!
Da ragazzo mi interessava suonare come nuno bettencourt e mi divertivo a fare su e giù sulla tastiera a velocità che oggi manco mi sogno. Mi piaceva quello e a quello ho dedicato principalmente il mio tempo.
Oggi che le energie e i tempi disponibili sono pochissimi provo con lentezza a dedicarmi a quello che più mi interessa in questa fase.
I risultati ci sono, vado solo molto più lentamente di quanto vorrei ma che ci posso fare?
Mi piace studiare, mi piace provare a fare qualcosa di nuovo, mi spiace che ho dovuto praticamente ricominciare da zero.
Ma lo faccio non perchè mi serva, perchè mi piace  ::)

Elliott

Da ciò che dici, deduco che sono l'unica scimmia ammaestrata del forum perchè tutti mi sapranno dire [modalità estremizzazione ON] che note sono quelle di... Una riga di pentagramma a caso



Gian.luca  :fan:

Bedrock

Citazione di: Vu-meter il 11 Marzo, 2019, 12:07 PM
Citazione di: Elliott il 11 Marzo, 2019, 11:54 AM
Dunque tu conosci tutta la teoria che sta dietro ciò che sai suonare? :)

Perdonami Elliott, ma questo dovrebbe essere il minimo sindacale per un musicista.
Perdonami il termine, ti prego, ma altrimenti saremmo "scimmie ammaestrate" ( senza offesa per nessuno, è solo un'immagine che uso perchè è fortemente descrittiva, ma non vuole essere offensiva, mi raccomando ) .

Ammetto di ragionare come VU.
Io sono analitico, mi piace capire le cose che faccio, in ogni ambito, lo sono da quando sono bambino e forse è il motivo che mi ha fatto scegliere il percorso universitario che ho scelto quando da ragazzo avevo tanti grilli in testa  :laughing:
Però applico questo ragionamento a me stesso e non agli altri e comprendo benissimo chi non ha voglia di fare questo passo in più e trova divertimento e soddisfazione in un approccio più light.
Aggiungo, credo che questi siano la quasi totalità  :laughing:


Elliott

Citazione di: Gian.luca link=topic=12774.msg346487#msg346487
Aggiungo, credo che questi siano la quasi totalità  :laughing:

:etvoila:




Vu-meter

Citazione di: Elliott il 11 Marzo, 2019, 12:17 PM
Da ciò che dici, deduco che sono l'unica scimmia ammaestrata del forum perchè tutti mi sapranno dire che note sono quelle di... Una riga di pentagramma a caso



Gian.luca  :fan:


Potrei dirtele senza problema ( unica difficoltà è che siano in chiavi che non leggo mai e quindi devo un attimo riprendere l'orientamento), ma non è questo il punto.

La lettura musicale personalmente non la contemplo nella teoria musicale.
Per me, nell'etichetta "Teoria Musicale" rientra lo studio dell'armonia. La lettura musicale è senz'altro utile, ma non è fondamentale. Semmai, MOLTO, MOLTO utile sarebbe quello che nessuno vuole fare, che è "lo sportello" della lettura musicale, che è il solfeggio.
Quello studio è meraviglioso perchè è un ear-training pazzesco e trovo abbia un peso enorme più sulla formazione musicale che sulla lettura, che mi interessa meno tramettere, onestamente.

Se non so riconoscere nel giro di accordi che sto suonando, i ruoli dei vari accordi e i motivi per cui sono presenti certe alterazioni o certe modulazioni o ancora certe sostituzioni; oppure non so quali scale possa utilizzarci sopra e soprattutto perchè e quali risultati uditivi mi daranno ( che è il motivo per cui scelgo una certa cosa ) , secondo me sei un musicista "castrato".
Puoi suonare e divertirti e non c'è niente di male, ma la comprensione delle cose, come SEMPRE, ti apre mondi, possibilità e anche un certo gusto del divertimento. Non ci credo che stai dicendo che non serve capire. Per come ti conosco io, tu sei proprio il contrario.

Che poi tu mi dica : ma mentre suono mica penso a scale o a ruoli degli accordi. E' vero, ma lo fa in automatico il tuo cervello perchè SCEGLIE sulla base di ciò che conosce. Se non conosce, come sceglie ?

Se ti chiedo ora: cantami una scala indiana con le loro 30 note, come potresti mai farla ? Non le hai dentro, non le conosci, non le sai.
Impossibile per te effettuare una scelta, anche se ti dò un sitar in mano ( che può suonare le 30 note ) .

Tu suoni per ciò che hai nelle orecchie e nella mente. Se nelle orecchie hai le penta e conosci solo le penta, suonerai delle penta. Niente di male, lo hanno fatto fior fior di musicisti che tutti amiamo e stimiamo, ma se uno vuole crescere, cambiare, spostarsi altrove, tocca studiare.

Alcuni ragazzi veniano a lezione con il FINTO mito che Hendrix suonasse senza conoscere la teoria musicale o aver studiato ( l'argomento meriterebbe però un topic a parte, qui mi limito a dire che è assolutamente un falso mito ) e mi dicevano : "se l'ha fatto lui, perchè non posso farlo io ?" .. e io chiedevo :"tu sei Jimi Hendrix? Se ti senti come Jimi, fammi sentire qualcosa. Quello che vuoi."
A quel punto prendevano consapevolezza di cosa serviva lo studio. Senza, non muovevano neanche le mani.
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