Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 05:35 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Scuttle Buttin'

Aperto da Stincodicanto, 13 Gennaio, 2022, 05:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stincodicanto

C'è qualcuno/a che la suona? Mi interesserebbe sapere il verso delle plettratte nelle prime 5 note.  :-\ 

b3st1a

Wow! Pezzone! Io non sono assolutamente in grado di suonarlo, ma giusto per divertimento ho provato a fare l'intro (alla metà della velocità) e dovrebbe essere giù(sullo slide)-giù(si a vuoto)-su(mi cantino)-giù(si)-giù. Non ci metto, però, la mano sul fuoco, anzi, neanche un'unghia! :D

Manuel

Pezzo mitico!
Ho trovato un video in cui si vede abbastanza bene la diteggiatura
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Stincodicanto

Wow! Che bbestia. Io tendo a fare uno sweep delle prime 3 note (come nell'immagine in basso), ma sto perimentando anche altre soluzioni.
[/url]

[/img]

robland

Non ho neanche il coraggio di provarci. Penso servano tre mani.
In bocca al lupo!

Stincodicanto

Mi sembra che la tipa usi anche le dita della mano destra per il mi cantino nel riff iniziale. Il video mi ha incuriosito e ne ho guardati altri in rete; ognuno dice la sua. Quello che mi ha convinto di più

Ricordo che anni fa, prima della scoperta del computer, mi ero studiato il brano con una cassetta rallentata, e al mio orecchio le prime note erano fatte con il bending e non slide. Poi ho trovato le intavolature e sono passato allo slide. Ma la difficoltà maggiore (almeno per me), è della mano destra. Trovo il resto del brano più accessibile rispetto al riff iniziale e finale.

Manuel

SRV la suona con slide non con bending e infatti la differenza si sente ascoltando la versione del tipo alla fine quando la suona a velocità normale. Mi convince di più la versione della bionda...in ogni caso bravissimi tutti e soprattutto il leggendario SRV. 
Chitarre elettriche e basso: Gibson Les Paul Standard, Fender Stratocaster Player, Squier Telecaster Affinity, Epiphone The Dot, Harley Benton RB-612CS, Harley Benton JB-75MN NA
Chitarre acustiche e classiche: Epiphone DR-500MCE, EKO MIA IV Nylon EQ Natural, Thomann Classic Guitar 1/2, Chitarra classica Leone Sanavia
Altri strumenti: Mandolino Harley Benton HBMA-100E, Ukulele IBANEZ UEW13MEE, Balalaika, STUDIOLOGIC SL88 Studio, Novation Impulse 25
Amplificatori: Marshall JCM 800 (testata+cassa) + TWO NOTES Torpedo Captor X, Line6 Spider V 240 MkII, Harley Benton HB

Stincodicanto

Si, nulla da dire sulla ragazza. Il tipo però spiega che la versione in studio è diversa dai live (dove il movimento della mano è inequivocabile)  e, da quel che ho capito, ne ipotizza anche il motivo. Io comunque sento un bending. Si capisce anche dal fatto che a volte la nota si ferma prima di aver raggiunto il tono intero (per es dal la al si), cosa che invece con lo slide si ottiene appena oltrepassato il tasto. Non ci sono cent in difetto o eccesso come può succedere nel bending. Con lo slide si arriva o al Sib o al Si (partendo dal La); nessuna via di mezzo.
Allego un file rallentato e alzato di un semitono. Il secondo frammento invece è un classico slide.
Questioni di lana caprina, in cui mi dibatto quando l'ispirazione mi abbandona. :D  Nell'uno o nell'altro caso, il brano è di alta difficoltà.

Manuel

Sì, hai ragione scusa, non avevo ascoltato attentamente il link e la parte in cui spiega molto chiaramente che in studio è suonata con il bending.
Certo che avere un controllo preciso e ripetibile sul bending a quella velocità non è banale!

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Manuel

Mi è venuta voglia di provarci...
Ma come è accordata la chitarra?

b3st1a

Citazione di: Manuel il 15 Gennaio, 2022, 05:14 PM
Mi è venuta voglia di provarci...
Ma come è accordata la chitarra?
Un semitono sotto. In bocca al lupo, bella sfida!!! :bravo2:

Stincodicanto

Citazione di: Vu-meter il 15 Gennaio, 2022, 05:02 PM
Hai visto qui ?

Sì, l'avevo visto, assieme ad altri video. Ce n'era uno che faceva vedere al rallentatore le performace di SRV. Tutti però si basano sulle versioni live e ognuno le interpreta come meglio crede. In un video di presentazione di amplitube fender, ho visto Greg Koch che suonava l'intro con il bending e suonava molto simile all'originale. Per la mano sinistra trovo meno faticoso fare lo slide. Per la mano destra...tutto da rifare :-\
Trovato! a 1'10"

Vu-meter

Cosa'hai fatto ?!  mi è venuta la gas da IK Multimedia Fender Collection 2 ! :cry2: :cry2: :cry2:

:laughing: :laughing: :laughing:

PS: Kock non ha delle mani .. ha delle .. non so, altre robe.  :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 16 Gennaio, 2022, 09:05 AM
Cosa'hai fatto ?!  mi è venuta la gas da IK Multimedia Fender Collection 2 ! :cry2: :cry2: :cry2:

Io li ho tutti..Vu..sono stupendi
:D

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.