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Scale Modali - Considerazioni ed utilizzi

Aperto da Moreno Viola, 09 Aprile, 2013, 12:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Dunque, secondo me i box da te postati sono altamente fuorvianti.
Non so se sto interpretando bene le tue parole, ma secondo me quei box hanno apportato solo confusione nella tua mente.

Le scale modali sono scale che anno ognuna la propria sequenza di intervalli. La scala maggiore coincide con il modo Ionico, mentre quella minore nauturale coincide con il modo Eolio.

Nei box da te riportarti, l'errore più grave è segnalare in nero quella nota. Quella nota è parte integrante del modo, ma non è la tonica del modo NE' la presunta fondamentale di una tonalità a cui riferirsi, perchè la tonica del modo E' LA SUA TONICA. La nota in nero sarebbe la tonica della tonalità e se vogliamo parlare di modi, parlare di tonalità NON HA ALCUN SENSO, ecco perchè dico che questi box creano ancor più danno di quanto già non facciano centinaia o forse migliaia di informazioni errate in rete.

Se vuoi parlare di modi, DIMENTICA la tonalità. Non riferirti più ad una tonalità. Parla solo della tonica del modo e basta.

Re Dorico NON E'  Do maggiore, è Re dorico.
La Frigio NON E' Fa maggiore, è La frigio e così via.

L'unica cosa giusta dei box da te postati è la nota con la bandierina . Quella è la tonica del modo , è il suo centro gravitazionale, a quella tutte le altre si rapporteranno.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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LawHunter

... ma infatti intendevo così ... o almeno io l'ho capita proprio così.
Forse sono io che ho usato parole sbagliate.
L'idea che mi sono fatto dietro quei box (usiamo questo termine) è che essi indicano come quelle diteggiature, che penso esprimano sequenze di intervalli che costituiscono o modi (prima nota/tonica su bandierina), o scale con tonalità maggiore (prima nota/tonica nera) o minore (prima nota/tonica cerchietto grassetto su numero grassetto).
Non ho inteso la nota nera come la fondamentale o il centro del modo.

Mi pare di capire che si tratti semplicemente di un valore universale di certi intervalli e loro relativa sequenza - id est dei box/diteggiature - che possono poi costituire o modi o scale a seconda del centro tonale e poi immagino di come all'interno della costruzione musicale li intendi e valuti.

Ho capito male?
:-\
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.


Vu-meter

Citazione di: LawHunter il 06 Ottobre, 2017, 03:29 PM
... ma infatti intendevo così ... o almeno io l'ho capita proprio così.
Forse sono io che ho usato parole sbagliate.
L'idea che mi sono fatto dietro quei box (usiamo questo termine) è che essi indicano come quelle diteggiature, che penso esprimano sequenze di intervalli che costituiscono o modi (prima nota/tonica su bandierina), o scale con tonalità maggiore (prima nota/tonica nera) o minore (prima nota/tonica cerchietto grassetto su numero grassetto).
Non ho inteso la nota nera come la fondamentale o il centro del modo.

Mi pare di capire che si tratti semplicemente di un valore universale di certi intervalli e loro relativa sequenza - id est dei box/diteggiature - che possono poi costituire o modi o scale a seconda del centro tonale e poi immagino di come all'interno della costruzione musicale li intendi e valuti.

Ho capito male?
:-\


Fin qui ti seguo e ... sì, credo tu abbia capito bene, anche se ( parere personale ) questo è il modo per NON spiegare i modi. Crea confusione e non se ne capisce nè l'utilizzo , nè lo scopo. Se voglio capire i modi devo smettere di pensare alla tonalità o a rapportarmi alla scala maggiore. Finchè farò questo, non capirò le peculiarità dell'uso dei modi, il loro sapore, come usarli.


Citazione di: LawHunter il 06 Ottobre, 2017, 03:29 PM

Mi pare di capire che si tratti semplicemente di un valore universale di certi intervalli e loro relativa sequenza - id est dei box/diteggiature - che possono poi costituire o modi o scale a seconda del centro tonale e poi immagino di come all'interno della costruzione musicale li intendi e valuti.



Non ho capito , bene, perdonami.  :sorry:
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"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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LawHunter

Citazione di: Vu-meter il 06 Ottobre, 2017, 04:05 PM
Citazione di: LawHunter il 06 Ottobre, 2017, 03:29 PM
Mi pare di capire che si tratti semplicemente di un valore universale di certi intervalli e loro relativa sequenza - id est dei box/diteggiature - che possono poi costituire o modi o scale a seconda del centro tonale e poi immagino di come all'interno della costruzione musicale li intendi e valuti.



Non ho capito , bene, perdonami.  :sorry:

Intendevo come valore universale il fatto che certi intervalli in una certa sequenza costruiscono una "sequenza" (detto non in senso tecnico) che per il fatto di poter costituire - a seconda del contesto o della prospettiva, anche sotto il profilo della fondamentale, che viene data - un Modo o una Scala (Maggiore o Minore), si caratterizzano per avere un carattere universale.
Se facciamo uno slogan: diteggiature fondamentali per lavorare e studiare su modi e scale.

Ho detto una fesseria?
:-[
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

Citazione di: LawHunter il 06 Ottobre, 2017, 04:33 PM
Citazione di: Vu-meter il 06 Ottobre, 2017, 04:05 PM
Citazione di: LawHunter il 06 Ottobre, 2017, 03:29 PM
Mi pare di capire che si tratti semplicemente di un valore universale di certi intervalli e loro relativa sequenza - id est dei box/diteggiature - che possono poi costituire o modi o scale a seconda del centro tonale e poi immagino di come all'interno della costruzione musicale li intendi e valuti.



Non ho capito , bene, perdonami.  :sorry:

Intendevo come valore universale il fatto che certi intervalli in una certa sequenza costruiscono una "sequenza" (detto non in senso tecnico) che per il fatto di poter costituire - a seconda del contesto o della prospettiva, anche sotto il profilo della fondamentale, che viene data - un Modo o una Scala (Maggiore o Minore), si caratterizzano per avere un carattere universale.
Se facciamo uno slogan: diteggiature fondamentali per lavorare e studiare su modi e scale.

Ho detto una fesseria?
:-[


Gli intervalli in una certa frequenza formano sempre una scala. Che sia modale o diminuita, maggiore o minore armonica dipende solo dalle etichette che gli abbiamo affibbiato .

Il problema delle modali è che vengono viste in qualche modo collegate alla maggiore, come se fosse la mamma delle modali, mentre al contrario è solo una sorella, essendo essa stessa una scala modale : ionico.
Nessuno rapporta mai il dorico al frigio, come mai ? Perché non ha senso; ma siccome veniamo da una cultura musicale fondata sulle scale maggiori, ci sembra naturale rapportarci a quella per 'capire meglio' , mentre ciò che facciamo è creare confusione.

Secondo me quei box, fanno proprio questo. Anziché separare scala maggiore e scale modali, li mischia e li rapporta, per cui non si capisce quale sia l'uso delle modali ed apparentemente, sembrano solo un altro metodo per usare le maggiori...
Non è così.

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LawHunter


... beh anche se è una risposta che in qualche modo smorza un po' di mio entusiasmo, Ti ringrazio molto perché è molto utile e chiarificatrice anche della prospettiva e dei rischi .... grande Capo :-)
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

Citazione di: LawHunter il 06 Ottobre, 2017, 04:56 PM

... beh anche se è una risposta che in qualche modo smorza un po' di mio entusiasmo, Ti ringrazio molto perché è molto utile e chiarificatrice anche della prospettiva e dei rischi .... grande Capo :-)


Ma no, perché... su con la vita !  :yeepy:

Ciò che 'ti propongo io', è una cosa assai più accattivante del dare 7 nomi alla stessa scala, io ti propongo 5 nuove scale (do per scontato che ionico ed eolio tu le conosca già ).

Fai una prova : metti in loop una base (anche autoprodotta con un looper) in La minore.
Ora suonaci il box 3, avendo cura di posizionare la bandierina 'frigio' nel la al quinto tasto della sesta corda. Ascolta molto bene l'effetto che ogni nota ti dà. Hai appena suonato una scala modale Frigia e dovresti percepirne il 'colore'.

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LawHunter

Citazione di: Vu-meter il 06 Ottobre, 2017, 05:06 PM
Citazione di: LawHunter il 06 Ottobre, 2017, 04:56 PM

... beh anche se è una risposta che in qualche modo smorza un po' di mio entusiasmo, Ti ringrazio molto perché è molto utile e chiarificatrice anche della prospettiva e dei rischi .... grande Capo :-)


Ma no, perché... su con la vita !  :yeepy:

Ciò che 'ti propongo io', è una cosa assai più accattivante del dare 7 nomi alla stessa scala, io ti propongo 5 nuove scale (do per scontato che ionico ed eolio tu le conosca già ).

Fai una prova : metti in loop una base (anche autoprodotta con un looper) in La minore.
Ora suonaci il box 3, avendo cura di posizionare la bandierina 'frigio' nel la al quinto tasto della sesta corda. Ascolta molto bene l'effetto che ogni nota ti dà. Hai appena suonato una scala modale Frigia e dovresti percepirne il 'colore'.


... ehm Boss .... :-\
... in realtà è quello che ho fatto l'altro ieri  :D :firuli:

...... forse unico errore è stato quello di suonare il box 3 partendo una volta dalla bandierina Frigia, poi da quella Lidia e poi dalla tonica maggiore ed infine dalla tonica minore .....  :-[
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

Citazione di: LawHunter il 06 Ottobre, 2017, 05:20 PM


... ehm Boss .... :-\
... in realtà è quello che ho fatto l'altro ieri  :D :firuli:

...... forse unico errore è stato quello di suonare il box 3 partendo una volta dalla bandierina Frigia, poi da quella Lidia e poi dalla tonica maggiore ed infine dalla tonica minore .....  :-[
[/quote]

Non è che sia un errore, è solo che è fuorviante.
Se voglio sentire un modo e cominciare a prenderci confidenza per future applicazioni, devo rimanere concentrato su quello.
Saltare ad altro, non mi permette di percepire la natura del modo ed anzi, appiattisce tutto ad un'unica soluzione.
Tutto qui... poi per carità, ognuno fa come crede..  :abbraccio:
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LawHunter

Citazione di: Vu-meter il 06 Ottobre, 2017, 05:31 PM
Citazione di: LawHunter il 06 Ottobre, 2017, 05:20 PM


... ehm Boss .... :-\
... in realtà è quello che ho fatto l'altro ieri  :D :firuli:

...... forse unico errore è stato quello di suonare il box 3 partendo una volta dalla bandierina Frigia, poi da quella Lidia e poi dalla tonica maggiore ed infine dalla tonica minore .....  :-[

Non è che sia un errore, è solo che è fuorviante.
Se voglio sentire un modo e cominciare a prenderci confidenza per future applicazioni, devo rimanere concentrato su quello.
Saltare ad altro, non mi permette di percepire la natura del modo ed anzi, appiattisce tutto ad un'unica soluzione.
Tutto qui... poi per carità, ognuno fa come crede..  :abbraccio:
[/quote]

No no Boss ... anzi ... ho bisogno di essere guidato in questo perché ho limiti tecnici e mentali grandi ... io sono un puro autodidatta ... mai avuto un maestro o altro per cui ..... mi approccerò come dici te ... che in realtà era il mio primissimo approccio, ma poi leggendo le interazioni e ... confusioni ... mi sono spostato verso questo approccio a maggior rischio confusione .....

:-[
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Vu-meter

Vedrai che prendendoli uno per volta riuscirai a digerirli al meglio e ad usarli dandogli significato.

:reallygood:
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futech

In un modo o in un altro devo trovare il modo di riprendere questo argomento , mi ci stavo appassionando


Qual

zap

Comunque,non sò ancora se ho capito i modi,ma da quando ho imparato queste diteggiature...passeggio sulla tastiera che è una bellezza e senza sapere che note stò suonando  :laughing:


robland

Ma quanto mi sta piacendo questo video! Non si limita solo alle spiegazioni teoriche, e nemmeno solo a una elencazione di brani che "usano" il modo dorico, ma fa anche sentire come sarebbero questi brani se anziché la scala dorica si fosse usata la scala minore naturale (modo eolio).
Anche la pronuncia inglese è piuttosto chiara.

https://www.youtube.com/watch?v=/n_Zzztd5ZCk

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