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Scala Pentatonica Minore

Aperto da Vu-meter, 13 Gennaio, 2011, 06:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 08 Dicembre, 2014, 12:27 AM
Non so se capisco quale sia la tua difficoltà, ma non c'è un box "giusto".
La cosa fondamentale è individuare quali sono nelle varie diteggiature le toniche (nel tuo caso il Re) e quindi posizionarsi nella zona giusta della tastiera a seconda del box che vuoi utilizzare.

Quotone ! :quotone:

Per studiare le posizioni dei vari box basta che tu posizioni la tonica (rappresentata dal pallino rosso), nella nota della tonalità (nel tuo esempio, il Re).

Ricordiamo che i box sono comunque soltanto un aiuto mnemonico, ma che per avere una consapevolezza nell'improvvisazione e/o nella composizione, occorre dimenticare i box, prendere confidenza con i suoni delle scale da questi rappresentate e pensare ai gradi ed agli intervalli.
Questo però è un discorso diverso, che va oltre ciò di cui si sta discutendo in questa sede.

Vu :)
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Riki Blackmore

Citazione di: Moreno Viola il 08 Dicembre, 2014, 12:27 AM
Non so se capisco quale sia la tua difficoltà, ma non c'è un box "giusto".
La cosa fondamentale è individuare quali sono nelle varie diteggiature le toniche (nel tuo caso il Re) e quindi posizionarsi nella zona giusta della tastiera a seconda del box che vuoi utilizzare.

La mia difficoltà è che sono partito male nel mio percorso musicale, e mi faccio troppe domande prima ancora di suonare  :laughing:

Diciamo che la mia difficoltà principale (la quale necessiterebbe probabilmente di un buon maestro fisico, però purtroppo il tempo mi fa difetto..) è, a mio avviso, riuscire a usare consapevolmente gli strumenti a mia disposizione (es: la conoscenza delle scale e degli accordi appresi)

Citazione di: Vu-meter il 08 Dicembre, 2014, 03:29 PM

Quotone ! :quotone:

Per studiare le posizioni dei vari box basta che tu posizioni la tonica (rappresentata dal pallino rosso), nella nota della tonalità (nel tuo esempio, il Re).

Ricordiamo che i box sono comunque soltanto un aiuto mnemonico, ma che per avere una consapevolezza nell'improvvisazione e/o nella composizione, occorre dimenticare i box, prendere confidenza con i suoni delle scale da questi rappresentate e pensare ai gradi ed agli intervalli.
Questo però è un discorso diverso, che va oltre ciò di cui si sta discutendo in questa sede.

Vu :)

I box li conosco a memoria ormai, ...  :maio:

Per dire, partendo dalla tonica di RE al X tasto della VI corda, io ho a disposizione 5 diteggiature..
Ora, sceglierne una piuttosto che un'altra, cosa comporta? Quali vincoli mi porta?
E, sopratutto, sono domande inutili, dato che il problema non sussiste?  :eheheh:


Vu-meter

Citazione di: Riki Blackmore il 09 Dicembre, 2014, 12:19 AM

I box li conosco a memoria ormai, ...  :maio:

Per dire, partendo dalla tonica di RE al X tasto della VI corda, io ho a disposizione 5 diteggiature..
Ora, sceglierne una piuttosto che un'altra, cosa comporta? Quali vincoli mi porta?
E, sopratutto, sono domande inutili, dato che il problema non sussiste?  :eheheh:

Momento .. Non credo tu abbia capito bene come si usano i box oppure sono io che fraintendo le tue parole.
Se parliamo di una pentatonica minore e se diciamo di trovarci nella fascia di manico del Re al X tasto della VI corda, non si hanno 5 box a disposizione, ma 1 soltanto. Per gli altri box, mi devo spostare sul manico, affinchè faccia collimare la tonica di quel box, con un re sul manico.

Se ho capito male invece e tu intendevi proprio questo, allora il perchè scelgo di suonare un certo box in una certa porzione di manico rispetto ad un altro, altrove, dipende da alcuni fattori :

- dalla comodità con cui arrivo a quel box magari mentre lo sto alternando a degli accordi
- da quale particolare box mi dà le note al basso o al canto che voglio
- in quale particolare box trovo l'andamento giusto a collegarmi agli accordi che sono sotto
- in quale box sono più vicino magari all'accordo che voglio eseguire subito dopo
- ecc..

Possono essere molti i motivi che mi spingono ad usare un certo box. Più la mia improvvisazione è consapevole, più il motivo diventerà l'andamento di quel box ( per "andamento" intendo dire la conformazione del susseguirsi delle note in funzione della loro altezza ).


Vu :)
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Moreno Viola

Dalle tue parole (ma potrei aver capito male) sembrerebbe che tu utilizzi i cinque box della pentatonica in un'unica zona della tastiera, ma in questo modo la tonalità cambia e quindi cozzerà con il tuo blues in Re.
Guardando il file sulle pentatoniche che trovi all'inizio di questo stesso topic, se tu volessi utilizzare la prima diteggiatura dovresti spostarti indietro di due tasti rispetto al box che hai preso come riferimento (quello con il Re al X tasto della 6° corda).
Diversamente se volessi usare il terzo box dovresti spostarti avanti di due tasti.
Secondo me potrebbe aiutarti molto questo topic

Citazione di: Riki Blackmore il 09 Dicembre, 2014, 12:19 AM
La mia difficoltà è che sono partito male nel mio percorso musicale, e mi faccio troppe domande prima ancora di suonare  :laughing:

Diciamo che la mia difficoltà principale (la quale necessiterebbe probabilmente di un buon maestro fisico, però purtroppo il tempo mi fa difetto..) è, a mio avviso, riuscire a usare consapevolmente gli strumenti a mia disposizione (es: la conoscenza delle scale e degli accordi appresi)

Anche io sto inseguendo l'obbiettivo di acquisire maggiore consapevolezza, ma ti consiglio di non trascurare il tuo orecchio che è il miglior amico di un musicista e di non farti assillare dai box che sono semplicemente degli schemi, utilissimi quanto si vuole a patto di non farli diventare delle gabbie.
Quello che intendo è che saremo buoni improvvisatori solo quando ci saremo liberati dal ragionamento e "parleremo" a ruota libera.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 09 Dicembre, 2014, 09:42 AM

Anche io sto inseguendo l'obbiettivo di acquisire maggiore consapevolezza, ma ti consiglio di non trascurare il tuo orecchio che è il miglior amico di un musicista e di non farti assillare dai box che sono semplicemente degli schemi, utilissimi quanto si vuole a patto di non farli diventare delle gabbie.
Quello che intendo è che saremo buoni improvvisatori solo quando ci saremo liberati dal ragionamento e "parleremo" a ruota libera.

:quotonemegagalattico:
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skully

Ragazzi io riguardo le scale avrei 2 domande..

A memorizzare l box ci si può lavorare,ma come faccio a memorizzare le toniche?
E come faccio a sapere che box utilizzare durante un improvvisazione? (cosa di cui sono totalmente incapace)
hanno dei nomi con il quale si possono riconoscere?

Max Maz

Memorizzare le toniche è più facile che non memorizzare tutte le diteggiature skully.
Se provi a verificare vedrai che i riferimenti sono sempre gli stessi.
Per quanto riguarda le posizioni la preferenza è soggettiva dal punto di vista espressivo.
La sequenza di note, partendo dalla tonica,  è sempre la stessa quale che sia la posizione che scegli, il bello è mescolarle per rendere più ricco e fluido il fraseggio.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



skully

Ciao max grazie mille per l'immediata risposta..io però non ho capito,no perchè non ti sei spiegato bene ma perchè non riesco a fare un ragionamento step by step.
Partiamo dal presupposto che io sbaglio a voler imparare di botto TUTTE LE SCALE e quindi dovrei imparare una scale per volta e improvvisandoci su.

Il problema è che non ho capito come si improvvisa,faccio un esempio.
Se ho una base  in DO e RE e voglio improvvisarci su come devo fare? dovrei spostarmi con la stessa pentatonica da una scala all'altra? se si la prima nota che devo andare a toccare dve essere una tonica o posso andare a chiamarla anche dopo o addirittura alla fine?
Non vi nascondo che sono un pò giù di morale perchè non riesco veramente a esprimermi quando suono o cerco di improvvisare,quindi qualche dritta mi sarebbe utile :(

EDIT: Credo inoltre di non aver capito il discorso box,perchè mi sento limitato a toccare solo le note che ci sono in quella determinata box che voglio usare

Max Maz

Premetto che non sono un musicista ma soltanto un'innamorato perso della musica e della chitarra quindi quanto di dirò è sempre da prendere come opinione e non come regola :figuraccia:
Inoltre non so niente di te quindi magari quanto scrivero' potrebbe risultare scontato oppure alieno. Chissà.

Comunque, la scala pentatonica minore puo' darti ottimi risultati soprattutto in ambito blues e rock.

Prendi un blues in Am (LAm)

Tutto il giro si svolgerà su        Am (LAm)  /   Dm(REm)   /   Em(MIm)

Puoi prendere una qualsiasi delle cinque posizioni e giocarci per tutta la durata del blues senza spostarti di box.
Man mano che ci prendi familiarità puoi estendere la scelta delle posizioni a quelle limitrofe.
Naturalmente, utilizzando 5 note (pentatonica), alla lunga il gioco puo' risultare noioso ma per cominciare va più che bene.
Piano piano puoi aggiungere note e scale a piacere. La pentatonica minore  è soltanto una delle tante.

Che dici, proviamo?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grix

Io ti consiglio di partire dal classico Box della scala Pentatonica Minore e da qui lo analizzi, trovandoti le note degli accordi che hai scritto disponibili in quel Box. Le note degli accordi vengono dette Chord Tone e la loro padronanza ti permetterà di fare le scelte melodiche corrette.

Esempio:

il Do è composto da (DO - MI - SOL) quindi sul DO soffermati su queste note.
mentre il RE è composto da (RE - FA# - LA) quindi sull'accordo di RE soffermati sulle sue note.

Ovviamente all'inizio non è facile, ma con costanza e esercizio dovrei cercare di rendere tutto estemporaneo. Ti consiglio di ascoltare molti brani e magari analizzarli cercando di capire perchè ha scelto quelle note su quell'accordo.. quindi in poche parole devi fare questo duro lavoro per dare senso alle tue improvvisazioni  ::) è un lavoraccio ma ti darà tanto!

ps: una volta che improvvisi bene su quel Box aggiungi gli altri e cercali di suonare sia in verticale che in orizzontale!
Ultima cosa, molte note degli accordi non le troverai all'interno dei Box.. da qui inzia il divertimento  :laughing:




skully

Citazione di: Max Maz il 09 Novembre, 2016, 04:25 PM
Premetto che non sono un musicista ma soltanto un'innamorato perso della musica e della chitarra quindi quanto di dirò è sempre da prendere come opinione e non come regola :figuraccia:
Inoltre non so niente di te quindi magari quanto scrivero' potrebbe risultare scontato oppure alieno. Chissà.

Comunque, la scala pentatonica minore puo' darti ottimi risultati soprattutto in ambito blues e rock.

Prendi un blues in Am (LAm)

Tutto il giro si svolgerà su        Am (LAm)  /   Dm(REm)   /   Em(MIm)

Puoi prendere una qualsiasi delle cinque posizioni e giocarci per tutta la durata del blues senza spostarti di box.
Man mano che ci prendi familiarità puoi estendere la scelta delle posizioni a quelle limitrofe.
Naturalmente, utilizzando 5 note (pentatonica), alla lunga il gioco puo' risultare noioso ma per cominciare va più che bene.
Piano piano puoi aggiungere note e scale a piacere. La pentatonica minore  è soltanto una delle tante.

Che dici, proviamo?
Ok,domani mi metto a lavoro (il vero lavoro per ora chiama) e vi faccio sapere,forse ho fatto un ragionamento errato sopratutto per quanto riguarda le box ecc,diciamo che ho visto tutto prefabbricato quando forse l'improvvisazione o l'assolo in sè deve essere piu libero,ci lavorerò ;)
Grazie ragazzi

Samu79

Buongiorno, mi aggiungo alla discussione, io improvviso con la pentatonica minore utilizzando tutti i box e le blues note, uso sempre basi Lam e la pentatonica di Lam, vorrei sapere che altre scale posso utilizzare insieme alla pentatonica, e poi in riferimento alla risposta di Grix vorrei chiedere se su una base di Lam posso suonare anche la pentatonica minore di Rem e Mim, lo so dovrei provare ma e' un po presto per accendere la musica  :guitar:

alel66

Ciao, dipende se le basi che utilizzi sono composte dal solo accordo di Am o anche da altri accordi. Nel primo caso oltre alla scala pentatonica potrai usare tutte le altre scale che contengono l'accordo di Am, ad esempio la scala minore naturale di Am oppure il modo dorico o frigio di Am.
Nel secondo caso occorre invece analizzare tutti gli accordi della base e cercare una scala che contenga tutti questi accordi, se non si trova occorrerà utilizzare scale diverse a seconda degli accordi.
Per quanto riguarda le scale pentatoniche di Dm e di Em sono entrambe utilizzabili su un accordo di Am in quanto andrai semplicemente ad utilizzare 5 note della scala minore naturale di Am di cui solo una nota differisce da quelle presenti nella scala pentatonica di Am (B al posto di C per la pentatonica di Em e F al posto di E per quella di Dm). Un consiglio utile é analizzare quali note formano queste scale pentatoniche e come sono rapportate come intervalli alla nota di A.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e resto a disposizione in caso di dubbi.


Vu-meter

Citazione di: Samu79 il 10 Novembre, 2016, 08:30 AM
Buongiorno, mi aggiungo alla discussione, io improvviso con la pentatonica minore utilizzando tutti i box e le blues note, uso sempre basi Lam e la pentatonica di Lam, vorrei sapere che altre scale posso utilizzare insieme alla pentatonica, e poi in riferimento alla risposta di Grix vorrei chiedere se su una base di Lam posso suonare anche la pentatonica minore di Rem e Mim, lo so dovrei provare ma e' un po presto per accendere la musica  :guitar:

Ci sarebbe da parlare tanto, ma purtroppo al momento non ho tempo .. comunque ti rimando qui :

Scale Pentatoniche: aggiungiamo un po' di pepe ! - Scale, Accordi & Improvvisazione -

Uso costruttivo delle Pentatoniche - Scale, Accordi & Improvvisazione -

Pentatoniche Maggiori e Pentatoniche minori : mischiamo le carte ? - Scale, Accordi & Improvvisazione -

Pentatoniche modali

Scale a sei note : uniamo due triadi



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Fidelcaster

Citazione di: alel66 il 10 Novembre, 2016, 09:31 AM
Ciao, dipende se le basi che utilizzi sono composte dal solo accordo di Am o anche da altri accordi. Nel primo caso oltre alla scala pentatonica potrai usare tutte le altre scale che contengono l'accordo di Am, ad esempio la scala minore naturale di Am oppure il modo dorico o frigio di Am.
Nel secondo caso occorre invece analizzare tutti gli accordi della base e cercare una scala che contenga tutti questi accordi, se non si trova occorrerà utilizzare scale diverse a seconda degli accordi.
Per quanto riguarda le scale pentatoniche di Dm e di Em sono entrambe utilizzabili su un accordo di Am in quanto andrai semplicemente ad utilizzare 5 note della scala minore naturale di Am di cui solo una nota differisce da quelle presenti nella scala pentatonica di Am (B al posto di C per la pentatonica di Em e F al posto di E per quella di Dm). Un consiglio utile é analizzare quali note formano queste scale pentatoniche e come sono rapportate come intervalli alla nota di A.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e resto a disposizione in caso di dubbi.

:goodpost:
:ditanaso:

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