Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 08:30 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

"Root" note

Aperto da Riki Blackmore, 18 Aprile, 2015, 12:36 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Riki Blackmore

Hello  :hi:

Risbattendo la testa sul metodo che seguo, in inglese (ma la difficoltà non è la lingua....magari fosse quello  :eheheh:), mi imbatto sempre (e te credo!) con queste "Root note":

- Qualche anima pia saprebbe spiegarmi il "lato tecnico" di suddette note?

Alias, cosa si intende precisamente per "root note"? Quali diverse accezioni (e perchè) può avere?

Giusto per non mettermi in testa qualcosa di sbagliato.. ::)

Fidelcaster

La root note è la tonica. La tonica di qualsiasi rivolto di Do maggiore (Do Mi Sol. Do Sol Mi,  Mi Do Sol, Mi Sol Do, Sol Do Mi, Sol Mi Do) è sempre Do. Wikipedia dice però che a volte viene chiamata "root" anche una nota in riferimento alla quale si misura un intervallo. Ad esempio, le note Do e Sol costituiscono un intervallo di quinta giusta se si prende Do come root note, o di quarta giusta se si prende Sol come root note.
:ditanaso:


Riki Blackmore

Grazie Fidelcaster, per ora tengo il signfiicato di "tonica" (in attesa che qualcun altro si esponga, magari un Vu a caso che ne sa a tronchi  ::) Wikipedia la prendo sempre con le pinze)

Vu-meter

Grazie Riki, sempre  molto carino !!  :loveit: :-*

Confermo quanto detto da Fidel: root in ambito musicale sta per Tonica o Fondamentale .  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Addendum:in inglese vuol dire Nota Radice ;)
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Vu-meter

Citazione di: Cris Valk il 18 Aprile, 2015, 09:42 PM
Addendum:in inglese vuol dire Nota Radice ;)

Sì, bè .. questa sembra più la traduzione letterale in stile google traduttore. In sostanza, è la Tonica...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Beh quello l'avete già detto voi :lol:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 


Fidelcaster

Citazione di: Cris Valk il 18 Aprile, 2015, 09:42 PM
Addendum:in inglese vuol dire Nota Radice ;)

O anche la nota che durante il brano puoi emettere con un rootto come bordone d'accompagnamento.
:ditanaso:

Cris Valk

Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Riki Blackmore

Ok, quindi se trovo l'indicazione "C as root note" (per semplificare tengo la nota usata come esempio da Fidelcaster) mi basta tenere il Do come tonica

E suppongo  all'atto pratico, sul manico, questa tonica non mi rimane fissa in quel preciso tasto ma la posso benissimo traslare alla nota equivalente in un altro tasto (es: il Do da VIII tasto della VI corda al Do al III tasto della V corda)

Vu-meter

Citazione di: Riki Blackmore il 18 Aprile, 2015, 10:19 PM
Ok, quindi se trovo l'indicazione "C as root note" (per semplificare tengo la nota usata come esempio da Fidelcaster) mi basta tenere il Do come tonica

E suppongo  all'atto pratico, sul manico, questa tonica non mi rimane fissa in quel preciso tasto ma la posso benissimo traslare alla nota equivalente in un altro tasto (es: il Do da VIII tasto della VI corda al Do al III tasto della V corda)

Esatto. Un Do è un Do a prescindere, salvo di non leggerla sullo spartito, dove invece ha una sua identità anche in termini di ottava.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Riki Blackmore

Citazione di: Vu-meter il 18 Aprile, 2015, 10:22 PM
Esatto. Un Do è un Do a prescindere, salvo di non leggerla sullo spartito, dove invece ha una sua identità anche in termini di ottava.

S'intende.

Nel metodo che sto seguendo, spartito, allora terrò le roots al loro posto  :eheheh: quando mi parla di scale con la stessa "root note" (quindi deduco che si tratti tipo dello sviluppo in verticale o in orizzontale della scala), e quando mi parla di accordi (ergo, la diteggiatura, tipo Do aperto-forma basa oppure do "stretto" al III tasto/V corda)

:thanks:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.