Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 03:00 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Quali scale?

Aperto da voodoo9, 19 Luglio, 2014, 02:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

voodoo9

Salve a tutti, sono un chitarrista ed ho sempre suonato ad orecchio, senza sapere cosa faccio. Non ho mai imparato alcuna scala, eppure sono molti anni che suono e ho acquisito una cerca manualità. Venendo a contatto con il jazz ho imparato molti nuovi accordi, il problema sorge quando improvviso, il mio fraseggio non mi soddisfa, sento che ha proprio qualcosa in meno rispetto a quelli che lo sanno fare. Diciamo che sono sempre stato convinto che tutti questi discorsi sulle scale e sulle note "limitino" un po e non servano quanto il sentire ciò che fai, io sono arrivato al punto nel quale immagino una melodia e la faccio alla chitarra, senza conoscere scale o arpeggi a memoria. ho capito, l'inghippo sta nel fatto che (se riesco a esprimermi) chi lo sa fare usa cose molto più "specifiche" e funzionali sull'accordo di fondo. Non conoscendo la musica (non voglio mettermi a studiare musica, dovrei partire davvero da zero) i miei dubbi sono su che scale usare su quali accordi, come riconoscere un accordo e come scegliere la scala o le note da usare sopra. E' davvero fondamentale imparare scale e roba varia per poter suonare bene? O è una cosa che viene dopo il suonare bene, per completare? Chiedo a voi qualche dritta in quanto mi sento un po perso, non so cosa imparare prima e che esercizi fare, internet è un infinita risorsa ma mi servirebbe qualche linea guida. Grazie in anticipo

zap

Ciao Sack,secondo me devi imparare come si costruisce un accordo usando le scale o meglio le diteggiature dei modi,misolidio,dorico,eolio etc.
Se hai un orecchio bello sviluppato e non tutti i musicisti che si buttano subito sulla teoria ce l'hanno,diventi un bravo musicista comunque.
Quindi,suonare ad orecchio non è 'il male'.


Vu-meter

 :goodpost:

Questo è un gran bel post, che ci dà modo di affrontare un argomento spinoso e che sta a cuore a molti : lo studio.
E' obbligatorio ? Cosa devo studiare ? Come ? Perchè ?

Cercherò di rispondere in base all'esperienza, il che significa che non è legge, ci mancherebbe, ma solo ciò che personalmente ho riscontrato nel tempo sia come chitarrista che come insegnante di chitarra/armonia/musica.

La musica in termini generali è qualcosa di istintivo, qualcosa che si basa soprattutto su ciò che si ascolta. Già decine di volte abbiamo fatto il paragone tra lingua parlata e musica e di come il bambino impari la lingua di ciò che sostanzialmente si parla in casa. Mia moglie non conosce dialetti , pur essendo cresciuta a pochi km da me, perchè in casa sua non si parlavano. Io conosco il dialetto della mia zona unicamente perchè in casa mia si parlava ).
Detto questo e quindi capita l'importanza dell'ascolto, c'è anche da dire che se non fossimo mai andati a scuola e non avessimo imparato le tecniche, le pronunce corrette, le coniugazioni dei verbi, le regole grammaticali e logiche, non avremmo mai parlato così bene.
E' vero che esprimersi è istintivo, ma è altrettanto vero che la conoscenza è per il nostro vantaggio.

Ora, moltissimi tirano in ballo presunti "ignoranti" musicali che sono diventati dei musicisti storici ( il più tirato in ballo è Hendrix ) additandoli come esempi del "ce la posso fare anche io" , ma questo è un ragionamento sbagliato, perchè sarebbe come se io tirassi in ballo il Caravaggio per dire che anche io posso dipingere così. Molto semplicemente, cedo ad una illusione che si rivela FALSA.
Ammesso e non concesso che Hendrix ( o chi per lui ) fosse ignorante ( ci sarebbe da aprire un altro topic solo su questo ) , la domanda che faccio a chi mi è davanti di solito è : " .. e tu sei Hendrix? " .
E' cattiva come domanda, non lo nego, ma immediatamente porta a ragionare sulle proprie effettive capacità e talenti.

Lo studio va visto per quello che è : UN VANTAGGIO.

A prescindere dal mio talento di comporre e di improvvisare anche senza nozioni, la conoscenza non spegnerà la mia creatività, SFATIAMO QUESTO MITO.

Ora, proiettiamoci per un attimo con la fantasia ad un presunto incontro Hendrix ed il suo insegnante e ascoltiamo cosa si dicono . Siamo in una stanzetta con i muri scrostati, nei bassifondi qualche parte del mondo non identificata. AL centro della stanza pende una lampadina priva di lampadario, che getta ombre lunghe e marcate di tutto ciò che gli sta intorno.. una specie di sala per gli interrogatori. Su una sedia, Hendrix con la sua Strato bianca in mano, sull'altra ( ma non lo vediamo perchè resta nell'oscurità ) il suo potenziale insegnante.

Pronti?

Insegnante: "Bello quel ritmo che fai, non so proprio come ti vengano certe cose, sei bravissimo. Me lo fai risentire ?"

Hendrix : "Certo". Dum dum sdrang, dum dum sdrang ...

Insegnante : "Davvero rivoluzionario. Grande carica. Ti mette in moto la voglia di contorcere il corpo. Bravo ! Sai qual'è l'accordo che fai?"

Hendrix: "No, non ne ho idea. Ho messo le mani così a caso e mi piaceva."

Insegnante: "E' un Mi7/9#."

Hendrix : "Non lo sapevo. Cosa significa?"

Insegnante : "Significa che hai preso un Mi maggiore, gli hai aggiunto la settima e poi anche la nona aumentata, cioè diesis. Questo ha dato vita a quel particolare suono che senti, un po' sospeso, ma compiuto, un po' invadente, che chiede di risolvere altrove, ma anche stabile in sè stesso. Davvero bello, non trovi?"

Hendrix: "Sì, a me è piaciuto subito."

Insegnante : "Sai quali scale puoi suonarci sopra a questo accordo?"

Hendrix : "No, io ci suono la pentatonica di Mi, così ad istinto e mi piace."

Insegnante "E puoi continuare a farlo, tu lo fai davvero splendidamente. Però sappi che su quell'accordo puoi suonare anche altre scale come il Mi misolidio oppure il Mi Frigio, in base alle sensazioni che vuoi comunicare."

Hendrix : "Io voglio comunicare la rabbia nera del blues, la tristezza dei campi di cotone, ma anche il ritmo del rock e il senso di rivoluzione e cambiamento che questo porta".

Insegnante: "Puoi farlo con la pentatonica come hai fatto fino ad ora, oppure integrando altre possibilità a tuo piacimento e scelta. Io ti faccio l'accordo sotto, tu prova a farci un Mi misolidio sopra."


Drang drang drang .. tin tin tin ..



Possibili fini della storiella.

Fine A:

Insegnante: "Hai sentito come ci sta bene? "
Hendrix : "Ma no, perchè me lo hai fatto sentire e mi hai dato istruzioni e nomenclature, ora non so più suonare, mannaggia a te ! Adesso che so che si chiama Mi7/9# e che ci sono altre scale possibili, ho perduto ogni creatività, la gioia di suonare e la mia vita non ha più senso. Che tu sia maledetto. "


Fine B:

Insegnante: "Hai sentito come ci sta bene ? "
Hendrix : "Devo dire che devo prenderci un po' confidenza, ma adesso ho più colori da poter usare. Ho mille nuove idee in mente."

Fine C:

Insegnante: "Hai sentito come ci sta bene ? "
Hendrix : "Devo dire che ci sta bene, ma continua di più a piacermi il suono grezzo della pentatonica. Grazie comunque, almeno ho potuto scegliere."



Non si tratta di scegliere la fine che ci piace di più o che ci fa più sorridere. Se siamo onesti, la fine A non è plausibile affatto. La B e la C sono entrambi possibili, ma nessuna delle due comprometterà la creatività del nostro studente.



Ora: quando si improvvisa, si "tira fuori dal cappello" ciò che ci abbiamo messo dentro. Se io ho fatto mia la pentatonica, la conosco bene, l'ho assimilata e "fa parte del mio vocabolario", la userò egregiamente MA non portò mai tirarci fuori qualcosa che la pura pentatonica non ha. Le sfumature dei modi e delle scale maggiori, ad esempio. Se la cosa non mi interessa, il mio studio può fermarsi qui, ma se io voglio invece avere quelle sfumature per poterle sfruttare , come faccio? C'è un unico modo: anche quelle devono far parte del mio bagaglio culturale e del mio linguaggio. Come? Con l'ascolto degli altri che le usano unito necessariamente allo studio di ciò che fanno, perchè lo fanno, come lo fanno, quando lo fanno. NON CI SONO SCORCIATOIE, devo per forza studiare.


Può sembrare che il mio post sia 'in negativo', al contrario , vorrei lasciarti con qualcosa di positivo.
Io studio da tutta la vita, ma non solo musica, tantissimi altri argomenti dallo scientifico al religioso, dal filosofico al letterario.
Tu dirai : "beato te, ti piace studiare. "

No.

Mi piace IMPARARE E SAPERE.

Questo è il motto che insegno sempre a tutti i miei studenti ( musicali e non ) : "Non mi piace studiare, mi piace imparare e sapere."


Se riuscirai a concentrarti su questo, lo studio scivolerà via senza che te ne accorgi e le ore spese a studiare diverranno secondi ..


Forza, puoi farcela, te lo assicuro.


A questo proposito è stata aperta la Jamble School, proprio per dare spunti di studio e motivazioni nuove a chi le va cercando.
Premettendo che al momento non è certo stracolma, ma ha già argomenti base da cui poter partire,  se può interessarti, ti invito a guardare  il video che trovi qui, che è una preview degli argomenti della nostra scuola e dà le indicazioni di come poter partecipare ai nostri per-corsi.

Improvvisazione : le Videolezioni di Jamble - Scale, Accordi & Improvvisazione -

Buona visione e buona lettura e ... scusate la lungaggine !  :sorry:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



nihao65

 :quotonegalattico: x Vu e per i suoi consigli


"Dum dum sdrang, dum dum sdrang ..."
:inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino:


Nihao

Vu-meter

Citazione di: nihao65 il 19 Luglio, 2014, 11:49 AM
:quotonegalattico: x Vu e per i suoi consigli


"Dum dum sdrang, dum dum sdrang ..."
:inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino:


Nihao


:laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

Dai, somiglia ..  :laughing: :laughing:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



nihao65

Citazione di: Vu-meter il 19 Luglio, 2014, 12:12 PM
Citazione di: nihao65 il 19 Luglio, 2014, 11:49 AM
:quotonegalattico: x Vu e per i suoi consigli


"Dum dum sdrang, dum dum sdrang ..."
:inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino: :inchino:


Nihao


:laughing: :laughing: :laughing: :laughing:

Dai, somiglia ..  :laughing: :laughing:

hai voglia che somiglia, l'ho sentita subito nella testa.....va beh ma io non faccio testo, Purple Haze la suonerei ai miei figli anche come ninnananna  :acci:

Nihao


Tiziano66

È per questo che Hendrix ha dichiarato, appena prima di morire, che voleva prendersi un'anno sabbatico per studiare la musica.

tyler85

Questo thread finisce direttamente nei preferiti.

Vu-meter

Citazione di: tyler85 il 19 Luglio, 2014, 01:12 PM
Questo thread finisce direttamente nei preferiti.

:thanks: :thanks: :thanks:

Grazie, Tyler !  :-*
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



tyler85

Devo dire che anche io sono un po' restio a studiare,  anche se come vu sono propenso alla conoscenza, in generale.
Suono da un anno e mezzo circa,  quasi due e a parte gli accordi maggiori e minori fondamentali per suonare e divertirsi, la scala maggiore,  la pentatonica minore e la costruzione delle scale maggiori e minori non ho studiato nient'altro.

Questo perché ovviamente è più divertente imparare sweet child o mine che studiare la scala minore di MI.

Però d'altra parte,  mi sono reso conto che quell'assolo troppo veloce mi è riuscito bene solo dopo aver studiato e preso confidenza con la pentatonica...  Un motivo ci sarà.

vu mi ha fatto venir voglia di riprendere i libri in mano :D

Vu-meter

Citazione di: tyler85 il 19 Luglio, 2014, 01:19 PM

vu mi ha fatto venir voglia di riprendere i libri in mano :D


E' questo il mio intento !!  :yeepy:

Vorrei tanto che chi legge potesse superare le difficoltà e l'apatia nello studiare, in funzione del risultato . Io cerco solo di alleggerire una immagine noiosa ( che poi, con un buon insegnante può diventare anche divertente ) perche eliminando l'alone pesante che la parola "studio" si porta dietro, venga a chi legge voglia di provarci !

Mi hai reso un uomo felice !!  :cheer: :cheer: :cheer:


:thanks: :thanks: :thanks: :thanks:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Road2k

Vu, Vu, Vu, Vu..... che uomo.... ma che dico .... un Saggio.... secondo me ha tra 350 e i 620 anni.... ci sono, un highlander!!!!
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov


Vu-meter

Road, non faCCi così, la prego ..  :'(

:-* :-* :-* :-*
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Cris Valk

Bravo Vu!quoto in toto tutto quello che hai detto! :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Quello si che è un intervento 'MegaGalattico'! :reallygood: :ookk: :yyeess: :inchino:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.