Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 08:12 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pratica delle scale: figure ritmiche

Aperto da Fidelcaster, 05 Settembre, 2016, 05:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Quando vi esercitate sulle scale (musicali...) che figurazioni ritmiche utilizzate? Penso che possa essere utile combinare lo studio delle scale, oltre che con quello degli intervalli, come si fa quando le si suona per terze, seste ecc., anche con quello ritmico. L'utilità poi aumenta ulteriormente se per figurazioni ritmiche diverse utilizziamo diversi "pattern" di plettrata, ad esempio quello che Leavitt chiama "triplet picking" (GIÙ-su-giù, GIÙ-su-giù...) per eseguire le terzine.
:ditanaso:

Vu-meter

Non so se ho capito bene ma le figure ritmiche fin dove posso :

quarti, ottavi, sedicesimi, trentaduesimi e così via ..


Mi sa che mi sfugge qualcosa ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Fidelcaster

Sì, intendevo in particolare terzine e altri raggruppamenti di numeri dispari di note, non so se l'espressione "figura ritmica" sia quella corretta. Per ora mi limito alle facili terzine di ottavi e alle più ostiche terzine di quarti (tre note in due beat).
:ditanaso:

Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 05 Settembre, 2016, 06:19 PM
Sì, intendevo in particolare terzine e altri raggruppamenti di numeri dispari di note, non so se l'espressione "figura ritmica" sia quella corretta. Per ora mi limito alle facili terzine di ottavi e alle più ostiche terzine di quarti (tre note in due beat).

Ah, scusa .. credo di aver capito.
Bè, per terzinare dei sedicesimi devi avere un beat relativamente basso, in ogni caso ..

Io non saprei dirti onestamente, non ci ho mai pensato più di tanto.. cerco di fare di tutto un po' in vari diteggiature. Ad esempio, una bella sfida è proprio terzinare delle maggiori tenendo presente di non usare le classiche scale a 3 note per corda ( che ovviamente facilitano qualsiasi terzinato ) .
La cosa di cui invece mi preoccupo è trovare il mio miglior pattern per la pennata che non è necessariamente la pennata alternata o l'economy picking, ma a volte una miscela dei due .. lo so , non sono normale..  :maio:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Se tu fossi "normale"  non saresti Vu.   :etvoila:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Per fare un esempio, quando suono la scala di un'ottava in terzine di quarti su un tempo di 4/4, la prima battuta è DO-re-mi, FA-sol-la; la seconda SI-do-o (il do all'ottava superiore lo faccio durare due quarti) DO-si-la: e la terza SOL-fa-mi, RE-do-o. Come pennata utilizzo appunto il pattern GIÙ-su-giù, in cui la prima nota è accentata. In futuro sperimenterò con quintine eseguite col pattern GIÙ-su-giù-su-giù ecc.
:ditanaso:

Vu-meter

Come mai fai solo un'ottava ?
Semplice curiosità...
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Fidelcaster

Faccio scale di un'ottava su gruppi di due e tre corde, e poi combino in vari modi una diteggiatura su due corde con due su tre corde per suonare scale da tre ottave. Con una chitarra a sette corde sarebbe tutto più semplice! :acci:

P.S. Mi sa che le scale in terzine di quarti devo provare a farle con una pausa al posto del primo quarto delle scale ascendenti e discendenti, per un effetto ancora più sincopato!
:ditanaso:

Grand Funk


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 05 Settembre, 2016, 06:31 PM
Se tu fossi "normale"  non saresti Vu.   :etvoila:


Non so se devo prenderlo come un complimento o come un'offesa. .. :sarcastic:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Max Maz

Opterei per la prima ipotesi.   :occhiolino:

Ma...... c'è  qualcuno "normale"  qui?   :firuli:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Grand Funk

Citazione di: Max Maz il 06 Settembre, 2016, 07:33 AM
Opterei per la prima ipotesi.   :occhiolino:

Ma...... c'è  qualcuno "normale"  qui?   :firuli:

:lol: :lol: :lol:

:quotonegalattico:

Elliott

Citazione di: Max Maz il 06 Settembre, 2016, 07:33 AM
Ma...... c'è  qualcuno "normale"  qui?   :firuli:

:snob: :snob:

Tagliandato e certificato  :snob:


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Fidelcaster

Ho brevissimamente provato a suonare le scale in quarti terzinati (un'ottava ascend. e discend. = 3x4/4) precedute da una pausa da un quarto, e quelle in ottavi terzinati (2x3/4) precedute da una pausa da un ottavo (cioè in entrambi i casi la prima terzina della scala ascendente di Do maggiore è Pausa-Do-Re e la prima della scala discendente è Pausa-Do-Si), sempre usando il triplet-picking: è un buon esercizio, e le scale con gli accenti che cadono regolarmente su terza e sesta suonano bene.
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.