Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

17 Novembre, 2024, 07:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Power chords ?

Aperto da Steel strings, 28 Aprile, 2020, 10:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Steel strings

Ciao a tutti, in qualche brano ho trovato questi power chords fa-la# al 1 tasto e si-sol del 2 e 3 tasto. Non sono formati dalla tonica e dalla quinta, quindi che powerchords sono ? Come sono formati ?

robland

Sono formati esattamente come hai detto: tonica più quinta, eventualmente rafforzati dall'ottava più alta della tonica, che sta sullo stesso tasto della corda sottostante quella della quinta.

Steel strings

Ma quindi per contare la quinta non si include anche la tonica, io mi ricordavo cosi 

robland

Non so se ho capito.
Ma per "quinta" si intende la quinta nota della scala. Quindi se la tonica è do, la quinta è sol. Ed ecco fatto il power chord di do.

Vu-meter

Citazione di: Steel strings il 28 Aprile, 2020, 10:31 AM
Ciao a tutti, in qualche brano ho trovato questi power chords fa-la# al 1 tasto e si-sol del 2 e 3 tasto. Non sono formati dalla tonica e dalla quinta, quindi che powerchords sono ? Come sono formati ?

Il primo è un power chord di La# (o Sib).
Il secondo secondo me è un I III di Sol.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

fangetto

Credo tu abbia a che fare con un Power Chord rivolto di la#/sib o un Power Chord di quarta nel primo caso, si capisce dalla nota che suona il basso di solito se è l'uno o l'altro, Power chord di terza nel secondo caso, comunque i power chord di base sono tonica e quinta, ma possono prendere  altre forme, alcune molto comuni sono tonica-sesta, tonica-quarta, tonica-terza , poi ci sono le estensioni dove si aggiunge la 9 o la 10 (trasformandolo in un accordo minore), i rivoltidove si inverte l'ordine fra quinta e tonica. insomma non sono solamente tonica e quinta.

Steel strings

Citazione di: robland il 28 Aprile, 2020, 11:13 AM
Non so se ho capito.
Ma per "quinta" si intende la quinta nota della scala. Quindi se la tonica è do, la quinta è sol. Ed ecco fatto il power chord di do.

Ti spiego se faccio la quinta di sol la quinta sarebbe re e se faccio la quinta di la# sarebbe mi, cosa sbaglio ?

robland

Citazione di: Steel strings il 28 Aprile, 2020, 10:31 AM

Devo scusarmi con te. Non avevo proprio letto le prime due righe, stavo facendo altro ed ero distratto. Solo ora che ho letto la risposta di Vu, ho capito che qualcosa non quadrava e sono andato a rileggere il post iniziale. Credevo volessi solo sapere come sono formati i power chord in genere.
Comunque ti ha risposto vu.
Troverai anche altri power chord, ad esempio io con gli Iron Maiden e Slash trovo ogni tanto un power chord formato da tonica più quinta aumentata (di un semitono). Esempio Do, Sol#.

robland

Citazione di: Steel strings il 28 Aprile, 2020, 11:41 AM
Citazione di: robland il 28 Aprile, 2020, 11:13 AM
Non so se ho capito.

Ti spiego se faccio la quinta di sol la quinta sarebbe re e se faccio la quinta di la# sarebbe mi, cosa sbaglio ?

La quinta di La# è Fa.
La cosa "facile" della chitarra è che lo schema tonica-quinta sulla tastiera è molto facile da visualizzare. Per anni e anni ho suonato ste cose senza neanche sapere cosa fosse una tonica e una quinta. Ma ovviamente fai molto bene a chiedere perché è meglio capire che eseguire ciecamente come ho fatto per troppo tempo.

Power chord di La#:

La# (1)
Do (2)
Re (3)
Re# o Mib* (4)
Fa (5)

*li chiamo indifferentemente così, anche se la teoria prevede un principio preciso (che ho dimenticato perché non mi serviva molto, ma qui te lo potranno spiegare) per capire se è un Re# o un Mib.

Steel strings

fangetto

Citazione di: robland il 28 Aprile, 2020, 11:47 AM

*li chiamo indifferentemente così, anche se la teoria prevede un principio preciso (che ho dimenticato perché non mi serviva molto, ma qui te lo potranno spiegare) per capire se è un Re# o un Mib.

Semplicissimo la scala deve essere formata da 7 note diverse in ogni caso, se manca la nota precedente diventa il # della nota precedente se manca la successiva il b. in La#Mag Mib, Il succo è non ci sono note raddoppiate.

Elliott

Errore, non possono esserci diesis  e bemolle nella stessa scala. Semplicemente, per me è Mib in quanto la prima è un Sib.

E mi prendo un rischio: la scala di La# non esiste, stando al circolo delle quinte

Attendo frustate dai più esperti

Santano

La quinta di La# è Mi#, in arte Fa

Max Maz

Ero convinto di sapere con certezza come funzionano i power chords   :facepalm2:

Grazie di avermi tolto anche questa certezza, smetto di immaginare una svolta rock.    :altalena:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

nihao65

non la facevo così complicata sui power chords....pensavo bastasse fare una successione di:
1-5-1
5-1-5
5-1-5-1
::)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.