Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

18 Novembre, 2024, 09:26 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Perchè il CAGED dovrebbe ingabbiare?

Aperto da Ombra/luce, 19 Maggio, 2021, 07:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ombra/luce

Vi pongo un quesito: Vorrei sapere chi di voi è allo stadio di sentirsi ingabbiato dal CAGED al punto di uscirne e soprattuto vorrei sapere da voi il motivo per cui vi siete sentiti ingabbiati.
Già che ci sono ditemi anche chi di voi se ne serve usualmente o a volte si e altre no, specificando il motivo se possibile!
Ut queant laxis

Elliott

A ingabbiare non sono i sistemi ed i metodi ma le attitudini. È l'imparare a memoria invece che il comprendere, che ingabbia.

Ombra/luce

Citazione di: Elliott il 19 Maggio, 2021, 07:47 AM
A ingabbiare non sono i sistemi ed i metodi ma le attitudini. È l'imparare a memoria invece che il comprendere che ingabbia.
E qui sono d'accordissimo, però costruire gli accordi nelle varie forme del CAGED implica l'aver chiaro comunque come sono formate triadi, quadriadi e avere chiaro il barrè, oltre che impegno a capire per bene il motivo di tale procedimento. Oltre questo motivo ci sono motivi ulteriori che potrebbero ingabbiare? Che so, nell'improvvisazione o nella costruzione di accordi diversi dai soliti 5 aperti e poi trasportati nelle varie forme?
Ut queant laxis

Vu-meter

Probabilmente con "ingabbiare" si intende quella forma mentis per cui inizi a vedere la tastiera della chitarra come ad una serie di box dentro i quali costruisci delle cose. Questo è rischioso per due motivi : si usano gli occhi al posto delle orecchie, è difficile uscirne una volta abituaticisi.

Una conoscenza più proficua è quella, dopo quella teorica, di conoscere gli intervalli e la loro disposizione. In quel modo sarai sempre in grado di tirare fuori un accordo anche complesso, un arpeggio, un fraseggio, ecc.. senza pensare più alla scala e potendo valorizzare gli accordi che stanno suonando gli altri della band. Questo è dovuto ANCHE (ma non solo) al fatto che mentre fai questo tipo di conoscenza, sei "obbligato" a sentire i suoni degli intervalli, dovendo memorizzarli sulla tastiera e quindi dovendoli riprodurre.

Non so se sono riuscito ad essere chiaro.  :-\
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 19 Maggio, 2021, 08:08 AM
Probabilmente con "ingabbiare" si intende quella forma mentis per cui inizi a vedere la tastiera della chitarra come ad una serie di box dentro i quali costruisci delle cose. Questo è rischioso per due motivi : si usano gli occhi al posto delle orecchie, è difficile uscirne una volta abituaticisi.

Una conoscenza più proficua è quella, dopo quella teorica, di conoscere gli intervalli e la loro disposizione. In quel modo sarai sempre in grado di tirare fuori un accordo anche complesso, un arpeggio, un fraseggio, ecc.. senza pensare più alla scala e potendo valorizzare gli accordi che stanno suonando gli altri della band. Questo è dovuto ANCHE (ma non solo) al fatto che mentre fai questo tipo di conoscenza, sei "obbligato" a sentire i suoni degli intervalli, dovendo memorizzarli sulla tastiera e quindi dovendoli riprodurre.

Non so se sono riuscito ad essere chiaro.  :-\
Molto molto chiaro e ti dirò che mi trovo d'accordo! Anch'io trovo che gli intervalli, che personalmente trovo assai importanti per una crescita, permettano una maggiore consapevolezza. Quando ho preso la chitarra in mano la prima volta o meglio, l'ho ripresa dopo anni di pianoforte, la cosa che più mi importava era comprendere la tastiera della chitarra con la stessa identica semplicità e immediatezza di come comprendo quella del piano, che non ci fossero segreti in quanto trovavo che fosse l'unico modo per arrivare a uno stadio dove potevo districarmi un pò come volevo. Ho devo dire faticato un pò a trasportare il concetto degli intervalli sulla chitarra per via delle sei corde anzichè una tastiera orizzontale del piano però è tanto di guadagnato a sbatterci un pò la testa. Il CAGED è comunque un metodo interessante, evito però di abusarne. O meglio, l'ideale sarebbe comunque avere una buona infarinatura sugli intervalli, anche se poi si intraprende l'uso del CAGED, nel mio caso infatti, per quanto mi trovi a usarlo, so da quanti semitoni è formata una triade maggiore o minore, come si costruisce una quadriade etc etc, cosa che può rendere poi il CAGED un qualcosa in più e non un espediente che magari lascia delle lacune. Ovviamente sempre in base a dove ci si vuol spingere.
Ut queant laxis

Vu-meter

Citazione di: Ombra/luce il 19 Maggio, 2021, 08:36 AM

Ovviamente sempre in base a dove ci si vuol spingere.

Questa è la questione chiave. Tutto sta in cosa vogliamo cimentarci.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

AlbertoDP

Concordo con Vu sul fatto di non ingabbiarsi da soli. Aggiungo una cosa: io non sapevo cosa fosse il caged, poi ho guardato qualche figura esplicativa ed ho capito. A mio avviso, di fatto, chi suona la chitarra da un po' di tempo conosce già tutte quelle posizioni, perché sono semplicemente gli accordi spostati su e già per la tastiera. Se non li conosci, allora vuol dire che non sai quali siano le note lungo la tastiera della chitarra... Il mio pensiero è che il caged ti ingabbi se non sai orientarti nella tastiera, ma ti orienti solo con quello. Se invece al caged affianchi lo studio delle note sulla tastiera, magari è davvero un metodo per aiutare a "fare prima" quello che impareresti indirettamente per altre strade  ::)

nihao65

Citazione di: AlbertoDP il 20 Maggio, 2021, 01:11 PM
Concordo con Vu sul fatto di non ingabbiarsi da soli. Aggiungo una cosa: io non sapevo cosa fosse il caged, poi ho guardato qualche figura esplicativa ed ho capito. A mio avviso, di fatto, chi suona la chitarra da un po' di tempo conosce già tutte quelle posizioni, perché sono semplicemente gli accordi spostati su e già per la tastiera. Se non li conosci, allora vuol dire che non sai quali siano le note lungo la tastiera della chitarra... Il mio pensiero è che il caged ti ingabbi se non sai orientarti nella tastiera, ma ti orienti solo con quello. Se invece al caged affianchi lo studio delle note sulla tastiera, magari è davvero un metodo per aiutare a "fare prima" quello che impareresti indirettamente per altre strade  ::)

concordo  :quotone:
ho avuto un esperienza simile quando ho iniziato ad utilizzare per il mio pseudo-studio l'ultimo metodo di F.Mariani che per l'appunto approccia le cadenze, triadi ecc con questo sistema, che prima conoscevo solo per "sentito dire".
A conti fatti parecchi concetti, posizioni ecc non sono per nulla delle novità ed effettivamente se si ha una discreta conoscenza delle note sul manico non ti aprono chissà quali orizzonti.
Forse un vantaggio per ci usa un simile metodo, o perlomeno per chi ne fa la base fondamentale del suo studio, è che ti aiuta a mettere ordine da un punto di vista delle figure, ma se ci si ferma qui penso che a lungo andare diventi più un ostacolo
il tutto imho naturalmente   

Ombra/luce

Esatto. Il CAGED l'ideale sarebbe iniziare a utilizzarlo dopo l'essere arrivati a certi stadi, così che diventi un aiuto in più, un metodo in più per ricavare note e accordi nelle varie forme, cosa che può essere utilissima, ma che non diventi un espediente saltando degli step, che poi veramente può portare a ingabbiamento. Ripetendo, sempre a seconda di uno dove vuole spingersi e a cosa punta. Ed è verissimo che quando ci si arriva sapendo già dei concetti pratico/teorici ci si accorge che tante cose le si sapevano già, ma infatti il CAGED è semplicemente un ordine mentale per fare cose che già si facevano, solo più in scioltezza.
A parte il fatto che penso per comprenderlo bene certi step vanno fatti a priori, perlomeno sapere da che note è composto un accordo, sapere come si ricava una triade ed obbliga all'aver famigliarizzato coi barrè, quindi non è una cosa da principiante che ha appena preso in mano la chitarra, ci si arriva dopo non meno di un annetto secondo me, bisogna arrivarci con una mente che ha già familiarizzato con degli aspetti o non lo si riesce a comprendere.
Ut queant laxis

robland

Citazione di: Ombra/luce il 19 Maggio, 2021, 07:30 AM
Vi pongo un quesito: Vorrei sapere chi di voi è allo stadio di sentirsi ingabbiato dal CAGED al punto di uscirne

Cosa intendi dire con "al punto di uscirne"?

Ombra/luce

Citazione di: robland il 21 Maggio, 2021, 08:36 AM
Vi pongo un quesito: Vorrei sapere chi di voi è allo stadio di sentirsi ingabbiato dal CAGED al punto di uscirne

Di decidere di non farne uso!
Ut queant laxis

Vu-meter

robland

Citazione di: Ombra/luce il 21 Maggio, 2021, 08:38 AM

Ma perché, come si usa?
Scusa, sono domande sincere. Ci sono degli accordi che puoi prendere in varie posizioni con una determinata forma. Ad esempio, se vuoi suonare tre accordi in una determinata porzione di manico, senza spostarti, li trovi tutte e tre, con tre forme diverse, in quella porzione.
Oppure sai che ovunque sei sul manico puoi ricavare un determinato accordo.
Io l'ho intesa così.
È il concetto di ingabbiamento tramite il CAGED che non riesco a comprendere perché immagino mi sfugga qualcosa.

Ombra/luce

Citazione di: robland il 21 Maggio, 2021, 10:26 AM
Citazione di: Ombra/luce il 21 Maggio, 2021, 08:38 AM

Ma perché, come si usa?
Scusa, sono domande sincere. Ci sono degli accordi che puoi prendere in varie posizioni con una determinata forma. Ad esempio, se vuoi suonare tre accordi in una determinata porzione di manico, senza spostarti, li trovi tutte e tre, con tre forme diverse, in quella porzione.
Oppure sai che ovunque sei sul manico puoi ricavare un determinato accordo.
Io l'ho intesa così.
È il concetto di ingabbiamento tramite il CAGED che non riesco a comprendere perché immagino mi sfugga qualcosa.
Per come l'ho sempre inteso io ci sono delle forme: forma di DO - C, forma di LA - A e via dicendo, sono 5 forme. Sulla tastiera, partendo da una nota che corrisponde a una determinata forma, secondo degli schemi, tot tasti più avanti, a seconda della forma che si sta usando, ci sono le medesime note. Questo fa sì che intanto in scioltezza, sapendo le 5 forme, si riescano a ricavare in velocità le note di una tonalità in tutto il manico, in secondo luogo ciò permette di ricavare gli accordi usando le diteggiature delle 5 forme, ovvero gli accordi aperti di C A G E D (ovvero DO LA SOL MI RE, da fare con spesso l'uso del barrè ovviamente).

La domanda sorge dal fatto che in giro ho sempre letto che il CAGED, a livelli avanzati, ingabbia e molti ne sono usciti. Io che a livelli avanzati non ci sto, mi considero un leggermente intermedio, ma proprio leggermente, a inizio corsa proprio,  con tanta strada da fare, non ho mai veramente capito perchè alcuni ci si siano sentiti ingabbiati. Poi ragionando effettivamente quel che dice VU ha una sua ragione!
Ut queant laxis

AlbertoDP

Tutto ti ingabbia, se non hai fantasia  :firuli:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.