Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 10:42 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Pentatoniche su Progressione Blues I-IV-V

Aperto da LawHunter, 10 Maggio, 2016, 10:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

LawHunter

Domanda di Teoria & Pratica da parte di una capra ignorante ... ma curiosa.

Oggetto: Blues in La Maggiore e quindi sequenza I - IV - V

Su I  Grado in La Maggiore, l'assolo vedrà la Pentatonica di La Maggiore
Su IV Grado in Re, l'assolo vedrà la Pentatonica di La Minore
Su V  Grado in Mi, l'assolo vedrà utilizzabile tanto la Pentatonica Minore, quanto quella Maggiore.
Sbaglio?

Se invece fosse Blues in La Minore, con la sequenza I - IV - V
Cosa utilizzo?

Vi prego evitare patate e uova marce.
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Max Maz

Zucchine lesse?  :occhiolino:

Si potrebbero utilizzare anche Dm e Em.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



soratte

In realtà è possibile suonare su ogni grado sia la pentatonica maggiore che la minore.

Quindi ad esempio se hai il La al primo grado pentatonica di la minore e pentatonica di la maggiore (che corrisponde alla pentatonica di fa# minore).

In realtà ci si potrebbe suonare anche molto altro...in ogni caso attendiamo conferme.

Ciao
Andrea


Road2k

Anch'io uso (impropriamente) o minore o maggiore a seconda del sapore che vorrei dare al solo.... ma non sono sicuramente il più adatto a dare consigli!!!!
Attendo lumi!!!

Inviato dal mio SM-P600 utilizzando Tapatalk

"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

Vu-meter

Citazione di: LawHunter il 10 Maggio, 2016, 10:26 PM
Domanda di Teoria & Pratica da parte di una capra ignorante ... ma curiosa.

Oggetto: Blues in La Maggiore e quindi sequenza I - IV - V

Su I  Grado in La Maggiore, l'assolo vedrà la Pentatonica di La Maggiore
Su IV Grado in Re, l'assolo vedrà la Pentatonica di La Minore
Su V  Grado in Mi, l'assolo vedrà utilizzabile tanto la Pentatonica Minore, quanto quella Maggiore.
Sbaglio?

Se invece fosse Blues in La Minore, con la sequenza I - IV - V
Cosa utilizzo?

Vi prego evitare patate e uova marce.


Mamma mia qui il discorso è LUNGHISSIMO.
Il punto è che il blues, specie se poi visto con gli occhi del "cugino del jazz" ha porte aperte in quanto ad interpretazioni e possibilità.


1 - Possibilità "primo approccio" : di norma chi suona da poco tende a suonare SEMPRE pentatonica minore su tutti e 3 i gradi

2 - Possibilità "studente" : si possono suonare le pentatoniche minori per ogni grado ( Penta La minore su La, Re minore su Re , Mi minore su Mi )

3 - Possibilità "studente evoluto" :si possono suonare le pentatoniche minori e maggiori per ogni grado ( Penta La minore e maggiore su La, Re minore e maggiore su Re , Mi minore e maggiore su Mi )

4 - Possibilità "senior" : si possono suonare le tre scale modali relative ai gradi ( La misolidio su La, Re misolidio su Re, Mi misolidio su Mi ) e mi sposto verso territori jazzistici .

5 - Possibilità : si può miscelare il tutto e mi addentro a territori jazzistici.

6 - Possibilità "pioniere" : miscelo il punto 5 con l'ulteriore possibilità di suonare la cromatica su ogni tipo di accordo, se ben gestita e sono in pieno contesto jazz.


A dire la verità non è certo finita qui, perchè di scale ce ne sono un mare che si possono suonare, in una struttura blues, ma non si può snocciolare TUTTO in un post. Tra l'altro questi sono argomenti che sono trattati nella nostra School .

Questo perchè se pensiamo al blues classico, sostanzialmente racchiude tre accordi completamente indipendenti . E' vero che suonandoli a triadi sono mascherati come I IV e V grado di una tonalità, ma nel blues più ortodosso, questi accordi sono tutti di dominante ed appartenenti ognuno ad una tonalità distinta.


Le possibilità da te proposte sono interessanti, ma non obbligatorie.
Nessun guaio a suonare la Pentatonica maggiori di La su un accordo di La maggiore.
Quando ti sposti in Re maggiore però, secondo la logica, dovresti spostare la penta pari pari , cioè a Re maggiore. Tu invece ti porti in La minore, che poi è la controparte del Do maggiore. Qui subentra un tuo uso involontario ed inconsapevole dei modi.
Hai mai visto qui ? Qualcuno suona modale e non lo sa, qualcuno crede di suonare modale e non lo fa - Scale, Accordi & Improvvisazione -
Sul Mi vuoi usare entrambe le scale pentatoniche in tonalità, scelta che riconduce al punto 3 e che comunque ti trattiene in ambito modale.

Insomma, il discorso è ampissimo e non si riesce certo a risolvere con questa chiacchierata. In soldoni, ciò che resta è che il blues è aperto ( per chi vuole ) a grande sperimentazione ( non a caso molta musica jazz ha un fondamento blues, magari evoluto, ma la partenza è quella ) .


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Road2k

Ottimo io sono al punto 1,..... quindi c'è sempre speranza!!!!

Inviato dal mio SM-P600 utilizzando Tapatalk

"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

zap

Adesso ho capito cosa sono i gradi,quindi mi addentro verso il territorio chitarraio 1.1  :laughing:


LawHunter

Ringrazio VU per la esauriente e splendida risposta datami ... che mi spinge ancora di più ad approfondire ... alla mia veneranda età, anche perchè mi diverto ... l'esplorazione ed il viaggio sono spesso quasi più eccitanti della meta - intermedia o finale che sia - ... però mi piacerebbe che la discussione ed i contributi proseguano piano piano ... visto che sono in compagnia buona con molti amici che vogliono imparare :-D
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Max Maz

Citazione di: LawHunter il 11 Maggio, 2016, 08:21 AM
Ringrazio VU per la esauriente e splendida risposta datami ... che mi spinge ancora di più ad approfondire ... alla mia veneranda età, anche perchè mi diverto ... l'esplorazione ed il viaggio sono spesso quasi più eccitanti della meta - intermedia o finale che sia - ... però mi piacerebbe che la discussione ed i contributi proseguano piano piano ... visto che sono in compagnia buona con molti amici che vogliono imparare :-D

Sarebbe molto interessante anche provare a registrare qualcosa, ognuno al suo livello.

Un giro da 12 battute con una mono pentaminore, un altro giro con 3 penta minori e così via per capire come cambiano le sonorità ed i colori.  :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Road2k

....mi correggo, sono al punto 3!!!
Un VU...lontario e...VU...luto potrebbe farci sentire un po' le sonorità dei vari livelli, accettiamo VU....lontari!!!!

....a buon intenditor.....

:sisi:
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

LawHunter

Anche io ... potrei farcela con applicazione col punto 3 ... ed il 4 mi tenta ....
Umile Accolito del culto di Ritchie Blackmore.
Zappator Cortese ma Maldestro delle 6 corde donateci dal Maestro Leo Fender.

Max Maz

Citazione di: LawHunter il 11 Maggio, 2016, 08:56 AM
Anche io ... potrei farcela con applicazione col punto 3 ... ed il 4 mi tenta ....

Molto bene Law, dagli sotto allora.  :reallygood:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


dr_balfa

Io sono al punto 0.1.... :(

Non sapevo nemmeno di cose così complesse...

Allora per raggiungere il punto 1 devo suonare su una base la pentatonica minore corrispondente al grado 1 giusto?
Prima o poi imparerò a suonare....


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


futech

Spero di non dire cavolate.
Assodato che un giro blues si basa sui gradi I-IV-V, quindi con il LA significa accordi LA-RE-MI.
Poi se non sbaglio gli accordi sono sempre accordi di settima, quindi sarebbero LA7-RE7-MI7.
A questo punto, un dubbio riguardo il dire "blues in La maggiore" e "blues in La minore".
Significa che gli accordi saranno LAm7-REm7-MIm7 o LA7-RE7-MI7 a seconda se siamo in minore o in maggiore?

Poi per la parte solistica e l'utilizzo delle varie scale interviene il "grado" della VU-scala indicata sopra :)


Qual

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.