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Accordi di settima

Aperto da guest2543, 16 Luglio, 2018, 10:40 AM

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Vu-meter

Citazione di: Francescod il 18 Luglio, 2018, 07:45 PM

Interessante.
Ok, capo.   :reallygood:
Io però sono pieno di domande...
Se per esempio sto arpeggiando una triade: ad esempio Mi minore (Mi sulla terza corda, nono tasto; Sol, seconda corda, ottavo tasto; Si sulla prima corda, settimo tasto) e poi al successivo arpeggio tolgo la nota fondamentale Mi e inserisco invece un Re# (le altre rimangono uguali), ottengo qualcosa che suona bene, ma cos'è esattamente la nuova triade?


Le domande sono sempre giuste.
Quello che intendo io con 'percorso' , ti avrebbe dipanato ogni dubbio anche stavolta perché anche in questo caso, ti sarebbe stato sufficiente passare per lo studio delle triadi per non avere nessun dubbio.

Ecco perché è fondamentale non andare a mo' di 'cimice impazzita' ma seguire una strada.

Quello che ottieni è una triade di  D# maggiore o Mib maggiore, in base al contesto.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Vu-meter

Citazione di: Francescod il 19 Luglio, 2018, 08:59 AM
Citazione di: Vu-meter il 19 Luglio, 2018, 08:36 AM
Citazione di: Francescod il 18 Luglio, 2018, 07:45 PM

Interessante.
Ok, capo.   :reallygood:
Io però sono pieno di domande...
Se per esempio sto arpeggiando una triade: ad esempio Mi minore (Mi sulla terza corda, nono tasto; Sol, seconda corda, ottavo tasto; Si sulla prima corda, settimo tasto) e poi al successivo arpeggio tolgo la nota fondamentale Mi e inserisco invece un Re# (le altre rimangono uguali), ottengo qualcosa che suona bene, ma cos'è esattamente la nuova triade?


Le domande sono sempre giuste.
Quello che intendo io con 'percorso' , ti avrebbe dipanato ogni dubbio anche stavolta perché anche in questo caso, ti sarebbe stato sufficiente passare per lo studio delle triadi per non avere nessun dubbio.

Ecco perché è fondamentale non andare a mo' di 'cimice impazzita' ma seguire una strada.

Quello che ottieni è una triade di  D# maggiore o Mib maggiore, in base al contesto.

Beh no, non dovrebbe essere così:
D# (o Eb) maggiore ha una triade formata dalle note D# G Bb).
Io invece chiedevo cosa si ottiene con le note D# G B (Il passaggio arpeggiato era da E G B a D# G B).
Come dicevo, le altre note rimangono uguali, cambia solo la tonica.


Pardon, ho sbagliato. Ti ho risposto da un luogo , ehm.. particolare .. :toilettes: ed ero impegnato in altro senso .  :sarcastic: :lol: :laughing:

Quello che ottieni è una triade maggiore con quinta eccedente . Nel tuo caso B/5#.
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Vu-meter

Citazione di: Francescod il 19 Luglio, 2018, 12:14 PM

Ok, ma non è che vorrei correggerti, però a me sembra un accordo maggiore di D# con quinta eccedente, e non B/5#.
Ripeto le note: D# G B




E' un D#/5# ma anche un B/5# , ma anche un G/5#. Sono "interscambiabili" .  :D
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Vu-meter

Citazione di: Francescod il 19 Luglio, 2018, 12:40 PM
Citazione di: Vu-meter il 19 Luglio, 2018, 12:36 PM
Citazione di: Francescod il 19 Luglio, 2018, 12:14 PM

Ok, ma non è che vorrei correggerti, però a me sembra un accordo maggiore di D# con quinta eccedente, e non B/5#.
Ripeto le note: D# G B




E' un D#/5# ma anche un B/5# , ma anche un G/5#. Sono "interscambiabili" .  :D

E' troppe cose, per evitare complicazioni meglio non suonarlo mai!  :laughing: :laughing: :laughing:

:laughing: :laughing: :laughing:


La stessa cosa accade ai diminuiti. AL contrario, proprio per la loro intercambiabilità, sono molto interessanti !  :reallygood:
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Vu-meter

Citazione di: Francescod il 19 Luglio, 2018, 02:10 PM

Davvero interessante. Le triadi in realtà mi creano pochissimi dubbi. Sono facilissime da ricavare quando si ha la chitarra o il basso davanti. L'armonizzazione di una scala maggiore o minore pure mi crea pochi problemi. Lo stesso le pentatoniche e i vari box. Tutta roba che ho sempre utilizzato suonando ovunque, magari non sempre avendo esattamente un'idea precisa e teorica di cosa stavo facendo, ma comunque lo facevo. Ora che ho inserito le tetradi (con le settime) devo solo memorizzare il settimo grado, che non conoscevo. Tutti gli altri accordi già li conoscevo, ma non avevo idea anche lì di cosa stessi suonando.
Non riesco a capire come si utilizzano le triadi eccedenti o diminuite. Sono teoricamente inseribili ovunque, cioè in qualunque grado, nell'ambito dell'armonizzazione di una scala?

In genere sono utilizzate o a triade ( e in quel caso possono essere assunti come varianti di accordo di tonica, di sottodominante o dominante ) ma maggiormente  nella forma a tetrade per l'accordo di dominante.
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