Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 11:23 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Orecchio musicale

Aperto da Vu-meter, 10 Dicembre, 2012, 11:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Come vi giudicate in termini di "orecchio" musicale ?

Come avete sviluppato il vostro orecchio ?

Potreste segnalare qualche esercizio per sviluppare l' orecchio ?


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Posto il seguente link, da cui ho preso spunto per realizzare la mia didattica inerente l'Ear Training.

4Roses :hey_hey:


Vu-meter

Ottima segnalazione !! :goodpost:


Sarei curioso di sentirne altri .. come allenate l'orecchio ?


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Uppettino .. non siate timidi, orsù .. :shy:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Ho cercato di riflettere un po' sulla tua domanda e onestamente non saprei cosa risponderti.
Fondamentalmente credo che il metodo che un autodidatta come me utilizza per allenare il proprio orecchio, sia quello di ascoltare tanta musica e provare a riprodurla con il proprio strumento.
Detto questo però bisogna mettere in conto che l'autodidattica è per forza di cose lacunosa e agendo in questo modo ci si portano dietro gli errori dovuti ad un'interpretazione "ad personam" di quello che si vuole suonare.
Per spiegarmi meglio, ad orecchio posso riconoscere la particolarità di un armonico o di un bending ma difficilmente riuscirò ad effettuare quelle note nello stesso modo e quindi probabilmente adatterò l'interpretazione alle mie capacità finendo forse per danneggiare l'orecchio invece che migliorarlo.
Per evitare questi danni ho bisogno di un maestro che mi insegni come ottenere quegli abbellimenti.
Di sicuro oggi la rete offre opportunità che fino a qualche anno fa neanche potevamo immaginare.
Non saprei aggiungere altro, proprio perchè non ho le conoscenze necessarie.

Ciao

Moreno
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


powerage77

Io mi sono sempre esercitato tirando giù parti ad orecchio oltre ad aver studiato e studio ancora ear-training per tenermi in allenamento. Per un buon musicista è fondamentale  perchè se non hai un buon orecchio non sei un buon musicista.

Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 10 Dicembre, 2012, 11:50 PM
Ho cercato di riflettere un po' sulla tua domanda e onestamente non saprei cosa risponderti.
Fondamentalmente credo che il metodo che un autodidatta come me utilizza per allenare il proprio orecchio, sia quello di ascoltare tanta musica e provare a riprodurla con il proprio strumento.
Detto questo però bisogna mettere in conto che l'autodidattica è per forza di cose lacunosa e agendo in questo modo ci si portano dietro gli errori dovuti ad un'interpretazione "ad personam" di quello che si vuole suonare.
Per spiegarmi meglio, ad orecchio posso riconoscere la particolarità di un armonico o di un bending ma difficilmente riuscirò ad effettuare quelle note nello stesso modo e quindi probabilmente adatterò l'interpretazione alle mie capacità finendo forse per danneggiare l'orecchio invece che migliorarlo.
Per evitare questi danni ho bisogno di un maestro che mi insegni come ottenere quegli abbellimenti.
Di sicuro oggi la rete offre opportunità che fino a qualche anno fa neanche potevamo immaginare.
Non saprei aggiungere altro, proprio perchè non ho le conoscenze necessarie.

Ciao

Moreno


Grazie Moreno, sono ottime considerazioni ! :goodpost: Anche se non hai forse potuto indicare una via per lo studio, hai comunque messo in mostra la trappola che più affligge i chitarristi : il pericolo di ripiegare sulle proprie capacità "tecniche" più o meno lacunose.

E' importante fissare questo punto . Ottimo, di qui possiamo ripartire .


Citazione di: powerage77 il 11 Dicembre, 2012, 06:34 AM

... studio ancora ear-training per tenermi in allenamento.



Ecco il secondo punto :  come ?


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




powerage77

Tirando giu pezzi ed assoli ad orecchio possibilmente roba non chitarristica.

Vu-meter

Citazione di: powerage77 il 11 Dicembre, 2012, 12:11 PM
Tirando giu pezzi ed assoli ad orecchio possibilmente roba non chitarristica.

Ottimo spunto !! :goodpost:


Perchè consigli roba non chitarristica ? ( a quest'uomo bisogna tirargli fuori le cose con le pinze .. è timido .. :shy: ) ..  :laughing:

Coraggio, siamo tra di noi !  :abbraccio: :abbraccio:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Moreno Viola

Citazione di: powerage77 il 11 Dicembre, 2012, 12:11 PM
Tirando giu pezzi ed assoli ad orecchio possibilmente roba non chitarristica.

Onestamente non sono daccordissimo.
Penso che tirare giù pezzi e assoli possa essere d'aiuto a patto di avere già un buon orecchio altrimenti forse peggiora le cose.
Credo che sia esattamente come il discorso dello stonato irrecuperabile. Se non percepisci la nota sbagliata persegui nell'errore con la convinzione di riprodurre correttamente quello che ascolti.
Detto questo però penso che la maggior parte dei musicisti, specialmente in ambito rock/blues abbia imparato esattamente come dici tu, probabilmente facendo di necessità virtù, adattando i brani alle proprie capacità, fino a quando quello che all'inizio era un errore di traduzione non è diventato un marchio distintivo.

Ciao

Moreno
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


powerage77

Citazione di: Moreno Viola il 11 Dicembre, 2012, 12:33 PM
Citazione di: powerage77 il 11 Dicembre, 2012, 12:11 PM
Tirando giu pezzi ed assoli ad orecchio possibilmente roba non chitarristica.

Onestamente non sono daccordissimo.
Penso che tirare giù pezzi e assoli possa essere d'aiuto a patto di avere già un buon orecchio altrimenti forse peggiora le cose.
Credo che sia esattamente come il discorso dello stonato irrecuperabile. Se non percepisci la nota sbagliata persegui nell'errore con la convinzione di riprodurre correttamente quello che ascolti.
Detto questo però penso che la maggior parte dei musicisti, specialmente in ambito rock/blues abbia imparato esattamente come dici tu, probabilmente facendo di necessità virtù, adattando i brani alle proprie capacità, fino a quando quello che all'inizio era un errore di traduzione non è diventato un marchio distintivo.

Ciao

Moreno

Infatti io ho risposto alla domanda :come faccio a tenermi in allenamento :) Come in ogni cosa bisogna essere graduali nell'imparare. Sono 24 anni che faccio ear training e nonostante tutto ho sempre bisogno di allenare il mio precchio. Ci sono tanti programmi utili per l'ear training. Si inizia con la chitarra imparando come suonano gli intervalli ed imparare il loro suono. Cantare è un ottimo sistema per imparare io ad esempio canto spesso le parti melodiche.

Vu-meter

Citazione di: powerage77 il 11 Dicembre, 2012, 12:44 PM

Cantare è un ottimo sistema per imparare io ad esempio canto spesso le parti melodiche.



:quotone:


Stampare ed incorniciare !





Citazione di: powerage77 il 11 Dicembre, 2012, 12:44 PM

Come in ogni cosa bisogna essere graduali nell'imparare. Sono 24 anni che faccio ear training e nonostante tutto ho sempre bisogno di allenare il mio orecchio.


Non hai idea di quanto ti capisca , è un periodo che sono in sfida con me stesso e .... perdo !  :cry2:




Citazione di: powerage77 il 11 Dicembre, 2012, 12:44 PM

Ci sono tanti programmi utili per l'ear training.



Ne hai qualcuno in particolare da consigliare ? :thanks:



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Di software per l'Ear Training ne esistono diversi, buoni e meno buoni, scarsi e più scarsi!
Uno solo merita ed è anche il più famoso da sempre AURALIA

4Roses :hey_hey:


Vu-meter

Citazione di: 4RosesGroove il 11 Dicembre, 2012, 02:37 PM
Di software per l'Ear Training ne esistono diversi, buoni e meno buoni, scarsi e più scarsi!
Uno solo merita ed è anche il più famoso da sempre AURALIA

4Roses :hey_hey:

Non lo conoscevo e sembra interessante !  :ookk: :thanks:


Già che ci sono, segnalo che anche Band in a Box ha al suo interno un programma per l'ear training.  :reallygood:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



powerage77

Bellissimo auralia! Vu non è che non voglia dire le cose ma io ho i miei metodi che spesso non sono ortodossi e quindi per molti possono non essere corretti. Con me hanno funzionato quindi mi reputo fortunato.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.