Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 09:41 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Orecchio musicale

Aperto da Vu-meter, 10 Dicembre, 2012, 11:27 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: powerage77 il 11 Dicembre, 2012, 07:25 PM
Bellissimo auralia! Vu non è che non voglia dire le cose ma io ho i miei metodi che spesso non sono ortodossi e quindi per molti possono non essere corretti. Con me hanno funzionato quindi mi reputo fortunato.

Sei brutto e cattivo !  :angry2:


:laughing: :laughing: :laughing: :laughing:


:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Son of Aleric

Citazione di: powerage77 il 12 Dicembre, 2012, 07:44 PM
Infatti si dice tromba di hulo sanità di corpo!!

Per dirla tutta come Alepar ""...sanità di horpo!!" ;D
"There was this organ in the corner sweating out great steaming music and i thought that was the instrument for me"
Jon Lord (1941-2012), New Musical Express, March 1971




Tiziano66

Riposto questo vecchio topic, con alcune considerazioni, specialmente per chi è agli inizi o non ha mai fatto ear training.
Bisogna iniziare dalla base per poter allenare le nostre orecchie, che in tutti i casi sono già predisposte per l'utilizzo del "riconoscimento".
I primi allenamenti sono presi dalla teoria musicale e quella degli accordi.
Dunque saper non riconoscere, ma bensì distinguere gli intervalli e le scale naturali.
Cominciate a sentire la differenza di suono ed altezza tra le più semplici: unisono e seconda minore. Poi passate dalla seconda minore a quella maggiore, dalla terza minore a quella maggiore è via dicendo.
Ritorniamo alla tonica e diferenziamo con la sua ottava.
Poi prendiamo sempre l'unisono e la sua ottava e ci mettiamo la seconda minore e via dicendo.
Se vogliamo complicare la vita si possono differenziare le sequenze ascendenti e discendenti. Passiamo poi agli intervalli armonici e vedrete la poca differenza che si può percepire rispetto alla nota presa singolarmente.
Ricordate di memorizzare quanto più possibile la ditteggiatura con il suono dato dell'intervallo.
Per iniziare, questi esercizi sono più che sufficienti.
Le scale lo sono ancora di più: naturale minore e maggiore, dovete percepire lo stato d'animo che si crea in voi (triste e felice). Non suonate scale particolari: prendete il primo modo della scala di Do suonata a tre note per corda e poi ci suonate la sua relativa minore. Oltre al riconoscere la differenza, vi allenate a rifare un po le scale.

4Roses

Vu-meter

Grande 4Roses, argomento sempre importantissimo per qualsiasi musico .. quanti argomenti meriterebbero una serie di video dedicati !!  :'(

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Dustx85

Topic davvero interessante. Il mio orecchio in una scala da 1 a 10 è posizionato a -20, infatti sono stonato come una campana. Ho provato a fare alcuni esercizi, ma per colpa di strumenti che perdevano accordatura non sono mai riuscito a perfezionarlo, ora proverò a seguire i consigli che avete dato voi.
Speriamo in bene!

Max Maz

L'orecchio va allenato con fiducia.  :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 03 Marzo, 2016, 09:38 AM
L'orecchio va allenato con fiducia.  :occhiolino:

:quotone:


Duro allenamento e un po' di fiducia !  :tapis_roulant:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Guido_59

Ascoltare tanta musica di tutti i generi sopratutto quelli che non ci piacciono
Però secondo me di orecchie ne esistono due tipi , oltre che due di numero:.
- orecchio musicale da ascoltatore,anche evoluto
- orecchio musicale del musicista dilettante o professionista che sia
Chi suona ha un orecchio diverso da chi ascolta e basta
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Grand Funk

Visto che il topic è stato rispolverato dico la mia,
Aime ! non ho un buon orecchio musicale, per tirare giù i pezzi dal disco ho sempre qualche difficolta', per fortuna con il tempo e l' allenamento la situazione è migliorata, infatti il mio ex maestro mi diceva che  la cosa esercitandosi migliora   

Stevie J


Max Maz

E chi suona ed ascolta .... terzo orecchio ?
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.