Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Novembre, 2024, 12:06 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ma quanti box....

Aperto da futech, 18 Settembre, 2015, 03:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

La confusione regna sovrana nella mia testa e probabilmente lo sarà anche nella mia richiesta :)

Per farla breve, avevo deciso di imparare le scale maggiori (e sfruttarle anche per imparare le note sulla tastiera) sulla chitarra ed ho scoperto che esistono i famigerati box. Wow mi sono detto...che bello.
Dopo una veloce ricerca su google mi sono ritrovato inondato da una miriade di versioni di questi box...box tre note su corda, box compatti, box caged, etc...
Poi a peggiorare la situazione, in alcuni casi sono riportati 7 box in altri solo 5.

Ma quali dovrei usare?
help please

Qual

Stevie J

Un po' di confusione è normale all'inizio, ed in ogni caso io ti consiglierei di farti seguire da un insegnante in un periodo così pieno di nuovi concetti e nozioni.

Ad ogni modo, per rispondere alla tua domanda, il fatto è che di scale ne esistono due infinità: una di maggiori, ed una di minori (che per fortuna, essendo queste sempre relative ad una propria maggiore, sono più veloci da apprendere).

Arriviamo alla tua domanda: da dove partire?

Anzitutto, prima ancora di buttarti nei box, devi capire cos'è una scala e com'è composta, per questo la maggiore di DO (che poi sarebbero i tasti bianchi del pianoforte). Devi comprendere cosa significhi il fatto che la scala sia composta da questa progressione di note: TONO - TONO - SEMITONO - TONO - TONO - TONO - SEMITONO, per creare ciascun'ottava. Quindi ti servono delle nozioni di armonia, che puoi trovare spiegate ottimamente qua:

2 - La Scala Maggiore

Una volta fatto tuo il concetto, potrai iniziare a trasportarlo sulla tastiera della chitarra, per questo motivo ti vengono incontro i box, che non sono semplici posizioni da imparare come pappagalli, dovrai proprio capire in che modo si sviluppano le note al loro interno. I primi 5 box da cui dovrai partire li trovi qua:

3 - Scala Maggiore Naturale

Perchè sono 5? Perchè in questo modo, concatenandoli l'uno all'altro (concetto quest'ultimo che vedrai in seguito), potrai coprire tutti e 12 i tasti della tastiera, e dal momento che il 13° altro non è che il 1° un ottava sopra, grazie a questi box potrai coprire tutta la tastiera, ecco perchè ce ne sono più di uno.

Spero di essere stato chiaro, se ti serve altro sono qua  ::)

Stevie J

Citazione di: futech il 18 Settembre, 2015, 03:36 PM
Dopo una veloce ricerca su google mi sono ritrovato inondato da una miriade di versioni di questi box...box tre note su corda, box compatti, box caged, etc...
Poi a peggiorare la situazione, in alcuni casi sono riportati 7 box in altri solo 5.

Ma quali dovrei usare?
help please

Questa frase rappresenta benissimo il "retro" della medaglia dell'autodidattismo contemporaneo: internet offre ormai risorse illimitate ed accessibili per chiunque intenda formarsi. Il problema, come quello che hai riscontrato tu in questo caso, è che il rischio è quello di trovarsi in mezzo a un vero e proprio "bombardamento didattico", troppe risorse diverse che portano a spiazzare e creare ancor più confusione.

Dal mio modestissimo punto di vista il maestro è imprescindibile fino ad aver raggiunto un determinato livello di "autosufficienza".
Comunque sia, una persona che voglia a tutti i costi seguire il percorso dell'autodidatta dovrebbe partire con metodi semplici e cartacei (libro + cd o dvd, come ad esempio i metodi di chitarra base di Varini, che consiglio sempre ai principianti). Perchè andando a ruota libera su internet è proprio quello di rimanere spiazzati nella baraonda di informazioni.

futech

chiarissimo, grazie.
Di partire dalla scala maggiore ci siamo :)
Come si costruisce una scala maggiore seguendo gli intervalli T-T-S-T-T-T-S lo so già, su carta te le potrei scrivere tutte. E sono due :) :)

La confusione è nata perché andando a cercare info in rete mi sono imbattuto nei box.
In alcuni siti erano riportati i box come quelli del link che hai messo dove ci sono 2 o tre note per corda, su altri (ma anche su questo forum ci sono) invece ho trovato i 5 box 3 note per corda (vedi post La scala maggiore naturale: tre note per corda).
In un altro caso ho addirittura trovato la scala maggiore 3 note per corda ma i box riportati sono 7. E poi ci sono i box del metodo CAGED.

Magari è indifferente partire da uno o l'altro schema ma non riesco a decidere da dove partire.

Qual

futech

Citazione di: Stevie J il 18 Settembre, 2015, 04:01 PM

Questa frase rappresenta benissimo il "retro" della medaglia dell'autodidattismo contemporaneo: internet offre ormai risorse illimitate ed accessibili per chiunque intenda formarsi. Il problema, come quello che hai riscontrato tu in questo caso, è che il rischio è quello di trovarsi in mezzo a un vero e proprio "bombardamento didattico", troppe risorse diverse che portano a spiazzare e creare ancor più confusione.

Dal mio modestissimo punto di vista il maestro è imprescindibile fino ad aver raggiunto un determinato livello di "autosufficienza".
Comunque sia, una persona che voglia a tutti i costi seguire il percorso dell'autodidatta dovrebbe partire con metodi semplici e cartacei (libro + cd o dvd, come ad esempio i metodi di chitarra base di Varini, che consiglio sempre ai principianti). Perchè andando a ruota libera su internet è proprio quello di rimanere spiazzati nella baraonda di informazioni.

hai ragionissima ma in questo momento per una serie di motivi l'insegnante è impossibile.
Ho recentemente aperto un altro thread in cui chiedo consigli per un metodo da seguire proprio per uscire dal vortice della ruota libera e della rete, e per il momento avevo individuato quello della Lizard coem quello con l'impostazione che più calza per le mie esigenze ed il mio scopo finale.

Il dubbio che ho esposto riguardo i box me lo stavo portando dietro da luglio quando avevo iniziato ad imparare i box scegliendo a 'caso' uno dei tanti siti (per la cronaca avevo scelto uno schema in cui i box erano 7 e tutti erano a tre corde).
Avevo necessità di un chiarimento...

Qual

Vu-meter

Le scale maggiori sono sempre le stesse. Le diteggiature con cui possono essere fatte, sono molteplici.

Qui a 3 note per corda :  La scala maggiore naturale: tre note per corda

Qui quelle "ortodosse" : 3 - Scala Maggiore Naturale

Qui poi trovi tutto quello che vuoi ( o quasi ..  :eheheh: ) : Scale, Accordi & Improvvisazione - page 1 - Forum chitarra, chitarre, pedali, amplificatori, effetti, recensione effetti, musica, amplificatore valvolare
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

futech

Citazione di: Vu-meter il 18 Settembre, 2015, 04:20 PM

Qui quelle "ortodosse" : 3 - Scala Maggiore Naturale

questa affermazione mi è più che sufficiente ;)

ps.
la sezione didattica è diventata la mia seconda casa :P

Qual

Grix

Direttamente dal mio quaderno  ::) le note scritte a matita riguardono i gradi di partenza della scala maggiore di DO.

futech

ciao a tutti, riprendo questo thread per chiedervi ancora qualche consiglio.

Sto imparando i box della scala maggiore naturale secondo quanto indicato qui: 3 - Scala Maggiore Naturale

Sono partito con la fondamentale sul DO e sono arrivato al terzo box, potete consigliarmi qualche esercizio per collegarli tra loro?
Per il momento il collegamento lo faccio sulla I e sulla VI corda con scioltezza.
Se però voglio passare da un box all'altro sulle altre corde devo stare li a pensarci qualche secondo.

Qual

Vu-meter

Citazione di: futech il 06 Ottobre, 2015, 08:23 AM

Se però voglio passare da un box all'altro sulle altre corde devo stare li a pensarci qualche secondo.

Ahimè, non c'è alternativa. Devi ragionarci un attimo e poi lega i due box scivolando l'uno nell'altro, nelle corde che ancora non ti vengono in maniera sciolta. Non c'è alternativa all'esercizio. Alla lunga ti verranno tutti naturali e senza problemi, ma all'inizio è normale un certo "frastornamento"; non preoccuparti .  :hug2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

futech

ok grazie, continuo ad esercitarmi e a provare, provare, provare, provare......  :reading:  :guitar:

Qual

Fidelcaster

Se sai leggere lo spartito (o vuoi imparare, ci vuole pochissimo) l'optimum è usare un metodo per chitarra classica (le scale di Segovia o uno più recente), che ti insegna a suonare ciascuna scala su tutto il manico, facendo su e giù in modi diversi e senza essere prigioniero dei box.

Sennò, come ha detto Vu, puoi "assemblare" delle diteggiature con cui esercitarti combinando i vari box. Ad esempio puoi suonare scale su tre ottave utilizzando tutte e sei le corde, partendo dalla sesta con una diteggiatura, usando un'altra diteggiatura per proseguire con la seconda ottava, e un'altra ancora per la terza. Prova varie combinazioni. Inoltre, tipicamente su una corda dovrai suonare più di tre note ed effettuare un cambio di posizione: puoi ulteriormente variare l'esercizio facendo il cambio di posizione ogni volta su una diversa corda.
:ditanaso:

nico

é propio l'argomento che ho appena finito, si fa per dire, con il mio maestro. Un buon metodo e utilizando le 5 posizioni di eseguire per ognuna salto di seconda, terza ecc. ed anche dei gruppi di 2,3 ecc. è un pò noiso ma ti scioglie di molto le dita e riesce a creare alcuni automatismi importanti.
ciao
"Si vive e si suona allo stesso modo, in diretta"

futech

Citazione di: nico il 06 Ottobre, 2015, 09:04 PM
é propio l'argomento che ho appena finito, si fa per dire, con il mio maestro. Un buon metodo e utilizando le 5 posizioni di eseguire per ognuna salto di seconda, terza ecc. ed anche dei gruppi di 2,3 ecc. è un pò noiso ma ti scioglie di molto le dita e riesce a creare alcuni automatismi importanti.
ciao

mi potresti spiegare con qualche esempio cosa hai  scritto? Non so cosa significa salto di seconda, terza...e cosa intendi per gruppi di 2,3,etc..  :cry2: :-[ :-[ :-[

Qual

nico

Citazione di: futech il 06 Ottobre, 2015, 09:24 PM
Citazione di: nico il 06 Ottobre, 2015, 09:04 PM
é propio l'argomento che ho appena finito, si fa per dire, con il mio maestro. Un buon metodo e utilizando le 5 posizioni di eseguire per ognuna salto di seconda, terza ecc. ed anc
he dei gruppi di 2,3 ecc. è un pò noiso ma ti scioglie di molto le dita e riesce a creare alcuni automatismi importanti.
ciao

mi potresti spiegare con qualche esempio cosa hai  scritto? Non so cosa significa salto di seconda, terza...e cosa intendi per gruppi di 2,3,etc..  :cry2: :-[ :-[ :-[
Certo,per salti intendo che se parti suonando la nota do se dopo suoni il mi ,questo è un salto di terza. Dopo andati avanti suonando re-fa, mi-sol,  fa- la fino a finire la posizione e poi lo farai anche tornando indietro. Mentre un gruppo di 3 vuol dire suonare do-re-mi-re per poi tornare al re e fare re-mi-fa ,la sequenza sarà do-re-mi-re-mi-fa-mi-fa-sol fino alla fine della posizione e anche tornando indietro. Spero di essermi riuscito a spiegare, non sono bravo ad farmi capire,ma comunque una volta capito e semplice
"Si vive e si suona allo stesso modo, in diretta"

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.