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Ma quanti box....

Aperto da futech, 18 Settembre, 2015, 03:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

futech

Grazie sei stato chiarissimo!!!
I gruppi di 3 e anche di 4 già li faccio, sono le famose terzine e quartine giusto?


Qual

Fidelcaster

Citazione di: futech il 06 Ottobre, 2015, 10:52 PM
Grazie sei stato chiarissimo!!!
I gruppi di 3 e anche di 4 già li faccio, sono le famose terzine e quartine giusto?

No.  :D

Una terzina è un gruppo di tre note (quarti, ottavi ecc.) che ha complessivamente la durata di due (quarti, ottavi). La quartina è semplicemente un gruppo di quattro note di uguale durata.
:ditanaso:


futech



Qual

Blade

Premetto che sono bassista,per cui sia la funzione dello strumento che suono,sia il numero delle corde (o la diversa disposizione nel caso dei bassi a 5 e 6 corde) creano una differenza nello studio delle scale maggiori.
Ma la sostanza è sempre quella: dalla scala maggiore naturale,o ionica,si generano a partire dagli altri gradi della stessa altre 6 scale,le scale modali.
Io le ho studiate cosi,a 2 e poi anche a 3 note per corda(posizione estesa).
Il mio maestro reputava che i 5 box sono una prerogativa della scala pentatonica,mentre per quanto riguarda le scale modali creerebbero soltanto caos nell'apprendimento,e io mi trovo d'accordo con lui,sia chiaro che è un mio modestissimo parere.
Anche perchè quando si va a studiare la minore armonica unire i 5 box è veramente caotico a livello di diteggiatura,studiarla modalmente mi rimane piu facile.
Io la maggiore la studierei per modi,quindi,a partire dalla prima nota (tonica)fino ad arrivare alla settima,tutte scale modali in sequenza.
Spero di esserti stato utile.

futech

ciao, riprendo questo topic in quanto in questi mesi qualche piccolo progresso c'è stato.
Nelle ultime settimane in particolare mi sono concentrato nello studio/memorizzazione delle pentatoniche minori (e maggiori), con tutta la serie di esercizi canonici, incluse le "cuciture" menzionate in uno dei post del forum ;)

Riesco abbastanza agevolmente a muovermi sui 5 box e a passare da uno ad un altro, ci ho fatto l'orecchio e se sbaglio una nota subito lo sento, in qualsiasi tonalità.

Così per rompere la monotonia ho iniziato a provare a mettere su qualche backing track (al momento sto scegliendo basi blues con il canonico giro di 12 battute) per cercare di tirare fuori qualche cosa di più musicale, ma non mi esce nulla che abbia qualcosa di appena appena melodico.
Non parlo di chissà che assoli, ci mancherebbe, ma semplici frasi di 3,4 note :(
Non ho voglia di imparare licks già fatti per poi rifarli, ma mi piacerebbe riuscire a crearne di miei.

Avete qualche consiglio?


Qual

Fidelcaster

Studia fraseggi basati sulle pentatoniche, interi assoli che ti piacciono o anche singoli lick. Così vedrai in concreto cosa si può fare con ciò che hai imparato finora in modo solo meccanico.
:ditanaso:

Max Maz

Cantali e poi cercali ... con poche note si puo' fare. :sisi:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



PaoloF

Citazione di: futech il 04 Aprile, 2016, 01:56 PM
Non ho voglia di imparare licks già fatti per poi rifarli, ma mi piacerebbe riuscire a crearne di miei.

Avete qualche consiglio?

Secondo me invece potrebbe essere uno dei possibili metodi: oltre al "misurarsi" con frasi che potrebbero far migliorare il bagaglio tecnico; i lick potrebbero dare spunti per arricchire il senso melodico, e il trattamento della nota, che nel blues ha una certa rilevanza.

Sicuramente, come dice Max, è un ottimo metodo anche quello di cantare e cercare di replicare sulla chitarra.

Diciamo che sono cose che potrebbero tranquillamente andare a braccetto.

Blade

Ciao Futech !!!
Seguo con particolare interesse questo topic perchè penso di avere il tuo stesso problema,rapportato ad uno strumento diverso,ovvero il basso nel mio caso.
Mi sento di citare Max per un'idea che ,almeno a me,piacerebbe riuscire ad applicare (infatti anche i bassisti possono fare assoli,lick ecc...) ,grazie Max per questa trovata ,e poi ti dico la mia: le pentatoniche sono scale abusate da una parte ma sottovalutate da un'altra.
Impararle ,anche collegando i 5 box,è piu facile rispetto ad imparare le altre scale,ma saperle usare con saggezza non lo è affatto;rimanendo in ambito chitarristico(non voglio fare la pecora nera  ;D) mi sento di citare l'assolo di Stratus (Billy Cobham) di Frank Gambale,suonato interamente su pentatoniche,ma sul quale personalmente non avrei coraggio nel metterci le mani...
Sicuramente ti sono stati dati dei consigli migliori dei miei, aggiungerei solo una cosa,studia le diteggiature che hai imparato ora per gruppi di due,tre e quattro note, che non sono duine,terzine e quartine come ha già detto Moreno.
Se lo hai già fatto puoi provare ad aggiungere,con calma,i salti di quarta e di quinta,ma non so ora come spiegarteli,magari il capo ha già del materiale didattico da qualche parte;dopodichè non ti manca molto,anzi forse rimane solo una faccenda di armonia ,dove personalmente però non saprei cosa dirti  :-\

Blade

Citazione di: nico il 06 Ottobre, 2015, 09:44 PM
Citazione di: futech il 06 Ottobre, 2015, 09:24 PM
Citazione di: nico il 06 Ottobre, 2015, 09:04 PM
é propio l'argomento che ho appena finito, si fa per dire, con il mio maestro. Un buon metodo e utilizando le 5 posizioni di eseguire per ognuna salto di seconda, terza ecc. ed anc
he dei gruppi di 2,3 ecc. è un pò noiso ma ti scioglie di molto le dita e riesce a creare alcuni automatismi importanti.
ciao

mi potresti spiegare con qualche esempio cosa hai  scritto? Non so cosa significa salto di seconda, terza...e cosa intendi per gruppi di 2,3,etc..  :cry2: :-[ :-[ :-[
Certo,per salti intendo che se parti suonando la nota do se dopo suoni il mi ,questo è un salto di terza. Dopo andati avanti suonando re-fa, mi-sol,  fa- la fino a finire la posizione e poi lo farai anche tornando indietro. Mentre un gruppo di 3 vuol dire suonare do-re-mi-re per poi tornare al re e fare re-mi-fa ,la sequenza sarà do-re-mi-re-mi-fa-mi-fa-sol fino alla fine della posizione e anche tornando indietro. Spero di essermi riuscito a spiegare, non sono bravo ad farmi capire,ma comunque una volta capito e semplice
eccolo!! scusa Nico l ho visto ora e lo prendo come esempio,perchè è spiegato benissimo ::)
io ti suggerisco di applicare questi salti alla pentatonica,in particolare ti ho citato i salti di quarta e di quinta perchè sono piu facili da applicare meccanicamente(cioè come diteggiature) alla pentatonica stessa.
Spero di essermi fatto capire,sicuramente Nico l ha spiegato meglio di me!!!

futech

grazie per le risposte, proverò a fare come dite, replicando lick oppure provando prima a canticchiare a voce e poi provando a riprodurlo.

@Blade, quando dicevo che sto facendo tutti gli esercizi canonici intendevo anche questi. Il mio problema è nel provare ad improvvisare piccole frasi su una base.


Qual

Blade

Il discorso dell'improvvisazione nel blues è un pò come quello del sottovalutare le pentatoniche; forse la difficoltà è proprio quella di seguire le 12 battute,con i relativi cambi.
Prova ad improvvisare su una base monoaccordo ,oppure su sequenze di accordi più brevi,tipo un classico giro maggiore o un giro minore di sole 3 note come mi-do- re .....

PaoloF

Per cercare di dare un senso all'improvvisazione sarebbe bene cercare di chiudere le frasi sulle note della triade dell'accordo sul quale si sta  suonando: e in questo caso sarebbe utile visualizzare le triadi dei 3 accordi che compongono il giro.
Non dico che sia semplice, personalmente è un lavoro che sto cercando di fare anch'io in questo periodo.


Vu-meter



Citazione di: futech il 04 Aprile, 2016, 01:56 PM

Avete qualche consiglio?



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