Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 04:17 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Le scale degli ignorantoni svogliati più o meno all'incirca?

Aperto da bananas, 28 Novembre, 2014, 05:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix


Grix

il caso B dice: sostituiamo la settima bemolle con la sesta

Un'altra opportunità molto usata da jazzisti e fusion player è data dalla sostituzione della settima bemolle con la sesta

:eheheh:



coccoslash

Citazione di: Vu-meter il 03 Dicembre, 2014, 10:07 AM
Non le avevo verificate, però mi pare vadano tutte bene tranne il caso B, perchè anzichè sostituire, aggiunge la sesta.

Per le spiegazioni delle note, nel mio articolo avevo riportato:

"i nomi dei gradi che userò, sono riferiti agli intervalli della scala diatonica di appartenenza. La scala pentatonica minore la considererò estratta dalla scala maggiore mediante la seguente "formula" :
I – IIIb – IV – V – VIIb"

Quando quando si legge "la seconda" , "la seconda minore", "la sesta", ecc.. ci si riferisce alla scala maggiore di La.


Vu :)
Quello che intedevo è questo:

Partendo dal box evidenziato.
Dove c'è il numero "6" (cioè sesta) sul MI basso, non dovrebbe esserci l'1 ad indicare la tonica di LA?
perchè così il "pallino rosso" starebbe sulla quinta bemolle e non sulla sesta..
mi sa che avrò bisogno di fare qualche lezione su skype con Vu  :acci:

"Si sapis, sis apis"

DoppiaD

Citazione di: coccoslash il 03 Dicembre, 2014, 11:37 AM
Citazione di: Vu-meter il 03 Dicembre, 2014, 10:07 AM
Non le avevo verificate, però mi pare vadano tutte bene tranne il caso B, perchè anzichè sostituire, aggiunge la sesta.

Per le spiegazioni delle note, nel mio articolo avevo riportato:

"i nomi dei gradi che userò, sono riferiti agli intervalli della scala diatonica di appartenenza. La scala pentatonica minore la considererò estratta dalla scala maggiore mediante la seguente "formula" :
I – IIIb – IV – V – VIIb"

Quando quando si legge "la seconda" , "la seconda minore", "la sesta", ecc.. ci si riferisce alla scala maggiore di La.


Vu :)
Quello che intedevo è questo:

Partendo dal box evidenziato.
Dove c'è il numero "6" (cioè sesta) sul MI basso, non dovrebbe esserci l'1 ad indicare la tonica di LA?
perchè così il "pallino rosso" starebbe sulla quinta bemolle e non sulla sesta..
mi sa che avrò bisogno di fare qualche lezione su skype con Vu  :acci:

la rappresentazione è la scala pentatonica di Do Maggiore, se vogliamo invece parlare di Pentatonica Minore partiremo dal 6° grado (LA), e come dici giustamente tu, al posto della 6° ci sarà la fondamentale (LA).
Quindi lo schema può essere visualizzato nelle due modalità, quella rappresentata (Maggiore) e pensando di utilizzare la 6° come fondamentale, avremo la minore
         

Vu-meter

Citazione di: coccoslash il 03 Dicembre, 2014, 11:37 AM
Citazione di: Vu-meter il 03 Dicembre, 2014, 10:07 AM
Non le avevo verificate, però mi pare vadano tutte bene tranne il caso B, perchè anzichè sostituire, aggiunge la sesta.

Per le spiegazioni delle note, nel mio articolo avevo riportato:

"i nomi dei gradi che userò, sono riferiti agli intervalli della scala diatonica di appartenenza. La scala pentatonica minore la considererò estratta dalla scala maggiore mediante la seguente "formula" :
I – IIIb – IV – V – VIIb"

Quando quando si legge "la seconda" , "la seconda minore", "la sesta", ecc.. ci si riferisce alla scala maggiore di La.


Vu :)
Quello che intedevo è questo:

Partendo dal box evidenziato.
Dove c'è il numero "6" (cioè sesta) sul MI basso, non dovrebbe esserci l'1 ad indicare la tonica di LA?
perchè così il "pallino rosso" starebbe sulla quinta bemolle e non sulla sesta..
mi sa che avrò bisogno di fare qualche lezione su skype con Vu  :acci:


Chiedo scusa, io non li ho proprio guardati i numeri..
Però bisogna fare attenzione a quando si parla di gradi della scala, perchè io mi sono sempre riferito alla "mamma" della pentatonica, che ho considerato essere la scala maggiore.

In quel contesto, avremmo :


La Si Do# Re Mi Fa# Sol# ----------- > altri gradi : Do ( 3m ) + Sol ( 7m )

Estraggo la penta minore:

La Do Re Mi Sol ( la terza e la settima sono minori )


A questo punto, il caso B cita : "sostituiamo la settima bemolle con la sesta" ( per settima bemolle intendevo la settima minore ).
Ossia, sostituisco il Sol con il Solb .

Nei box proposti, il SOlb è stato aggiunto mantenendo anche il Sol, per cui è stata aggiunta una nota ( e ci ritroviamo con una scala a sei note e non più a cinque ) . Cosa possibilissima, ovviamente; però non sono i box corretti rispetto alla procedura indicata, tutto qui ..


I numerini sono riferiti alla scala di Do maggiore, per cui, rispetto al ragionamento da me fatto, non c'entrano ed anzi, cozzano. Stando a come li ha impostati Grix, lui ha aggiunto una 4# , che sempre di Solb si tratta ( o Fa#, nel suo caso ) , ma non ci azzecca con la numerazione dei gradi, perchè ha considerato come tonica DO anzichè La.


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



coccoslash

Citazione di: Vu-meter il 03 Dicembre, 2014, 06:17 PM
Citazione di: coccoslash il 03 Dicembre, 2014, 11:37 AM
Citazione di: Vu-meter il 03 Dicembre, 2014, 10:07 AM
Non le avevo verificate, però mi pare vadano tutte bene tranne il caso B, perchè anzichè sostituire, aggiunge la sesta.

Per le spiegazioni delle note, nel mio articolo avevo riportato:

"i nomi dei gradi che userò, sono riferiti agli intervalli della scala diatonica di appartenenza. La scala pentatonica minore la considererò estratta dalla scala maggiore mediante la seguente "formula" :
I – IIIb – IV – V – VIIb"

Quando quando si legge "la seconda" , "la seconda minore", "la sesta", ecc.. ci si riferisce alla scala maggiore di La.


Vu :)
Quello che intedevo è questo:

Partendo dal box evidenziato.
Dove c'è il numero "6" (cioè sesta) sul MI basso, non dovrebbe esserci l'1 ad indicare la tonica di LA?
perchè così il "pallino rosso" starebbe sulla quinta bemolle e non sulla sesta..
mi sa che avrò bisogno di fare qualche lezione su skype con Vu  :acci:


Chiedo scusa, io non li ho proprio guardati i numeri..
Però bisogna fare attenzione a quando si parla di gradi della scala, perchè io mi sono sempre riferito alla "mamma" della pentatonica, che ho considerato essere la scala maggiore.

In quel contesto, avremmo :


La Si Do# Re Mi Fa# Sol# ----------- > altri gradi : Do ( 3m ) + Sol ( 7m )

Estraggo la penta minore:

La Do Re Mi Sol ( la terza e la settima sono minori )


A questo punto, il caso B cita : "sostituiamo la settima bemolle con la sesta" ( per settima bemolle intendevo la settima minore ).
Ossia, sostituisco il Sol con il Solb .

Nei box proposti, il SOlb è stato aggiunto mantenendo anche il Sol, per cui è stata aggiunta una nota ( e ci ritroviamo con una scala a sei note e non più a cinque ) . Cosa possibilissima, ovviamente; però non sono i box corretti rispetto alla procedura indicata, tutto qui ..


I numerini sono riferiti alla scala di Do maggiore, per cui, rispetto al ragionamento da me fatto, non c'entrano ed anzi, cozzano. Stando a come li ha impostati Grix, lui ha aggiunto una 4# , che sempre di Solb si tratta ( o Fa#, nel suo caso ) , ma non ci azzecca con la numerazione dei gradi, perchè ha considerato come tonica DO anzichè La.


Vu :)
Ah ok..allora non sono ubriaco del tutto  :lol: :lol:
Quindi, in sostanza, i box andrebbero riscritti con la tonica sul LA
"Si sapis, sis apis"


Grix

uhm i numeri non li ho messi io ho preso un'immagine e ho aggiunto i pallini a seconda delle note che bisogna aggiungere se erano blu note o altro. Schemi giusto per imparare al volo la posizione delle note e i box  :eheheh:

coccoslash

Citazione di: Grix il 03 Dicembre, 2014, 06:45 PM
uhm i numeri non li ho messi io ho preso un'immagine e ho aggiunto i pallini a seconda delle note che bisogna aggiungere se erano blu note o altro. Schemi giusto per imparare al volo la posizione delle note e i box  :eheheh:
Vai tranquillo Grix :mypleasure:
era solo che pensavo di essermi rincitrullito io :smiley-shocked031:
"Si sapis, sis apis"

Grix

Citazione di: coccoslash il 03 Dicembre, 2014, 06:50 PM
Citazione di: Grix il 03 Dicembre, 2014, 06:45 PM
uhm i numeri non li ho messi io ho preso un'immagine e ho aggiunto i pallini a seconda delle note che bisogna aggiungere se erano blu note o altro. Schemi giusto per imparare al volo la posizione delle note e i box  :eheheh:
Vai tranquillo Grix :mypleasure:
era solo che pensavo di essermi rincitrullito io :smiley-shocked031:

sorry  :eheheh:

black_label

Ragà ho un domandone:
mettiamo che conosca le diteggiature delle scale pentatoniche maggiori e minori, blues, scale maggiori e minori, lungo il manico, e conosca anche le singole note della tastiera, come si suonano insieme (intrecciandole) in modo tale che abbia un senso? ma anche suonare una sola scala e non tutte insieme, lungo tutto il manico?
non riesco... non conosco il metodo

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

Grix

canta!

piccole frasi, domanda e risposta, impara a suonare la pentatonica in orizzontale e anche in diagonale, suona la stessa frase in diverse zone della tastiera etc etc

bisogna lavorarci tanto ma piano piano i risultati si vedranno!

Vu-meter

Consiglio un salto nella nostra Jamble's School... ;)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




black_label

 :jamblerocks:
Citazione di: Vu-meter il 03 Dicembre, 2014, 09:03 PM
Consiglio un salto nella nostra Jamble's School... ;)
Serve iscriversi?  :D

cmq grix non è cosi facile come dici, non penso si vada a senso o ad orecchio. ad esempio parliamo di una tonica di una scala: quando ascolto un assolo che può essere di 30 secondi o di 30 minuti, sento che il chitarrista cade un paio di volte su di una nota "dominante" in modo tale da dare una impronta sonora a quello che sta suonando.
è questo che vorrei capire... se io vado a senso incrociando le scale, o utilizzandone una sola ma in varie posizione del manico, si crea troppa confusione. il problema è che so cosa vorrei fare in testa, ma non so come metterlo in pratica.

alcuni dei metodi che ho sul pc parlano di come costruire una scala, delle diteggiature delle scale, triadi, modi, rivolti ecc ecc però non ti parlano di come mettere in pratica tutto ciò creando una tua canzone o un tuo pezzo, o un tuo motivo (solista)... oppure sono io che non c'ho capito niente!

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

Vu-meter

Citazione di: black_label il 03 Dicembre, 2014, 10:10 PM
:jamblerocks:
Citazione di: Vu-meter il 03 Dicembre, 2014, 09:03 PM
Consiglio un salto nella nostra Jamble's School... ;)

Serve iscriversi?  :D


Sì . puoi trovare tutte le spiegazioni qui ( vedi video ) : Improvvisazione : le Videolezioni di Jamble - Scale, Accordi & Improvvisazione -

Il tema di cui si tratta al momento nella Jamble School pare proprio quello che tu stai cercando.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.