Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 10:39 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Le scale degli ignorantoni svogliati più o meno all'incirca?

Aperto da bananas, 28 Novembre, 2014, 05:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap


Vu-meter

Citazione di: bananas il 29 Novembre, 2014, 09:02 AM
Grazie Vu,
ottime indicazioni le tue. Però si vede che a te le gabbiette coi puntini ti fanno proprio orrore.  :sarcastic:
Invece io le trovo abbastanza utili. Propongo a qualche sapientone che avesse voglia di cimentarsi, la realizzazione di un metodino da lavativi che però può avere un suo perché. E consiste nel fare esattamente il contrario di quanto si fa nelle metodologie tradizionali. Cioè partire dalla fine. E non da tutta la spiegatoria che ti porta a capire passo passo (trooopo sbattimento). Cioè dal risultato finale acquisibile rapidamente via schemino a puntini sui tasti. Si chiama metodo "a 'recia" (per chi ce l'ha). Se andando su e giù per lo schemino a puntini la sonorità ti sconfinfera, finisce che purtroppo, forse, ti vien voglia di approfondire e capire meglio cosa ci sta prima e dietro. E lo stimolo viene proprio dall'aver acquisito prima la diteggiatura. E magari averla applicata ad capocchiam su un semplice girettino. Di blues il più delle volte.

Purtroppo io non ho la scienza (come il Vu) sennò farei un metodino di tre paginette così strutturato:

1. Nome della scala. Sottotitolo con indicazione dei principali contesti di utilizzo. Schemino a gabbietta con puntini e indicazione della tonica. Rappresentazione a gabbiette separate con le diverse diteggiature della stessa scala lungo tutto il manico con indicazione del numero del tasto da cui partire per ogni gabbietta.

2. Tre semplici giri armonici di esempio su cui provare la scala. Rappresentati con i semplici nomi degli accordi e relativa rappresentazione grafica super semplice tipo canzoniere per principianti.

3. Elenco delle note componenti la scala senza pentagramma. Con spiegatoria concisa delle sue origini, delle relazioni con le tipologie di accordi più usati e delle scale più comuni con cui incrociarla.

Compilerei, sempre se avessi la scienza ma non ce l'ho, questo metodino per le pentatoniche maggiori e minori. Per la scala maggiore, per la minore naturale e per quel paio di modali più usate tipo la dorica.

Dopodiché, una volta che il lavativo di turno come me avrà acquisito e introiettato in un week end al massimo le tre paginette di metodino per ignorantoni, è facile che al medesimo nasca una improvvisa pulsione di capire qualcosa di più. Ma non è detto.

::)



Domanda :

hai mai visto qui ?


Guitar Chords, Guitar Scales & Chord Finder for Guitarists. GuitaristsReference.com


In teoria c'è quasi tutto quello che chiedi ..  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




bananas

Si bravo Vu! La strada è quella giusta ma siamo ancora troppo complicati. Troppa roba. Fidati di un ignorantone doc!

Se io fossi capace farei una summa super concentrata che gli ignorantoni non possono non sapere per stare allegri a suonare il blues e il rockaccio alla vecchia. Poi sta a loro (a noi) decidere se evolvere o meno.

Ci provo a parole, poi tu magari ci metti gli schemi, le opportune correzioni e le dritte da scienziato.

IGNORANTONI GREZZONI QUI:

1. Fondamentale apprendere le gabbiette della pentatonica di base lungo tutto il manico. Almeno la "larga" e la "stretta":

- Larga: partendo dal La sulla corda del Mi basso al 5° capotasto. Ecco i diti: 1-4, 1-3, 1-3, 1-3, 1-4, 1-4.
- Stretta: partendo dal Sol al 3° capotasto (che non è la tonica ma durante la generazione degli sfrisi ovviamente ci sta).
2-4, 2-4, 1-4, 1-4, 2-4, 2-4

- Trick: suonando in tonalità di La, gli ignorantoni scopriranno che usando la forma della penta stretta partendo dal do all'8° capotasto ci sta dentro pure quella. E se gli aggiungete le note che mancano è né più né meno che la scala maggiore di do. Se aggiungete le blue note invece a  entrambe le forme penta, larga e stretta partendo dalla tonica in questo caso La, e le incrociate la faccenda inizia a diventare interessante. Ancor più interessante se incrociate le stesse con la maggiore di do.
Da provarsi per cominciare su un semplice giro di blues (I, IV, V grado): La7, Re7, Mi7. Poi provate lo stesso giro però con gli accordi minori e ricominciate a suonare le varie forme prima senza blue note e senza le note mancanti dalla maggiore di do. Poi cominciate a ficcarci dentro anche quelle di passaggio finche non trovate quelle che ci stanno. Avrete il blues con la sua "sospensione" malinconica tra maggiore e minore.

- Compitino per i fratelli ignorantoni: le blue note sulle due forme penta basic ve le trovate da soli come le note che mancano alla forma penta stretta partendo dal do per diventare la scala maggiore completa.

- Next step: dopo aver appreso le forme penta basic "larga e "stretta" vi cercate le altre gabbiette che vi consentono di trasportare la stessa scala in giro per tutto il manico rimanendo nella stessa tonalità. Incrociando tutto quanto visto sin qui praticamente non serve altro per suonare il blues alla vecchia. Se non acquisire tocco e sfrisi che sono basati tutti su questo. Inutile dire che è sufficiente applicare le stesse forme delle gabbiette partendo da toniche diverse per suonare in tutte le tonalità al volo come fanno quelli veri che sembrano saperla lunga. Specialmente se capitasse di suonare con la sezione di fiati.

Spero di non aver detto troppe scemenze perché ho buttato lì tutto in gran velocità. Chissà , magari prossimamente si potrebbero inserire le gabbiette della dorica modale e i trick per suonare gli accordi basic senza barrè alla Hendrix per fare quegli accompagnamenti fighissimi misti fraseggini accompagnatori appunto.

:D
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Moreno Viola

Pur condividendo la tua visione "ignorante" del blues (e in parte anche del rock) devo dire che non mi trovo tanto in sintonia con un approccio del genere.
Facendo un paragone con una realtà diversa, vedo un po' il bluesman come un contadino, una persona che si sporca le mani di terra.
Questo contadino potrà studiare e laurearsi ma non smetterà di essere contadino anche se forse farà la scelta di non sporcarsi più le mani, oppure userà quello che ha imparato sui libri per affrontare la tradizione familiare con un approccio più consapevole.
Un metodo così schematico come il tuo mi fa pensare, utilizzando un altro parallelismo, a quando si progetta la vacanza in un paese straniero e per prendere confidenza con la lingua si acquistano quei libretti dove vengono simulate situazione abituali con una serie di frasi utili allo scopo.
Probabilmente quelle frasi ci aiuteranno a cavarcela, ma di nostro ci metteremo proprio poco.
Credo che sia sempre meglio capire il perchè si fanno, si dicono o si suonano certe cose e perchè proprio in quel contesto.
Detto questo però riconosco che il tuo metodo può essere una buona scorciatoia o addirittura uno stimolo a fare il passo successivo.

Mi permetto solo qualche piccola correzione e invito chi ne sa più di me a verificare e correggere eventuali strafalcioni:

Citazione di: bananas il 01 Dicembre, 2014, 09:53 AM
- Stretta: partendo dal Sol al 3° capotasto (che non è la tonica ma durante la generazione degli sfrisi ovviamente ci sta).
3-4, 3-4, 1-4, 1-4, 3-4, 3-4

Forse interpreto male, ma l'uso della sequenza 3 e 4 sembra indicare che tra le due note ci sia un intervallo di un semitono e quindi suppongo volessi in realtà scrivere 2 e 4 o a seconda di quanto vuoi spostarti sulla tastiera 1 e 3.
La diteggiatura la farei come 2-4, 2,4, 1-4, 1-4, 2-4, 2-4, anzi personalmente la eseguo come 1-3, 1-3, 1-4, 1-4, 1-3, 1-3.
Nell'allegato al topic di Vu sulla scala pentatonica minore è la prima diteggiatura.

Citazione di: bananas il 01 Dicembre, 2014, 09:53 AM
Trick: suonando in tonalità di La, gli ignorantoni scopriranno che usando la forma della penta stretta partendo dal do all'8° capotasto ci sta dentro pure quella. E se gli aggiungete le note che mancano è né più né meno che la scala maggiore di do. Se aggiungete le blue note invece a  entrambe le forme penta, larga e stretta partendo dalla tonica in questo caso La, e le incrociate la faccenda inizia a diventare interessante. Ancor più interessante se incrociate le stesse con la maggiore di do.
Da provarsi per cominciare su un semplice giro di blues (I, IV, V grado): La7, Re7, Mi7.

In realtà se sposti quella diteggiatura sull'ottavo tasto, andrai a suonare una pentatonica di Re minore. Re Fa Sol La Do, tutte note contenute nella scala La minore ed è lo stesso motivo per il quale se proverai a suonarci la scala pentatonica di Mi minore (Mi Sol La Si Re) scoprirai che ci sta anche quella.
Noterai che incastrando le tre pentatoniche avrai tutte le note della scale di La minore e quindi facendo attenzione a eventuali "dissonanze" niente ti impedisce di infilare nella rigida struttura di un blues sapori diversi, senza perdere la fierezza della tua "ignoranza" contadina.




Chi semina vento, raccoglie tempesta.


bananas

Urpa Moreno! Hai ragione c'è un refuso sulla diteggiatura della stretta che è corretta come dici tu. Correggo.
Per il resto confermo l'approccio ignorantone che sono certo sarà utile a molti lavativi come me che vogliono suonare subito. E che, caso mai venisse loro voglia, sono sempre in tempo ad approfondire.
Lascia perdere un momento la penta in Re minore. Lasciaci ricavare a noi ignorantoni la maggiore in Do dalla stessa diteggiatura o gabbietta di base che ha un suo perché, proprio partendo dal Do dell'8° tasto e incrociata con la penta larga di La.
Tu sei un altro scienziato e non ti trovi con l'ignoranza...

:D
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

bananas

Citazione di: Moreno Viola il 01 Dicembre, 2014, 12:23 PM
Credo che sia sempre meglio capire il perchè si fanno, si dicono o si suonano certe cose e perchè proprio in quel contesto.

Beh certo che sarebbe meglio. Eppure Muddy Waters è morto senza sapere i perché che stavano dietro la sua musica.
Ricordiamoci che il Blues è nato in contenesti nei quali le persone erano completamente analfabete. Ecco perché tornavano così comode le accordature aperte. Mica per questioni musicali, ma per ragioni di pura utilità: semplificare all'osso e imparare le tre posizioni che servono. Il resto, sempre in ambito blues, lo hanno fatto le anime e i cuori.

::)
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Moreno Viola

Citazione di: bananas il 01 Dicembre, 2014, 12:31 PM
Tu sei un altro scienziato e non ti trovi con l'ignoranza...

Scienziato a chi?!? Ho una cattedra all'Università dell'Ignoranza, io!

A parte gli scherzi, diciamo che nel mio piccolo sono uno scienziato che ambisce all'ignoranza.  :laughing:

Rilancio però dicendo che secondo me in una Jam io e te ci divertiremmo molto.  :guitar:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Grix

io forse ho del materiale ma non ho capito bene cosa cerchi di preciso  :eheheh:

bananas

Citazione di: Moreno Viola il 01 Dicembre, 2014, 02:41 PM
Rilancio però dicendo che secondo me in una Jam io e te ci divertiremmo molto.  :guitar:

Garantito! Tanto le robe complicate le lascerei comunque fare a te.
Pensa Moreno che l'altro chitarrista con cui suono di tanto in tanto, il Jimmy John Mario del Busto Arsizio, non sa nemmeno le gabbiette delle penta. Eppure ho visto andar via dalle session fior di musicisti con le orecchie basse. Vedessi poi come viaggia con le dobro e lo slider. Naturalmente fuori da blues e rockaccio alla vecchia finisce tutto. Rob de matt si dice dalle mie parti.

@Grix: tu butta dentro il materiale che hai. Se è troppo complicato da capire in un nanosecondo ti mandiamo insieme coi proffi. Al massimo rischi quello...

::)
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Grix

ne ho parecchio (anzi veramente io avevo in mente di fare una sezione nuova e interessante per tutti voi Bluesman  :firuli: però diciamo incentrata più sull'improvvisazione e meno la teoria )  anche perchè sono uno di voi  :eheheh: che ti serve delle pentatoniche?


bananas

Citazione di: Grix il 01 Dicembre, 2014, 03:40 PM
ne ho parecchio (anzi veramente io avevo in mente di fare una sezione nuova e interessante per tutti voi Bluesman  :firuli: però diciamo incentrata più sull'improvvisazione e meno la teoria )  anche perchè sono uno di voi  :eheheh: che ti serve delle pentatoniche?

Oh bene allora cosa aspetti? Inizia buttar dentro in questo 3d che valutiamo. Specialmente tutta la trickologia pratica per il blues. Che poi noi la usiamo anche per altro ma non diciamolo ai sapienti.
Roba facile mi raccomando.

:elvis:
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Grix

Citazione di: bananas il 01 Dicembre, 2014, 03:49 PM
Citazione di: Grix il 01 Dicembre, 2014, 03:40 PM
ne ho parecchio (anzi veramente io avevo in mente di fare una sezione nuova e interessante per tutti voi Bluesman  :firuli: però diciamo incentrata più sull'improvvisazione e meno la teoria )  anche perchè sono uno di voi  :eheheh: che ti serve delle pentatoniche?

Oh bene allora cosa aspetti? Inizia buttar dentro in questo 3d che valutiamo. Specialmente tutta la trickologia pratica per il blues. Che poi noi la usiamo anche per altro ma non diciamolo ai sapienti.
Roba facile mi raccomando.

:elvis:

quello che ho mente è di fare una sezione dedicata al Blues magari suddivisa in argomenti, per esempio una che parla sugli stili, tecniche, licks dei grandi Bluesman tipo BB King, Buddy Guy, SRV etc etc.. approfondire l'artista anche dal punto di vista storico.. etc etc scritta in modo semplice  :eheheh:

Vu-meter

Scusate ragazzi ma non riesco a capire ..  :roll eyes:

Se parliamo di Blues ignorante, la penta la fa da padrone. Basta quella per suonare 1000 mila ore. Se poi si vuole rinverdire un po' , basta la nota blues.

A quel punto non ho capito bene cosa manca .. Scusate, non lo faccio apposta...  :sorry: :maio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Grix

scusa Vu, il Blues l'ho tirato fuori io. Non calcolarlo, anzi dimentica di averlo letto  :eheheh:


Moreno Viola

Citazione di: bananas il 01 Dicembre, 2014, 03:16 PM
Citazione di: Moreno Viola il 01 Dicembre, 2014, 02:41 PM
Rilancio però dicendo che secondo me in una Jam io e te ci divertiremmo molto.  :guitar:

Garantito! Tanto le robe complicate le lascerei comunque fare a te.

Allora stai fresco... mi sopravvaluti (o sottovaluti, alla fine forse è una questione di punti di osservazione  :-\ ) molto.

Citazione di: Vu-meter il 01 Dicembre, 2014, 04:29 PM
Scusate ragazzi ma non riesco a capire ..  :roll eyes:

Se parliamo di Blues ignorante, la penta la fa da padrone. Basta quella per suonare 1000 mila ore. Se poi si vuole rinverdire un po' , basta la nota blues.

A quel punto non ho capito bene cosa manca .. Scusate, non lo faccio apposta...  :sorry: :maio:

In realtà anche a me non è chiarissimo e credo che una volta compreso o riconosciute ad orecchio le tre scale pentatoniche o blues sui tre accordi della progressione ci sia già buona parte di quello che serve per un bel blues ignorante.
Aggiungendo l'alternanza con le pentatoniche maggiori e ovviamente avendo un minimo di dimestichezza con il linguaggio, avremmo già parecchio materiale.
Se addirittura sfociamo nelle maggiori abbiamo un quadro fittissimo e in grado di far apparire il nostro blues non più tanto ignorante.

Citazione di: Grix il 01 Dicembre, 2014, 04:01 PM
quello che ho mente è di fare una sezione dedicata al Blues magari suddivisa in argomenti, per esempio una che parla sugli stili, tecniche, licks dei grandi Bluesman tipo BB King, Buddy Guy, SRV etc etc.. approfondire l'artista anche dal punto di vista storico.. etc etc scritta in modo semplice  :eheheh:

Devo dire che specialmente per quanto riguarda il blues, trovo che lo studio dello stile di un determinato chitarrista sia proprio l'antitesi del genere.
Trovo corretto imparare nel migliore dei modi possibile i rudimenti del linguaggio ma lasciar stare la questione dei lick che rischiano di diventare una sorta di "prigione" per la propria creatività.
Ovviamente la mia è soltanto un'opinione.


Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.