Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 11:32 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Le scale degli ignorantoni svogliati più o meno all'incirca?

Aperto da bananas, 28 Novembre, 2014, 05:03 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

bananas

Citazione di: Vu-meter il 01 Dicembre, 2014, 04:29 PM
Se parliamo di Blues ignorante, la penta la fa da padrone. Basta quella per suonare 1000 mila ore. Se poi si vuole rinverdire un po' , basta la nota blues.

Ecco bravo Vu! Hai capito al volo! Che penta? Non cominciare con le note però. Piuttosto, dove metti i diti? Altre gabbiette facili facili e sfiziose da provare?
Oppure se volessimo putacaso aggiungere qualche accordo al turn around? Per esempio su un giro di Sol alla "Stormy Monday". Tipo chessò Sol7 (con struscio di un semitono a Sol7# per l'accompagnamento) Do7 che poi il turn around diventa tipo chessò Lam7 Sim7 SibM7 Lam Do7 Sol Do7 Re7? E la faccenda delle strutture in 12 misure AA oppure AB? E se in tonalità di Sol provassi a buttare dentro la maggiore di Sib ricavata dalla penta stretta di Solm che se però la incrocio con la larga sempre di Solm che poi diventa tipo come quasi jazz?
E che gabbietta modale potrei farci sopra eventualmente? Fregomene delle note al momento, tu intanto molla la gabbietta che c'ho da provar su un po' di "sfrisi" nuovi...

:guitar:
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Grix



bananas

Citazione di: Moreno Viola il 01 Dicembre, 2014, 05:48 PM

una volta compreso o riconosciute ad orecchio le tre scale pentatoniche o blues sui tre accordi della progressione ci sia già buona parte di quello che serve per un bel blues ignorante.
Aggiungendo l'alternanza con le pentatoniche maggiori e ovviamente avendo un minimo di dimestichezza con il linguaggio, avremmo già parecchio materiale.
Se addirittura sfociamo nelle maggiori abbiamo un quadro fittissimo e in grado di far apparire il nostro blues non più tanto ignorante.

Capperi e ti pare poco?! Guarda, tu che sei a tuo dire, diciamo così, un mezzo scienziato, 'ste robe le sai e le dai per scontatate. Ma sai quanta gente che avrebbe l'anima per suonare il blues non le sa o non riesce a trovarle facile? Perché non dirgliele super easy allora?
Tutto qua. Ovviamente ditemele anche a me mi raccomando!

:sonocotto:
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Vu-meter

Citazione di: bananas il 01 Dicembre, 2014, 05:58 PM
Citazione di: Vu-meter il 01 Dicembre, 2014, 04:29 PM
Se parliamo di Blues ignorante, la penta la fa da padrone. Basta quella per suonare 1000 mila ore. Se poi si vuole rinverdire un po' , basta la nota blues.

Ecco bravo Vu! Hai capito al volo! Che penta? Non cominciare con le note però. Piuttosto, dove metti i diti? Altre gabbiette facili facili e sfiziose da provare?
Oppure se volessimo putacaso aggiungere qualche accordo al turn around? Per esempio su un giro di Sol alla "Stormy Monday". Tipo chessò Sol7 (con struscio di un semitono a Sol7# per l'accompagnamento) Do7 che poi il turn around diventa tipo chessò Lam7 Sim7 SibM7 Lam Do7 Sol Do7 Re7? E la faccenda delle strutture in 12 misure AA oppure AB? E se in tonalità di Sol provassi a buttare dentro la maggiore di Sib ricavata dalla penta stretta di Solm che se però la incrocio con la larga sempre di Solm che poi diventa tipo come quasi jazz?
E che gabbietta modale potrei farci sopra eventualmente? Fregomene delle note al momento, tu intanto molla la gabbietta che c'ho da provar su un po' di "sfrisi" nuovi...

:guitar:


Io chiedo scusa, ma continuo a non comprendere del tutto.

Ho capito che al momento secondo te non vale la pena parlare di note, ma soltanto di posizioni delle stesse sulla tastiera.
Però, fai degli esempi e ragionamenti dove il "blues ignorante" secondo me non c'entra più.. Allora, mi dico , questa cosa l'abbiamo già fatta nei link che ti ho dato.

Esempio : voglio uscire dalla solita "ignoranza" ( :laughing: ) ma senza allontanarmi troppo: prendo la "penta ignorante" ( che per me è sempre la pentatonica minore  :eheheh: ) e gli aggiungo una bella sesta, che suona tanto "dorico".

Lo stampozzo in  La diventa :

IV
|---|-x-|---|---|-x-|---|---|---|
|---|-x-|---|-x-|-x-|---|---|---|
|---|-x-|---|-x-|---|---|---|---|
|-x-|-x-|---|-x-|---|---|---|---|
|---|-x-|---|-x-|---|---|---|---|
|---|-x-|---|---|-x-|---|---|---|


Oppure : voglio andare verso qualcosa di sapore Frigio , quindi aggiungo alla solita penta, una seconda minore.
Lo stampozzo in La diventa :

IV
|---|-x-|-x-|---|-x-|---|---|---|
|---|-x-|---|---|-x-|---|---|---|
|---|-x-|---|-x-|---|---|---|---|
|---|-x-|---|-x-|-x-|---|---|---|
|---|-x-|---|-x-|---|---|---|---|
|---|-x-|-x-|---|-x-|---|---|---|


Oppure: a me piace andare in territori jazz/fusion ed ultimamente mi sto divertendo con una scalozza da me composta così :

Penta minore + 2a minore + nota blues + SOSTITUZIONE del sesto grado .

Lo stampozzo in La :

IV
|---|-x-|-x-|---|-x-|---|---|---|
|---|-x-|---|-x-|---|---|---|---|
|---|-x-|---|-x-|-x-|---|---|---|
|-x-|---|---|-x-|-x-|---|---|---|
|---|-x-|-x-|-x-|---|---|---|---|
|---|-x-|-x-|---|-x-|---|---|---|


Tutto questo, lo abbiamo già fatto qui :

Scale Pentatoniche: aggiungiamo un po' di pepe ! - Scale, Accordi & Improvvisazione - ( spiegazioni nel portale )


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



bananas

Sì! Grande Vu! Lo so che l'hai già fatto ma così è più semplice e immediato. Adesso devo proprio andare ma voi continuate neh! Non vedo l'ora di provare le tue gabbiette...

:guitar:
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Moreno Viola

Citazione di: bananas il 01 Dicembre, 2014, 06:14 PM
Citazione di: Moreno Viola il 01 Dicembre, 2014, 05:48 PM

una volta compreso o riconosciute ad orecchio le tre scale pentatoniche o blues sui tre accordi della progressione ci sia già buona parte di quello che serve per un bel blues ignorante.
Aggiungendo l'alternanza con le pentatoniche maggiori e ovviamente avendo un minimo di dimestichezza con il linguaggio, avremmo già parecchio materiale.
Se addirittura sfociamo nelle maggiori abbiamo un quadro fittissimo e in grado di far apparire il nostro blues non più tanto ignorante.

Capperi e ti pare poco?! Guarda, tu che sei a tuo dire, diciamo così, un mezzo scienziato, 'ste robe le sai e le dai per scontatate. Ma sai quanta gente che avrebbe l'anima per suonare il blues non le sa o non riesce a trovarle facile? Perché non dirgliele super easy allora?
Tutto qua. Ovviamente ditemele anche a me mi raccomando!

:sonocotto:

Fermo li, sulla questione dello scienziato io scherzavo.  :scared:

So appena mettere mano sulla tastiera, figuriamoci quanta scienza posso avere.

Concordo però con Vu che per quanto tu voglia partire dai box in maniera schematica, stai allontanandoti dal concetto di blues ignorante per approdare al lato scientifico della forza.
Però secondo me in questo c'è una contraddizione perchè sempre secondo me non c'è niente di più scientifico dei box ed infatti una delle cose che apprezzo moltissimo da quando ho cominciato a prendere lezioni è proprio che sto scoprendo cose (certamente banali per chi suona sul serio, ma per me delle vere chiavi di volta), che mi stanno aprendo un mondo di "ignoranza" infinito (detto così sembra brutto ma vi garantisco che non è così  :laughing: ).
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: bananas il 01 Dicembre, 2014, 06:37 PM
Sì! Grande Vu! Lo so che l'hai già fatto ma così è più semplice e immediato. Adesso devo proprio andare ma voi continuate neh! Non vedo l'ora di provare le tue gabbiette...

:guitar:

Dopo il "bottom" che mi sono fatto per fare quelle là ?  :cry2: :cry2: :maio: :maio:

Secondo me con un piccolo sforzo si capiscono bene anche quelle del topic ..

Perdonami, ma proprio al momento non ho tempo .. c'è da fare tutta la tastiera ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




bananas

Beh ma con tutto quanto abbiam detto sin qui ce n'è abbastanza per studiarci su qualche mese.
Occhio perché se mi parte lo shuffle grattugiato te lo tengo sotto anche una mezz'oretta intanto che ci fai sopra il tuo stupendo assolo di pause. E comunque tre Strato sono proprio il minimo sindacale.

Grix

dai un'occhiata qui:

ps: anche se lo trovo inutile anche perchè la Pentatonica è facilissima ma non solo quella però magari può essere utile a qualcuno  ::)




black_label

CHE meraviglia GRIX!!! adesso mi monto la mappa delle scale sulla tastiera della chitarra! spero sia "autocostruibile" alla art attack
grazie per averlo condiviso  :D

Marshall jcm 800 2203 #34, 2x12 greenback, epiphone slash sign, boss eq. GE-7, crybaby

Grix

di nulla  :eheheh:


Comunque se ho capito bene cercavate questo? siccome io sono pigro e la sera non ho nulla da fare mi sono fatto queste immagini qui  :eheheh: il tutto grazie alle lezione del pepe del Boss Vu  :inchino:

Scala Pentatonica



La scala Blues che non è altro che la Pentatonica più la Blue Note (Mib)



CASO B: sostituiamo la settima bemolle con la sesta (Solb)



CASO C: aggiungiamo il secondo grado (Si)



CASO D: aggiungiamo sia il secondo (VERDE) che il sesto grado (ROSSO). Diventa cisì una scala DORICA



CASO E: aggiungiamo la settima maggiore (Sol#)



CASO F: aggiungiamo la seconda minore (Sib) verso modo FRIGIO


Vu-meter

Grande Grix!!! Queste per Bananas  sono una manna !!!
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Road2k

"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov


coccoslash

Citazione di: Road2k il 03 Dicembre, 2014, 12:37 AM
.... a cosa giocate?
Giocano a far venire il mal di testa alla gente! :lol: :lol: :lol: :smiley-shocked031: :smiley-shocked031: :smiley-shocked031:
A parte gli scherzi..io non ho capito:
Il primo ok
Ma sugli altri hai preso le note aggiuntive degli esempi di Vu ma le hai applicate sugli intervalli della scala maggiore.O Sbaglio?
Cioè, per esempio, nel caso B
seguendo i numeri non staresti aggiungendo la settima bemolle ma la quinta bemolle
(stando allo schema intendo..)
O non ho capito niente io??? :-\ ??? ??? ??? ???
"Si sapis, sis apis"

Vu-meter

Non le avevo verificate, però mi pare vadano tutte bene tranne il caso B, perchè anzichè sostituire, aggiunge la sesta.

Per le spiegazioni delle note, nel mio articolo avevo riportato:

"i nomi dei gradi che userò, sono riferiti agli intervalli della scala diatonica di appartenenza. La scala pentatonica minore la considererò estratta dalla scala maggiore mediante la seguente "formula" :
I – IIIb – IV – V – VIIb"

Quando quando si legge "la seconda" , "la seconda minore", "la sesta", ecc.. ci si riferisce alla scala maggiore di La.


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.