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La chitarra slide

Aperto da maestro ciminiera, 01 Febbraio, 2016, 03:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

maestro ciminiera

Intanto mi scuso subito per due motivi:
1) Non so se la sezione è giusta, nel caso spostate pure
2) Il post è lungo, ma mi sembra interessante. Nel caso ne preparo una versione più corta.

LA CHITARRA SLIDE
La chitarra Slide (letteralmente slide significa scivolata) si suona facendo scivolare lo slide (poi vedremo di che tipo) sul manico dello strumento a contatto con le corde. L'effetto ottenuto è simile a quello che si ottiene con il bending con la differenza che il musicista non va a modificare la tensione delle corde tirandole verso l'alto ma ne modifica l'intonazione tramite lo sfregamento dello slide. Con questa tecnica è possibile modificare l'intonazione delle note in maniera continuativa passando tramite glissato da una nota all'altra senza alcuna interruzione.

SU CHE CHITARRA?
Lo slide si può usare sia sulla chitarra elettrica che su quella acustica, senza apportare modifiche allo strumento. Si dice che la action debba essere molto alta e le corde molto spesse (minimo 013), ma questo non corrisponde al vero; se è certo che l'action non deve essere troppo bassa, per evitare che le corde frustino, una action troppo alta rende quasi impossibile (specie se accoppiata a corde molto spesse) ogni tipo di diteggiatura.
Suonarla su un resonator è sicuramente molto soddisfacente ma, ripeto si può suonare lo slide su ogni chitarra. La scelta di usare resonator con corde grosse nasceva dall'esigenza di sovrastare acusticamente locali pieni di gente che parlava e ballava. Oggi con l'amplificazione tale problema è risolto.
http://static.music123.com/derivates/19/001/296/095/DV020_Jpg_Jumbo_518038_V.jpg

CHE SLIDE USARE?
Sostanzialmente ci sono due tipi di slide, quello in metallo e quello in vetro (o in ceramica). Quello in vetro o bottleneck (collo di bottiglia), detto così perché i musicisti più poveri, all'inizio del XX secolo, utilizzavano il collo di una bottiglia per raggiungere lo scopo, è molto più leggero e produce un suono più dolce rispetto a quello in metallo, ma, a mio parere, è meno controllabile rispetto a quello in metallo. Ry cooder, che è uno specialista della tecnica slide, suggerisce di usare quello in vetro sull'elettrica e quello in metallo sull'acustica, ma in realtà vanno bene entrambi. Io personalmente suggerisco di iniziare con quello in metallo. Provatelo in negozio perché ci sono varie misure, e rischiate che non vi entri nel dito o, una volta indossato, non riusciate più a toglierlo.
http://byomusic.it/wp-content/uploads/chianti-bottleneck.jpg
Ah, potete fare la slide con qualunque cosa; io ho spesso usato un accendino, Bukka White (e molti altri) usava un coltello o una barretta di metallo, Duane Allman una bottiglietta di vetro vuota del medicinale Coricidin (che pare su Ebay siano ricercatissime).

CHE ACCORDATURA?
Lo slide andrebbe suonato in accordatura aperta, cioè (so che lo sapete ma vale la pena ribadirlo) far sì che le corde, a vuoto, riproducano un accordo maggiore completo. Tra le più usate:
•   Accordatura di RE: DADF?AD
•   Accordatura di MI: EBEG?BE
•   Accordatura di SOL: DGDGBD
•   Accordatura di LA: EAEAC?E
Si ottengono effetti interessanti portando la accordatura in minore (Ry cooder usava a volte questa in RE minore: DADFAD).
Fondamentale diventa l'uso del capotasto mobile, per cui, ad esempio per suonare un pezzo in DO, si usa l'accordatura in LA e capotasto al terzo tasto.
Nulla vieta di usare l'accordatura standard (usata ad esempio da George Harrison e Lowell George, ma anche da Muddy Waters negli ultimi tempi), ma occorre grande controllo ed alcuni brani (quali ad esempio" I Can't be satisfied") diventano impossibili da suonare efficacemente.

SU CHE DITO METTO LO SLIDE?
Beh, qui ci sono due scuole di pensiero.. comunque, ovviamente anulare o mignolo. Io personalmente lo uso sull'anulare quando suono in accordatura aperta, e sul mignolo quando suono in accordatura standard. Questo perché mi consente di avere tre dita libere da poter usare per fare accordi o altro. Ripeto, non ci sono controindicazioni in un senso o in un altro, sono innumerevoli gli esempi di chi lo usa in un caso o in un altro.
Provate come vi trovate meglio e decidete voi. Segnalo solo Sonny Landreth, uno dei più grandi tecnici dello slide, che lo usa sul mignolo perché riesce a fare delle diteggiature usando lo slide.

PLETTRO O DITA?
http://www.bluefrontbluesroom.org/son.jpg
La foto, delle mani di Son House, uno dei grandi dello stile slide e del blues in generale, suggerisce la mia risposta: Usate le mani, se proprio volete potete usare dei pick-up per le dita. Io uso solo un thumb pick per il pollice, rigorosamente in plastica, in quanto di metallo li trovo "pesanti" e non mi piace molto il suono. La motivazione è che suonando la slide è richiesto di passare spesso dalle corde alte alle base, e usando il plettro il passaggio risulta macchinoso. Se siete bravi nulla vieta di usare il plettro, ma provate, rimando in tema, a suonare come sopra" I Can't be satisfied". Riuscite tranquillamente a fare la linea melodica, ma senza il basso dato dal pollice mentre suonate la melodia, il brano perderà moltissimo.

POSIZIONE DELLA CHITARRA?
Ovviamente nel blues la posizione della chitarra nello slide è uguale a quella normalmente usata. Nel country i suonatori di dobro suonano con la chitarra sdraiata, e usano una barretta di metallo, più lunga di un normale slide.
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/e9/Emily_Robison_with_dobro.jpg
Ah, in questo caso l'action è molto alta, visto che gli accordi sono suonati con la barretta.

CHI ASCOLTARE?
Sono molti i nomi fondamentali per lo slide; si parte da SON HOUSE, BUKKA WHITE, FURRY LEWIS, ROBERT JOHNSON; MUDDY WATERS, ELMORE JAMES, HOUND DOG TAYLOR e tantissimi altri.
Tra i bianchi ovviamente RY COODER, JOHNNY WINTER, DUANE ALLMAN, SONNY LANDRETH, BOB BROZMAN, DEREK TRUKS. Vi segnalo due misconosciuti STEFAN GROSSMAN e SAM MITCHELL. Del primo su Youtube trovate molte lezioni sulla tecnica, io ve le consiglio spassionatamente.

Moreno Viola

Molto interessante Maestro.

Devo assolutamente provare ad usarlo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



Cris Valk

Bel topic Maestro!mi hai fatto venire voglia di riprovare a utilizzarlo...spero solo che non vada a finire come le ultime 200 volte :lol:
Sometimes I wish I'd never been born at all...

 

Max Maz

Grande maestro, completo e stimolante il tuo topic.    :goodpost:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Bell'articolo!
Io suono la slide con la chitarra sdraiata, slide in vetro e dita. Per anni ho provato la slide nella posizione normale, con bottleneck nel mignolo o anulare e non ci ho cavato nulla. Appena ho provato con la chitarra appoggiata sulle ginocchia è cambiato tutto! Ognuno ha le sue peculiarità, evidentemente...  ::)

Mi permetto di aggiungere un'altra accordatura, un po' più difficile da suonare, ma interessante:
SOL6: SOL RE MI SOL SI RE

E' più jazz/swing, avendo la sesta (mi).

Caligarock

Bellissimo topic Maestro, grazie! :reallygood:
Caligarock :guitar:


Vu-meter

Eh, la Peppa !!!  :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2: :bravo2:

Topic fantastico !!  :goodpost: :goodpost: :goodpost: :goodpost:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



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Road2k

Bel topic!!!! Complimentoni!!!!!
"....c'è una ragione per aprire gli occhi sin dal primo mattino. Nella vita ci vogliono onestà, coerenza, professionalità, gentilezza, compassione, onore, decoro, riguardo, senso comune, orgoglio, responsabilità. Amore, fede e lealtà alla famiglia. Mettete più gioia e dedizione in ciò che fate. Ballate, ballate, ballate!"

The Heart Stoppin', Pants Droppin', Earth Shockin', Hard Rockin', Booty Shakin', Love Makin', Viagra Takin', History Makin', LEGENDARY E STREET BAND!

Well, I got this guitar and I learned how to make it talk

"Il distorsore è un RAT mentre l'ov

maestro ciminiera

Grazie dei complimenti, ci sarebbero molte altre cose da dire, ma mi fermo qui..però se insistete ::).
A parte Alberto (come ho scritto ognuno deve trovare la sua via, se tu ti trovi bene con la chitarra sdraiata va bene così) e Richi mi sembra che pochi lo pratichino. Su Su!

Moreno Viola

Se volessi continuare, credo che saremmo in molti a leggere con interesse.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Max Maz

Citazione di: Moreno Viola il 02 Febbraio, 2016, 08:24 PM
Se volessi continuare, credo che saremmo in molti a leggere con interesse.
:quotone:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


richi_orange

ottimo topic maestro!

tra i bianchi aggiungerei anche George Thorogood anche se non lo usa sempre, ma ha un tiro spaventoso dal vivo. Anche Billy Gibbons lo usa di tanto in tanto ma nel dito medio, nella cover di dust my broom e nella mitica Just got paid, entrambe in open E

A voler consigliare un tipo di chitarra elettrica, secondo la mia esperienza, le chitarre dotate di ponte Tune o Matic. Specialmente le Epiphone, hanno le due viti del TOM comodamente regolabili in altezza e permette abbastanza semplicemente e in poco tempo di passare da una action bassa ad alta e accordatura standard ad aperta

Vorrei aggiungere che esistono due tipi di resonator (il nome dobro deriva dalla marca, un po come go-kart):
- round neck: da suonare nella postura "standard"
- square neck: da utilizzare con la chitarra stesa sulle gambe. Provate voi a suonare con un manico squadrato  :D

Maestro hai anche qualche brano specifico per lo studio? cerco di spiegarmi un attimo:
l'anno scorso ho studiato (che poi non vuol dire che sia capace  :D) Freddie King con le varie Hide Away o The Stumble oppure San Ho Zay (tutti brani strumentali), che secondo me sono ottimi per chi voglia studiare blues. Piene zeppe di lick classici che aiutano tantissimo a smollarsi nell'improvvisazione e ad andare a tempo.

Con lo slide noto che non è poi così semplice e scontato andare perfettamente a tempo, è come utilizzare un solo dito per fare tutte le note, e se vuoi improvvisare devi tenerne conto.
In queste settimane sto studiando, purtroppo con un lento avanzamento causa impegni lavorativi che mi tolgono parzialmente tempo e voglia di studiare la sera, Feelin' Bad Blues di Ry Cooder. Lo trovo un brano difficile, è molto lento ma contiene una quantità di lick tremendi e toglifiato per lo slide...un lick che, sempre secondo me, è capace di togliere il fiato a chi lo ascolta.

Detto tutto questo, e chiedo scusa per essermi prolungato oltre il necessario, hai qualche brano da consigliare per lo studio??  ;D
Riccardo

Marshall Vintage Modern 2266H
Gibson Les Paul BFG-Epiphone SG Korina-Telecaster Cabronita DIY-Stratocaster assemblata
Taylor GSmini-Gibson G45

AlbertoDP

Una cosa che mi ha sorpreso della slide "seduta" è che si possono imitare le diteggiature. Il lo so appena accennare, ma qui è evidente:
Rob Ickes & Trey Hensley "Friend Of The Devil" - YouTube


maestro ciminiera

Alberto le diteggiature si possono imitare anche con la chitarra in posizione normale. Dal video che hai postato si notano due cose: la action per suonarla sdraiata è molto molto alta e non usano uno slide ma una barretta. Questa è comunque la soluzione usata nel country e bluegrass (e anche nei vari generi collegati), raramente nel blues.

hardrock84

Scusatemi è possibile avere le posizioni per le scale e magari consigli su quale potrebbe essere l' accordatura migliore per fare blues.  Grazie!

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