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La chitarra pop

Aperto da AlbertoDP, 20 Luglio, 2017, 04:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 20 Luglio, 2017, 10:36 PM
Potrebbe essere stato un tal John McCurry, attivo sessionman newyorkese: John McCurry - Wikipedia

In effetti sembra proprio lui . Onestamente la mia mente mi ha giocato un brutto scherzo perchè ricordavo un volto un po' diverso ma ... sembra proprio essere lui.
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Max Maz

Citazione di: Elliott il 21 Luglio, 2017, 07:44 AM
Circoscrivere il pop non è possibile per il semplice fatto che Pop(ular) è strettamente legato agli aspetti culturali di epoche e luighi perciò epoche e/oluoghi diversi danno origine ad espressioni diverse.

Ok....  :thanks:

Ma che brutto termine.... "pop".....   :occhiolino:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



Grand Funk

Perchè circoscrivere il Jazz è possibile ?

Max Maz

C'è chi circoscriverebbe il jazz, chi il pop, chi il rock.......... e via all'infinito.

Semplicemente mettere assieme Anastacia ed i Radiohead mi sembra un filo disorientante.

Ma tornando in topic io credo che un po' tutti o quasi siamo portati a ricercare per primi i suoni delle solistiche e poi tutto ciò che riguarda l'accompagnamento.
Di sicuro c'è uno squilibrio di ruoli.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Grand Funk il 21 Luglio, 2017, 08:11 AM
Perchè circoscrivere il Jazz è possibile ?

Di certo il jazz rimane jazz sia che lo suoni a detroit che a kuala lunpur. Che poi il jazz non è un genere ma una contaminazione.
Il pop no perché appunto, musica popolare e quindi un vero e raro caso di genere con radici chiaramente affobdate nella storia di ogni popolo

Certamente poi ogni genere ha le proprie ramificazioni e contaminazioni ma ciò non autorizza a cancellare le origini e le peculiarità quando queste sono certe (mi riferisco al Pop).

Che poi...noi ci perdiamo a dividere per generi, catalogare, etichettare ma...alla fin fine tutta la musica che ascoltiamo origina dal pop.

AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 20 Luglio, 2017, 07:19 PM
Sai Alberto? Più andavo avanti a leggere il tuo messaggio è più nella mia testa si materializzava l'immagine di Bruce Cockburn.

Poi ho sentito la seconda canzone del tuo amico (belle entrambe)  e mi si è materializzata Island in a black sky (:inchino:)
Ps
La prima mi ha richiamato le sonorità di Santo Spirito di Chris Rea

Sto ascoltando adesso Island in a black sky e altre cose di Bruce Cockburn  fantastiche!!!!  ::) ::) ::) Direi che si sta in pieno  ::)

Chris Rea lo conosco poco, poi passo pure a lui  :laughing:

AlbertoDP

Sono d'accordo con voi che circoscrivere un genere sia molto difficile! In effetti, si tratta sempre di convenzioni, in qualche modo, con confini spesso non ben definiti. Sono ancora più d'accordo che definire cosa sia "pop" sia ancora più difficile perché, come dice Max, mettere insieme "Anastacia ed i Radiohead mi sembra un filo disorientante". E' vero, ma a me pare altrettando disorientante mettere insieme Mario Biondi e Keith Jarret, o Allevi e Stravinsky (questa è la più forte, ammetto  :laughing:) Io direi di non confondere la qualità della musica, con il genere a cui fa riferimento.

Tornando al pop, io credo che abbia delle connotazioni precise, sebbene più difficili da cogliere di altri generi (es, il blues), ma abbastanza chiare una volte che ci si "entra dentro". Ad esempio, il pop si occupa di canzoni che devono essere fruibili a molti (a volte un letmotiv è: faccio una cosa difficie, ma in modo che tutti riescano ad apprezzarla. Cosa, tra l'altro, difficilissima in sé). Fondamentalmente è un contenitore, che può contenere altri generi, ma sempre riportati più o meno alla forma classica di canzone "pop". Un brano pop può essere funky (Young Americans di Bowie), rock (Rock & Roll dei Velvet Underground), blues (Yer Blues dei Beatles), folk (you've got to hide your love away dei beatles) e così via... Ascoltiamo tutte queste canzoni e ci rendiamo conto che il contenuto (blues, folk, funky, ecc...) è in secondo piano rispetto al contenitore, che è un pezzo pop, in genere dai 2 ai 5 minuti. Yer Blues dei Beatles (cito loro perché sono l'enblema del pop, e quindi non mi aspetto obiezioni) è chiaramente un blues (fin dal titolo), ma allo stesso tempo non è (chiaramente) un blues, è un pezzo pop con struttura blues. Ci sarebbero altre cose, ma spero di aver dato una traccia utile  ::)
La distinzione di cui sopra è importante per un chitarrista, secondo me, perché se non la interiorizza, non riuscirà mai a suonare un pezzo pop come si deve (per suonare intendo creare le parti di chitarra, non rifarle da cover), perchè darà sempre la prevalenza al genere (funk, folk, blues...), piuttosto che al risultato: dev'essere un pezzo pop, non si suona come un pezzo jazz o funky o blues. Qui viene la domanda a cui è veramanete difficile rispondere: si ma, come si suona allora?  :laughing: The Edge (pur non essendo io un fan degli U2) ha sicuramente dato una risposta eloquente  ::)

Aggiungo anche che, fino a fine anni '60, non c'era nemmeno una distinzione fra rock e pop, venivano usati in modo intercambiabile, aggiungendo solo il suffisso 'n roll" quando si parlava del rock anni '50. La differenziazione è avvenuta, appunto, quando una parte del pop-rock ha cominciato ad abbandonare la forma canzone classiche, per altre forme (più estese, meno definite, ecc...). Il pop ha continuato ad essere quel "genere" all'interno di cui di poteva esserci di tutto (e a volte doveva esserci di tutto), purché fosse reso fruibile tramite la forma canzone (se non l'avete letto, consiglio vivamente lo splendido "Il resto è rumore. Ascoltando il XX secolo" di Alex Ross, in cui a un certo punto narra lo "sconcerto" di alcuni musicisti contemporanei di fronte alla cacofonia orchestrale contenuta nel pezzo pop "A day in the life" dei Beatles)

Ovviamente, sempre di definizioni che si sovrappongo, parliamo, non c'è nulla di perfettamente definito, è giusto per ciscoscrivere la discussione e puntare meglio l'obiettivo (questa è per Max  :laughing:)

Mi fermo perché ho perso il filo...  :lol: :lol:


AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 21 Luglio, 2017, 08:16 AM
Ma tornando in topic io credo che un po' tutti o quasi siamo portati a ricercare per primi i suoni delle solistiche e poi tutto ciò che riguarda l'accompagnamento.
Di sicuro c'è uno squilibrio di ruoli.  ::)

Il punto è proprio questo  ::) Mentre, se fai pop, la distinzione non esiste. Sarebbe come se il batterista pensasse a quando fare l'assolo. Al massimo, ci sta un fill  :laughing: Ma non significa che la parte che suona sia meno importante o difficile (da pensare, più che da suonare, a volte) di poliritmie in tempi dispari.

AlbertoDP

Citazione di: Vu-meter il 20 Luglio, 2017, 10:04 PM
Quando avevo circa 11 anni, ricordo che un mio amico fan di Cindy Lauper mi costrinse a vedere insieme a lui un live della stessa ed io rimasi davvero impressionato dal chitarrista ( su cui vertevano tutti gli arrangiamenti ) . Molto bravo e preciso (suonava con una di quelle Steinberg senza paletta) , colorava questi pezzi pop con molti arpeggi e riff e ricordo che mi lasciò un vivido ricordo, al punto che me lo ricordo ancora.

Esatto  ::)

AlbertoDP

Citazione di: Fidelcaster il 20 Luglio, 2017, 11:45 PM
Tempo fa ho postato nel forum una videolezioni sulla parte di chitarra di Brown Eyed Girl di Van Morrison, che amo sin da ragazzino e che alle mie orecchie è invecchiata molto meglio di più celebrate performance di "chitarra rock" degli stessi anni.

Un'altra parte di "chitarra pop" che ho sempre adorato e che per me vale quanto le discografie intere di alcuni pretesi guitar hero, è quella di David Torn su The Boy With the Gun di David Sylvian, un capolavoro:



Che bello questo pezzo... pop  :laughing: Bellissimo davvero. E su Brown Eyed Girl, e altri pezzi in cui l'arrangiamento è per la canzone, hai perfettamente ragione.

AlbertoDP

Citazione di: Cold_Nose il 20 Luglio, 2017, 10:43 PM
Se ho ben capìto, tu Alberto parli praticamente di arrangiamenti musicali. Come a dire, per esempio, che molte persone parlano di "Hotel California" concentrandosi quasi sempre sull'assolo (o sull'introduzione) ed in pochi esaltano la sapiente orchestrazione di chitarre inserite tra una strofa e l'altra del testo.

:yeepy:

AlbertoDP

Citazione di: Elliott il 21 Luglio, 2017, 07:44 AM
Circoscrivere il pop non è possibile per il semplice fatto che Pop(ular) è strettamente legato agli aspetti culturali di epoche e luighi perciò epoche e/oluoghi diversi danno origine ad espressioni diverse.

Verissimo. Diciamo che io mi sono fermato al contesto  di pop (o pop-rock) occidentale e del secondo dopoguerra  ::)

Fidelcaster

Citazione di: Elliott il 21 Luglio, 2017, 08:37 AM
Di certo il jazz rimane jazz sia che lo suoni a detroit che a kuala lunpur. Che poi il jazz non è un genere ma una contaminazione.

A che contaminazione ti riferisci?

CitazioneIl pop no perché appunto, musica popolare e quindi un vero e raro caso di genere con radici chiaramente affobdate nella storia di ogni popolo

Certamente poi ogni genere ha le proprie ramificazioni e contaminazioni ma ciò non autorizza a cancellare le origini e le peculiarità quando queste sono certe (mi riferisco al Pop).

Che poi...noi ci perdiamo a dividere per generi, catalogare, etichettare ma...alla fin fine tutta la musica che ascoltiamo origina dal pop.

Ma no, cos'è questo "leghismo pop"?  :laughing: Il pop non è meno internazionale e standardizzato di qualsiasi altra musica, anzi: accendere la radio per credere.  ::)
:ditanaso:


Max Maz

Audiolibri, niente radio.  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Un esempio molto divertente e bizzarro, con (a mio avviso) bellissime chitarre:
TOPPOP: 10CC - The Worst Band In The World - YouTube

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