Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 03:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Improvvisazione: una scala unica per il brano o una per ogni accordo ?

Aperto da Guido_59, 31 Maggio, 2014, 07:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Immagino che il discorso possa essere complesso, ma come è giusto procedere per un principiante e per un esperto usando la scala della tonalità del brano o un scala per ogni accordo ?
Potrebbe variare la scelta anche col genere ? Ad es in blues piuttosto che in un brano rock come vi comportate voi ?

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

NitroDrift

io quando non ho voglia di " scervellarmi " uso la penta minore della tonalità , la sua relativa maggiore , la penta minore della sua quinta e la relativa maggiore di quinta..

tipo tonalità di mi minore , penta minore di mi , penta minore di si e le loro relative maggiori


Guido_59

Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vigilius

Mi sa che inconsciamente faccio come Nitro, poi ci aggiungo qualcosa di 'classico' perché la pentatonica la sento limitata in molti pezzi; ad esempio nella pentatonica di mi minore io ci vedo sempre il fa# e poi, a seconda del brano, il do o do#. Mi sa che sono contorto di mio. :uhm:
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


NitroDrift

si beh poi si può aggiungere tanto altro su quelle " scale " .. anche buttarci dentro le triadi , però in modalità " improvviso sul sicuro " usando quelle è praticamente impossibile sbagliare, imho :D

Guido_59

Lo dici Nitro perchè per tua fortuna non ascolti me , oppure sei molto buono ! :D

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

NitroDrift

ma no guido, prova per dire anche solo di pentatoniche minori , usi quelle due e vedrai che ti si apre un mondo nuovo di sonorità , io personalmente preferisco suonare sulla relativa quinta della tonalità che suonare la penta della tonalità perchè melodicamente mi piacciono di più , ma è una scelta mia


Vigilius

Tra l'altro se suono sul mi minore la pentatonica sul quinto grado come consigli tu entra dentro proprio il fa# che tanto mi piace: la musica è matematica, non ci si scappa!
Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.


NitroDrift

esatto :) alla fine se suonando su una tonalità ci accorgiamo che " fuori scala " qualche nuota suona bene non è " magia " ma molto probabilmente sono note che appartengo a scale relative a quella tonalità

Vu-meter

Il discorso è molto lungo perchè tutto dipende da : cosa vuoi ottenere, cosa conosci e cosa no, quanto coraggio hai.

Intanto, per partire con le pentatoniche, consiglio alcune letture  :

Scale Pentatoniche : maggiori e minori miscelate con gusto | JAMBLE

Uso costruttivo delle Pentatoniche - Scale, Accordi & Improvvisazione -


Come regola generale potremmo dire che nel rock e nel blues i cambiamenti di scala sonoi limitati al minimo indispensabile e spesso si viaggia su scale pentatoniche più o meno condite ed assemblate in base a chi suona e a dove ti vuole portare.
In altri ambiti, tipo il jazz, i cambi scala sono decisamente più frequenti e l'ambito jazzistico dà modo di poter esplorare più possibilità , proprio perchè il linguaggio più articolato permette più possibilità e le scelte sono davvero molte di più.
In alcuni ambiti rock si riesce a spaziare su scale più articolate come la minore armonica o melodica e/o a piccole dosi di modalità.

Insomma, dipende molto da "dove vuoi andare" ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grix

grazie Vu! mi interessa molto questo argomento se non esco più tardi me lo leggo tutto! Ultimamente sto studiando un pò di artisti e sto notando questi cambi scala o tonalità della pentatonica..

Vu-meter

Citazione di: Grix il 31 Maggio, 2014, 10:02 PM
grazie Vu! mi interessa molto questo argomento se non esco più tardi me lo leggo tutto! Ultimamente sto studiando un pò di artisti e sto notando questi cambi scala o tonalità della pentatonica..

Figurati ! Buona lettura ( e buon ascolto, ci sono anche i video !  ;D )

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Guido_59

SApevo di andare oltre le mie possibilità di comprensione attuali, ma è bellissimo sentirvi parlare e capisco sempre un po' di più anche se mi manca il tempo per studiare come vorrei, Solo per questo vorrei essere in pensione adesso con questa età e la voglia di studiare musica.
Grazie e continuate pure io vi ascolto e cerco di capire ed imparare.

Guido
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;


Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 31 Maggio, 2014, 10:12 PM
SApevo di andare oltre le mie possibilità di comprensione attuali, ma è bellissimo sentirvi parlare e capisco sempre un po' di più anche se mi manca il tempo per studiare come vorrei, Solo per questo vorrei essere in pensione adesso con questa età e la voglia di studiare musica.
Grazie e continuate pure io vi ascolto e cerco di capire ed imparare.

Guido

Ma no, se guardi i link che ho messo ci sono sia degli allegati, che dei video esplicativi !! Con i video sarà tutto più chiaro, vedrai !!


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



mimmo

Nel blues e rock blues, io ascolto princip. questi,  metto il disco e cerco di definire la tonalità suonando 2 o 3 note caratteristiche del pattern ( dei 5 della scala pentatonicca).
Una volta individuata la tonalità mi sposto lungo la tastiera in base agli accordi del brano cercando di evidenziare le toniche dell'accordo che sta suonando.
A volte però la pentatonica non basta, allora cerco di individuare sul si e sul mi le note che posso aggiungere sul pattern n. 1 classico, quindi aggiusto la scala. ( Se no come faccio a mangiarmi le ciliege ? :-)

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.