Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

09 Settembre, 2024, 12:39 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Improvvisazione : un pò di "filosofia" e di punti fermi

Aperto da Vu-meter, 17 Ottobre, 2011, 05:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fidelcaster

Citazione di: Elliott il 08 Luglio, 2016, 09:26 AMPerò...e qui arriva la domanda:  per quanto mi impegni, per quanto cerchi di cambiare direzione o che salti addirittura da un "box" all'altro (questo quando eseguo la scala diagonalmente sulla tastiera), mi ritrovo sempre a fare sempre le stesse combinazioni di note e suoni. Devo però dire che è veramente raro che mi ritrovi a suonare note per così dire....fuori posto. E questo è confortante. Ma andando alla ripetitività delle combinazioni....è handicap determinato dal mio livello (cosa che accetto serenamente::) ) o è un limite fisiologico delle scale di cui sopra e che quindi, per poter avere varietà di suoni più ampie, è necessario che le stesse siaano ampliate ed integrate con altre scale?

:ditanaso:

Elliott

Ottimo esempio Fidel  :thanks: :thanks:


In pratica, la mia insicurezza mi ancora ai movimenti canonici e mi fa andare avanti ed indietro dallo stesso sentiero. Questo mi conforta poiché, cioò significa che, man mano approfondisco la conoscenza del territorio, proverò a battere io dei sentieri nuovi.

Almeno....questo è quanto deduco da quello che leggo e dal video (che ho veramente molto apprezzato) di Fidel


Fidelcaster

Soprattutto, l'indicazione di Oz (come di tanti altri) è che la varietà delle figurazioni ritmiche è più importante della varietà delle "collezioni" (scale, arpeggi) di note utilizzate.
:ditanaso:

Vu-meter

Ho appena visto un video in cui quello che credo essere Greg Allman (Allman Brothers band) raccontava un aneddoto su Miles Davis, il quale, come esercizio a stimolare un diverso approccio all'improvvisazione suggeriva un'operazione quasi "contraria" alla procedura canonica.

In genere, quando si improvvisa, di pensa ad una frase musicale e la si suona. Si continua cercando di creare un filo narrativo frase dopo frase, sempre suonando la musica che si pensa in anticipo. In base al tempo possono essere secondi prima oppure pochi decimi di secondo, centesimi o millisecondi.

Lui invece proponeva: pensa alla frase musicale ma NON suonarla, suona solo il proseguo. Fallo di nuovo e di nuovo e così via.

In questo modo, ciò che viene generato è una nuova musica che non hai mai pensato (perlomeno non a quel modo), ma che è nata spontaneamente da un altra. L'ho trovato straordinariamente innovativo e voglio davvero provare, per capire cosa salta fuori. Per avere il vero quadro della questione, credo tocchi registrarsi perché altrimenti, mentalmente sfugge quello che è il risultato, che in sostanza è solo un estratto di ciò che la tua mente ha suonato.

Sono davvero curioso e se avrò modo, posterò i risultati ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Donatello Nahi

Citazione di: Vu-meter il 03 Agosto, 2024, 07:38 AMSono davvero curioso e se avrò modo, posterò i risultati ..

Molto interessante.... dai dai Vu, facci sentire ;)

Vu-meter

Citazione di: Donatello Nahi il 03 Agosto, 2024, 10:15 AMMolto interessante.... dai dai Vu, facci sentire ;)

Ti dirò, stamattina ho iniziato a provare e .. mentre suoni sembra divertente, ma i risultati non so ... non ho affatto pratica con questo tipo di pensiero ed anzi, sono 43 anni che suono quello che penso per cui non mi è affatto naturale, come cosa.

Comunque ho un po' di ferie e in questi giorni proverò. Sarà anche la mia prima registrazione dopo la rottura del medio e mignolo per cui, siate clementi, ne avrò bisogno.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.