Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

08 Novembre, 2024, 08:58 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Improvvisazione : un pò di "filosofia" e di punti fermi

Aperto da Vu-meter, 17 Ottobre, 2011, 05:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Donatello Nahi il 03 Agosto, 2024, 10:15 AMMolto interessante.... dai dai Vu, facci sentire ;)

Ti dirò, stamattina ho iniziato a provare e .. mentre suoni sembra divertente, ma i risultati non so ... non ho affatto pratica con questo tipo di pensiero ed anzi, sono 43 anni che suono quello che penso per cui non mi è affatto naturale, come cosa.

Comunque ho un po' di ferie e in questi giorni proverò. Sarà anche la mia prima registrazione dopo la rottura del medio e mignolo per cui, siate clementi, ne avrò bisogno.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

Una domanda per te @Vu-meter.
Ultimamente ho prestato un po' di attenzione agli assoli di sax su alcuni brani pop rock (anche italiani, perché ad esempio Rudy Trevisi lo trovavo enorme in tanti brani di Vasco) e mi è venuto da pensare su un paio di cose.
Ho provato a imparare i fraseggi del sax sulla chitarra e ho notato che, pur dipendendo tutto ovviamente dalla capacità melodica (e non solo) del singolo musicista a prescindere dallo strumento che suona, sono fraseggi meno legati ai box o ai cliché tipici di tante frasi tipiche dei chitarristi.
A volte l'assolo di chitarra mi viene facile (si fa per dire...) memorizzarlo perché si sa già che il chitarrista sta bazzicando un determinato box oppure sembra quasi che le frasi siano molto condizionate dalla geometria della tastiera degli strumenti a corda.
Mi sembra quasi che invece il sassofonista (ovviamente penso sia uguale per la tromba o il clarinetto, ma non mi allargo) sia meno legato a questi condizionamenti e costruisca melodie che sono più caratterizzate da un fluire libero di note.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Mi era venuto un primo sospetto quando tempo fa provai a imparare dei piccoli passaggi fatti dai tastieristi dentro al brano, come ad esempio David Paich dei Toto, che magari arricchiva l'arrangiamento con un passaggio breve dentro una strofa o un inciso. Provando a impararlo con la chitarra notavo che era fuori dai cliché e dai sentieri più battuti dai chitarristi eppure ne lodavo la super melodicità (tutte cose canticchiabili a voce) e l'efficacia.

Oppure mi sto sbagliando e mi sono fatto un film di fantasia che non esiste.

Prosit

Domanda interessante, che condivido in toto attendendo anch'io un più competente parere di Vu.
Sono infatti ancora alla ricerca di capire quali siano i motivi per i quali nella musica jazz, personalmente, trovo che la chitarra sia strumento meno accattivante e "caratterizzante" rispetto agli ottoni e al pianoforte.
Chissà che non trovi già uno spunto in queste riflessioni ...  ::)
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

Vu-meter

Ragazzi, vi ringrazio tanto per la stima, ma è immotivata, vi assicuro. :abbraccio:

Avete assolutamente colpito il segno.

Premesso che ovviamente ogni strumento ha limiti e peculiarità, sicuramente il chitarrista medio è quello che più soffre non tanto dei limiti dello strumento, ma proprio "mentali". Il chitarrista medio si affida a posizioni, box, riferimenti vari. Chi suona un fiato, a motivo della sua vicinanza allo strumento voce, è MOLTO più libero da stereotipi e improvvisa (o compone) con una maggiore libertà. Certo le note son sempre 12 (un musicista classico sverrebbe a sentir dire così  :laughing: ), ma il trattamento riservato è molto più libero e dunque, ricco.

Studiare gli assoli dei fiati è certamente un buon viatico per liberarsi dalla prigionia delle posizioni e/o dei box. È il motivo per cui dico SEMPRE (oramai avrò anche rotto le scatole): "canta tutto ciò che suoni e suona tutto ciò che canti". Certo se uno ascolta e canta solo chitarristi pentatonici, finirà con ripetere, peraltro facilmente, quelle cose lì. Ma già ascoltare un sax, una tromba, un clarino, ecc..., cantarne la melodia e rifarla è una sfida molto appagante, che tra l'altro arricchisce un sacco il nostro fraseggio. Un altro è studiare bene gli arpeggi e le loro possibili articolazioni, super-imposizioni, miscele di ottave, ecc... INTERIORIZZANDO I SUONI (alla fine è quella la cosa che conta e mentre improvvisi non puoi e non devi pensare a scale, arpeggi e posizioni, ma solo ai suoni) che vengono prodotti da quegli esercizi, si apre un mondo (che poi è quello dei fiati e della voce).

Io cerco di farlo da decadi, ormai con risultati che sono in linea con il mio scarso talento e con il tempo che posso dedicare allo strumento.

Non posso che consigliarvi di continuare e anzi, incaponirvici proprio, perché è divertentissimo.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 24 Ottobre, 2024, 01:37 PMcanta tutto ciò che suoni e suona tutto ciò che canti
Questa cosa è meravigliosa e verissima, me ne sto rendendo conto proprio in questi periodi, sono tutto forchè bravo in ciò ma già mi sto rendendo conto che trasformare in voce ciò che si suona insegna a "cantare" con lo strumento, cosa che apre a ulteriori possibilità espressive, allontanandosi appunto dalla prigionia delle box e forme.
Si dovrebbe scrivere un libro di aforismi di Vu, non è la prima volta che, in piccole frasi, racchiude delle perle di saggezza che possono essere "mind-changer" con lo strumento!  :D
Ut queant laxis

Vu-meter

Citazione di: Ombra/luce il 24 Ottobre, 2024, 04:25 PMQuesta cosa è meravigliosa e verissima, me ne sto rendendo conto proprio in questi periodi, sono tutto forchè bravo in ciò ma già mi sto rendendo conto che trasformare in voce ciò che si suona insegna a "cantare" con lo strumento, cosa che apre a ulteriori possibilità espressive, allontanandosi appunto dalla prigionia delle box e forme.
Si dovrebbe scrivere un libro di aforismi di Vu, non è la prima volta che, in piccole frasi, racchiude delle perle di saggezza che possono essere "mind-changer" con lo strumento!  :D

Oh, quanto sei caro. :abbraccio:  :'(

Nickbrown

Citazione di: Vu-meter il 03 Agosto, 2024, 10:49 AMTi dirò, stamattina ho iniziato a provare e .. mentre suoni sembra divertente, ma i risultati non so ... non ho affatto pratica con questo tipo di pensiero ed anzi, sono 43 anni che suono quello che penso per cui non mi è affatto naturale, come cosa.

Comunque ho un po' di ferie e in questi giorni proverò. Sarà anche la mia prima registrazione dopo la rottura del medio e mignolo per cui, siate clementi, ne avrò bisogno.
Ma certo, nessuna pressione!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.