Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 11:25 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Improvvisare melodicamente

Aperto da luvi, 30 Giugno, 2017, 03:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Santano

Intendi fingerstyle come questo?



Qui c'è poca improvvisazione però..

luvi

Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


nemocap

Esattamente quest'ultima tecnica intendevo.

kappajolly

Ho letto l'introduzione molto interessante anche se la ricerca del proprio suono successivo secondo me è alla base di un utilizzo corretto dei box conosciuti
Vi spiego la mia esperienza: mio padre imho ha un orecchio favoloso, cioè ti trova accordi ecc con grande disinvoltura... cosa che io invece non riesco se non perdendoci tempo
Nell'improvvisazione però, i ruoli si invertono perché io la mia melodia la posso trovare perché conoscendo i box nella loro completezza no dinamica ho la possibilità di capire che quel tasto successivo o dopo 5 toni è ok, mentre mio padre no e quindi rischia di stonare o di azzardare la nota... ovviamente questo è un approccio legato a pura meccanica... non conosco le note che suono, so che si possono suonare stop... però, anche perché ho iniziato così con il mio primo maestro e la cosa mi avviliva da morire perché gira e rigira dopo 3 anni non sapevo improvvisare, il metodo di conoscere le note della tastiera e pensare che quel tasto lo posso suonare perchè è un Do#, nota che rientra nella scala ecc, non è cosa mia... mi stressa...
Per me improvvisare conoscendo le posizioni suggerite dai box rappresenta come un pavimento pieno di mattonelle, mattonelle che sono illuminate e che so che posso calpestare a mia piena indiscrezione


Però una cosa la devo sottolineare: complimenti Luca per l'assolo, onestamente l'ho trovato di gran classe e soprattutto, almeno per le mie conoscenze, molto più libero di quello che avrei pensato... ti posso chiedere fondamentalmente come sapevi nella creazione di quella melodia come quella nota ci stava? Quando improvvisi, come la vedi mentalmente la tastiera un momento prima di scegliere la nota? Quella melodia, ce l'avevi ben a fuoco in mente sin dal principio o guardando i tasti, rispolverando vecchi ascolti ecc, ti è venuta sul campo?

zap

Caro KJ,io sono un ignorantone (nel senso buono) come tuo padre,la melodia me la costruisco in testa o cantando e poi la trasferisco alle mani provando le varie scale,affidandomi esclusivamente al mio orecchio (ne ho due in realtà  :laughing: )
Altre volte invece mi affido alla 'meccanica' come la chiami tu ed in seguito,sfruttando la mia poca conoscenza teorica (conosco solo la diteggiatura delle varie scale,ma non tutte le note della tastiera),rifinisco l'obbrobbio  :D

kappajolly

Citazione di: zap il 24 Gennaio, 2018, 10:58 AM
Caro KJ,io sono un ignorantone (nel senso buono) come tuo padre,la melodia me la costruisco in testa o cantando e poi la trasferisco alle mani provando le varie scale,affidandomi esclusivamente al mio orecchio (ne ho due in realtà  :laughing: )
Altre volte invece mi affido alla 'meccanica' come la chiami tu ed in seguito,sfruttando la mia poca conoscenza teorica (conosco solo la diteggiatura delle varie scale,ma non tutte le note della tastiera),rifinisco l'obbrobbio  :D
Guarda alla fine tirando le somme penso che l'unico reale ignorantone sono io che mi sono fossilizzato su questo metodo comodo e, nonostante 3 anni veramente avvilenti, non mi sono rimesso in gioco a voler capire la teoria... però ora è arrivato il momento di rifarlo, alla fine conoscendo i box ed imparando gli intervalli teorici penso che ne potrò solo guadagnare

Fidelcaster

Il segreto è... rigurgitare!  :reallygood:

:ditanaso:


luvi

Citazione di: Fidelcaster il 14 Agosto, 2018, 01:09 PM
Il segreto è... rigurgitare!  :reallygood:


Il modo di insegnare di questa donna riesce sempre ad illuminare le mie giornate!  :abbraccio:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Vu-meter

Citazione di: luvi il 14 Agosto, 2018, 01:23 PM
Citazione di: Fidelcaster il 14 Agosto, 2018, 01:09 PM
Il segreto è... rigurgitare!  :reallygood:


Il modo di insegnare di questa donna riesce sempre ad illuminare le mie giornate!  :abbraccio:


:quotonemegagalattico:

È straordinaria.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Vorrei sottoporvi un dubbio anche se l'ostacolo maggiore, sarà riuscire a spiegarlo.

Premessa: incontrando una tonalità maggiore, per l'improvvisazione, mi sono sempre riparato nella relativa minore che, di fatto, a livello di box...a livello di box...altro non è che la pentatonica maggiore della tonalità del brano.
Fin qua, dovrebbe essere tutto corretto quindi, mettiamo un attimino da parte questo aspetto.


In questo periodo, lo studio ha il focus sull'improvvisazione e nello specifico, prima ancora che lavorare sui tecnicismi (che vengono comunque portati avanti, seppure in misura minore) il maestro mi sta facendo lavorare sulla ricerca del...blues. La mia più grossa lacuna, prima ancora che la velocità e la fluidità, è che non riesco ad "ascoltare" gli accordi che ho sotto e quindi, non riesco a gestire e sfruttare le tensioni ed il mood in generale del brano.
Sto facendo esercizi elementari ossia, improvvisare valorizzando l'accordo che ho sotto e, viste le mie scarse capacità, il fraseggio gira intorno alla tonica del grado in cui mi trovo (es. di improvvisazion, e in LA sul primo grado accento/inizio/finisco la frase sulla tonica...stesso discorso sul quarto grado e sul quinto). Non si può certo dire che il fraseggio sia molto vario (non è nemmeno l'obbiettivo) ma, noto giorno dopo giorno...esercizio dopo esercizio che, non distribuisco più bending, legati o slide a caso ma, sento che è l'accordo sotto a chiamarmeli.

Oggi, ho preso una base in La e ci ho improvvisato su con la penta di Fa# e...qualcosa non mi quadrava ed in effetti, mi trovavo ad iniziare/chiudere la frase su Fa#, sul Si e sul Do# e...sono confuso.

C'è del senso in quello che ho scritto?  :facepalm2:

Santano

Citazione di: Elliott il 15 Novembre, 2018, 08:39 PM
Vorrei sottoporvi un dubbio anche se l'ostacolo maggiore, sarà riuscire a spiegarlo.

Oggi, ho preso una base in La e ci ho improvvisato su con la penta di Fa# e...qualcosa non mi quadrava ed in effetti, mi trovavo ad iniziare/chiudere la frase su Fa#, sul Si e sul Do# e...sono confuso.

C'è del senso in quello che ho scritto?  :facepalm2:

Se parliamo di blues e, dopo il La ti sposti sul Re7, il Fa# va benissimo visto che l'accordo di Re prevede questa nota. Se chiudi il giro col Mi7 stesso discorso : la nota Si si sposa con l'accordo finale e la nota Do# richiama il La7 che riparte. Semmai, in nessun caso negli esempi riportati, menzioni la nota blues che "colora" l'intenzione

Vu-meter

Un consiglio da amico : dimentica per un po' scale, box e quant'altro e concentrati sugli accordi. Ascoltali, tirali giù, cerca i rivolti, suona a tempo, crea un ritmo interessante, insomma, accompagna BENE.
Concentrati sul suono degli accordi e sulle sensazioni del cambio accordo. Mettiti in condizione di sapere sempre dove sei senza dover contare le misure, ma ascoltando e percependo la posizione all'interno della progressione.

Non hai idea di quanto questo ti aiuterà per la solista e l'improvvisazione.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



futech

a me, tra i vari compiti assegnatemi c'è quello di crearmi una base con progressione IV-V-I-I, preferibilmente con looper in modo da suonarla io e soprattutto anche in stili diversi, e su questa improvvisare con frasi che si chiudano sulla terza o la quinta per i due accordi di tensione (IV e V) e risolvere su tonica sull'1 del primo accordo di tonica.
Mi ha anche detto di sperimentare e mischiare un po' le carte.
Il tutto condito il più possibilmente con variazioni ritmiche varie.
In secondo momento poi di inserire anche qualche abbellimento.


Qual


Elliott

Citazione di: futech il 16 Novembre, 2018, 09:03 AM
a me, tra i vari compiti assegnatemi c'è quello di crearmi una base con progressione IV-V-I-I, preferibilmente con

Done somebody wrong bella versione live degli Allman Brithers,  che sto ancora portando avanti perché ritmica bellissima ed accordi in posizioni diverse con cui accompagnare,  chiude le 12 barre proprio con V - VI - I - I

Edit
IV - V la tua :acci:, sorry

futech

stavo per aprire una discussione sull'argomento, poi il mio neurone ha avuto un attimo di vitalità ricordandomi che esisteva già questa.
L'ho riletta tutto d'un fiato ieri in quanto l'argomento è per me attualissimo.

Ho riletto con piacere le tantissime perle presenti nella discussioni, molti concetti sono a me 'conosciuti' in quanto inculcati dai vecchi ed attuali insegnanti.
Lasciamo perdere la mia pigrizia poi a non studiare come si deve applicandoli, ma il vero problema è a monte, e nella discussione non ho trovato la risposta.

Se la mente del presunto aspirante chitarrista non ha fantasia e non riesce a generare frasi da cantare e quindi poi da suonare?
Forse sarebbe il caso di mettere da parte l'improvvisazione e concentrarsi su altro?


Qual

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.