Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 05:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Improvvisare melodicamente

Aperto da luvi, 30 Giugno, 2017, 03:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

zap

Quello che hai sperimentato Elliott è esattamente il mio approccio all'improvvisazione.Un'altra cosa che aiuta parecchio (invece di seguite i tutorial sul tubo) è quella di canticchiare i solo dei grandi nel limite del possibile,in genere melodie non troppo complicate e poi trasferire il risultato sulla tastiera,sicuramente  risulterà più personale.

Elliott

Citazione di: zap il 02 Luglio, 2017, 09:59 PM
(invece di seguite i tutorial sul tubo)

Credo di non aver mai seguito un solo tutorial sul tubo ::)


Buc

Citazione di: Elliott il 02 Luglio, 2017, 09:25 PM
Vorrei aggiungere una mia considerazione che ai più apparirà banale.

Questo topic è arrivato in mezzo alle 2 lezioni di saluti con Vu. In queste 2 lezioni Vu mi ha fatto un summary dei 9 mesi ed ha puntato in maniera insistente dui concetti ivi espressi.

In questo week end ho dedicato molto spazio all'improvvisazione. Avevo le scale maggiori da approcciare ma son rimaste li dov'erano.

Mi sono ritrovato però,  ad approcciare all'improvvisazione in maniera totalmente differente rispetto a prima, ed ho avuto la sensazione che sia quello giusto.

Il mio approccio era quello di pensare ad una melodia e cercare unabase adatta su cui stenderla. I risultati spesso sono non convincenti e le melodie alla fin fine sempre le stesse.

Ho fatto esattamente al contrario: ho selezionato alcune basi molto diverse fra loro e ci ho provato a cantare su mentalmente e/o mugugnando orima ancora che a suonarci . Riuscire a trasferire sulla tastiera ciò che ho in mente, è ancora arduo ma...ho scoperto di avere un mare di idee, direzioni, sapori ed...umori. Anche tornando sulla stessa base. Insomma far si che sia la base ad ispirare...

Ad oggi direi che ho fallito perché non sono riuscito a trasferire alle dita ciò che avevo in mente però,  posso dire che ha guidato la mente e non la geometria. E quanto meno, mani e testa sembrano andare in medesima direzione

L'è  dura...l'è   longa ma l'è l'unica  :maio:
Bravo Elliott continui a crescere repentinamente !!
Il secondo è il giusto approccio e vedrai che poi andrai avanti e più non avrai bisogno di pensare molto perche' sarai in grado di sapere dove è sulla tastiera la nota che c'è nella tua mente ! Bravo
Think jazzy, love bluesy and live rock !


Fidelcaster

:ditanaso:

luvi

Citazione di: Fidelcaster il 03 Luglio, 2017, 11:44 AM
Prendiamo esempio da Pedro:

Esempio di improvvisazione melodica a livello marziano!!  :ookk: :inchino: :inchino: :inchino:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Fidelcaster

È davvero pazzesco, a quell'età!  :sconvolto:
:ditanaso:

Vu-meter

E anche lui, fa lo skat ..  :bravo2: :bravo2: :bravo2:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Fidelcaster

Canta come se non ci fosse un domani!
:ditanaso:

Max Maz

Sarà timidezza, il mio sistema celebrarle si rifiuta di cantare note ad alta voce mentre cerco le mie note.   :overreaction:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Citazione di: Max Maz il 03 Luglio, 2017, 02:06 PM
Sarà timidezza, il mio sistema celebrarle si rifiuta di cantare note ad alta voce mentre cerco le mie note.   :overreaction:

E pensa che tu canti bene :beer:

AlbertoDP

Citazione di: Max Maz il 03 Luglio, 2017, 02:06 PM
Sarà timidezza, il mio sistema celebrarle si rifiuta di cantare note ad alta voce mentre cerco le mie note.   :overreaction:

Be', puoi cantarle mentalmente, i tempi di apprendimento si allungano, ma la sostanza è la stessa

Max Maz

Mentalmente lo faccio sempre ma sembra non sia la stessa cosa.  :-\
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


luvi

Citazione di: Max Maz il 03 Luglio, 2017, 03:23 PM
Mentalmente lo faccio sempre ma sembra non sia la stessa cosa.  :-\

Anch'io ho sempre cantato soltanto mentalmente...
Ma tu intendi un attimo prima di provare a risuonare la stessa cosa sulla chitarra oppure in separata sede?
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.


Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


Elliott

Io canto mentre sono da solo in macchina e, mi fido della mia memoria per quando imbraccerò la chitarra  :lol:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.