Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 07:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Impostazione studio per autodidatti , indirizzato a blues e Jazz: Consigli .

Aperto da Guido_59, 27 Settembre, 2015, 11:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Guido_59

Domanda semplice e difficle:

Come impostare uno studio da autodidatti , indirizzato a blues e Jazz ?
Da dove cominciare ? Con cosa ?
Come impostare un programma che dia continuità alla cose fatte in modo intelligente legate tra loro ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Max Maz

Non so rispondere Guido,  mi dispiace.
Spero di aver scelto un buon corso scegliendo  "Chitarra Jazz" &  "Musica d'insieme"  c/o una buona scuola della mia città.

Finra  i metodi acquistati e le lezioni di insegnanti bravi ma con poco metodo non mi hanno portato molto lontano.
Me ne sono reso conto soltanto quest'estate quando mio fratello mi  ha regalato alcune ore preziose.
Oltre l'aspetto tecnico,  l'intenzione e l'entusiasmo hanno subito fatto la differenza e mi hanno permesso di scoprire melodie che non sapevo di saper suonare.

Ma lui abita a Roma e quindi cerco un buon surrogato .  ::)
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Guido_59

Purtroppo io proprio non ho tempo per frequentare delle lezioni e DEVO fare da solo.
Magari potresti dirmi come è strutturato il tuo corso ammesso che non sia un corso avanzato.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Max Maz

Il corso è avanzatissimo,  per l'insegnante.   :laughing:

Appena Inizia ti aggiorno..

Guido_59

; ; ;

Vu-meter

SE ( ripeto SE ) il percorso che vuoi seguire è improntato al jazz, non può mancare lo studio degli standards, con conseguente analisi armonica e melodica.
Come dico sempre però, anche con il migliore metodo in mano, non sarà MAI come andare da un buon insegnante che ti traccia il percorso, ti aiuta, ti sprona, ti corregge, e SOPRATTUTTO ( è paradossale , ma è la verità ) ti "obbliga" mentalmente  ad essere disciplinato negli studi e ad avere una continuità.

Ci sono molti libri, in ogni caso, sul jazz e sugli studi da fare.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Guido_59

Dopo questi ragionamenti pensavo di prendere i libri di Jody Fisher che sono mi pare abbastanza graduali .
Poi un amico mi ha passato un condensato in DVD degli Abersold che ricordo di avere usato in gioventù e da altri mi dovrebbero arrivare anche delle cose mi hanno detto di Joe Pass  :inchino:

LO so VU il maestro ci vorrebbe, ma non posso proprio come tempo disponibile , e tu di tante cose da fare in poco tempo ne sai qualcosa.
Inoltre lo faccio soprattutto la sera tradi e nel fine settimana nei ritagli.

Per questi motivi più che chiedere un metodo, cosa che ho fatto a parte, chiedevo consigli su come impostare uno studiominimo perchè sia organizzato oltre a seguire il metodo stesso.

; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 27 Settembre, 2015, 05:49 PM
Dopo questi ragionamenti pensavo di prendere i libri di Jody Fisher che sono mi pare abbastanza graduali .
Poi un amico mi ha passato un condensato in DVD degli Abersold che ricordo di avere usato in gioventù e da altri mi dovrebbero arrivare anche delle cose mi hanno detto di Joe Pass  :inchino:

LO so VU il maestro ci vorrebbe, ma non posso proprio come tempo disponibile , e tu di tante cose da fare in poco tempo ne sai qualcosa.
Inoltre lo faccio soprattutto la sera tradi e nel fine settimana nei ritagli.

Per questi motivi più che chiedere un metodo, cosa che ho fatto a parte, chiedevo consigli su come impostare uno studiominimo perchè sia organizzato oltre a seguire il metodo stesso.

Come dicevo, se parliamo di Jazz, lo studio degli standards è obbligatorio.
Parti da quelli più semplici e sviscerali, ribaltandoli come un calzino: oltre ad imparare l'armonia e la melodia, prova varie soluzioni di accordi ( rivolti, posizioni, voicing ) . Prova poi a farli interamente per arpeggi . Prova anche a suonare armonia e melodia insieme, un po' a modi pianoforte. Studia poi quali legami ci siano tra melodia ed armonia, quali scale sono coinvolte, quali note out e soprattutto chiediti il perchè delle cose. Che effetto ti fa quel certo grado out su quell' accordo ? Cosa ti trasmette ?
Ecc...

Difficile riuscire a racchiudere tutto in un post, ma lo studio di un brano, se fatto approfonditamente, può durare mesi !

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Max Maz

Citazione di: Vu-meter il 27 Settembre, 2015, 06:51 PM
.......
Difficile riuscire a racchiudere tutto in un post, ma lo studio di un brano, se fatto approfonditamente, può durare mesi !

:quotone:

Guido_59

I tuoi consigli sono sempre preziosi e li seguirò, ma alcune delle cose che dici sono un po' troppo avanzate per me adesso almeno e volevo fare un passo indietro,
Nonostante ciò credo che alternare lo studio didattico in senso stretto a  quello di bstandarfd facili o progressioni tipo II-V-I oltre che utile possa essere una divertentente alternativa ai semplici esercizi .
O mi sbaglio ?

Tra poco il vecchio Guido torna sui banchi di scuola

; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 27 Settembre, 2015, 08:24 PM
I tuoi consigli sono sempre preziosi e li seguirò, ma alcune delle cose che dici sono un po' troppo avanzate per me adesso almeno e volevo fare un passo indietro,
Nonostante ciò credo che alternare lo studio didattico in senso stretto a  quello di bstandarfd facili o progressioni tipo II-V-I oltre che utile possa essere una divertentente alternativa ai semplici esercizi .
O mi sbaglio ?

Tra poco il vecchio Guido torna sui banchi di scuola

Non sono riuscito a capire; perdonami, Guido.   :maio:

:abbraccio:

Guido_59

Voglio dire che quello che tu dici richiede conoscenze che io ora non ho.
Quindi credo che seguire un metodo scritto mi possa aiutare , magari integrandolo con degli studi II-V-I e standard molto semplic suonadoci sopra anche se il metodo non lo prevede subtio credo possa essere oltre che utile un piacevole diversivo.+HO fatto più caos vero ?

; ; ;

Vu-meter

Citazione di: Guido_59 il 27 Settembre, 2015, 10:50 PM
Voglio dire che quello che tu dici richiede conoscenze che io ora non ho.
Quindi credo che seguire un metodo scritto mi possa aiutare , magari integrandolo con degli studi II-V-I e standard molto semplic suonadoci sopra anche se il metodo non lo prevede subtio credo possa essere oltre che utile un piacevole diversivo.+HO fatto più caos vero ?

Mi fai ridere...  :laughing: ( in senso buono  :abbraccio: )

E' ovvio che un percorso di studi si segue proprio per colmare le lacune che si hanno; non avrebbe senso studiare ciò che già si conosce ( a meno di non approfondimenti ) ; quindi niente di strano che tu non abbia conoscenza di ciò che ti ho proposto, te l'ho proposto apposta !!

Se parti "easy" però, ce la puoi fare. Hai dimostrato di conoscere e saper suonare Autumn Leaves, ad esempio. Ma l'hai "ribaltata come un calzino" ?

Max Maz

Ecco sta cosa del calzino mi intriga .... ora c'è da capire come si fa.  :-\

Vu-meter

Citazione di: Max Maz il 28 Settembre, 2015, 07:33 AM
Ecco sta cosa del calzino mi intriga .... ora c'è da capire come si fa.  :-\

Citazione di: Vu-meter il 27 Settembre, 2015, 06:51 PM

....ribaltandoli come un calzino: oltre ad imparare l'armonia e la melodia, prova varie soluzioni di accordi ( rivolti, posizioni, voicing ) . Prova poi a farli interamente per arpeggi . Prova anche a suonare armonia e melodia insieme, un po' a modi pianoforte. Studia poi quali legami ci siano tra melodia ed armonia, quali scale sono coinvolte, quali note out e soprattutto chiediti il perchè delle cose. Che effetto ti fa quel certo grado out su quell' accordo ? Cosa ti trasmette ?
Ecc...

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.