Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

02 Ottobre, 2024, 06:21 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Imparare le scale

Aperto da hardrock84, 25 Ottobre, 2014, 07:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

zuswin

Non sono un esperto, ma ti suggerisco di seguire il consiglio di Vu.
Citazione di: Vu-meter il 25 Ottobre, 2014, 08:47 PM
Ciao Hardock,

il consiglio è quello di partire dalle Pentatoniche .

Quando avrai preso confidenza con le varie diteggiature, prova a legarle : 6 - Cuciamo le Penta !

Vu :)
Poi una volta legati i box, scaricati una base e prova a improvvisarci lentamente su.. vedrai che all'inizio ti risulterà facile improvvisare con il primo box.. poi man mano che ci prenderai gusto ti divertirai collegando il secondo box..e così via.
Sono svogliato anche io, e sono riuscito con questo metodo a memorizzare le pentatoniche.. l'improvvisazione è fondamentale!
Buona musica

Zus  :guitar:

DoppiaD

Trovo che l'imparare le scale solo con i box sia un po' limitante.
Inizialmente anche io avevo iniziato con questo approccio, e infatti a continuare a suonarli, si riesce in poco tempo ad imparare i vari box delle scale maggiori e minori.

Dove ho trovato la limitazione?

Proprio nell'improvvisazione!
Suonando i box si perde la conoscenza delle varie note che costituiscono la scala, i vari intervalli, e anche l'armonizzazione di accordi che in fase di improvvisazione potrebbero essere comodi e belli nella melodia.

La soluzione?

Ho deciso di abbandonare tutto quanto appreso e iniziare da capo; a studiare le singole note sul manico, costruirmi le scale maggiori (per ora), armonizzarle, e trovare i vari accordi.

È così che ho imparato anche l'esistenza di accordi "particolari" tipo SI m con 5a Dim e tanti altri, che hanno dei suoni particolari.

Con questo voglio dire che...purtroppo...saltando le tappe, si arriva a dei risultati quasi sufficienti; purtroppo la voglia di entrare maggiormente nella materia ci vuole; lungi da me dire che senza fare tutte le tappe non si riuscirà mai ad imparare! Ma secondo me i vorrebbe un po di voglia in più per conoscere.

Il tutto IMHO :)

DD :cool:




         


Vu-meter

Quoto DD in tutto e per tutto.  :quoto:

Il problema è che Hardrock84 a più riprese a detto di essere svogliato, di non voler studiare, ecc.. Di fronte ad una apatia tale, non restano che i box.
Per imparare le scale invece, occorre un po' più di sforzo  e dedizione.. Se se la sente, molto meglio il tuo metodo !


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



DoppiaD

Sisi infatti Vu, la mia voleva essere solo una piccola "esperienza personale"...concordo sul fatto che se manca la voglia di studiare un po' di più, la via dei box è la migliore :)

DD :cool:
         

hardrock84

Citazione di: Vu-meter il 14 Novembre, 2014, 08:07 AM
Quoto DD in tutto e per tutto.  :quoto:

Il problema è che Hardrock84 a più riprese a detto di essere svogliato, di non voler studiare, ecc.. Di fronte ad una apatia tale, non restano che i box.
Per imparare le scale invece, occorre un po' più di sforzo  e dedizione.. Se se la sente, molto meglio il tuo metodo !


Vu :)
Diciamo che più che svogliatezza è noia causata da esercizi poco musicali.
Mi piacerebbe studiare accordi e scale accompagnato da basi sulle quali esercitarmi

Vu-meter

Citazione di: hardrock84 il 14 Novembre, 2014, 08:26 AM
Citazione di: Vu-meter il 14 Novembre, 2014, 08:07 AM
Quoto DD in tutto e per tutto.  :quoto:

Il problema è che Hardrock84 a più riprese a detto di essere svogliato, di non voler studiare, ecc.. Di fronte ad una apatia tale, non restano che i box.
Per imparare le scale invece, occorre un po' più di sforzo  e dedizione.. Se se la sente, molto meglio il tuo metodo !


Vu :)
Diciamo che più che svogliatezza è noia causata da esercizi poco musicali.
Mi piacerebbe studiare accordi e scale accompagnato da basi sulle quali esercitarmi

Bè, allora parti da lì .. studiati bene le triadi ( magari anche grazie agli arpeggi ) e le posizioni dei vari salti di intervallo. Poi creerai le scale mano a mano che prendi confidenza con il manico. Non so se sia l'approccio giusto, perchè penso che tu stia comunque partendo " a rovescio" .
Tutti noi, anche solo per avere un po' di soddisfazione iniziale, siamo partiti dalla pentatonica.
Scusa, ma non è facile tracciare la linea quando non ci si conosce e non si sa il libello dello studente..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



hardrock84

Citazione di: Vu-meter il 14 Novembre, 2014, 08:36 AM
Citazione di: hardrock84 il 14 Novembre, 2014, 08:26 AM
Citazione di: Vu-meter il 14 Novembre, 2014, 08:07 AM
Quoto DD in tutto e per tutto.  :quoto:

Il problema è che Hardrock84 a più riprese a detto di essere svogliato, di non voler studiare, ecc.. Di fronte ad una apatia tale, non restano che i box.
Per imparare le scale invece, occorre un po' più di sforzo  e dedizione.. Se se la sente, molto meglio il tuo metodo !


Vu :)
Diciamo che più che svogliatezza è noia causata da esercizi poco musicali.
Mi piacerebbe studiare accordi e scale accompagnato da basi sulle quali esercitarmi

Bè, allora parti da lì .. studiati bene le triadi ( magari anche grazie agli arpeggi ) e le posizioni dei vari salti di intervallo. Poi creerai le scale mano a mano che prendi confidenza con il manico. Non so se sia l'approccio giusto, perchè penso che tu stia comunque partendo " a rovescio" .
Tutti noi, anche solo per avere un po' di soddisfazione iniziale, siamo partiti dalla pentatonica.
Scusa, ma non è facile tracciare la linea quando non ci si conosce e non si sa il libello dello studente..

Vu :)
Vero ! Allora comincio a studiare seriamente!


Vu-meter

Eh, purtroppo ( ma "purtroppo" fino ad un certo punto ) , tocca.
A qualsiasi livell osei, prima o poi sentirai la mancanza di ulteriore conoscenza e ti dispiacerà aver scartato degli argomenti o averli "presi alla leggera" .. Studiare apre la mente alle varie possibilità.

Coraggio, tieni d'occhio l'obbiettivo e mettici un po' di sprint !  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



hardrock84

Citazione di: Vu-meter il 14 Novembre, 2014, 08:44 AM
Eh, purtroppo ( ma "purtroppo" fino ad un certo punto ) , tocca.
A qualsiasi livell osei, prima o poi sentirai la mancanza di ulteriore conoscenza e ti dispiacerà aver scartato degli argomenti o averli "presi alla leggera" .. Studiare apre la mente alle varie possibilità.

Coraggio, tieni d'occhio l'obbiettivo e mettici un po' di sprint !  :reallygood:
Sei un grande motivatore !

Moreno Viola

Mi permetto un suggerimento "low cost".

Hai un amico che suona e possibilmente ad un livello superiore al tuo, con il quale potresti passare qualche ore mettendo in pratica quello che studi?

Te lo dico perchè comprendo pienamente la tua necessità di trovare del divertimento nello studio delle scale.

Certamente un insegnante saprebbe rendere meno frustrante lo studio, perchè ti metterebbe davanti ai tuoi miglioramenti che magari a te sfuggono (oltre a tutti gli altri ovvi vantaggi), ma in sostituzione suonare con un amico può aiutare.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


hardrock84

Citazione di: Moreno Viola il 14 Novembre, 2014, 11:02 AM
Mi permetto un suggerimento "low cost".

Hai un amico che suona e possibilmente ad un livello superiore al tuo, con il quale potresti passare qualche ore mettendo in pratica quello che studi?

Te lo dico perchè comprendo pienamente la tua necessità di trovare del divertimento nello studio delle scale.

Certamente un insegnante saprebbe rendere meno frustrante lo studio, perchè ti metterebbe davanti ai tuoi miglioramenti che magari a te sfuggono (oltre a tutti gli altri ovvi vantaggi), ma in sostituzione suonare con un amico può aiutare.
Il problema è che mi sono trasferito in un paese abbastanza lontano dal mio di origine e non conosco nessuno che suoni .

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.