Ciao a tutti.
Studiando gli arpeggi (per basso,ma comunque paragonabili a quelli per chitarra ,solo con due corde in meno) con il metodo dei 5 box,mi sono trovato bene con quelli di maj7 perchè ho studiato prima i 5 box della scala maggiore,mentre mi sono trovato spaesato diciamo,con quelli di min7 perchè non ho trovato fin ora i 5 box della scala minore naturale.
e poi mi sono posto questa domanda: sono gli stessi della scala maggiore ma partono da un box diverso? se si,da quale box partirebbero?
@ Vu:se questo topic già esiste spostamelo pure ,io ho dato una guardata ma non l ho trovato.
spero di avere chiarimenti. ??? :-\
Esistono si Blade, puoi trovare riferimento nel corrispondente modo Eolio T - 1/2T - T -T -1/2T -T -T
La scala minore naturale nasce dal sesto grado della scala maggiore per cui, puoi fare questo tipo di ragionamento quando studi gli arpeggi minori settima utilizzando comunque i box della scala maggiore, ma ricordandoti di spostare la tonica sul sesto grado.
Non ho mai disegnato i box per questo motivo, perchè "collimano".. ma si possono ovviamente produrre..
Io però ti consiglierei di studiare gli arpeggi NON partendo dalla scala, ma cercando di riconoscere ( e memorizzare ) gli intervalli sulla tastiera. E' un metodo più pratico che ti porterà maggiori benefici, secondo me.
Ok, sono orrendi, ma li ho prodotti in pochi istanti .. scusate .,. :sorry:
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi65.tinypic.com%2F23t4mko.jpg&hash=366cfd6cd4428a9ab3e23fb1488d061bb2e31f25)
Però insisto su uno studio differente basato sulle posizioni degli intervalli sulla tastiera. Già se memorizzi gli arpeggi maggiori con settima maggiore sulla tastiera, ricavarti gli altri è una sciocchezza ..
Citazione di: Vu-meter il 28 Febbraio, 2017, 04:16 PM
Ok, sono orrendi, ma li ho prodotti in pochi istanti .. scusate .,. :sorry:
(https://forum.jamble.it/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fi65.tinypic.com%2F23t4mko.jpg&hash=366cfd6cd4428a9ab3e23fb1488d061bb2e31f25)
Però insisto su uno studio differente basato sulle posizioni degli intervalli sulla tastiera. Già se memorizzi gli arpeggi maggiori con settima maggiore sulla tastiera, ricavarti gli altri è una sciocchezza ..
...mi sa che manca un RE nell'ultima diteggiatura :-[
Giustissimo ! :acci:
L'ho fatto alla svelta.... :sorry: :maio:
grazie ragazzi!! intanto mi avete dato una bella schiarita di idee :thanks:
allora,sul fatto che si parte dal sesto grado della maggiore e che quindi devo partire da un altro box mi è tutto chiaro;come immaginavo era cosi!!
poi @ Vu : ok,grazie per questo consiglio,userò questo metodo!!
ascolta però,per accertarmi di aver capito bene,il metodo consiste nel memorizzare gli intervalli di ogni arpeggio,quindi tonica-3a poi tonica-5a e poi tonica-7a suonandoli cosi come note singole?
oppure devo suonarli come accordi? oppure c è dell'altro che non ho capito?
p.s:non so se potrò riaprire il forum fino a domani,però appena riapro vediamo che risposte avrò,spero di non aver fatto un minestrone con queste domande,ma è un argomento importante e voglio studiarlo bene seguendo il tuo metodo !!!
No, io intendevo di studiare gli arpeggi per come vengono costruiti.
Se parliamo dei 7+, ad esempio :
I III+ V VII+
prova a costruire l'accordo partendo con la tonica sulla 4a corda, poi la 3a, poi la 2a...È semplice ed istruttivo.
Da lì a ricavare un arpeggio di 7a ti basterà abbassare il VII grado.
Abbassando anche il III grado avrai un minore settima, ecc.. ecc...
ah!!! ho capito !! grazie Vu!!!!
Al di là della mia ignoranza VU non sarebbe il caso di fare i box della minore naturale come per quelli della maggiore e mettelri tra le risorse?
Citazione di: LawHunter il 29 Giugno, 2017, 04:01 PM
Al di là della mia ignoranza VU non sarebbe il caso di fare i box della minore naturale come per quelli della maggiore e mettelri tra le risorse?
Potrebbe essere utile , ma alla fine .. basta prendere quelli della maggiore e spostare la tonica ..
Se trovo il tempo, lo farò. In questi giorni però mi è difficile ... :sorry: