Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

30 Settembre, 2024, 04:16 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

I 5 box della scala minore e il modo: dorico, frigio, misolidio e locrio

Aperto da mimmocrazyforguitar, 22 Luglio, 2016, 09:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mimmocrazyforguitar

Avete presente i 5 box della scala minore naturale? Bene andando a vedere le posizioni del modo dorico, frigio, misolidio e locrio sulla chitarra ho notato una cosa, cioè che il modo dorico  ha la stessa diteggiatura del box N.3, il frigio ha la stessa diteggiatura  del box N.4, il misolidio ha la stessa diteggiatura del box N.5 e il locrio  ha la stessa diteggiatura del box N.2 della scala minore naturale. Come mai i box della scala minore sono uguali a questi modi?
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

Vu-meter

Forse ti sei espresso male, ma è naturale che le posizioni dei box siano le stesse, essendo le pentatoniche degli estratti delle maggiori/minori..
Però le diteggiature sono per gorza diverse, avendo le penta 2 note in meno ogni ottava rispetto alle 'mamme'..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Fidelcaster

Immagino sia perché la scala minore naturale è la stessa cosa della relativa scala maggiore suonata a partire dal sesto grado, anche se non conosco la numerazione dei box a cui fai riferimento. Insomma, la minore naturale suonata a partire dal quarto grado è uguale alla maggiore suonata a partire dal secondo grado.
:ditanaso:

mimmocrazyforguitar

Ora ho capito, grazie se volete posso linkarvi un sito dove ci sono i box della scala minore.
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

Fidelcaster

Non so se è possibile farlo, attendiamo l'autorizzazione di Vu.
:ditanaso:

Blade

mio modesto parere,anche se già Vu ha spiegato praticamente tutto anche qui...: io penso che ti appaiono i seguenti modi perchè la scala minore naturale non è altro che il modo eolio della scala maggiore.ora perchè il lidio e lo ionio non appaiono non lo so,o meglio ora non ho voglia di mettermi a fare calcoli  :laughing:,però è un argomento interessante anche questo secondo me :quotone:

mimmocrazyforguitar

Beh meglio così, sono più facili da ricordare, mi manca soltanto il modo lidio ::)
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...


mimmocrazyforguitar

Mistero risolto! io della scala minore studiai solo 5 pattern ma se  volessimo estenderle a 7 compaiono anche il modo ionico e lidio, idem per i box della scala maggiore solo che da li si parte dal modo ionico e si arriva al locrio. In realtà sarebbe errato parlare di modi poiché si è in un contesto tonale, ma per alcuni chitarristi è più comodo studiare le scale maggiori/minori utilizzando i pattern "modali". Poi ci sono vari metodi per insegnarle, nel senso che ci sono diteggiature diverse con raggruppamenti di note diverse che non assomigliano alle scale modali, altri per studiare le scale maggiori/minori fanno riferimento al sistema CAGED ect.....
Spero che la mia conclusione sia giusta.
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

Guido_59

Ho una profonda ammirazione per voi che fate questi discorsi e vi leggo pur non capendo tutto e non avendo tempo di studiare, ma incoraggio voi che potete a continuare. !
:bravo2: :reallygood: :thanks:
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

Vu-meter

A dir la verità anche io ci ho capito poco ..


Questo mi è chiaro :

Citazione di: mimmocrazyforguitar il 02 Ottobre, 2016, 09:55 AM

.... i box della scala maggiore solo che da li si parte dal modo ionico e si arriva al locrio. In realtà sarebbe errato parlare di modi poiché si è in un contesto tonale, ma per alcuni chitarristi è più comodo studiare le scale maggiori/minori utilizzando i pattern "modali". Poi ci sono vari metodi per insegnarle, nel senso che ci sono diteggiature diverse con raggruppamenti di note diverse che non assomigliano alle scale modali, altri per studiare le scale maggiori/minori fanno riferimento al sistema CAGED ect.....



Questo no :

Citazione di: mimmocrazyforguitar il 02 Ottobre, 2016, 09:55 AM

Mistero risolto!


Ehm .. quale ?


Citazione di: mimmocrazyforguitar il 02 Ottobre, 2016, 09:55 AM

Spero che la mia conclusione sia giusta.


Come sopra ... quale conclusione ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Citazione di: mimmocrazyforguitar il 02 Ottobre, 2016, 09:55 AM
Mistero risolto! io della scala minore studiai solo 5 pattern ma se  volessimo estenderle a 7 compaiono anche il modo ionico e lidio..

Rileggendo , credo di aver capito.  :reallygood:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

Beh, il punto è sempre che, banalmente, i gradi della scala minore naturale corrispondono a quelli della relativa maggiore , nel senso che il primo grado della minore corrisponde al sesto della maggiore, il secondo della minore al settimo della maggiore ecc. Il mistero c'è solo se non si sa come si deriva la scala minore naturale dalla maggiore (e le minori armonica e melodica dalla naturale).
:ditanaso:

mimmocrazyforguitar

Il mistero era che non riuscivo a capire perché mentre facevo la scala minore o maggiore per tutto il manico della chitarra mi comparivano le diteggiature delle scale modali. In parole povere ad esempio in tonalità Do maggiore, se il 6 grado corrisponde al la minore ovvero La eolio allora anche il 2 grado corrisponde al Re dorico, il 3 al Mi frigio, il 4 al Fa lidio, il 5 al Sol misolidio e il 7 al Si locrio cioè non è altro che una scala maggiore di Do idem per il La minore
Scusate se sono stato poco chiaro :maio:
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...


Vu-meter

L'importante è che ora ti si sia aperto un mondo nuovo. E' sempre bello quando succede.  :reallygood:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Blade

Citazione di: Vu-meter il 02 Ottobre, 2016, 04:42 PM
L'importante è che ora ti si sia aperto un mondo nuovo. E' sempre bello quando succede.  :reallygood:
niente di piu vero!!!

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.