Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 01:29 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

help soli e tonalità

Aperto da dr_balfa, 18 Settembre, 2019, 09:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dr_balfa

Spesso su internet si trovano degli esempi di soli basati sulla pentatonica ma non viene indicata la tonalità.

Se mi dovessi basare sulle "alterazioni" in chiave al 99% sarebbero o in do maggiore o in La minore.

Ad esempio ho un minisolo come il seguente:



Nessuna alterazione in chiave quindi mi aspetto o un do maggiore o un la minore, ma se vado a guardare le note usate scopro che sono re, mi, sol, la, si e risolve sul sol quindi mi aspetto una pentatonica di sol maggiore quindi avrei dovuto avere un'alterazione in chiave sulla nota FA. Almassimo poteva essere in mi minore ma risolvendo in sol ho optato per sol maggiore.

Dove sbaglio?

Grazie

E se volessi trasportare tutto in altra tonalità sostituisco i gradi con le note dell'altra tonalità? e a i livello di diteggiatura mi sosto in modo da risolvere nella nuova tonalità sulla stessa corda?

non ho capito nulla?

Grazie a tutti
Prima o poi imparerò a suonare....

Moreno Viola

Il lick che hai postato è effettivamente in La minore.

Secondo me per convenzione in casi come questo, proprio per evitare le alterazioni in chiave, viene utilizzata esclusivamente la tonalità di Do maggiore/La minore.

Perché sostieni che si tratti di Sol maggiore?

Citazione di: dr_balfa il 18 Settembre, 2019, 09:23 PM
E se volessi trasportare tutto in altra tonalità sostituisco i gradi con le note dell'altra tonalità? e a i livello di diteggiatura mi sosto in modo da risolvere nella nuova tonalità sulla stessa corda?

Si, se il tuo scopo è esclusivamente quello di esercitarti su quella diteggiatura, altrimenti andrai a cercare le note in altre posizioni.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.



dr_balfa

Citazione di: Moreno Viola il 18 Settembre, 2019, 10:02 PM
Il lick che hai postato è effettivamente in La minore.

Perché sostieni che si tratti di Sol maggiore?

Perchè le note che compongono il solo (se non ho sbagliato a leggere il pentagramma, ho perso l'allenamento) sono re, mi, sol, la, si che appartengono alla pentatonica di sol maggiore e non di la minore o do maggiore, solo per quello. Poi risolve in sol (come nota finale) quindi ho ipotizzato il sol maggiore invece del mi minore (sempre se non mi sono incartato.

Grazie mille della risposta, ma perché presupponi sia in la minore?
Prima o poi imparerò a suonare....

Moreno Viola

Forse ho capito dov'è l'intoppo.

In realtà il Si è ricavato da un bending sul cantino al quinto tasto, quindi puoi considerarla più come una scelta espressiva, ma in ogni caso la nota Si è pienamente in tonalità e niente ti impedisce di usarla, anche se non è una delle note che compongono la pentatonica di Do maggiore/La minore.

Citazione di: dr_balfa il 18 Settembre, 2019, 10:13 PM
Grazie mille della risposta, ma perché presupponi sia in la minore?

Ho scritto La minore ma non ci sono riferimenti per sostenere che non si tratti di Do maggiore, a meno che, e qui chiedo aiuto a utenti più competenti, quel Sol6 non sia un'indicazione in questo senso.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Rispondo domani da fisso. Digitare al cellulare mi risulta troppo faticoso, quando il testo è relativamente prolungato.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



dr_balfa

Citazione di: Vu-meter il 18 Settembre, 2019, 11:25 PM
Rispondo domani da fisso. Digitare al cellulare mi risulta troppo faticoso, quando il testo è relativamente prolungato.

che fai come i trailer dei film.... fai venire la voglia e fai aspettare  :lol: :lol: :lol: ora quanto tempo dovrò soffrire?  :laughing:
Prima o poi imparerò a suonare....

Vu-meter

 :laughing: :laughing: :laughing:

Bisogna prima fare un distinguo : capire la tonalità non ci indica quale scala usare. E' vero, ci dà qualche indicazione, ma ci sono generi come il jazz e la fusion (ad esempio) che miscelano scale diverse malgrado la tonalità del brano resti fissa.

Una delle prime cose che si fa per capire la tonalità è appunto guardare lo spartito. Il problema è che con l'andare del tempo, in certi ambienti ed in particolare in ambito jazz/fusion, si è smesso di usare gli accidenti in chiave, soprattutto per quegli stralci di spartiti che servono a rappresentare una singola frase, un passaggio , ecc.. e si preferisce aggiungere le alterazioni direttamente durante la stesura delle frasi, proprio perchè si varia da scala a scala o si usano note di passaggio e toccherebbe segnalare un cambio di tonalità continuo (usando gli accidenti in chiave ) che magari , non c'è.

Nell'esempio in esame, il pentagramma sembrerebbe segnalare una tonalità di Do maggiore o alla sua parallela La minore (niente accidenti in chiave), che "sulla carta" si rappresentano allo stesso modo. Le note eseguite però corrispondono a varie scale possibili tra cui Do+/La- oppure Sol+/Mi-, ma anche Re+/Si- ..

PERSONALMENTE tenderei ad INTERPRETARE questo passaggio come qualcosa in tonalità di Sol maggiore ( ma vorrei vederne il contesto prima di esserne sicuro) unicamente perchè l'accordo sopra segnalato è un Sol6. Di norma, un accordo di sesta lo si intende come un accordo di tonica, al massimo come un accordo di quarto grado (in questo caso saremmo in Re+/Si-), ma è relativamente raro.

Quindi, si tratta sostanzialmente di INTERPRETAZIONE personale, in casi come questo dove non c'è una struttura e la frase è "decontestualizzata" .. io opto per il Sol maggiore ( o Mi minore ) perchè mi appare come più logico, ma è solo una opinione.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




dr_balfa

Grazie mille,

mi rendo conto che sono poche note che vanno bene per un'infinità di combinazioni, mi rallegra che il ragionamento che avevo fatto era quasi corretto (non sapevo che normalmente un accordi di sesta è probabilmente legato alla tonica).

Insomma alla fine le 5 note vanno bene con tutto un po' come il bianco nel vestire :D (che poi non è vero).

Grazie mille.
Prima o poi imparerò a suonare....

Vu-meter

Citazione di: dr_balfa il 19 Settembre, 2019, 09:00 AM
Grazie mille,

mi rendo conto che sono poche note che vanno bene per un'infinità di combinazioni, mi rallegra che il ragionamento che avevo fatto era quasi corretto (non sapevo che normalmente un accordi di sesta è probabilmente legato alla tonica).

Insomma alla fine le 5 note vanno bene con tutto un po' come il bianco nel vestire :D (che poi non è vero).

Grazie mille.


Esatto. Il punto è (la chiave della melodia, in fondo, è tutta qui) che le stesse identiche note, assumono ruoli diversi in base all'armonia che gli "scorre sotto". Cambiando ruolo, cambia il senso musicale.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



AlbertoDP

Tutto come ha detto Vu   :quotone: Al mio orecchio, quelle note prese da sole, senza armonia sotto, fanno pensare sicuramente ad un sol maggiore, ma di fatto le combinazioni potrebbero essere svariate  ::)

dr_balfa

Grazie a tutti. Certo mi sconforta il fatto che le vostre osservazioni dipendano dalla melodia, le mie fa calcoli matematici :(
Prima o poi imparerò a suonare....

Vu-meter

Citazione di: dr_balfa il 20 Settembre, 2019, 09:31 AM
Grazie a tutti. Certo mi sconforta il fatto che le vostre osservazioni dipendano dalla melodia, le mie fa calcoli matematici :(


Anche la mia da calcoli matematici ...  :abbraccio:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



AlbertoDP

Citazione di: Vu-meter il 20 Settembre, 2019, 09:55 AM
Citazione di: dr_balfa il 20 Settembre, 2019, 09:31 AM
Grazie a tutti. Certo mi sconforta il fatto che le vostre osservazioni dipendano dalla melodia, le mie fa calcoli matematici :(


Anche la mia da calcoli matematici ...  :abbraccio:

Si si, infatti  ::)


Vu-meter

Tutti matematici ! Abbracciamoci. :grouphug:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



dr_balfa

[emoji848][emoji848] lo dire per non deprimermi. [emoji16]
Prima o poi imparerò a suonare....

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.