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Da cosa iniziare?

Aperto da Dirk, 05 Novembre, 2020, 02:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Dirk

Buongiorno a tutti!

Suono da anni come autodidatta (elettrica e acustica) ma ho sempre seguito tabulature e video con un approccio molto meccanico, in pratica suono a memoria.
Sono totalmente a digiuno di teoria musicale e mi piacerebbe arrivare ad avere almeno una discreta base per capire cosa sto suonando e magari imparare a improvvisare.

Fatta questa (lunga  :laughing:) premessa, volevo chiedervi consiglio su dove cominciare, seguendo le nozioni riportate in questa sezione.
Io avevo pensato di partire dai metodi CAGED, per arrivare alle varie scale (maggiore, minore, pentatoniche, ecc.) fino all'improvvisazione ma è solo un'idea.

Grazie in anticipo per i consigli  :thanks: :thanks:

robland

Faccio un esempio: se prendi un sol maggiore con il barrè al terzo tasto, tu riesci a dire che note sono tutte quelle che suoni in quell'accordo?
E, identificate le note, sai assegnare ad ognuna un grado rispetto alla tonica? Terza, quinta?

La pentatonica la sai suonare in tutti i box sulla tastiera? E individuando la tonica in tutti i box? E in una pentatonica che gradi mancano rispetto a una scala maggiore o minore?

Sono cose che farei, con ogni accordo e con ogni pentatonica, contemporaneamente allo studio del Caged, in modo da saper prendere quegli accordi ovunque e secondo un senso e non solo a memoria. Altrimenti c'è il rischio che pure il Caged lo si mandi giù a memoria.

Fatto quello, c'è ancora un bel po', ma a seconda dei tuoi interessi si può proseguire su una strada o intraprenderne altre: ti può interessare acquisire ancora più teoria e armonia, oppure no perché ti possono interessare di più alcune tecniche (fingerpicking, leva, vibrato, bending, tapping, sweep ecc.) o accrescere la manualità o conoscere alcuni stili.

Questa la mia opinione.


Bamimm

Interessante discussione. Seguo con interesse e piacere e... forse intervengo  :D

Dirk

Citazione di: robland il 05 Novembre, 2020, 03:07 PM
Faccio un esempio: se prendi un sol maggiore con il barrè al terzo tasto, tu riesci a dire che note sono tutte quelle che suoni in quell'accordo?
E, identificate le note, sai assegnare ad ognuna un grado rispetto alla tonica? Terza, quinta?

La pentatonica la sai suonare in tutti i box sulla tastiera? E individuando la tonica in tutti i box? E in una pentatonica che gradi mancano rispetto a una scala maggiore o minore?

Sono cose che farei, con ogni accordo e con ogni pentatonica, contemporaneamente allo studio del Caged, in modo da saper prendere quegli accordi ovunque e secondo un senso e non solo a memoria. Altrimenti c'è il rischio che pure il Caged lo si mandi giù a memoria.

Fatto quello, c'è ancora un bel po', ma a seconda dei tuoi interessi si può proseguire su una strada o intraprenderne altre: ti può interessare acquisire ancora più teoria e armonia, oppure no perché ti possono interessare di più alcune tecniche (fingerpicking, leva, vibrato, bending, tapping, sweep ecc.) o accrescere la manualità o conoscere alcuni stili.

Questa la mia opinione.

Trovare le note di un accordo penso di saperlo fare partendo dalla nota della corda suonata a vuoto, ma per esempio della tonica non so neanche di cosa si parla, la conosco perché ho letto i vari topic del forum.
I box della pentatoniche non li conosco, non so trovare la tonica, ecc.
In pratica sono a zero assoluto.

E proprio perché sono a zero non so neanche da dove iniziare, vorrei almeno capire come orientarmi tra i vari argomenti presenti nel forum.

Vu-meter

Una parte inerente l'improvvisazione la trovi nella nostra School.. Molte altre cose sono proprio in questa sezione, nella sezione armonia e nella sezione esercizi.

Diciamo che Jamble è un discreto punto di partenza per chi NON è al primo approccio sullo strumento ( lì siamo davvero carenti ).
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robland

Citazione di: Dirk il 05 Novembre, 2020, 04:15 PM
Citazione di: robland il 05 Novembre, 2020, 03:07 PM
Faccio un esempio: se prendi un sol maggiore con il barrè al terzo tasto, tu riesci a dire che note sono tutte quelle che suoni in quell'accordo?
E, identificate le note, sai assegnare ad ognuna un grado rispetto alla tonica? Terza, quinta?

La pentatonica la sai suonare in tutti i box sulla tastiera? E individuando la tonica in tutti i box? E in una pentatonica che gradi mancano rispetto a una scala maggiore o minore?

Sono cose che farei, con ogni accordo e con ogni pentatonica, contemporaneamente allo studio del Caged, in modo da saper prendere quegli accordi ovunque e secondo un senso e non solo a memoria. Altrimenti c'è il rischio che pure il Caged lo si mandi giù a memoria.

Fatto quello, c'è ancora un bel po', ma a seconda dei tuoi interessi si può proseguire su una strada o intraprenderne altre: ti può interessare acquisire ancora più teoria e armonia, oppure no perché ti possono interessare di più alcune tecniche (fingerpicking, leva, vibrato, bending, tapping, sweep ecc.) o accrescere la manualità o conoscere alcuni stili.

Questa la mia opinione.

Trovare le note di un accordo penso di saperlo fare partendo dalla nota della corda suonata a vuoto, ma per esempio della tonica non so neanche di cosa si parla, la conosco perché ho letto i vari topic del forum.
I box della pentatoniche non li conosco, non so trovare la tonica, ecc.
In pratica sono a zero assoluto.

E proprio perché sono a zero non so neanche da dove iniziare, vorrei almeno capire come orientarmi tra i vari argomenti presenti nel forum.

Ok. Non c'è niente di trascendentale. La tonica è la nota fondamentale dell'accordo. Se l'accordo è di Sol (che sia maggiore, minore, di settima ecc.), la tonica è il Sol.
Ora:
1- vai su YouTube e cercati un video sulla pentatonica e i suoi box.
2- Inventati degli esercizi per memorizzare le note sulle corde. Penso ci sia un video anche su questo. Quel benedetto Sol devi sapere ovunque dove sta. E così tutte le altre.
3- Trova un video su come si formano gli accordi, in modo che dai una base teorica a quello che già sai ma a cui non sai dare un nome.

I punti 1, 2 e 3 sono in ordine casuale. Puoi spostarli in base a come ti gira o puoi farli insieme.
Che video? Claudio Cicolin, Samuel Sciarra, Stefano Rossi, Dan Logoluso secondo me sono i più bravi a spiegare le basi.

Poi sei libero di ignorare il tutto e di cercare dove vuoi. L'importante è che coniughi divertimento a utilità ed efficienza.

Dirk

Ok ragazzi, davvero gentili!  :thanks:


DarkFlame91

Ciao! Io aggiungerei; oltre a saper costruire gli accordi, almeno maggiori minori e dominanti; come ti hanno suggerito, e alle varie pentatoniche e CAGED; studiare gli arpeggi degli accordi nelle  varie posizioni: questo dovrebbe permetterti e di saper individuare sempre quali sono le note che offrono più stabilità nell'accordo dando più musicalità all'improvvisazione!
Lo strumento che suono meglio è il campanello..  ogni tanto mi aprono pure!

futech

Visto che sta a zero io gli consiglierei un metodo strutturato su caged e pentatoniche.
Ne avrei uno da consigliare ma non so se posso farlo


Qual

Fostex

Se mastichi in po' l'inglese ti consiglio anche di dare un'occhiata al canale Fretjam. Ad esempio:

Per memorizzare le note sulla tastiera
https://www.youtube.com/watch?v=/sBgansfvELE


Accordi e scale
https://www.youtube.com/watch?v=/VSK7BMzG_7A

nihao65

Citazione di: Dirk il 05 Novembre, 2020, 02:19 PM
Buongiorno a tutti!

Suono da anni come autodidatta (elettrica e acustica) ma ho sempre seguito tabulature e video con un approccio molto meccanico, in pratica suono a memoria.
Sono totalmente a digiuno di teoria musicale e mi piacerebbe arrivare ad avere almeno una discreta base per capire cosa sto suonando e magari imparare a improvvisare.

Fatta questa (lunga  :laughing:) premessa, volevo chiedervi consiglio su dove cominciare, seguendo le nozioni riportate in questa sezione.
Io avevo pensato di partire dai metodi CAGED, per arrivare alle varie scale (maggiore, minore, pentatoniche, ecc.) fino all'improvvisazione ma è solo un'idea.

Grazie in anticipo per i consigli  :thanks: :thanks:

Se da un punto di vista "pratico" te la cavi già piuttosto bene io prenderei in considerazione qualche lezione da un insegnante  ::)

Ombra/luce

Citazione di: Bamimm il 05 Novembre, 2020, 03:44 PM
Interessante discussione. Seguo con interesse e piacere e... forse intervengo  :D
Mi accodo perchè io con la chitarra, per scelta personale e ragionata, non sono partito come si parte solitamente, vuoi perchè molte cose della teoria/esercitazione generica già le sapevo per via che suonavo il piano prima, sono partito direttamente dall'improvvisazione solistica e da tutto ciò che rientra negli assoli, a cui ho dedicato praticamente un anno e più solo di quella, tralasciando quasi del tutto gli accordi, questo però mi ha lasciato delle lacune che poi ho cercato di togliermi successivamente, quindi vari consigli possono darmi degli spunti interessanti.
Ut queant laxis

futech

se masticate inglese, cercando su google "justin guitar" trovare il suo sito pieno zeppo di corsi free di ogni tipo.


Qual


Santano

Citazione di: Ombra/luce il 06 Novembre, 2020, 12:43 PM
Citazione di: Bamimm il 05 Novembre, 2020, 03:44 PM
Interessante discussione. Seguo con interesse e piacere e... forse intervengo  :D
Mi accodo perchè io con la chitarra, per scelta personale e ragionata, non sono partito come si parte solitamente, vuoi perchè molte cose della teoria/esercitazione generica già le sapevo per via che suonavo il piano prima, sono partito direttamente dall'improvvisazione solistica e da tutto ciò che rientra negli assoli, a cui ho dedicato praticamente un anno e più solo di quella, tralasciando quasi del tutto gli accordi, questo però mi ha lasciato delle lacune che poi ho cercato di togliermi successivamente, quindi vari consigli possono darmi degli spunti interessanti.

Io ho cominciato al contrario: da tastiera sono passato alla chitarra studiando accordi e ritmica. Solo da poco, da quando frequento Jamble, sto esplorando la solistica.

Citazione di: futech il 06 Novembre, 2020, 12:47 PM
se masticate inglese, cercando su google "justin guitar" trovare il suo sito pieno zeppo di corsi free di ogni tipo.

Quoto Justin, lo trovo simpatico, alla mano, e ho imparato parecchie cose da lui

Elliott

Justin è l'unico del genere che seguo. Suona bene, spiega bene, riprende bene, i suoni sono eccellenti e non è mai banale. Io ho pure un libro

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