Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 01:17 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cuciamo le Penta !

Aperto da Vu-meter, 11 Aprile, 2012, 03:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Con il termine "cucire" si intende il riuscire a passare da un box ad un altro senza particolari intoppi, al fine di conoscere meglio la posizione delle scale nell' intero manico .

L'esercizio proposto è sulle pentatoniche, ma si può applicare a qualsiasi scala : maggiore, minore, minore armonica, ecc...

Nel pdf è descritto come, una volta raggiunta la nota culmine in senso discendente del primo box, si scivoli nel secondo box e si riparta in maniera ascendente. Quando poi si arriva alla nota culmine del secondo box, si scivoli nel terzo box per essere eseguito nuovamente in maniera discendente e così via ..  :Hbiggrin:

Un altro esercizio consiste nel non effettuare "la cucitura" dei box ( ossia la "scivolata" tra uno e l'altro ) nelle corde estreme ( Mi basso e Mi cantino ) , ma riuscire a realizzarla ad esempio nella corda di Si mentre si discende e nella corda di La, mentre si ascende . :Hblink:

Buon esercizio !

Vu :)

SCARICA IL PDF 'PENTATONICHE CUCITE'

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Vigilius

Chitarre: Stratocaster (troppe!)
Amplificatori: un paio e tutti 'casinisti'!
Pedali ed effetti: troppi e spesso inutili!

Citazione di: luvi il 16 Ottobre, 2009, 06:35 PMIl problema è eleggere la strumentazione a "fine", anziché a "mezzo": questo è poco sano, perché l'unico elemento che si finisce per non migliorare siamo noi stessi.

Gilmour67

Cavolo Vu-meter mi sorprendi sempre più... perchè non scrivi un guest post con una tua lezione sul mio Blog ...ne sarei veramente felice :-)

Vu-meter

Grazie Gilmour, sei gentilissimo. :thanks:

Gilmour67

Bè vu pensaci magari puoi scrivere un articolo interessante per i miei lettori con parole chiavi linkate al questo forum così portiamo altri colleghi chitarristi su questo bellissimo sito :-)

Aztlan

Citazione di: Gilmour67 il 08 Giugno, 2012, 02:14 PM
Bè vu pensaci magari puoi scrivere un articolo interessante per i miei lettori con parole chiavi linkate al questo forum così portiamo altri colleghi chitarristi su questo bellissimo sito :-)

Scaricato...grazie!
Per chi intraprende cose belle , é bello soffrire , qualsiasi cosa gli tocchi . (Platone)

Vu-meter

Prego !!  ;D

Abbraccio  :abbraccio:

FRIPP

Citazione di: Vu-meter il 11 Aprile, 2012, 03:19 PM
Con il termine "cucire" si intende il riuscire a passare da un box ad un altro senza particolari intoppi, al fine di conoscere meglio la posizione delle scale nell' intero manico .

Buon esercizio !

..proviamo  e impariamo..
:tapis_roulant: :smiley-shocked031: :grouphug:
Strato 1982,..DI MARZIO AL MANICO E CENTRALE, ..sEYMOUR dUNCAN AL PONTE....ma non sono sufficienti per suonare bene..
:O)

Vu-meter

Citazione di: FRIPP il 07 Luglio, 2013, 12:20 PM
Citazione di: Vu-meter il 11 Aprile, 2012, 03:19 PM

Buon esercizio !

..proviamo  e impariamo..
:tapis_roulant: :smiley-shocked031: :grouphug:

:reallygood:

silviooo

Era proprio quello che serviva ora. Come mai il secondo box nel PDF che io suono partendo dal LA sul mi grave è qui messo come secondo box?
who dares wins

Max Maz

Scusami ma non ho capito la domanda.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Moreno Viola

Credo che per convenzione, si consideri il secondo box sull'allegato come principale, anche se in realtà essendo semplicemente degli schemi che non tengono conto della tonalità nella quale si andrà ad applicarli, non ha molto senso numerarli.
Questo perchè, se vuoi esplorare ad esempio i box della pentatonica di Fa minore, avrai il box "principale" già al primo tasto, ma se invece la tua esplorazione avesse come oggetto la tonalità di La minore quel box lo troveresti (come hai giustamente notato) al quinto tasto, ma in realtà avresti già utilizzato il primo box dell'allegato partendo dal Sol al terzo tasto sulla sesta corda.
Spero di esserti stato utile. Buono studio.  :guitar:
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

silviooo

Si volevo dire esattamente questo. Al di la di imparare le posizioni mi si rivela difficile capire come collocarli logicamente (cioè come decido quale usare di volta in volta) e poi; vanno studiati comunque partendo sempre dalle toniche??
who dares wins

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.