Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Novembre, 2024, 01:37 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Cuciamo le Penta !

Aperto da Vu-meter, 11 Aprile, 2012, 03:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: silviooo il 14 Marzo, 2016, 10:30 AM
Si volevo dire esattamente questo. Al di la di imparare le posizioni mi si rivela difficile capire come collocarli logicamente (cioè come decido quale usare di volta in volta) e poi; vanno studiati comunque partendo sempre dalle toniche??

Diciamo che è il metodo più conveniente . Piano piano ti si formerà una immagine mentale che ti permetterà di smettere di pensare alla collocazione delle toniche o meglio, lo farà il cervello in background molto più agevolmente e velocemente per cui nemmeno te ne accorgerai ..
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Moreno Viola

Quoto quanto detto da Vu.

Da un punto di vista tecnico, potresti iniziare da qualsiasi nota, ma essendo la musica una questione di orecchio, eseguire quei box aprendo e chiudendo con la tonica è certamente meglio.

Per rispondere invece alla tua domanda su come utilizzare i vari box, parti dal presupposto che ci possono essere situazioni diverse tra loro e che se il tuo obbiettivo è suonare un solo, puoi scorrazzare per la tastiera con una certa libertà, ma se vuoi "colorare" una parte ritmica è meglio muoversi nella zona degli accordi che tu o un secondo musicista state eseguendo.
A mio parere può essere utile che tu ricavi da quei box la tonica, la terza e la quinta delle scale che stai eseguendo, in modo da ricavare l'accordo in quella precisa zona della tastiera.
Spiegandoci meglio, se la tua scala è la pentatonica minore di La e il box è quello che abbiamo chiamato principale, partirai sul quinto tasto e troverai sulla sesta corda il La, ovvero la tonica e cercherai la terza (Do) e la quinta  (Mi).
Una volta fatto questo prova a ricavare l'accordo di La- in quella posizione e prosegui facendo lo stesso esercizio sugli altri box.
Se c'è qualcosa che non ti è chiaro chiedi pure, intanto buono studio.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

silviooo

I concetti sono davvero tanti! mi metto dietro e poi i dubbi verranno. Ma quello che mi viene in mente sugli esercizi di ieri partendo dal LA sulla 5 corda primo box pentatonica minore. Faccio il primo box completo proseguo poi dal basso con il secondo e mi fermo sulla tonica di LA del secondo box. Può essere giusto cosi?  :acci: :vomit:
who dares wins

Vu-meter

Se ho capito bene cosa intendi con 'basso' , sì ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

silviooo

Citazione di: Moreno Viola il 15 Marzo, 2016, 12:15 AM

Da un punto di vista tecnico, potresti iniziare da qualsiasi nota, ma essendo la musica una questione di orecchio, eseguire quei box aprendo e chiudendo con la tonica è certamente meglio.

Per rispondere invece alla tua domanda su come utilizzare i vari box, parti dal presupposto che ci possono essere situazioni diverse tra loro e che se il tuo obbiettivo è suonare un solo, puoi scorrazzare per la tastiera con una certa libertà, ma se vuoi "colorare" una parte ritmica è meglio muoversi nella zona degli accordi che tu o un secondo musicista state eseguendo.
A mio parere può essere utile che tu ricavi da quei box la tonica, la terza e la quinta delle scale che stai eseguendo, in modo da ricavare l'accordo in quella precisa zona della tastiera.
Spiegandoci meglio, se la tua scala è la pentatonica minore di La e il box è quello che abbiamo chiamato principale, partirai sul quinto tasto e troverai sulla sesta corda il La, ovvero la tonica e cercherai la terza (Do) e la quinta  (Mi).
Una volta fatto questo prova a ricavare l'accordo di La- in quella posizione e prosegui facendo lo stesso esercizio sugli altri box.
Me lo sono stampato questo post.  :quotonegalattico: :thanks:
who dares wins

Moreno Viola

Citazione di: silviooo il 30 Marzo, 2016, 10:43 AM
Citazione di: Moreno Viola il 15 Marzo, 2016, 12:15 AM

Me lo sono stampato questo post.  :quotonegalattico: :thanks:

Grazie Silvio, mi fa realmente piacere essere stato utile.  ::)

Elliott

Questo forum è una miniera. Ogni giorno ne scopro una nuova. E sempre estremamente interessante  :reallygood:

Vu-meter

Grazie Elliott,  molto carino.

:thanks:

Grand Funk

Citazione di: Elliott il 16 Luglio, 2016, 05:54 PM
Questo forum è una miniera. Ogni giorno ne scopro una nuova. E sempre estremamente interessante  :reallygood:

:quotone:

Grazie Elliott, essendo del 2012 mi era sfuggita questa lezione.

Vero Vu, le tue lezioni sono sempre interessantissime, anche questa che per un' esperto potrebbe risultare " superficiale " studiandola invece è molto utile, come esercizio tecnico, e per apprendere bene le posizioni dei blocchi sulla tastiera  :reallygood:

Elliott

Maestro Vu (ma anche gli altri) ho un dubbio::)

Se io faccio la penta di si minore in direzione ascendente (mi basso--> mi cantino), arrivo alla nota culmine nel primo box sulla si della prima corda. E fin qui ci siamo. Il dubbio però è: scivolando al box successivo verso i toni più alti, non ripartiró dal si ma bensì dal re ed invertire il senso della diteggiatura oltte che direzionale (mi cantino--> mi basso). È corretto?  :-[

Vu-meter

Esatto, Elliott !

Questo se lo smanicamento lo fai sull'ultima corda. Poi, puoi provare anche una corda prima ed una prima ancora, ecc...

Elliott

Max Maz

Bastava un po' di ago e filo, quante complicazioni.  :firuli:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)

Moreno Viola

Io sono un po' fissato con le toniche, ma un buon esercizio per cucire le scale è quello di passare da un box all'altro una volta che si incontra nuovamente la tonica, ovvero ascendere fino alla nota più alta che si può raggiungere utilizzando un determinato box, tornare indietro fino alla nota che precede la tonica più grave e a quel punto passare alla tonica del box successivo.
I primi tempi non è un esercizio semplicissimo, perchè costringe a spostarsi sia lungo la tastiera che da una corda ad un'altra, ma a mio parere è utile per identificare la nota di riferimento di ogni box e aiuta certamente quando vogliamo provare ad improvvisare.

Grand Funk

Gagliardo ! pure questo è forte..... mi ci è voluto un pochino per capirlo..... ma poi ci sono riuscito  :-[ adesso è tardi appena posso lo provo.

:thanks: Morè

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.