Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

22 Settembre, 2024, 11:34 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

consigli per velocizzarmi

Aperto da Runner, 03 Febbraio, 2014, 12:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Runner

Tra i tanti problemi che ho nei miei tentativi di improvvisare c'è quello della velocità: se riesco, in un qualche modo, a creare frasi con gli ottavi, non mi "vengono", se non per qualche passaggio, frasi veloci, pur essendo tecnicamente in grado di farle.
Forse è dovuto al mio approccio "melodico" alle frasi: le creo cantabili... quindi difficilmente uno si mette a sparare, cantando, sillabe a sedicesimi o a sestine!
Se tento di velocizzare il fraseggio vado a finire in banali scale, lick o arpeggi, perdendo il senso melodico... che poi, a quelle velocità non ho.

Non so se mi sono spiegato...

Qualcuno riesce a darmi qualche consiglio sul come possa migliorarmi??

Vu-meter

Stiamo preparando dei video proprio sull'argomento improvvisazione ..  :firuli:


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Runner

Avevo visto da qualche parte che ti era scappato lo scoop!  ;D

Grazie mille!

In realtà il fatto è che dovrei smettere di pensare alle frasi come "cantabili", quindi "sillababili" con parole, ma fare un po' di skatting alla Gegè Telesforo, che permette di cantare frasi con velocità più elevate.

Vu-meter

Citazione di: Runner il 05 Febbraio, 2014, 11:05 AM
Avevo visto da qualche parte che ti era scappato lo scoop!  ;D

Grazie mille!

In realtà il fatto è che dovrei smettere di pensare alle frasi come "cantabili", quindi "sillababili" con parole, ma fare un po' di skatting alla Gegè Telesforo, che permette di cantare frasi con velocità più elevate.

La velocità è esclusivamente abitudine .. è normale che quando vuoi velocizzare, attingi a cose che già conosci. Paragonalo sempre al linguaggio parlato: SE IL CONTESTO LO PERMETTE, mi prendo più tempo per esprimermi e cercare la parola giusta, contornala delle cose giuste ..

Esempio : "Mio caro Runner, sono realmente dispiaciuto e compunto nel cuore per il mio nugale intervento di ieri ... "

Se ho fretta diventa : "Oh, mi dispiace per ieri .. ho toppato .. "


Cosa è successo ? E' successo che ci siamo incontrati per stada, ed avevamo molta fretta e quindi ho fatto mentalemnte decisamente prima, attingendo ad un linguaggio che uso di più tra amici . Tutto dipende quindi da quali frequentazioni ho. Se uso abitualmente frequentare persone che hanno un linguaggio di un certo tipo, mi verrà naturale utilizzare quello.

In musica gli ascolti contano moltissimo perchè sono quelli che formano in te il linguaggio tuo naturale.

Tutto questo comunque sarà trattato nei video ..


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Runner

premesso che, mea culpa e mia pocaggine, è da ben poco che ho realizzato che la musica è un linguaggio vero e proprio e come tale deve essere esercitato al pari di un qualsiasi linguaggio o lingua (prima pensavo fosse sì un linguaggio, ma o che lo si conosceva o che non lo si conosceva), dopo l'intervento si Vu-Meter qui sopra mi sono posto la seguente domanda:
e se noi volessimo essere, nella musica, ciò che non siamo?

Mi spiego: io sono abbastanza taciturno, parlo poco e mi sono sempre espresso meglio per iscritto.
Non pretendo dunque di essere un oratore o un intrattenitore, mai mi sognerei di fare il venditore...
Posso dunque pensare di essere un gran "parlatore" quando si tratta di suonare?
Posso sforzarmi, come faccio quando devo parlare in pubblico per lavoro od altro, ma non e una cosa che mi viene naturale.

Che ne pensate?

Sapete se i chitarristi da 3000 note al minuto siano anche dei ciarlieri? 



Moreno Viola

 :goodpost: Condivido in pieno il tuo ragionamento.  :quotonegalattico:
Anzi ti dirò di più: una certa loquacità forzata, magari per nascondere la timidezza, oppure un tono di voce troppo alto sono atteggiamenti che spesso (non sempre sia chiaro) ci portiamo dietro quando suoniamo.
L'illusione di sembrare più bravi perchè si è più veloci non è tanto diversa dal voler apparire sfrontati sparando parole a raffica.
Oppure esagerare con il volume, con la distorsione o con gli effetti, non è tanto diverso dal parlare sopra gli altri per non essere sopraffatti.
Semplificando si possono esprimere concetti profondi con poche parole e senza fare la voce grossa, così come si può dire in realtà niente che valga la pena ascoltare urlando e srotolando un vocabolario enorme.
Alla fine chi può dire se sia "meglio un chilo di note o una nota da un chilo"? Credo nessuno, ma forse è importante capire quale delle due strade ci rappresenta di più.

Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Runner il 07 Febbraio, 2014, 12:57 PM
premesso che, mea culpa e mia pocaggine, è da ben poco che ho realizzato che la musica è un linguaggio vero e proprio e come tale deve essere esercitato al pari di un qualsiasi linguaggio o lingua (prima pensavo fosse sì un linguaggio, ma o che lo si conosceva o che non lo si conosceva), dopo l'intervento si Vu-Meter qui sopra mi sono posto la seguente domanda:
e se noi volessimo essere, nella musica, ciò che non siamo?

Mi spiego: io sono abbastanza taciturno, parlo poco e mi sono sempre espresso meglio per iscritto.
Non pretendo dunque di essere un oratore o un intrattenitore, mai mi sognerei di fare il venditore...
Posso dunque pensare di essere un gran "parlatore" quando si tratta di suonare?
Posso sforzarmi, come faccio quando devo parlare in pubblico per lavoro od altro, ma non e una cosa che mi viene naturale.

Che ne pensate?

Sapete se i chitarristi da 3000 note al minuto siano anche dei ciarlieri?


Moooolto interessante come riflessione !!!  :goodpost:


Secondo me, torniamo sempre lì : suoniamo per come siamo. Se , come dice Moreno, tu sei una persona un po' timida e magari parli poco, potrebbe far parte della tua natura il mascherare tutto questo suonando raffiche di note. A mio parere questo accade SE questa cosa ti appartiene, se tu sei così.
Altro discorso ( plausibilissimo ) è cercare di essere ciò che non si è : a me piace "imitare" alcuni chitarristi a volte molto distanti da mio modo di essere e riesco per qualche tempo ( alcuni più a lungo alcuni meno ) ma poi, dopo un po', ricado sempre in cose che mi appartengono di più .. In alternativa, dovendomi sedere a tavolino per decidere come comporre o suonare un solo per "diventare qualcosa che non sono", ecco che ho perduto ciò che io intendo per "improvvisazione" ..

Il tutto, ovviamente, IMHO .


Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Moreno Viola

In realtà quello che intendevo è che così come un timido pensa di mascherare il suo disagio parlando molto e urlando, allo stesso modo suonando potrebbe cercare di dissimulare il suo senso di inadeguatezza sparando raffiche di note a volumi assordanti.
Questo però non significa che tutti gli shredder o i chitarristi death metal siano dei timidi.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Vu-meter

Citazione di: Moreno Viola il 07 Febbraio, 2014, 08:44 PM
In realtà quello che intendevo è che così come un timido pensa di mascherare il suo disagio parlando molto e urlando, allo stesso modo suonando potrebbe cercare di dissimulare il suo senso di inadeguatezza sparando raffiche di note a volumi assordanti.
Questo però non significa che tutti gli shredder o i chitarristi death metal siano dei timidi.

Quoto in toto !!! :quotone:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.