Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 07:41 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come si suonano questi accordi?

Aperto da Grix, 01 Ottobre, 2015, 05:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

Ho incontrato questi 3 accordi con il (b5) (b9), come dovrei suonarli?  :sos: se è possibile mi fate un diagramma di questi 3 accordi che ho scritto? e magari una spiegazione  :-\

Dmi7 (b5)

G7 (b9)

G7 (b5)

luis

Ci sono diverse posizioni ti dico le piu comuni
Il primo e' un accordo semidiminuito:
Re,lab,do,fa sul V tasto corda di la
Il secondo:
Sol, si,fa, lab preso X tasto corda di la
Sei sicuro che il terzo non sia 5#?
Non riesco ad essere piu' chiaro col cell spero di essere stato utile altrimenti dimmelo


luis


luis

Scusami ma al volo col cell non e' proprio agevole
comunque la nomenclatura per lo stesso accordo e varia,il semidiminuito si puo' trovare scritto anche Semidim. 7/5b,7/5- oppure zero tagliato,il terzo dovrebbe essere sempre un semidiminuito,come il primo dove e' sottinteso il minore

mimmo

Ciao Grix  ti dò una risposta un pò sciocca, ma neanche così tanto, e un consiglio.
La prima è sostituirli con altri più semplici che non hanno queste alterazioni e il secondo è che se hai un telefono android esistono app bellissime, spesso free, che ti illustrano tutte le combinazioni che vuoi.
Se ti interessa ti cerco i nomi

Grix

Grazie Luis!  :inchino: :inchino: :inchino: giusto! semidiminuito o m7/b5.. che tonto che sono  :lol:

Grix

Citazione di: mimmo il 01 Ottobre, 2015, 06:13 PM
Ciao Grix  ti dò una risposta un pò sciocca, ma neanche così tanto, e un consiglio.
La prima è sostituirli con altri più semplici che non hanno queste alterazioni e il secondo è che se hai un telefono android esistono app bellissime, spesso free, che ti illustrano tutte le combinazioni che vuoi.
Se ti interessa ti cerco i nomi

Ottimi Mimmo! sparami qualche nome di app che ha questi tipi di accordi  :eheheh:


mimmo

Cerca Smart Chord e tools di smart music lab

Runner

Citazione di: Grix il 01 Ottobre, 2015, 05:01 PM
... e magari una spiegazione  :-\

Dmi7 (b5)

G7 (b9)

G7 (b5)

la spiegazione è abbastanza facile per questi accordi: si tratta di porre le alterazioni alle note segnate, per cui:

Dmi7 (b5) è un accordo di RE minore (RE FA LA DO) dove la quinta (la nota LA) è diminuita, cioè abbassata di un semitono, per cui l'accordo è formato da:
RE (tonica) FA (terza minore) LAb (quinta diminuita) DO (settima minore).

Similmente per il G7 (b5): l'accordo G7 è SOl SI RE FA, abbasso di un semitono la quinta e diventa:
SOl (tonica) SI (terza maggiore) REb (quinta bemolle) FA (settima minore)

Nell'accordo G7 (b9) è la nona che diventa diminuita:
G9 = SOL SI RE FA LA
G7 (b9) = SOl (tonica) SI (terza maggiore) RE (quinta) FA (settima minore) LAb (nona diminuita)



Grix

Citazione di: mimmo il 02 Ottobre, 2015, 06:58 AM
Cerca Smart Chord e tools di smart music lab

cavolo quanta roba che ha Smart Chord  :o

Grix

Citazione di: Runner il 02 Ottobre, 2015, 12:48 PM
Citazione di: Grix il 01 Ottobre, 2015, 05:01 PM
... e magari una spiegazione  :-\

Dmi7 (b5)

G7 (b9)

G7 (b5)

la spiegazione è abbastanza facile per questi accordi: si tratta di porre le alterazioni alle note segnate, per cui:

Dmi7 (b5) è un accordo di RE minore (RE FA LA DO) dove la quinta (la nota LA) è diminuita, cioè abbassata di un semitono, per cui l'accordo è formato da:
RE (tonica) FA (terza minore) LAb (quinta diminuita) DO (settima minore).

Similmente per il G7 (b5): l'accordo G7 è SOl SI RE FA, abbasso di un semitono la quinta e diventa:
SOl (tonica) SI (terza maggiore) REb (quinta bemolle) FA (settima minore)

Nell'accordo G7 (b9) è la nona che diventa diminuita:
G9 = SOL SI RE FA LA
G7 (b9) = SOl (tonica) SI (terza maggiore) RE (quinta) FA (settima minore) LAb (nona diminuita)

Runner santo subito!  :inchino: :inchino: :inchino: ottima dritta, grazie  ::)

Quindi in un'accordo ogni nota è posta un intervallo di 3° l'una dall'altra (es. RE FA LA DO)? Ho detto una cavolata?  :eheheh:

Runner

Citazione di: Grix il 02 Ottobre, 2015, 01:54 PM
Quindi in un'accordo ogni nota è posta un intervallo di 3° l'una dall'altra (es. RE FA LA DO)? Ho detto una cavolata?  :eheheh:

Esatto!

se poi consideri i semitoni le terze possono essere maggiori (4 semitoni di "distanza") o minori (3 semitoni di distanza), per cui:

DO MI = terza maggiore (4 semitoni: Do/do#, do#/re, re/mib, mib/mi)
DO MIb = terza minore (3 semitoni: Do/do#, do#/re, re/mib)

Ed ecco spiegato la differenza tra un accordo maggiore ed uno minore:

DO = DO MI SOL
DOm = DO MIb SOL




Grix

Citazione di: Runner il 02 Ottobre, 2015, 02:45 PM
Citazione di: Grix il 02 Ottobre, 2015, 01:54 PM
Quindi in un'accordo ogni nota è posta un intervallo di 3° l'una dall'altra (es. RE FA LA DO)? Ho detto una cavolata?  :eheheh:

Esatto!

se poi consideri i semitoni le terze possono essere maggiori (4 semitoni di "distanza") o minori (3 semitoni di distanza), per cui:

DO MI = terza maggiore (4 semitoni: Do/do#, do#/re, re/mib, mib/mi)
DO MIb = terza minore (3 semitoni: Do/do#, do#/re, re/mib)

Ed ecco spiegato la differenza tra un accordo maggiore ed uno minore:

DO = DO MI SOL
DOm = DO MIb SOL

Ottima spiegazione!  ::)


Guido_59

Grazie a tutti per questo Topic che mi era sfuggito

Applicazioni meravigliose Mimmo grazie.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP


  ; ; ;

mimmo

A proposito,  se uno inserisce il classico accordo di do nella sezione ricerca accordo  e poi sulla corda a vuoto sol (g) preme uno alla volta in sequenza i tasti ecco apparire un c aumentato, un c6, un c7, un c7+.
Niente di trascendentale, ma insegna a capire gli accordi ostici in maniera semplice e naturalmente questo vale per tutto il sistema caged

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.