Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 04:24 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come migliorare nell'improvvisazione

Aperto da Christian98, 18 Maggio, 2017, 06:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Christian98

diciamo che ho praticamente suonato quasi sempre hard rock e metal, e vorrei migliorarmi nell'improvvisazione, conosco le scale blues/pentatoniche, non solo da punto di vista di teoria, ma proprio come posso rendere le improvvisazioni più godibili? che consigli dareste che vi hanno cambiato il modo di improvvisare o che metodo?


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Christian98

Citazione di: Vu-meter il 18 Maggio, 2017, 06:01 PM
Canta e suona ciò che canti.
quindi secondo te devo cantarmi quello che voglio suonare e poi devo cercarmi le note, ma devo tener conto delle note unicamente nella scala o me ne frego delle scale?


Vu-meter

Al momento te ne puoi anche disinteressare ..


CLICCA
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Grand Funk

Suonare, suonare e suonare, poi, esercitarsi, esercitarsi e esercitarsi....... dai, scherzavo..... ma non tanto, io in linea di massima ascolto la tua stessa musica, agli inizi mi sono sempre esercitato suonando sui dischi ( ai miei tempi si faceva cosi ) poi sono arrivate le basi, come te conosco solo quelle due scale, ogni tanto nelle mie improvvisazioni in qualche passaggio aggiungo il modo dorico.......

Christian98

 per dorico intendi la scala maggiore iniziante con do?


Vu-meter

Consiglio ai veterani : se volete davvero aiutarlo, al momento non proponetegli cose che non conosce. Non è che gli si voglia nascondere niente, ma la crescita ( anche musicale ) è un percorso costante, ma relativamente lento. Parlare di modi mi sembra davvero prematuro.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Moreno Viola

Credo che a rendere più godibile un'improvvisazione, ma in genere qualsiasi tipo di melodia prodotta con uno strumento, contribuisca in maniera fondamentale l'espressività.
Per questo ti consiglio di concentrarti, ancora più che sullo studio di nuove scale, su alcuni gesti tecnici che in realtà ti aiuteranno ad ampliare il tuo linguaggio.
Pensa a cosa è riuscito a donarci David Glimour nonostante la sua "limitata" conoscenza delle scale.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Christian98

Citazione di: Moreno Viola il 19 Maggio, 2017, 10:08 AM
Credo che a rendere più godibile un'improvvisazione, ma in genere qualsiasi tipo di melodia prodotta con uno strumento, contribuisca in maniera fondamentale l'espressività.
Per questo ti consiglio di concentrarti, ancora più che sullo studio di nuove scale, su alcuni gesti tecnici che in realtà ti aiuteranno ad ampliare il tuo linguaggio.
Pensa a cosa è riuscito a donarci David Glimour nonostante la sua "limitata" conoscenza delle scale.
:goodpost:


ma secondo te dovrei provare direttamente a fare un mio linguaggio o imparare qualche licks dei maestri, e renderli miei?


Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



luvi

Citazione di: Vu-meter il 19 Maggio, 2017, 02:57 PM
Canta e ripeti ciò che canti .  :reallygood: :reallygood: :reallygood:

Questa è la madre di tutte le soluzioni, credimi!!  :quotonegalattico:  :bravo2:
Non sempre la realtà dei fatti è affascinante, ma cercare di ignorarla è poco saggio.

Grix


Christian98




Vu-meter

Perchè lo volete rovinare ?  :facepalm2:

Non gli volete almeno un po' di bene ?
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Fidelcaster

:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.