Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 12:13 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Come essere melodici con la velocità?

Aperto da mimmocrazyforguitar, 29 Maggio, 2016, 03:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

mimmocrazyforguitar

Ok so che la velocità non è tutto in un solo, ma è una carta che se giocata bene fa la sua bella figura. Con le pentatoniche non ho problemi ad essere veloce ed espressivo, ma con le scale tre note per corda come ad esempio la minore armonica, il modo frigio di dominante della scala minore armonica, il modo frigio della scala maggiore e la scala minore riesco ad essere melodico anche li ma in certe parti mi sembra di suonare la scala su e giù perdendo la melodia.
 
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

zap

Tutto più difficile quando si tratta di velocità,difficile ragionare,solfeggiare,canticchiare...la melodia,credo che il trucco sia di partire da una velocità più lenta e gradualmente accellerare.


Fidelcaster

Citazione di: mimmocrazyforguitar il 29 Maggio, 2016, 03:02 PMmi sembra di suonare la scala su e giù perdendo la melodia.

Beh, se stai suonando una scala non stai suonando una melodia; una scala o un suo frammento può far parte di una melodia, come "raccordo" tra parti propriamente melodiche, ma di per sé una scala non ha alcun valore musicale.
:ditanaso:

Vu-meter

Io credo che quando tu parli di velocità,  conoscendo i tuoi gusti musicali,  tu stia parlando di quelle velocità supersoniche a cui il genere è votato.
Se ho capito bene,  esiste una unica possibilità: PREPARAZIONE. Ogni cosa è predisposta e NON c'è spazio per l'improvvisazione.
Tecnica e metodo, legato ad una certa ricerca melodica.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



AlbertoDP

Citazione di: Vu-meter il 29 Maggio, 2016, 08:44 PM
Io credo che quando tu parli di velocità,  conoscendo i tuoi gusti musicali,  tu stia parlando di quelle velocità supersoniche a cui il genere è votato.
Se ho capito bene,  esiste una unica possibilità: PREPARAZIONE. Ogni cosa è predisposta e NON c'è spazio per l'improvvisazione.
Tecnica e metodo, legato ad una certa ricerca melodica.

:quotone:

Moreno Viola

Sono d'accordo che quando si parla di velocità e ancora di più in ambito metal, la preparazione tecnica e la relativa precisione siano fondamentali e non lascino molto spazio all'improvvisazione.
Ti racconto un aneddoto. Nel millennio scorso, ad essere precisi il 23 giugno del 1993, andai a vedere i Megadeth, in una maratona che li vedeva precedere i Metallica che ovviamente erano gli headliner.
La cosa che mi lascio stupito ma alla fine con un po' di amaro in bocca, fu che i Megadeth suonarono tutti i loro brani in maniera perfettamente identica alle versioni su disco.
A me questa cosa non piace tantissimo, ma credo che il genere richieda invece performance di questo tipo.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


Elliott

Citazione di: Moreno Viola il 30 Maggio, 2016, 12:38 PMi Megadeth suonarono tutti i loro brani in maniera perfettamente identica alle versioni su disco.
A me questa cosa non piace tantissimo, ma credo che il genere richieda invece performance di questo tipo.

Nemmeno a me piace e non credo che l'alibi che tu hai concesso sia valido.
Nessuno vieta loro di riarrangiare i pezzi in ottica live ::)


zap

CitazioneLa cosa che mi lascio stupito ma alla fine con un po' di amaro in bocca, fu che i Megadeth suonarono tutti i loro brani in maniera perfettamente identica alle versioni su disco
Dunque Moreno,non sono sicuro se si suonassero i pezzi di Kill'Em All,ma riguardo questo disco la storia narra che i Metallica con il loro nuovo chitarrista,dovette imparare a suonare identicamente le partiture di Dave Mustaine,non ricordo bene per quale ragione,ma tutti i soli di Kill'Em All sono note del chitarrista dei Megadeath.

mimmocrazyforguitar

Grazie per le risposte, comunque credo che io debba "arricchire il mio vocabolario" di licks per evitare di ripetere sempre le stesse frasi, mi stava venendo in mente anche di canticchiare il solo poi se voglio fare una cosa più complicata lo devo progettare per forza prima. Sono d' accordo con Elliott perché non improvvisare sui soli in live? No perché c' è chi dice quel gruppo x è bravissimo perché in live fanno i pezzi uguali a come gli hanno suonati nell' album, non dovrebbe essere il contrario? cioè della dimostrazione di ciò che si sa fare sullo strumento?
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

mimmocrazyforguitar

Citazione di: zap il 30 Maggio, 2016, 02:40 PM
CitazioneLa cosa che mi lascio stupito ma alla fine con un po' di amaro in bocca, fu che i Megadeth suonarono tutti i loro brani in maniera perfettamente identica alle versioni su disco
Dunque Moreno,non sono sicuro se si suonassero i pezzi di Kill'Em All,ma riguardo questo disco la storia narra che i Metallica con il loro nuovo chitarrista,dovette imparare a suonare identicamente le partiture di Dave Mustaine,non ricordo bene per quale ragione,ma tutti i soli di Kill'Em All sono note del chitarrista dei Megadeath.
Si in pratica prima di Kirk Hammett c' era Dave Mustaine, infatti tutti i pezzi di kill' em all vennero scritti un paio d' anni prima del 1983 (anno della pubblicazione del disco) Dave Mustaine venne cacciato a causa dei suoi eccessi con l' alcool e sostituito da Kirk Hammett
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

luis

In risposta alla tua domanda penso che la melodia non sia legata alla velocita' o meno ma all'uso che si fa' degli intervalli di una scala,cioe' si puo' essre melodici suonando veloci cosi' come si puo' suonare lenti e non essere melodici.

Bisogna sforzarsi di non suonare per gradi congiunti ma arrichhire di intervalli piu' o meno larghi per evitare di cadere nella trappola scalare.

Un chitarrista che mi piaceva moto in questo senso era Kee Marcello,per un periodo negli Europe,che nonostante la grande tecnica aveva un senso melodico notevole

Fidelcaster

Citazione di: mimmocrazyforguitar il 30 Maggio, 2016, 03:18 PMc' è chi dice quel gruppo x è bravissimo perché in live fanno i pezzi uguali a come gli hanno suonati nell' album, non dovrebbe essere il contrario?

Non è detto, c'è chi è bravo a comporre ma non ad improvvisare, chi ad improvvisare ma non a comporre, e chi a fare entrambe le cose (o nessuna delle due). Anche nel jazz, musica improvvisata per eccellenza, esistono parti scritte, talvolta persino solistiche.

Citazionela dimostrazione di ciò che si sa fare sullo strumento?

La "dimostrazione di ciò che si sa fare sullo strumento" non la si dà facendo i fenomeni per impressionare quelli più scarsi di noi, come se saper suonare una scala velocemente non fosse qualcosa alla portata di chiunque abbia un po' di tempo da dedicare allo studio delle scale. Fare musica e fare i belli (con uno strumento) sono due cose completamente diverse.  :etvoila:
:ditanaso:

Grand Funk

Il mio ex maestro mi diceva " impara a suonare veloce per suonare bene lento...." un paragone : se con un' auto la stessa strada che faccio tutti i giorni la percorro sempre più veloce, il giorno che la faccio alla metà della velocità massima, quella strada quel giorno mi sembra di andare a spasso, guiderei molto rilassato.
Lo stesso vale per la chitarra se imparo quella scala a dei bit di metronomo altissimi e mi abituo a quelle velocità il giorno che riduco sensibilmente la velocità dei bit, facendo la stessa scala ho molto più tempo per ragionare ( essendo abituato a suonarla velocissima ) e di conseguenza cercare note più melodiche nel contesto del brano, rimane il fattore importante che devo ( come è stato detto ) essere un bravo improvvisatore a prescindere dalla velocità  :etvoila:   


mimmocrazyforguitar

Citazione di: luis il 30 Maggio, 2016, 03:42 PM
Bisogna sforzarsi di non suonare per gradi congiunti ma arrichhire di intervalli piu' o meno larghi per evitare di cadere nella trappola scalare.
Esatto sei riuscito a spiegare a parole cio' che non riuscivo a spiegare, quando dicevo che mi sembrava d suonare la scala su e giu' perdendo la melodia mi riferivo proprio a quello. Dovrei incominciare a introdurre i salti di terza e di quarta.
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

Fidelcaster

Ma se suoni una scala, su e giù, per terze, quarte, seste ecc., stai comunque suonando una scala, un esercizio, non una melodia.
:ditanaso:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.