Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

23 Settembre, 2024, 07:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Ci sono 5 box della pentatonica, eppure...

Aperto da Raffus, 08 Aprile, 2012, 10:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Bene!

Visto che comunque è un esercizio tanto vale pubblicarlo anche  là, visto che qui sarebbe quasi impossibile da trovare.

Vado !

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Raffus

Un grazie anche da parte mia, oggi ci provo
Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D





marcellom

Bellissimo questo 3d....
Come al solito Vu riesci ad essere estremamente chiaro nelle tue risposte...
Appeno mi organizzo un po di domande, approfitto :)
ciao!!!

Vu-meter

Grazie Marcello ! :thanks:


Diciamo che ci ho provato ad essere chiaro ....

Nessun problema per le domande , se riesco a risponderti, più che volentieri !!

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Tiziano66

Scuuuuuuuuuuuuuuusa Vu! :cry2:

Devo chiederti ancora qualcosa. ???

Dato che m'interessa molto questo sistema, potrei abbinarlo allo studio delle scale con l'improvvisazione per i miei allievi, per renderlo un pò meno meccanico e più divertente. ;D

Io di solito insegno che una qualsiasi scala si parte dalla tonica e si ritorna alla tonica.
Qui invece si incomincia dalla prima nota della scala, si sale al Mi cantino e poi si scivola nell'altro box.
Se dovessi partire dalla tonica, comunque, quando poi scivolo non mi ritroverò mai nella tonica del box successivo. E qui è chiaro.

Se prendiamo ad esempio la classica pentatonica maggiore in tonalità di Do:

dal Sol 6.corda arrivo al La 1.corda
scivolo
dal Do 1.corda arrivo al La 6.corda
scivolo
dal Do 6.corda (tonica) arrivo al Re 1.corda
scivolo
dal Mi 1.corda arrivo al Re 6.corda
scivolo
dal Mi 6.corda arrivo al Sol 1.corda

Giusto?? ???

Scusa ma sai...lo svizzero! :laughing:

4Roses :hey_hey:

Vu-meter

Giustissimo !!! :quoto:

Proprio così .. e si può fare su tutte le scale, non solo sulle penta, anzi .. !!



Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Berk

Io le scale le studio bene o male tutte così. Poi cerco di variare, ad esempio passando al box successivo una volta sulla seconda corda una volta sulla terza e così via. Anche così  però si rimane concentrati sui box, anche se comunque si è in grado di collegarli fra di loro. L'ideale sarebbe partire da un punto della tastiera, ad esempio prima corda quindicesimo tasto, ed arrivare ad un altro sesta corda primo tasto usando la scala di turno e tentando ogni volta di usare un percorso diverso.  :)
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.


Vu-meter

Hai ragionissima Berk !  :mypleasure:

Il chitarrista tende proprio ad appoggiarsi sulla "stuttura a box" che lo strumento offre, dimenticando così l' importanza di gestire la tastiera senza quei limiti mentali che il box impone. Purtroppo , specie all'inizio , i box restano un grande ausilio per iniziare a muoversi sul manico e dunque ecco  perchè sono un tema trattatissimo .

Non escludiamo comunque, tempo permettendo, di continuare ad inserire esercizi anche senza l'uso dei box in senso stretto, come ad esempio la costrusione di scale in senso più orizzontale ( con l' uso comunque di più corde ) .

Ti lascio un ringraziamento per l'ottimo intervento ! :thanks:

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



NergalRock

Citazione di: Vu-meter il 26 Maggio, 2012, 07:00 AM
Il chitarrista tende proprio ad appoggiarsi sulla "stuttura a box" che lo strumento offre, dimenticando così l' importanza di gestire la tastiera senza quei limiti mentali che il box impone

c'è un video di un seminario di Luca Colombo  :hey_hey: in rete in cui si può apprezzare la differenza fra i due modi di gestire la scala...fa sentire come passando da una corda all'altra, in frasi lente, cambia la "voce" dello strumento...mentre se rimani sulla stessa corda hai sempre la stessa musicalità!
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Raffus

Citazione di: Vigilius il 30 Aprile, 2011, 09:17 PM

C'è il Raffus!!!!!!!!!!!

Ora inizierà il delirio pedali  :D




NergalRock

Citazione di: Raffus il 29 Maggio, 2012, 06:41 AM
Linka pure, se lo trovi!

dovrebbe essere questo o quello che c'è nella colonna di youtube a destra... (purtroppo non ho tempo di rivederlo tutto, ultima materia e consegna tesi fra 10 giorni...). Appena stacco un po' vedo di trovare il minuto preciso!
se per gli altri il rock è solo musica....per me è la vita!

Vu-meter

Hey, interessante un seminario di Luca Colombo, un grandissimo !

Appena ho tempo me lo guardo ! Grazie Nergal !

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.