Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

28 Settembre, 2024, 06:20 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Che accordi sono?

Aperto da Grix, 22 Marzo, 2017, 11:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

robland

Citazione di: Vu-meter il 15 Marzo, 2023, 02:37 PMIl più probabile sembra essere un La-13 (quinta omessa).

Pure la tonica mi pare omessa... Ci sono troppe omissioni in questo accordo!  :laughing:

Proverò a farci qualcosa con questo La-13...


Vu-meter

Sì, mi sono dimenticato di scriverlo. Dopo la quinta, una delle prime omissioni che si fanno, è proprio la tonica.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




robland

È proprio quando uno crede di aver raggiunto un livello decente con la chitarra che arriva un amico e chiede: ma secondo te, nell'intro, il piano che accordi prende?


E lì capisci che... niente... ce n'è di strada da fare.  :maio:

Vu-meter

Non è mai semplice per un chitarrista poter riproporre gli accordi di piano perchè ovviamente i rivolti sono diversi e lo è anche "il suono" degli stessi.
Ho sentito al volo che sono una sorta di quello che noi chiamiamo "chords melody".
Appena ho tempo, per mia curiosità, provo a "tirarli giù".
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Vu-meter

Dunque, secondo me la sequenza degli accordi è questa, quelli asteriscati sono in dubbio.

Ovviamente, i rivolti presi dal piano sono accompagnati dalla melodia che suona sopra per cui chitarristicamente tocca fare un "piano d'azione" per rispettarli e farli suonare simili, cosa che non posso fare in queste righe.

F13 (un F7 su cui canta la VI)

Bb
   G-7* (più probabilmente resta in Bb)
   D-7*(più probabilmente va in F)
F
Bb
F
Bb

Bb
   G-7* (più probabilmente resta in Bb)
   D-7*(più probabilmente va in F)
F
Bb
F
Fsus4* (o Bbsus2) (su cui gira imperversa il riffetto con le note C Bb F)

In sostanza è un ripetersi  di Bb e F . Quei G-7 e D-7 ad un riascolto, non li sento più. Diciamo che ci stanno, ma non ci sono.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Ombra/luce

Io non voglio ripetermi ma non ho idea come fate ad avere questo orecchio.. un conto è sapersi costruire un accordo, un altro è avere un orecchio tanto allenato da riconoscerli ascoltandoli, soprattutto quelli complessi a cinque note o quelli non così usatissimi. Vu mi fai paura certe volte  :laughing:  Finchè capire se sto ascoltando un minore, un  maggiore o una settima ci arrivo, anche capire se ascolto un aumentato o un diminuito più o meno ci arrivo, ma arrivare proprio all'accordo non mi riesce spesso, soprattutto quelli complessi e particolari..
Ut queant laxis

Vu-meter

Citazione di: Ombra/luce il 15 Giugno, 2023, 06:49 PMIo non voglio ripetermi ma non ho idea come fate ad avere questo orecchio.. un conto è sapersi costruire un accordo, un altro è avere un orecchio tanto allenato da riconoscerli ascoltandoli, soprattutto quelli complessi a cinque note o quelli non così usatissimi. Vu mi fai paura certe volte  :laughing:  Finchè capire se sto ascoltando un minore, un  maggiore o una settima ci arrivo, anche capire se ascolto un aumentato o un diminuito più o meno ci arrivo, ma arrivare proprio all'accordo non mi riesce spesso..


Io ti ringrazio tanto, ma credimi, io non ho un grande orecchio. Tutt'altro. Ho amici che mi impressionano e che con un solo ascolto ti rifanno accordi e melodia nell'immediatezza (e non sono neanche loro orecchi assoluti). Io mi sono divertito tanto ad esercitarmi a tirare giù gli accordi ad orecchio ed ero più bravo, in passato (dopo i 50 si perdono parecchie facoltà, perfino chi ha l'orecchio assoluto, spesso lo perde), forse è per questo che bene o male riesco, perchè l'ho fatto tanto.
Ma davvero, non ho un grande orecchio, anzi ..  :maio:

Fatelo tantissimo e verrà più facile anche a voi, ne sono certo.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 15 Giugno, 2023, 06:54 PMIo ti ringrazio tanto, ma credimi, io non ho un grande orecchio. Tutt'altro. Ho amici che mi impressionano e che con un solo ascolto ti rifanno accordi e melodia nell'immediatezza (e non sono neanche loro orecchi assoluti). Io mi sono divertito tanto ad esercitarmi a tirare giù gli accordi ad orecchio ed ero perfino più bravo, in passato (dopo i 50 si perdono parecchie facoltà, perfino chi ha l'orecchio assoluto, spesso lo perde), forse è per questo che bene o male riesco, perchè l'ho fatto tanto.
Ma davvero, non ho un grande orecchio, anzi ..  :maio:

Fatelo tantissimo e verrà più facile anche a voi, ne sono certo.
Dovrò mettermi a farlo di più  mi sa perchè non è affatto male l'idea di tirarsi giù brani a orecchio!
Ut queant laxis

Vu-meter

Citazione di: Ombra/luce il 15 Giugno, 2023, 06:59 PMDovrò mettermi a farlo di più  mi sa perchè non è affatto male l'idea di tirarsi giù brani a orecchio!

Ah, un "trucco" (per modo di dire) : CANTA !!
Canta tutto: melodia, note che senti negli accordi (al canto, al basso, ma anche in mezzo) e cercale poi nello strumento.

Fai così e filerai come un treno ..
:treno:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



arzonauta

Citazione di: Vu-meter il 15 Giugno, 2023, 06:54 PMIo ti ringrazio tanto, ma credimi, io non ho un grande orecchio. Tutt'altro. Ho amici che mi impressionano e che con un solo ascolto ti rifanno accordi e melodia nell'immediatezza (e non sono neanche loro orecchi assoluti). Io mi sono divertito tanto ad esercitarmi a tirare giù gli accordi ad orecchio ed ero più bravo, in passato (dopo i 50 si perdono parecchie facoltà, perfino chi ha l'orecchio assoluto, spesso lo perde), forse è per questo che bene o male riesco, perchè l'ho fatto tanto.
Ma davvero, non ho un grande orecchio, anzi ..  :maio:

Fatelo tantissimo e verrà più facile anche a voi, ne sono certo.

E' una cosa interessante, suggeriresti una scaletta di difficoltà? Io ci ho provato qualche volta, ma ad oggi non sono riuscito a tirare giù gli accordi completi. L'unica soddisfazione, è stato quando è uscito il singolo Eddie dei Red Hot Chili Peppers; probabilmente è stata la fortuna del principiante, ma sono riuscito a ricostruire l'intro ad orecchio.

Vu-meter

Il consiglio che posso dare è cominciare con cose semplici: cantautorato, ad esempio. Poi i riff e cose più "complesse" come rock e pop. Infine, funk, jazz e simili.

Già iniziare è tanto. Molte volte si preferisce ricorrere al web, ma oltre ad essere sovente "partiture" sbagliate, oltretutto ci fanno assopire gli orecchi, un po' quello che fa la calcolatrice con la nostra mente matematica.
Più ti rivolgi agli sforzi altrui, più perdi l'orecchio.

Molto meglio fare uno sforzo e provare e riprovare. Cresci tu, ti diverti e impari tanto.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



robland

Citazione di: Ombra/luce il 15 Giugno, 2023, 06:49 PMIo non voglio ripetermi ma non ho idea come fate ad avere questo orecchio.. un conto è sapersi costruire un accordo, un altro è avere un orecchio tanto allenato da riconoscerli ascoltandoli, soprattutto quelli complessi a cinque note o quelli non così usatissimi. Vu mi fai paura certe volte  :laughing:  Finchè capire se sto ascoltando un minore, un  maggiore o una settima ci arrivo, anche capire se ascolto un aumentato o un diminuito più o meno ci arrivo, ma arrivare proprio all'accordo non mi riesce spesso, soprattutto quelli complessi e particolari..

Parla pure al singolare rivolgendoti a Vu.
Per quanto mi riguarda, mi sottopongo spesso alla ricerca di accordi e note ad orecchio quindi un po' di esperienza ce l'ho da questo punto di vista, ma ci sono volte in cui davvero non so dove cominciare.
Perché?
Perché innanzitutto siamo abituati a maneggiare accordi semplici. Ci nutriamo principalmente di questa musica. È chi invece maneggia accordi di tredicesima, di undicesima, chi ricorre spesso a rivolti di accordi complicati su tutta la tastiera che poi ovviamente fa meno fatica a riconoscerli quando li incontra.
Da questo punto di vista qualche progresso l'ho fatto però lentamente e fino a un certo punto.

Ombra/luce

Citazione di: Vu-meter il 15 Giugno, 2023, 07:12 PMAh, un "trucco" (per modo di dire) : CANTA !!
Canta tutto: melodia, note che senti negli accordi (al canto, al basso, ma anche in mezzo) e cercale poi nello strumento.

Fai così e filerai come un treno ..
:treno:
Ottimo consiglio, dovrei farlo di più, anche solo cantare il nome degli accordi mentre imparo un brano magari!
Ut queant laxis


Ombra/luce

Citazione di: robland il 17 Giugno, 2023, 11:43 AMParla pure al singolare rivolgendoti a Vu.
Per quanto mi riguarda, mi sottopongo spesso alla ricerca di accordi e note ad orecchio quindi un po' di esperienza ce l'ho da questo punto di vista, ma ci sono volte in cui davvero non so dove cominciare.
Perché?
Perché innanzitutto siamo abituati a maneggiare accordi semplici. Ci nutriamo principalmente di questa musica. È chi invece maneggia accordi di tredicesima, di undicesima, chi ricorre spesso a rivolti di accordi complicati su tutta la tastiera che poi ovviamente fa meno fatica a riconoscerli quando li incontra.
Da questo punto di vista qualche progresso l'ho fatto però lentamente e fino a un certo punto.
Trovo corretto quello che dici, infatti mi sono accorto su di me che, dal momento che ho inserito sempre più spesso accordi diminuiti e aumentati, piano piano ho iniziato a riconoscerli, perlomeno per come suonano, magari non arrivando al nome dell'accordo e la tonalità ma ho la percezione  che quello potrebbe essere un diminuito ad esempio.. 
Ut queant laxis

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.