Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

25 Novembre, 2024, 01:32 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Che accordi sono?

Aperto da Grix, 22 Marzo, 2017, 11:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grix

Io mi sono un pò perso dopo l'inizio, cioè qualcosa l'ho capito però suona veloce e non dice i nomi degli accordi che usa, qualcuno di voi riesce a darmi che accordi suona in tutti i passaggi? dall'Am6 in poi?  :laughing: mi piace molto la sonorità che ottiene e anche la plettrata che usa! se ho capito bene sono sempre gli stessi ma scende e sale in semitoni però mi ha confuso e non so se la suono bene  :laughing:

Poi nella parte dove suona i bassi alla 6 corda che accordi usa insieme? davvero molto bello quel passaggio!

Vu-meter

Sono accordi di settima che sposta avanti e indietro ... Sui bassi non fa nessun accordo .. il primo che fa è un minore settima.

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

robland

https://www.youtube.com/watch?v=/E4_AupVWVEc

Raccolgo questo topic perché ho da porre la stessa domanda del titolo: che accordi sono?

Santano ha postato un video sulla Strato Lincoln Brewster e oggi gli ho dato uno sguardo, ma come capita spesso anziché concentrarmi sulla chitarra mi sono focalizzato sul playing.
Al minuto 3.49 lui suona un Cmaj7, seguito da Dm7, Em7 e Fmaj7. Poi due accordi che non afferro. Il primo dei due proprio mi sfugge. So solo che va perfettamente a risolvere sul sul secondo dei due. Potrebbe essere un G7, accordo di dominante che svolge proprio quella funzione, ma dove e come? E non mi sembra proprio.
Il secondo sembra essere un Cmaj7 (o qualcosa di molto simile) ma stavolta con C sulla sesta corda e anche sulla prima. Ma nemmeno sicuro.
Help!

Vu-meter

Il penultimo è una dominante, in questo caso un G7/9/13 (con la XIII al canto). L'ultimo è un C6/9, che secondo me lui fa omettendo la III e raddoppiando la tonica al basso e al canto. Però potrebbe anche farla (sopra la VI) non ne sono sicuro. La febbre mi impiastriccia sia la vista che le orecchie.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Santano

Provato a guardare ma la chitarra è tanto inclinata in quel pezzo e da cellulare non riesco a vedere in dettaglio

robland

Citazione di: Santano il 06 Agosto, 2022, 07:00 AMProvato a guardare ma la chitarra è tanto inclinata in quel pezzo e da cellulare non riesco a vedere in dettaglio

In questi casi il segreto è sentire, non vedere. Si sente proprio un accordo che vuole risolvere da qualche parte e ovviamente, essendo una scala di Cmaj7, andrà a risolvere lì, quindi è un accordo di dominante. Non ci arriviamo perché siamo poco avvezzi a certi accordi ahimé e questo è quello che più mi intristisce del mio playing: passi la velocità ridotta, passino le imprecisioni, ma sono sempre più insofferente verso la mia insufficiente conoscenza di questi accordi e del loro legame armonico. Ecco perché appena ho sentito quegli accordi mi sono subito messo alla ricerca imponendomi questo esercizio. È da qualche tempo che io la tastiera la voglio conoscere padroneggiando gli accordi più strambi (che poi strambi non sono, quindi diciamo inusuali e inusati nel rock) e i loro legami ovviamente, per non procedere a casaccio.

robland

Citazione di: Vu-meter il 06 Agosto, 2022, 06:28 AMIl penultimo è una dominante, in questo caso un G7/9/13 (con la XIII al canto). L'ultimo è un C6/9, che secondo me lui fa omettendo la III e raddoppiando la tonica al basso e al canto. Però potrebbe anche farla (sopra la VI) non ne sono sicuro. La febbre mi impiastriccia sia la vista che le orecchie.

Grazie mille, mi cimento subito per capire come prenderli. Non ti stancare e pensa a riprenderti. In questi casi credo il sonno faccia miracoli.

Vu-meter

Ora che ho visto il video, confermo che omette la III, sul C6/9.

Vu-meter

Citazione di: robland il 06 Agosto, 2022, 09:30 AMÈ da qualche tempo che io la tastiera la voglio conoscere padroneggiando gli accordi più strambi (che poi strambi non sono, quindi diciamo inusuali e inusati nel rock) e i loro legami ovviamente, per non procedere a casaccio.

Sono accordi tipici del jazz e di alcuna fusion più "jazzarola". In ambito rock sono di difficile utilità, perché ti trasportano subito verso un linguaggio che poco si confà al genere.

robland

Citazione di: Vu-meter il 06 Agosto, 2022, 10:55 AMSono accordi tipici del jazz e di alcuna fusion più "jazzarola". In ambito rock sono di difficile utilità, perché ti trasportano subito verso un linguaggio che poco si confà al genere.

Il mio sogno è quello di farmi un "mio rock" in casa: al netto della mia preponderante passione per le cover, per le signature, per la musica dei musicisti che adoro, voglio farmi un rock che si dilati inserendo nella sua struttura tipica anche momenti con accordi presi in prestito da altri ambiti.
Non intendo né comporre né altro, semplicemente improvvisare per quello che sento e ho proprio la necessità di sviluppare un discorso fatto con quegli accordi.
È da quando ho sentito e suonato per la prima volta You and whose army? dei Radiohead che ho avvertito quel bisogno, che però allora non ero pronto a soddisfare.

robland

Citazione di: Vu-meter il 06 Agosto, 2022, 10:50 AMOra che ho visto il video, confermo che omette la III, sul C6/9.

Ma come fa a prendere la 6ª (A sull quarta corda) se prende C sia sulla prima che sulla sesta corda e pure la 9ª?  :cry2:
Mi dici la diteggiatura? Grazie!
Lui nel video vedo solo che prende C sulla sesta corda col dito medio.

Vu-meter

Non so bene come scriverlo...

|------||--1--||-----|
|------||--5--||-----|
|--9--||------||-----|
|--6--||------||-----|
|--3--||------||-----|
|------||--1--||-----|

Questi gli intervalli in gioco.
La terza non la fa, ma in teoria, ci sta.

Prosit

Jeff Buckley è un altro di quelli che scriveva progressioni su accordi non esattamente "canonici" per il rock. Ovviamente, un genio.
"Quello che hai visto ricordalo perché quello che non hai visto ritorna a volare nel vento" (proverbio Navajo)

robland

Ieri ho passato tutta la serata sul brano Anna dei Toto, cercando di ricavarne tutti gli accordi (spesso su alcune posizioni stava bene più di un accordo, è un brano sofisticato) finché non mi sono praticamente addormentato sulla chitarra.
E tuttavia, se sono molto soddisfatto per l'impegno che ci ho messo e tutti gli accordi che ho tirato fuori senza cercare sul web (la sfida era proprio questa), ho dovuto alzare bandiera bianca su una parte breve, quella che unisce la strofa al ritornello.
Quindi se qualcuno di voi vuole cimentarsi e sfidare se stesso, è il benvenuto. È la parte comincia al minuto 00.35 e finisce dieci secondi dopo. Solo dieci secondi ma per me è un blackout. So solo che il primo accordo è un Bbm7. Poi inizia il ritornello e lì sono a posto.

https://www.youtube.com/watch?v=/S3JAGllqpvc

Vu-meter

Oggi non riesco, ma domani ci provo a dare un'occhiata ( o meglio, un'orecchiata ?! :fool: ) ..

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.