Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 06:48 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

CAGED e scale

Aperto da tyler85, 24 Maggio, 2016, 09:57 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

tyler85

buongiorno a tutti ragazzi.

sto studiano teoria e ho bisogno di un chiarimento... chiedo quindi a voi :D

Il discorso degli intervalli mi è abbastanza chiaro, e di conseguenza anche la costruzione degli accordi vari.

Con il sistema caged ricavare accordi e rivolti è abbastanza immediato e semplice ... ma ... domandona, come faccio a ricavare una scala in maniera immediata con questo sistema? Per esempio la classica pentatonica minore.

Vu-meter

Citazione di: tyler85 il 24 Maggio, 2016, 09:57 AM
buongiorno a tutti ragazzi.

sto studiano teoria e ho bisogno di un chiarimento... chiedo quindi a voi :D

Il discorso degli intervalli mi è abbastanza chiaro, e di conseguenza anche la costruzione degli accordi vari.

Con il sistema caged ricavare accordi e rivolti è abbastanza immediato e semplice ... ma ... domandona, come faccio a ricavare una scala in maniera immediata con questo sistema? Per esempio la classica pentatonica minore.


Ciao Tyler,

il problema è che la domanda non ha risposta perchè le scale NON si ricavano dagli accordi, ma viceversa.
Conoscendo quali scale danno vita a quali accordi, saprai ( e credo che sia questa la tua vera domanda ) quali possibili scale puoi applicare a quell'accordo, poichè ne è "figlio" ...


"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




Elliott

Citazione di: Vu-meter il 24 Maggio, 2016, 10:56 AM
Citazione di: tyler85 il 24 Maggio, 2016, 09:57 AM
buongiorno a tutti ragazzi.

sto studiano teoria e ho bisogno di un chiarimento... chiedo quindi a voi :D

Il discorso degli intervalli mi è abbastanza chiaro, e di conseguenza anche la costruzione degli accordi vari.

Con il sistema caged ricavare accordi e rivolti è abbastanza immediato e semplice ... ma ... domandona, come faccio a ricavare una scala in maniera immediata con questo sistema? Per esempio la classica pentatonica minore.


Ciao Tyler,

il problema è che la domanda non ha risposta perchè le scale NON si ricavano dagli accordi, ma viceversa.
Conoscendo quali scale danno vita a quali accordi, saprai ( e credo che sia questa la tua vera domanda ) quali possibili scale puoi applicare a quell'accordo, poichè ne è "figlio" ...

Vu, potresti approfondire meglio questo aspetto?

Mi pare molto interessante

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 24 Maggio, 2016, 05:10 PM
Citazione di: Vu-meter il 24 Maggio, 2016, 10:56 AM
Citazione di: tyler85 il 24 Maggio, 2016, 09:57 AM
buongiorno a tutti ragazzi.

sto studiano teoria e ho bisogno di un chiarimento... chiedo quindi a voi :D

Il discorso degli intervalli mi è abbastanza chiaro, e di conseguenza anche la costruzione degli accordi vari.

Con il sistema caged ricavare accordi e rivolti è abbastanza immediato e semplice ... ma ... domandona, come faccio a ricavare una scala in maniera immediata con questo sistema? Per esempio la classica pentatonica minore.


Ciao Tyler,

il problema è che la domanda non ha risposta perchè le scale NON si ricavano dagli accordi, ma viceversa.
Conoscendo quali scale danno vita a quali accordi, saprai ( e credo che sia questa la tua vera domanda ) quali possibili scale puoi applicare a quell'accordo, poichè ne è "figlio" ...

Vu, potresti approfondire meglio questo aspetto?

Mi pare molto interessante



TUTTO nasce da 1 scala : la cromatica.
Da lì nascono, tramite apposite selezioni, le altre scale ... cioè : dal totale di 12 note che la cromatica contiene, vengono create delle altre scale che sono una specie di "estratto" della cromatica, composte da note selezionate di volta in volta in modo diverso.

Esempio , la scala maggiore è composta dai seguenti intervalli :

Tono - Tono - Semitono - Tono - Tono - Tono - Semitono

Bene. partendo da una qualsiasi nota della scala cromatica ed estrapolando le altre note seguendo questa regoletta, otterrò una scala maggiore che prenderà il nome dalla nota di partenza.

Altra regole, altra scala ... e così via ..


Ottenuta la scala , comincio a costruire gli accordi che da questa nascono :
partendo da una nota qualsiasi della scala, inizio a "saltare" per terze. In sostanza si tratta di saltare la nota dopo e passare alla successiva.
Lo faccio con tutte le note ed avrò tutti gli accordi possibili di quella scala.
Ergo, su tutti questi accordi, potrò suonare la scala che li ha generati.


E' detto molto in soldoni, ma è così : gli accordi nascono dalle scale e non viceversa.

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Molto chiara la prima parte.

Sulla seconda...devo tornarci. Penso di aver capito ma....devo tornarci con maggior calma  :maio:

Vu-meter

Citazione di: Elliott il 24 Maggio, 2016, 06:42 PM
Molto chiara la prima parte.

Sulla seconda...devo tornarci. Penso di aver capito ma....devo tornarci con maggior calma  :maio:


Non preoccuparti, sono tutte nozioni che affronterai, per altro con più calma e serenità, con il tuo insegnante ..  ;D
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Elliott

Giusto sabato scorso mi diceva che fra non molto cominceremo ad affrontere l'argomento.

Mi fa quasi paura la cosa


Vu-meter

Citazione di: Elliott il 24 Maggio, 2016, 07:00 PM
Giusto sabato scorso mi diceva che fra non molto cominceremo ad affrontere l'argomento.

Mi fa quasi paura la cosa


Stai assolutamente sereno ...  :reallygood:
Con carta e penna davanti ad un foglio e parlando dal vivo, è molto più semplice ..  ;D
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.