Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 02:55 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Arpeggi sul II - V - I

Aperto da Vu-meter, 20 Settembre, 2012, 12:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dario2208

Citazione di: Gian.luca il 05 Agosto, 2020, 09:47 PM
Citazione di: dario2208 il 05 Agosto, 2020, 09:29 PM
ma gli accordi Am7 - D7 - Gmaj7 devono o possono essere messi in loop?
dunque quando ad esempio si suona il Am7 si fa l'arpeggio relativo a quella posizione e così via?

inoltre non ho ben capito una cosa.. la nota fa riferimento all'accordo e non alla tonalità di G.. quindi come devo guardarli?

L'esercizio che si fa solitamente sul 251 è mettere in loop una sequenza di 4 battute così composta 2 - 5 - 1 - 1
L'idea è che, per iniziare, si suoni l'arpeggio relativo all'accordo su cui si sta suonando.
Nel caso spedifico am7 => a c e g
d7 => d f# a c
gmaj7 => g b d f#
Tanto per iniziare è bene trovarsi da soli, si memorizzano meglio a parer mio, le diteggiature dei 3 arpeggi nella stessa posizione del manico, per intendersi metti l'indice sul tasto 2 e copri 3 4 5 con le altre dita.
In questa porzione del manico trovi i 3 arpeggi.
Fino a che non li hai memorizzati suona gli ottavi, con velocità del metronomi adatta a farti suonare in scioltezza, cambiando arpeggio al cambio dell'accordo, non tornado sulla tonica ma continuando per gradi congiunti.
Questo lo fai per un bel pò.
Poi si cercano le altre diteggiature lungo tutta la tastiera.
E si ripete tutto quello fatto fin'ora con le altre diteggiature.
In tutto questo è importante non solo memorizzare le posizioni, ma provare ad associare alla nota che suoni il grado dell'arpeggio.
Dopo si ragiona sul movimento delle settime al cambio di accordo, dopo si cerca di comprendere la sequenza tensione - risoluzione, dopo si cerca un pò di musicalità, dopo ci si libera degli stereotipi e si va in scioltezza, dopo si fanno le sostituzioni primare per gruppi di dominanti, sottodominanti, toniche, dopo si modula per quarte o quinte cambiando tonalità ad ogni ripetizione del loop 251.
Ecco questa è la sequenza, in tutto questo va curato tocco, timing, e senso dello swing.
Auguri :lol:
Scherzi a parte, è una pratica che richiede tempo e costanza, le cose da fare sono tantissime, ma è un esercizio che permette di acquisire tante, veramente tante abilità.
Bisogna andar con calma e perseverare

Quindi in pratica gli arpeggi relativi al D7 e Am7 li faccio considerando come nota fondamentale rispettivamente il D e A toccando gli intervalli I-III-V-VII che compongono questi accordi.
Non potrebbe anche essere utile invece spostarmi per i vari box trovando l'arpeggio (sempre nella stessa tonalità però, quindi G)

Bedrock

No, conviene che siamo più vicini possibile all'inizio. Dopo ti sposti e trovi altre posizioni.
Al cambio di accordo il fraseggio non si deve interrompere, se ti muovi lo fai per scelta consapevole e finalità di fraseggio, non perché non conosci la posizione delle note dove ti trovi.
Facendo come dici te la tua improvvisazione sarà frammentata e non melodica.

dario2208

Scusa ma non riesco a seguirti. Io ho scaricato il primo pdf. Nel primo accordo con la diteggiatura ci siamo. Nei successivi accordi (D7 e Gmaj7) penso sia un errore di battitura perchè considera come R (nota fondamentale) il E per il D7 e il G# per il G.

io ora per esercitarmi ad esempio faccio il loop di Am7 - D7 - Gmaj7:
- quando suona il Am7 eseguo l'arpeggio con la nota fondamentale al quinto tasto
- successivamente quando suona D7 eseguo il secondo arpeggio con nota fondamentale D
- stessa cosa per il Gma7

Bedrock

La nota più bassa che vedi nelle diteggiature non é detto sia la tonica, e comunque la nota più bassa nella diteggiatura che qui han proposto per il d7 é il A, quinta voce, mentre per il gmaj7 é il F#, settima voce.
La nota fondamentale non é detto sia la più grave, gli arpeggi si rivoltano, si può iniziare dalla terza, quinta o sett8ma voce.

dario2208

Sisi qui ci siamo. Ma io parlavo della nota fondamentale.
Sul I grado ad esempio (accordo di Gmaj7) considera come nota fondamentale il G#.
Ma non dovrebbe essere un G?

Bedrock

Ma perché le diteggiature non te le fai da solo, almeno impari anche le note sulla tastiera?
G B D F#
Parti con l'indice sul secodno tasto del mi basso con la nota F#, poi suoini il G con il medio al terzo tasto, poi suoni il B con l'indice sul secondo tasto della corda A e così via.

Sono in ufficio non mi apre il download me lo blocca il firewall, non conosco il materiale messo qui, segui lo schema che ti ho dato su

Vu-meter

Citazione di: dario2208 il 06 Agosto, 2020, 12:26 PM
Sul I grado ad esempio (accordo di Gmaj7) considera come nota fondamentale il G#.

Grazie per la segnalazione, in effetti ci sono un paio di errori.  :thanks: :thanks: :thanks:
Non so quando potrò correggerli, ma lo farò senz'altro.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

dario2208

Perfetto, ignora i miei deliri  :acci:

La memorizzazione di questi arpeggi è utile per capire bene gli intervalli e le note, utile anche nei fraseggi, ma anche a livello meccanico (spero di aver colto il punto dell'esercizio)

Vu-meter

Servono un po'per tutto, anche per ear training.

Comunque, basta correggere i numeri romani che indicano i tasti e il file rientra nella normalità.
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

dario2208

Perfetto grazie mille!!

Vu ho provato ad inviarti un messaggio privato ma dice che non ho i permessi per farlo. Dovevo chiederti una cosa in particolare

Vu-meter

Citazione di: dario2208 il 07 Agosto, 2020, 04:14 PM
Perfetto grazie mille!!

Vu ho provato ad inviarti un messaggio privato ma dice che non ho i permessi per farlo. Dovevo chiederti una cosa in particolare

Se vuoi puoi scrivermi via email. Ti mando l'indirizzo via PM.

Vu-meter

Citazione di: Vu-meter il 06 Agosto, 2020, 12:35 PM
Citazione di: dario2208 il 06 Agosto, 2020, 12:26 PM

Grazie per la segnalazione, in effetti ci sono un paio di errori.  :thanks: :thanks: :thanks:
Non so quando potrò correggerli, ma lo farò senz'altro.

Pdf corretti !  :reallygood:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.