Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 11:57 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Arpeggi sul II - V - I

Aperto da Vu-meter, 20 Settembre, 2012, 12:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Citazione di: Fidelcaster il 07 Settembre, 2015, 10:14 PM
Wikipedia fa chiarezza nella questione (ho controllato anche sulla vecchia enciclopedia "La musica" di UTET che era di mio padre):

CitazioneArpeggio

Il termine arpeggio deriva dalla parola arpa, poiché è un abbellimento derivante dalla tecnica di questo strumento;[16] è utilizzato negli strumenti a tastiera.

L'arpeggio, anche noto come arpeggiato o arpeggiamento,[17] è un abbellimento che si applica a un accordo, in cui le note vengono eseguite in successione più o meno rapida anziché simultaneamente. L'arpeggio viene suonato generalmente dalla nota più bassa a quella più alta; nel caso occorra suonarlo alla rovescia (viene allora detto rovesciato), ciò può essere indicato da una lineetta trasversale sull'accordo. Nel caso in cui la lineetta sia dal basso verso l'alto, l'andamento dell'arpeggio va dalla nota più grave alla più acuta; viceversa nel caso in cui la lineetta sia dall'alto verso il basso l'andamento dell'arpeggio va dalla nota più acuta alla più grave. Nel caso in cui non sia posto questo segno l'arpeggio può essere eseguito a libera interpretazione di chi lo suona, seguendo generalmente l'andamento della melodia.

[...]

Tra le varianti di esecuzione di un accordo, ce ne sono anche alcune riguardanti la durata delle singole note facenti parte dell'accordo. Le note dell'accordo infatti, oltre ad essere eseguite in successione, possono essere anche pizzicate, legate (e quindi non mantenute), o mantenute una dopo l'altra per tutta la durata dell'accordo. In genere se quest'ultima risoluzione ha una certa importanza l'autore lo specifica realizzando le note dell'accordo con legature di valore che si trascinano fino all'ultima nota.

Poi può darsi benissimo che qualche teoria della musica (magari d'oltreoceano) abbia introdotto la distinzione tra arpeggi melodici e armonici, ma quantomeno non sembra essere "standard". Invece "standard" sarebbe l'uso di eseguire le note dalla più grave alla più acuta, o viceversa.

Come non detto, non lo sapevo proprio. Almeno adesso ho una visione più chiara della cosa, grazie mille !!!  :thanks: :thanks: :thanks: :thanks:

Citazione di: Guido_59 il 07 Settembre, 2015, 10:28 PM
Note per gli interessati alla proposta brani studio II-V-I non posso mettere nulla stasera , perchè c'è il solito problema dell'uso delle tracce già presenti.
Se avete un po' di giorni max di pazienza le faccio con BIAB e appena fatte le metto su spundcloud con link nel topic che aprirò.
Mi piacerebbe che si potesse fare non dico una sezione , ma un qualcosa da chiamare Jamble Jazz Club .
Che dite si può fare o non è necessario ?

Non ho capito ... se si parla di arpeggi sul II-V-I possiamo parlarne qui ... che tipo di esercizi erano ? Aprire una sezione apposta mi pare eccessivo ..

Vu :)
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Fidelcaster

Citazione di: Vu-meter il 07 Settembre, 2015, 11:32 PMCome non detto, non lo sapevo proprio. Almeno adesso ho una visione più chiara della cosa, grazie mille !!!  :thanks: :thanks: :thanks: :thanks:

Same here!  :mypleasure:
:ditanaso:

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Guido_59

Topic aperto dimmi tu VU se può stare da solo oppure no.
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Fidelcaster

Citazione di: Vu-meter il 07 Settembre, 2015, 11:39 PM
Quante ne sa quest'uomo !!!

:abbraccio:

Beh, però mi sbagliavo a considerare la frase RE, DO#, SI, LA, FA#, DO#, SI, LA un unico arpeggio di Re maj13!

Fidelcaster

In inglese d'altra parte esisterebbe, stando sempre a wikipedia, una distinzione tra "arpeggio" (esecuzione delle note di un accordo dal basso verso l'alto o viceversa), "arpeggiated chord" (quelli più su chiamati "arpeggi armonici"), e "broken chord" (esecuzione delle note di un accordo in qualsiasi sequenza, non necessariamente una alla volta ma non tutte insieme):

CitazioneAn arpeggio is a group of notes which are played one after the other, added either going up or going down. Executing an arpeggio requires the player to play the sounds of a chord individually to differentiate the notes. The notes all belong to one chord. The chord may, for example, be a simple chord with the 1st, (major or minor) 3rd, and 5th notes of the scale in it (this is called a "tonic triad"). An arpeggio in the key of C major going up two octaves would be the notes (C, E, G, C, E, G, C)

An arpeggio is a type of broken chord. Other types of broken chords play chord notes out of sequence or more than one note but less than the full chord simultaneously. Arpeggios can rise or fall for more than one octave.

Students of musical instruments learn how to play scales and arpeggios. They are often a requirement for music examinations.

An "arpeggiated chord" means a chord which is "spread", i. e., the notes are not played exactly at the same time, but are spread out. Arpeggiated chords are often used in harp and piano music. An arpeggiated chord may be written with a squiggly vertical line in front of the chord. It is spread from the lowest to the highest note. Occasionally, composers such as Béla Bartók have asked for them to be played from top to bottom. This is shown by adding an arrow pointing down.

"Broken chord" viene tradotto in italiano con "arpeggio" (broken chord: traduzione in italiano - Dizionari - La Repubblica) o "accordo arpeggiato" (broken chord: traduzione in italiano di broken chord nell'Oxford dictionary (Inglese-Italiano)): evidentemente, in questo senso lato di "arpeggio" sono intesi quelli del manuale di chitarra classica che ho menzionato prima.  :-\

Vu-meter

Ero più vicino al pensiero anglofono, ma solo perchè così mi era stato insegnato ...

Vu :)

Guido_59

Essendo i miei studi molto lontani nel tempo non ricordo come il mio insegnante chiamava i due tipi di arpeggio  a note singole in ordine alto basso oppure in ordine diciamo casuale.
Però erano due nomi diversi ,Mannaggia agli oltre 30  anni che sono passati
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

fangetto

Seguendo il consiglio di Gian.luca mi sono messo a studiare questi arpeggi prima di affrontare i modi, volendo però estendere questi arpeggi ai gradi mancanti, mi sono imbattuto in un sito fantastico, dove c'è di tutto e di più...

Il "problema" è che tutte le volte che vado a spulciare mi saltano fuori dei nomi che non conosco....

Questi i link di quella che dovrebbe essere la progressione di arpeggi di settima in scala di Sol o Mi- 

GMaj7 G Major 7 Arpeggio Patterns and Fretboard Diagrams For Guitar
Amin7 A Minor 7 Arpeggio Patterns and Fretboard Diagrams For Guitar
BMin7 B Minor 7 Arpeggio Patterns and Fretboard Diagrams For Guitar
CMaj7 C Major 7 Arpeggio Patterns and Fretboard Diagrams For Guitar
D7      D7 Arpeggio Patterns and Fretboard Diagrams For Guitar
Emin7 E Minor 7 Arpeggio Patterns and Fretboard Diagrams For Guitar
F#min7b5 E Minor 7 Arpeggio Patterns and Fretboard Diagrams For Guitar

Per capire qualcosa a livello teorico con questi malefici nomi... devo approfondire la teoria degli accordi?
:wall: :wall:

La progressione che ho messo è corretta? perchè sono rimasti fuori gli arpeggi diminuiti di settima....
:wall: :wall: :wall: :wall:

Io per capire se sono corretti controllo che le note dell'arpeggio appartengano alla scala della tonalità e ciò dovrebbe essere corretto... quindi da un punto di vista pratico sarei apposto... ma come disse un saggio le regole sono fatte per essere infrante ma io aggiungo che però le regole andrebbero sapute per sapere come e quando infrangerle.... :wall: :wall: :wall:

Vu-meter

Ti consiglio una veloce ripassata alla teoria di base, perlomeno per capire gli intervalli, come sono composti gli accordi, quali sono le loro valenze, quali note sono struttura e quali estensione, ecc..

Avendo chiaro quel quadro, tutto si illuminerà.

fangetto

Citazione di: Vu-meter il 27 Dicembre, 2019, 01:41 PM
Ti consiglio una veloce ripassata alla teoria di base, perlomeno per capire gli intervalli, come sono composti gli accordi, quali sono le loro valenze, quali note sono struttura e quali estensione, ecc..

Avendo chiaro quel quadro, tutto si illuminerà.

Grazie Vu, hai un libro/corso o un link da consigliarmi? il problema è che gli argomenti presi singolarmente li conosco... è il contesto teorico generale che mi sfugge, probabilmente perché li ho fatti su un corso in inglese e da li ho capito come metterli in pratica ma probabilmente vado in confusione perché essendo stato in inglese mi sono perso qualche concetto fondamentale...

Edit:
Io avrei trovato questi due che probabilmente sarebbero anche eccessivi ma male non credo che farebbero...

https://www.udemy.com/course/music-theory-complete/
https://www.udemy.com/course/music-theory-comprehensive-combined-part-4-5-6/

robland

Citazione di: fangetto il 27 Dicembre, 2019, 01:00 PM
Seguendo il consiglio di Gian.luca mi sono messo a studiare questi arpeggi prima di affrontare i modi, volendo però estendere questi arpeggi ai gradi mancanti, mi sono imbattuto in un sito fantastico, dove c'è di tutto e di più...

Il "problema" è che tutte le volte che vado a spulciare mi saltano fuori dei nomi che non conosco....

Questi i link di quella che dovrebbe essere la progressione di arpeggi di settima in scala di Sol o Mi- 

GMaj7 G Major 7 Arpeggio Patterns and Fretboard Diagrams For Guitar
Amin7 A Minor 7 Arpeggio Patterns and Fretboard Diagrams For Guitar
BMin7 B Minor 7 Arpeggio Patterns and Fretboard Diagrams For Guitar
CMaj7 C Major 7 Arpeggio Patterns and Fretboard Diagrams For Guitar
D7      D7 Arpeggio Patterns and Fretboard Diagrams For Guitar
Emin7 E Minor 7 Arpeggio Patterns and Fretboard Diagrams For Guitar
F#min7b5 E Minor 7 Arpeggio Patterns and Fretboard Diagrams For Guitar

Per capire qualcosa a livello teorico con questi malefici nomi... devo approfondire la teoria degli accordi?
:wall: :wall:

La progressione che ho messo è corretta? perchè sono rimasti fuori gli arpeggi diminuiti di settima....
:wall: :wall: :wall: :wall:

Io per capire se sono corretti controllo che le note dell'arpeggio appartengano alla scala della tonalità e ciò dovrebbe essere corretto... quindi da un punto di vista pratico sarei apposto... ma come disse un saggio le regole sono fatte per essere infrante ma io aggiungo che però le regole andrebbero sapute per sapere come e quando infrangerle.... :wall: :wall: :wall:

Io non ho neanche capito la domanda.
La progressione è corretta. Una volta che sai quella progressione, vale per tutte le altre. Se la vuoi ulteriormente verificare, basta che sai da quali note è composto un accordo di settima, che non è una cosa trascendentale.
Se mai, la difficoltà sta nell'acquisire molto bene queste cose in modo da riconoscerle al volo sulla tastiera, senza calcoli. Esempio: io suono un lick e tu dalle note da cui è composto il lick mi dovresti dire che tonalità è, e soprattutto che accordi ci stanno bene per accompagnare quel lick, e vicerversa. E il metodo è solo uno: esercitarsi ed esercitarsi. Altrimenti ciò che apprendi oggi tra una settimana non ti rimarrà più.

Ma forse non ho compreso il quesito...

fangetto

Semplicemente vorrei imparare un pò di teoria, ma tutte le volte mi imbatto in nomenclature che non conosco e cose simili, vado sempre in modo empirico, (estremizzando) tipo in tonalità di Do Mag come deve essere il Re? Maggiore o Minore? io confronto la quarta della scala di Do con la terza delle scale del Re per decidere, o per scegliere la settima e via dicendo... cioè in pratica so già che nell'accordo di Re non può esserci il Fa# e quindi è minore e Idem per la settima che non può essere un Do# ma deve essere una settima minore... ma poi mi perdo fra i nomi quando voglio trovare dei riferimenti e quindi vorrei togliermi questo pietrone dalla scarpa e imparare della teoria per evitarmi dei dubbi tipo questi.... quindi stavo valutando se cercarmi un corso di teoria musicale.... Fondamentalmente per trovare le note basta contare 3 - 5 0 7 partendo dalla nuova tonica sulla scala della tonalità....  ma per dare un nome a cosa stò facendo mi trovo sempre in difficoltà....

Vu-meter

Attenzione perché quella NON è una progressione, ma la sequenza di accordi che si sviluppa armonizzando una scala maggiore di Sol.

Consiglio spassionato : con i soldi dei corsi, pagati delle lezioni da un insegnante fisico, in zona da te. Per la teoria base, basteranno poche lezioni.. poi se vuoi continui da autodidatta (cosa che personalmente non ti consiglio, ma.. sei ovviamente libero di fare).

fangetto

Thanks, quindi è una sequenza... Per l'insegnante hai perfettamente ragione ma non saprei a chi rivolgermi, non ci sono nemmeno più negozi di strumenti da queste parti... per comprare un plettro devo farmi 40km... o web... per ora provo il corso, per 20€ non muoio... Poi se continuo ad essere in confusione vedrò di trovare qualcuno.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.