Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 12:31 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Arpeggi sul II - V - I

Aperto da Vu-meter, 20 Settembre, 2012, 12:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

FRIPP

Citazione di: Vu-meter il 20 Settembre, 2012, 12:34 PM
Ciao a tutti , in questo topic raccoglierò 4 documenti in pdf che illustrano alcuni arpeggi basati essenzialemte sul II - V - I ( la classica cella base del jazz ) .

... omissis)

Metronomo acceso ( partiamo piano, mi raccomando ) , occhio che studia la posizione degl intervalli ( importantissimo ) orecchio attivo , mano destra bella calda e .... Buon esercizio !!

Qui una preview del n.4 :

Vu :)

Bravò! :thanks: :reading: :grouphug:
Strato 1982,..DI MARZIO AL MANICO E CENTRALE, ..sEYMOUR dUNCAN AL PONTE....ma non sono sufficienti per suonare bene..
:O)

Vu-meter

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

Ben

Vu mi spieghi perchè ad un certo tipo di accordo corrisponde un certo tipo di solfeggio ? tieni presente che per quanto riguarda la teoria mi fermo ai gradi di armonizzazione delle scale (in senso tonale)
In attesa di essere ammesso alla JAMBLE STUDENT

Vu-meter

Citazione di: Ben il 05 Settembre, 2015, 03:21 PM
Vu mi spieghi perchè ad un certo tipo di accordo corrisponde un certo tipo di solfeggio ? tieni presente che per quanto riguarda la teoria mi fermo ai gradi di armonizzazione delle scale (in senso tonale)

Uh .. non ho capito ..  :-\

Non si parla di solfeggio ( a meno che non li vuoi solfeggiare e sei liberissimo di farlo ) , ma di applicarli sulla chitarra ..

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

Ben

Scusa Vu Non mi sono saputo spiegare, cioè voglio dire perché devo eseguire quella diteggiatura, su quali basi di teoria musicale?

Vu-meter

Uhm... mi devi scusare tu,  ma non ho capito nemmeno stavolta...

Quelli che trovi in pdf sono delle diteggiature di 3 arpeggi in posizioni diverse... tutto qui.

Le basi di teoria sono sempre quelle sugli arpeggi, che alla fine riconducono alla costruzione degli accordi e all'armonizzazione delle scale..

Ben

Figurati il problema è mio che evidentemente non conosco la nozione di arpeggio  :-[ facciamo un ultimo tentativo: le diteggiature sono espressione di una scala o parte di essa ( pe pentatonica modale ecc) oppure è solo una ricerca sulla tastiera di note che " suonano bene con la fondamentale"? Cioè c è uno schema da seguire nella diteggiatura oppure è casuale ?

GraziE   anticipatamente  ::)

Vu-meter

Sono arpeggi,  ossia sono le note che compongono l'accordo, da suonarsi una per volta. Un arpeggio è questo...

Guido_59

Avevo giusto tirato fuori queste cose per qualche esercizio propedeutico al Jazz e rivedo il topic.
Sai dove nasce la confusione VU , se mi posso permettere, è che molti per arpeggio intendono sì suonare le note che compongono un accordo a note singole , ma non in giro per il manico , ma con l'accordo formato in una certa posizione statica, che sembrerebbe la stessa cosa , ma non lo è .
O sbaglio , da ignorante fuori pratica quale sono ?
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Vu-meter

Il vero arpeggio è quello dell'esercizio. Il suonare una nota per volta costruendo l'accordo e tenendolo fermo viene oramai chiamato "arpeggiare", anche se non è vero;  quello non è arpeggiare. Onestamente non saprei come chiamarlo , però. ..

Ben

Citazione di: Guido_59 il 05 Settembre, 2015, 09:51 PM
Avevo giusto tirato fuori queste cose per qualche esercizio propedeutico al Jazz e rivedo il topic.
Sai dove nasce la confusione VU , se mi posso permettere, è che molti per arpeggio intendono sì suonare le note che compongono un accordo a note singole , ma non in giro per il manico , ma con l'accordo formato in una certa posizione statica, che sembrerebbe la stessa cosa , ma non lo è .
O sbaglio , da ignorante fuori pratica quale sono ?

Giusto Guido io credevo che arpeggiare significasse suonare le singole note del accordo tenendo la mano sinistra ferma sullo stesso posto è Non cercare le note del accordo in giro per il manico

Guido_59

AH  vedi che ci avevo preso?
E sapete perchè ? Perchè quando studiavo tanti, troppi, anni fa ho fatto la stessa domanda al mio insegnate un noto chitarrista di Bologna dell'epoca delle sale da ballo e balere.
Nel tempo questa convinzione si è radicata , gli unici che non fanno questa confusione sono gli studenti di chitarra classica più abituati alle terminologie canoniche.

Citazione di: Vu-meter il 05 Settembre, 2015, 09:56 PM
Il vero arpeggio è quello dell'esercizio. Il suonare una nota per volta costruendo l'accordo e tenendolo fermo viene oramai chiamato "arpeggiare", anche se non è vero;  quello non è arpeggiare. Onestamente non saprei come chiamarlo , però. ..

Bel quesito come si dovrebbero chiamare ?   :-\  scale su accordo ? arpeggi statici ? BOH ? ??? :-\
Epiphone Elitist Les Paul Custom+Squire vintage modified jazz bass fretless;  Line6 Helix LT;BABYFACE PRO ;AKG K702+DOCET CUFFIA AMP

; ; ;

Vu-meter

Io a volte lo chiamo 'sgranare gli accordi' anche se ho consapevolezza che non è il termine giusto. ..

Guido_59

Bel termine.
Oppure arpeggio in posizione base .

; ; ;

Moreno Viola

Scusate ma non sarebbe corretto fare distinzione tra arpeggio armonico, dove mantenendo la posizione dell'accordo si suonano le note che lo compongono facendo si che più voci risuonino contemporaneamente (l'esempio tipico della chitarra che accompagna una voce) e l'arpeggio melodico dove invece le note devono essere suonate in sequenza ma scandendo bene le singole note come si farebbe suonando una melodia?
Chi semina vento, raccoglie tempesta.

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.