Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

21 Novembre, 2024, 02:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!

CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Arpeggi sul II - V - I

Aperto da Vu-meter, 20 Settembre, 2012, 12:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Vu-meter

Ciao a tutti , in questo topic raccoglierò 4 documenti in pdf che illustrano alcuni arpeggi basati essenzialemte sul II - V - I ( la classica cella base del jazz ) .

Come possono esserci utili, A TUTTI, questi arpeggi ?

- mano sinistra : ci forzano a fare dei movimenti che altrimenti non faremmo mai con le normali scale

- mano destra : forzano la nostra destra a compiere dei salti che altrimenti non faremmo mai con le normali scale

- conoscenza della tastiera : ci illustrano molto chiaramente la posizione delle note rispetto alla tonica , cosa utilissima  per la comprensione e la memorizzazione sia di accordi che scale

- orecchio : forzano il nostro orecchio a comprendere la formazione degli accordi e dunque a memorizzarne la struttura e questo ci fà molto comodo quando vogliamo tirare giù dei brani ad orecchio

- fraseggio : gli arpeggi aumentano grandemente le possibilità espressive del nostro fraseggio

Che ne dite : dalle premesse , chi può chiamarsi fuori causa ?

Iniziamo dal primo ( in allegato ) .. mano a mano che li preparo, i posterò tutti e 4 .

Sulla sinistra troverete la posizione dell'accordo a cui l'arpeggio fa riferimento, sulla destra , il box dell'arpeggio .

Metronomo acceso ( partiamo piano, mi raccomando ) , occhio che studia la posizione degl intervalli ( importantissimo ) orecchio attivo , mano destra bella calda e .... Buon esercizio !!

Qui una preview del n.4 :

Vu :)

SCARICA IL PDF ARPEGGI SUL II - V- I PRIMA POSIZIONE

SCARICA IL PDF ARPEGGI SUL II - V- I SECONDA POSIZIONE

SCARICA IL PDF ARPEGGI SUL II - V- I TERZA POSIZIONE

SCARICA IL PDF ARPEGGI SUL II - V- I QUARTA POSIZIONE

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15

REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG

marcellom

Avevo già intenzione di rimettermi a studiare questo inverno... :)
ne ho bisogno..tanto.. :'(
cosi i tuoi pdf finiscono nella cartella delle cose da studiare quando fuori piove...anche se non intendo aspettare il brutto tempo per iniziare...
Tant'è, questa notte, da bravo..inizio a vedere il primo!
Grazie Vu, sempre un ottimo maestro  :bravo2: :bravo2:

Vu-meter

Grazie a te Marcello, che mi sostieni sempre e sei sempre gentilissimo !!  :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

Questi sembrano esercizi inutili, ma ti aprono un mondo ..  :shocking:

Appena posso, posto gli altri 3 ...

:abbraccio:

"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32

marcellom

Aspetto con ansia Vu...scusa, volevo dire Maestro  :D :D :laughing:

marcellom

C'è un piccolo errore nell'indicazione dei gradi...
Al fianco del Gmaj7 hai scritto III e dovrebbe essere I, al fianco del secondo grado Am7, c'è scritto V e dovrebbe esserci II
ho fatto confusione io? :roll eyes:

Vu-meter

Grazie Marcello !!! :thanks:  :abbraccio:

Fatto !!! Adesso ci sono tutti e 4 !

Ciaoooo  :hi:

Vu-meter

Citazione di: marcellom il 20 Settembre, 2012, 02:33 PM
C'è un piccolo errore nell'indicazione dei gradi...
Al fianco del Gmaj7 hai scritto III e dovrebbe essere I, al fianco del secondo grado Am7, c'è scritto V e dovrebbe esserci II
ho fatto confusione io? :roll eyes:

Qui numeri segnalano la posizione del tasto sulla tastiera , non il grado dell'accordo , che è sempre 2° - 5°- 1° dal basso verso l'alto .  :ookk:

:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:

marcellom

stavo giusto editando il post...per dire quanto sono scemo  :laughing:
l'ho capito solo dopo..beh...vuol dire che sono lento..ma la testa funziona..e l'ho scoperto perchè nella tastiera per cercare D andavo al 10 tasto della 1 corda, e tu invece indicavi che la root si trovava nella seconda corda..nella seconda corda D si trova al 5° tasto...
Gli studi sulla tastiera, alla lunga, premiano:)

marcellom

volevo dire 6 e 5 corda..ho invertito..

Vu-meter

Nessun problema marcello !!  :laughing:

Non è mai facile scrivere in maniera facile questa specie di "opuscoli" ed io ho tentato .. ovviamente sono un po' confusionari, come il sottoscritto ,d'altra parte :fool:

:laughing:

marcellom

Come consigli di usare la mano destra Vu, pennata ascendente e discendente a la Gambale..o alternata...o entrambe? ???

Vu-meter

Citazione di: marcellom il 20 Settembre, 2012, 03:04 PM
Come consigli di usare la mano destra Vu, pennata ascendente e discendente a la Gambale..o alternata...o entrambe? ???

Io sono per la pennata alternata fino a quando è possibile . Lo Sweep subentra solo ed esclusivamente nel mio modo di pennare quando la velocità non mi consente altro . Non sono uno abile nello sweep e infatti lo inserisco sempre per brevi passaggi in mezzo alla pennata alternata , che resta la cosa migliore per me, che in questo modo incenspico di meno .

La scelta dipende da cosa vuoi insegnare alla mano destra , da cosa ti viene più facile . Il mio maestro diceva sempre : "bisogna esercitarsi duramente su ciò che non viene, non su ciò che viene naturale" .

Nessuno dunque vieta di fare gli esercizi con entrambi i metodi, anzi !! Potrebbe essere anche per me la volta che approfondisco lo sweep picking ..

:abbraccio:

marcellom

il tuo maestro ha ragione... ma il tempo è poco... resto fedele alla pennata alternata... più in la... vedrò..
Graaaaaaazie Vu!
un abbraccio :abbraccio:

Berk

A me lo sweep piace tipo sulle prime 3 corde, andare oltre mi sembra una sboronata. Inoltre fermandosi a 3 - 4 note sweepate ( che termine ) ricorda molto di più gli assoli di tastiera anni 60 - 70. Al momento uso molto gli arpeggi molto e molto poco  :laughing: Mi spiego meglio. Suonare solamente l'arpeggio su un dato accordo non mi piace, o meglio ancora non riesco a farne venire fuori nulla di davvero bello. Preferisco molto di più usare le scale. C'è da dire però che quando suono, al cambio dell'accordo cerco sempre di beccare una nota dell'arpeggio, che al mio orecchio da un migliore effetto, rispetto ad una nota qualsiasi  :)
Non vorrei essere un sottofondo, vorrei che la mia musica fosse l'unica cosa importante, almeno nel tempo in cui la si ascolta.

4RosesGroove

Citazione di: Berk il 21 Settembre, 2012, 01:38 PM
A me lo sweep piace tipo sulle prime 3 corde, andare oltre mi sembra una sboronata.

Ciao Berk, questa non l'ho capita!
Io faccio spesso degli sweep con accordi di settima, nelle mie improvvisazioni, per velocizzare il brano. Ma prendo tutte le corde o quasi.

4Roses

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.

Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.