Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

01 Ottobre, 2024, 12:22 AM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Approfondire le conoscenze sul blues

Aperto da mimmocrazyforguitar, 23 Luglio, 2016, 08:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Moreno Viola

Non voglio apparire come il bastian contrario della situazione, ma a mio parere il blues è un linguaggio essenziale e proprio qui sta la sua grandissima difficoltà.
Credo che affrontare il blues, snaturandone questo aspetto, finisca nella migliore delle ipotesi per sfociare in qualcosa di diverso (Jazz, Rock, ecc), ma è più facile che appaia come la sovrapposizione di due universi in realtà distanti tra loro.
Ovviamente sarò felicissimo di essere smentito.

Citazione di: Elliott il 24 Luglio, 2016, 09:16 PM
Leggenda narra che il miglior riff che la sua chitarra abbia emesso, sia stata opera di un pollo che ha colpito le corde della chitarra, dopo essere stato lanciato sul palco da uno spettatore per testimoniare il gradimento dello spettacolo.

Peccato perché Richard Benson avrebbe un passato da chitarrista di buon livello, nelle fila dei "Buon Vecchio Charlie", gruppo prog italiano degli anni settanta, che ascoltato oggi risulta un po' datato ma certamente non farebbe presagire certe degenerazioni successive.
Chi semina vento, raccoglie tempesta.


mimmocrazyforguitar

Beh io ricordo agli inizi in cui incominciai a suonare, un mio amico mi disse che se volevo fare delle buone improvvisazioni dovevo partire dal blues è così feci.
Credo che per qualsiasi chitarrista rock/metal il blues sia fondamentale, infatti i primi chitarristi hard rock che studiai (Angus Young, Jimmy Page, Ritchie Blackmore, Tony Iommi) notai che il loro modo di utilizzare le scale pentatoniche e le scale blues era molto bluseggiante.
Per me per il blues sono ancora rimasto agli accordi di settima, i turnaround, le scale pentatoniche e le scale blues diciamo che adesso vorrei aggiornare le mie conoscenze sul genere ma anche sul funk (li utilizzo accordi di nona dominante) e suono senza problemi musica leggera, pop e qualcosa di fingerstyle.
Il tutto non solo perché mi piacciono anche altri generi, ma soprattutto per diventare un chitarrista più completo, certo io sono principalmente un chitarrista rock/metal e quindi il mio approccio allo strumento e il mio modo di suonare è tecnico, con un suono distortissimo (i suoni puliti mi piacciono ma non mi fanno impazzire :laughing: ) e aggressivo :etvoila:
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...


Max Maz

Proprio ieri sera Mehldau, Scofield e Giuliana hanno dimostrato dove puo' arrivare un blues.  :sbavv: :sbavv: :sbavv:
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


AlbertoDP

Citazione di: Fidelcaster il 24 Luglio, 2016, 05:44 PM
Niente di meglio che imparare dal Maestro dei Maestri!



:laughing:

Scusate il mega  :offtopic: Ma io trovo il video completo da cui è tratto quello spezzone a dir poco magnetico. Credo di averlo visto al completo almeno un paio di volte, più altre a spezzoni. Mi conquista la completa dicotomia fra quello che dice e quello che fa. Quello che dice è non solo vero e sincero, ma argomentato in maniera eccelsa. Solo che poi, nei fatti (a parte che di tecnica ne ha da vendere), è un aborto di melodia e suoni.  :acci:
Comunque, io consiglio a tutti di vederlo, è un must.  ::)
Fine  :offtopic:

maestro ciminiera

Citazione di: mimmocrazyforguitar il 24 Luglio, 2016, 03:10 PM
Citazione di: luis il 23 Luglio, 2016, 11:22 PM
Se vuoi uscire un po' dalle solite sonorità prova ad inserire l'arpeggio semidiminuito costruito sulla terza maggiore dell accordo ad esempio su sol7/9: si re fa la.

lo stesso vale per tutti e tre  gli accordi.
Accordo semid. al posto del sol,
Mi semdim al posto del do, fa# semidm al posto del re
Infatti mi stavo chiedendo: possibile che nel blues si utilizzano solo accordi di 7 dominante? :lol: Proverò ad utilizzare l' arpeggio semidiminuito :reallygood:

allora nel blues, anche quello classico, non si usano solo accordi di settima dominante. Senza andare ad utilizzare semidiminuite che spostano il tutto in un ambito più jazzistico, e lo stesso vale per l'uso delle scale durante l'improvvisazione, nel blues si usano accordi anche maggiori, minori e di nona. prova  anche ad uscire dalle dodici battute e suonare blues in otto battute come ad esempio Key to the highway o Aint nobody bussines o Cherry red

Fidelcaster

Citazione di: AlbertoDP il 25 Luglio, 2016, 03:56 PM
Mi conquista la completa dicotomia fra quello che dice e quello che fa. Quello che dice è non solo vero e sincero, ma argomentato in maniera eccelsa. Solo che poi, nei fatti (a parte che di tecnica ne ha da vendere), è un aborto di melodia e suoni.  :acci:

Secondo me aveva un po' di nozioni teoriche e aveva praticato molto alcuni lick e scale, ma da qui ha dire che avesse molta tecnica ce ne passa; all'atto pratico ritengo dicesse che un mare di castronerie e non sapesse proprio suonare (è esilarante quando finge di suonare dei voicing "jazzistici" e di fatto sta mettendo le dita sulla tastiera a caso, ma usando un tocco più "soft" che ad orecchie vergini suggerisce "atmosfere" jazzistiche).
:ditanaso:

AlbertoDP

Citazione di: Fidelcaster il 25 Luglio, 2016, 04:24 PM
Citazione di: AlbertoDP il 25 Luglio, 2016, 03:56 PM
Mi conquista la completa dicotomia fra quello che dice e quello che fa. Quello che dice è non solo vero e sincero, ma argomentato in maniera eccelsa. Solo che poi, nei fatti (a parte che di tecnica ne ha da vendere), è un aborto di melodia e suoni.  :acci:

Secondo me aveva un po' di nozioni teoriche e aveva praticato molto alcuni lick e scale, ma da qui ha dire che avesse molta tecnica ce ne passa; all'atto pratico ritengo dicesse che un mare di castronerie e non sapesse proprio suonare (è esilarante quando finge di suonare dei voicing "jazzistici" e di fatto sta mettendo le dita sulla tastiera a caso, ma usando un tocco più "soft" che ad orecchie vergini suggerisce "atmosfere" jazzistiche).

Concordo con te sui risultati del suo "suonare", ma per me, come oratore, è impeccabile.  ::)


Grand Funk

Citazione di: Fidelcaster il 24 Luglio, 2016, 05:44 PM
Niente di meglio che imparare dal Maestro dei Maestri!



:laughing:

Fidel, sai che non l' avevo mai sentito suonare ? purtroppo ci hai pensato tu ! non avevi di meglio ?  >:( mamma mia " Ma chi l'ha sciolto stò tizio.....? " ) questo il blues neanche sà dovè di casa !


zap

CitazioneQuello che dice è non solo vero e sincero, ma argomentato in maniera eccelsa. Solo che poi, nei fatti (a parte che di tecnica ne ha da vendere), è un aborto di melodia e suoni.  :acci:
...ma infatti,a sentirlo sembra uno bravo,c'avrà pura una tecnica spettacolare,è quando suona che...mi si smontano gli arti. :laughing:

Fidelcaster

Non direi che suonare qualche lick in modo meccanico, e per il resto del tutto a caso senza sapere quel che si sta facendo, sia avere tecnica strumentale.
:ditanaso:

zap

CitazioneNon direi che suonare qualche lick in modo meccanico, e per il resto del tutto a caso
L'esatta impressione nel vederlo in azione  :laughing:

mimmocrazyforguitar

Citazione di: maestro ciminiera il 25 Luglio, 2016, 04:09 PM
Citazione di: mimmocrazyforguitar il 24 Luglio, 2016, 03:10 PM
Citazione di: luis il 23 Luglio, 2016, 11:22 PM
Se vuoi uscire un po' dalle solite sonorità prova ad inserire l'arpeggio semidiminuito costruito sulla terza maggiore dell accordo ad esempio su sol7/9: si re fa la.

lo stesso vale per tutti e tre  gli accordi.
Accordo semid. al posto del sol,
Mi semdim al posto del do, fa# semidm al posto del re
Infatti mi stavo chiedendo: possibile che nel blues si utilizzano solo accordi di 7 dominante? :lol: Proverò ad utilizzare l' arpeggio semidiminuito :reallygood:

allora nel blues, anche quello classico, non si usano solo accordi di settima dominante. Senza andare ad utilizzare semidiminuite che spostano il tutto in un ambito più jazzistico, e lo stesso vale per l'uso delle scale durante l'improvvisazione, nel blues si usano accordi anche maggiori, minori e di nona. prova  anche ad uscire dalle dodici battute e suonare blues in otto battute come ad esempio Key to the highway o Aint nobody bussines o Cherry red
Grazie del suggerimento :reallygood:
Ricordati che la musica risiede nascosta nella tua anima...

Vu-meter

Occhio perchè l'accordo di nona è sempre un accordo di dominante ...  :firuli: ( a meno che non sia 9add )
Ed inoltre, ogni accordo maggiore nel blues può essere considerato come di dominante ..  :firuli:
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG




maestro ciminiera


Grand Funk

Citazione di: Vu-meter il 27 Luglio, 2016, 07:16 AM
Occhio perchè l'accordo di nona è sempre un accordo di dominante ...  :firuli: ( a meno che non sia 9add )
Ed inoltre, ogni accordo maggiore nel blues può essere considerato come di dominante ..  :firuli:

:quotonegalattico:

Citazione di: maestro ciminiera il 27 Luglio, 2016, 08:16 AM
Vu qui mi inchino al tuo sapere :inchino:

:quotonegalattico:

:inchino: :inchino: :inchino:

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.