Welcome to Jamble Forum. Please login or sign up.

29 Settembre, 2024, 02:29 PM

Login with username, password and session length

SUPPORTA JAMBLE

Attraverso il nostro store puoi supportare il forum e nel contempo, ottieni un simpatico gadget da poter utilizzare!




CLICCA QUI

utilizza il codice jb20
e ottieni subito uno
sconto del 20%
su tutti gli articoli!

Donazioni

Supporta Jamble!

Ti piace Jamble? Potresti aiutarci a rimanere online?

Donate with PayPal!
Obiettivo Anno 2024: €300.00
Data di scadenza: dic 31
Totale ricevute: €105.00
Tasse PayPal: €6.02
Saldo netto: €98.98
Manca all'obiettivo: €201.02
Valuta del sito: EUR
33% 

Un grandissimo grazie a chi ha donato in questo periodo.
ago-23 Anonimo EUR10.00
ago-22 LawHunter EUR30.00
giu-13 shezlacroi... EUR10.00
mag-22 marko61 EUR30.00
mar-20 Anonimo EUR10.00
mar-8 Anonimo EUR5.00
mar-2 Anonimo EUR10.00

PROMO

Topic Recenti

Acqua e sapone: Box per improvvisare

Aperto da kappajolly, 22 Gennaio, 2018, 07:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

coccoslash

Citazione di: Max Maz il 23 Gennaio, 2018, 09:28 PM
Tanto per cambiare mi scappa un  :quotonegalattico: x Moreno.   :D
Moreno ha centrato in pieno, quotone.
"Si sapis, sis apis"

kappajolly

Citazione di: Moreno Viola il 23 Gennaio, 2018, 08:54 PM
Io non posso insegnare nulla a nessuno, ma l'approccio che proponi, mi fa venire in mente il tipico dizionario tascabile con le frasi pronte per "ogni" evenienza: "uats ior neim?", "uer is ze bastop?","zenchiu veri mac".

Una gabbia alla quale ti affidi ciecamente senza accorgerti che hai perso la cosa più importante, ovvero la libertà di dire qualcosa di tuo, utilizzando quelle parole con consapevolezza per formulare nuove frasi.

Mi rendo conto che è una visione un po' esasperata, ma te lo dico perché anche io so di essere vittima della visione schematica della tastiera, ed è un peccato.
Senza ombra di dubbio anche se poi nella pratica fondamentalmente noi siamo già vincolati in partenza a suonare esclusivamente determinate note, cioè non è che all'infuori dagli schemi noi possiamo suonare tutti i tasti... Riprendendo il tuo esempio, nel chiedere il nome ad una persona la formula gira e rigira è quella: come ti chiami? Come ti appelli? Che nome hanno scelto i tuoi genitori?
Cioè quello è il concetto, sicuramente non puoi dire "ho bevuto birra il tuo nome?"
Con questo cosa voglio dire? Mi potete linkare un assolo che voi ritenete libero dagli schemi? Perché se no è una specie di caccia alle streghe, perché la vostra autonomia nel non volere utilizzare gli schemi io la comprendo, ma soffermatevi realmente a pensare se quell'assolo che create improvvisando alla fine non rientri in qualche schema nel suo 30/40%


Max Maz

Lo schema da un lato ti aiuta ma dall'altro ti ingabbia KJ.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


kappajolly

Citazione di: Max Maz il 24 Gennaio, 2018, 09:21 AM
Lo schema da un lato ti aiuta ma dall'altro ti ingabbia KJ.
Lo so, su questo me ne rendo conto che cmq nei miei soli anche se spazio su varie forme di box fondamentalmente come dicevo prima la derivazione si intende per chi conosce questi box, come del resto me ne accorgo nei grandi nomi, che sia una ballad o un blues
Sono curioso, ti posso chiedere la cortesia di spiegarmi nel succo come si improvvisa senza usufruire dei box ma conoscendo gli intervalli? Cioè nella semplicità del termine non voglio ne annoiarti ne farti ripetere qualcosa che è già possibilmente scritto

Max Maz

Conoscendo appunto la visualizzazione degli intervalli.

È dura all'inizio ma poi le cose funzionano molto meglio.
Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)


kappajolly

Citazione di: Max Maz il 24 Gennaio, 2018, 10:40 AM
Conoscendo appunto la visualizzazione degli intervalli.

È dura all'inizio ma poi le cose funzionano molto meglio.
Mi puoi indicare per favore un tread dove è stato affrontato in modo approfondito dalle basi? Sono curioso a volerci riprovare

Max Maz

Ancora oggi non capisco cosa siano esattamente la virtù e l'errore (FdA)



kappajolly

Citazione di: Max Maz il 24 Gennaio, 2018, 10:58 AM
Appena posso lo cerco. ::)
Ti ringrazio mi faresti un grande piacere perché essendo da tempo su questa sezione hai un'idea più definita di quello che può fare a caso mio

Vu-meter

Non credo esista nessun thread del genere.

Ma ci sono i motori di ricerca, che possono fare al caso tuo : cliccami
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



kappajolly

Citazione di: Vu-meter il 24 Gennaio, 2018, 12:21 PM
Non credo esista nessun thread del genere.

Ma ci sono i motori di ricerca, che possono fare al caso tuo : cliccami
Sto trovando molto interessante questo articolo
http://www.lucaricatti.it/intervalli-sulla-chitarra/

Ora me lo studio per benino e se ho qualche dubbio sull'esecuzione chiedo ^^
Grazie Vu


Ps: ovviamente il mio aiuto non vuole cozzare con la sezione riservata di jamble, non sarebbe mio intento

Vu-meter

Ma no, figurati. Quando una cosa è realmente informativa, noi ne siamo solo contenti.  ;D
"Chi è lento all'ira è migliore di un uomo potente, e chi controlla il suo spirito di uno che cattura una città." Proverbi 16:32
"La lingua mite può rompere un osso." Proverbi 25:15



REGOLAMENTO | CONTATTI | MEDAGLIERE | BLOG



kappajolly

Citazione di: Vu-meter il 24 Gennaio, 2018, 12:59 PM
Ma no, figurati. Quando una cosa è realmente informativa, noi ne siamo solo contenti.  ;D
Anche perché non ne sono realmente a conoscenza dei contenuti della sezione discussa, se no eviterei possibili gaffe (se ne ho fatte)

Ulteriormente trovo ancora molto più utile questa parte http://www.lucaricatti.it/tastiera-della-chitarra/

In effetti cose scontate ma che non tutti conoscono

Il forum di Jamble esiste ANCHE grazie alla visualizzazione delle pubblicità.


Ti preghiamo pertanto di disattivare il tuo ad blocker.